Acido Ialuronico Per La Crescita Dei Capelli

Quando soffri di caduta cronica dei capelli, può sembrare che il tuo corpo lavori costantemente contro di te. Potrebbe sorprenderti scoprire che il tuo corpo contiene effettivamente molte molecole presenti in natura che promuovono la crescita dei capelli.

Una di queste molecole che supporta un ciclo di crescita dei capelli sano è l’acido ialuronico.

L’acido ialuronico è stato utilizzato nell’industria cosmetica per decenni. Tuttavia, la molecola è ora più popolare.

Allora, cos’è l’acido ialuronico e in che modo potrebbe aiutare a promuovere la crescita dei capelli? Questo articolo risponderà a queste domande e altro ancora.

Cos’è L’acido Ialuronico?

Cos Lacido Ialuronico

Conosciuto come acido ialuronico (HA), HA è una molecola presente in natura nel corpo. È un glicosaminoglicano, il che significa che ha molecole di carboidrati a catena lunga collegate tra loro. Un altro glicosaminoglicano di cui potresti aver sentito parlare è la cheratina.

La funzione principale dell’acido ialuronico nel corpo è quella di agire come umettante. La molecola attira l’acqua nella pelle, dove si lega al collagene. Questo rende la pelle più carnosa e più giovane poiché il collagene forma la struttura della pelle.

Ci sono vari nomi per l’acido ialuronico usato nei cosmetici. I più comuni includono acido ialuronico, ialuronato di sodio, acido ialuronico e hylan.

I Benefici Per Pelle E Capelli Dell’acido Ialuronico

Forse ti starai chiedendo perché l’acido ialuronico ha guadagnato tanta popolarità nelle industrie cosmetiche negli ultimi anni. Ecco una rapida occhiata ad alcune delle molecole benefici per la pelle e i capelli che spiegano gran parte della sua popolarità.

Idrata E Idrata

La principale pretesa di fama degli acidi ialuronici è la sua capacità di idratare la pelle.

Funziona legandosi prima alle molecole di collagene all’interno della pelle. Quindi attira l’acqua a se stessa, che irrobustisce la molecola di collagene. La molecola di collagene viene quindi intrappolata all’interno della pelle, facendola apparire più piena, più soda e più rugiadosa.

Il cheat sheet definitivo per la crescita dei capelli di Hairguard è disponibile per il download gratuito

Questo non è tutto.

È un umettante e ha la capacità di attirare l’acqua sulla pelle. Tuttavia, ci sono molti fattori esterni e interni che possono causare rapidamente la perdita di acqua della pelle. Questi includono condizioni della pelle, condizioni meteorologiche avverse e persino alcuni prodotti cosmetici.

L’acido ialuronico può essere utilizzato anche come idratante. Non solo attira l’acqua sulla pelle, ma la blocca anche .

Favorisce La Guarigione

Sia che tu stia cercando di lenire un cuoio capelluto irritato o di trattare una condizione sottostante, è stato anche dimostrato che l’acido ialuronico favorisce la guarigione.

Quando il cuoio capelluto è ferito o irritato in altro modo (come per la sensibilità al DHT nei follicoli), inizierà il naturale processo di guarigione del corpo. Questo processo di guarigione prevede quattro fasi:

  1. Emostasi
  2. Infiammazione
  3. Proliferazione
  4. Rimodellamento

L’emostasi è la prima cosa da fare in caso di ferita. Ciò include la coagulazione del sangue e la costrizione dei vasi sanguigni.

Il prossimo è l’infiammazione. Mentre l’infiammazione cronica è dannosa, l’infiammazione temporanea come parte del processo di guarigione può essere utile. Questo è ciò che segnala al corpo che si è verificato un evento traumatico. Questo è quando i globuli bianchi (linfociti) e gli antinfiammatori (citochine) si precipitano sulla scena.

C’è poi la proliferazione. Questo è quando la pelle inizia a guarire e vengono create nuove cellule. Inizia la formazione di nuovi vasi sanguigni e la sintesi del collagene, uno dei complessi proteici più importanti della pelle.

Infine, c’è la ristrutturazione. Una volta che il collagene è stato sintetizzato, è ora in grado di modellarsi in modo naturale. Si formano anche i nuovi vasi sanguigni e sono state completate le fasi finali della riparazione della pelle e dei tessuti circostanti.

Dove si inseriscono gli acidi ialuronici?

Almeno due delle fasi di guarigione sono influenzate dall’acido ialuronico.

L’acido ialuronico è uno dei modi migliori per ridurre l’infiammazione. Inonda l’area interessata durante il secondo stadio (infiammazione), sia come agente antinfiammatorio che proinfiammatorio (HA a basso peso molecolare).

Il suo secondo ruolo nella guarigione è nell’angiogenesi, o nella formazione di nuovi vasi sanguigni. È stato scoperto che l’HA è utile sia nell’iniziare che nella regolazione dell’angiogenesi in scenari fisiologici e patologici.

Cosa significa?

L’acido ialuronico sembra avere il ruolo principale di mantenere l’omeostasi dei tessuti. Questa catena polisaccaridica aiuta a mantenere il delicato equilibrio richiesto per i tessuti sani utilizzando indizi sia strutturali che di segnalazione cellulare.

Come si collega questo alla caduta dei capelli?

L’acido ialuronico è un rimedio naturale per condizioni croniche come la caduta dei capelli androgenetica. Può aiutare a ridurre l’infiammazione e creare vasi sanguigni. L’acido ialuronico offre due vantaggi.

  1. Aiuta a combattere immediatamente il problema agendo come antinfiammatorio.
  2. La sua capacità di stimolare la generazione di nuovi vasi sanguigni significa che ossigeno e sostanze nutritive possono arrivare ai follicoli piliferi colpiti anche di fronte a lesioni croniche.

L’acido ialuronico non è solo per la crescita dei capelli, però. È anche probabile che sia benefico per varie altre condizioni della pelle che influenzano la qualità del cuoio capelluto e dei capelli.

Combatte Lo Stress Ossidativo

Lo stress ossidativo è il processo mediante il quale i radiali liberi si accumulano all’interno del corpo e di conseguenza causano danni a vari tessuti. Questo è spesso implicato come causa dell’invecchiamento e si pensa anche che sia collegato alla caduta dei capelli.

I radicali liberi sono molecole prive di elettroni. La perdita di elettroni avviene naturalmente durante il metabolismo cellulare. Tuttavia, i radicali liberi richiedono ancora un elettrone per il funzionamento completo, quindi cercano di rubare gli elettroni nei tessuti circostanti.

La perdita di un elettrone ovviamente danneggerà la molecola e, se un numero sufficiente di molecole di tessuto perde i propri elettroni, il tessuto stesso verrà danneggiato.

Qual è la risposta a questo problema? Antiossidanti!

L’antiossidante acido ialuronico ha dimostrato di essere efficace nel combattere lo stress ossidativo. Il suo ruolo è quello di fornire il suo elettrone ai radicali liberi vaganti al fine di prevenire danni o rotture ai tessuti.

Pensi che lo stress ossidativo da solo sia responsabile della tua caduta dei capelli? No. Tuttavia, la presenza di radicali liberi all’interno del corpo può contribuire alla difficoltà che incontri nella ricrescita dei capelli. Pertanto, l’uso di antiossidanti come l’acido ialuronico è altamente raccomandato a chiunque abbia problemi di caduta dei capelli.

L’acido Ialuronico Fa Bene Alla Crescita Dei Capelli?

Comprendere le cause della caduta dei capelli è necessario per comprendere appieno il potenziale meccanismo degli acidi ialuronici nella crescita dei capelli.

La caduta dei capelli è un termine generico che include una serie di condizioni, tra cui alopecia androgenetica (calvizie a pattern), alopecia areata, telogen effluvium, ecc.

Ogni condizione ha le sue cause ed è più facile da trattare rispetto ad altre.

Sebbene gli studi siano ancora in corso, la calvizie è il tipo di caduta dei capelli che più probabilmente trarrà beneficio dagli acidi ialuronici.

Questo perché due dei comprovati meccanismi di regolazione dell’infiammazione degli acidi ialuronici e la formazione di nuovi vasi sanguigni possono agire per combattere direttamente gli effetti delle condizioni.

Due teorie principali sulla calvizie sono la teoria DHT (o teoria della tensione del cuoio capelluto). Sebbene queste teorie suggeriscano diverse cause iniziali, entrambe si riducono a una cosa: la sensibilità al DHT nel follicolo pilifero.

Nella teoria del DHT, quelli con calvizie sono geneticamente predisposti alla sensibilità al DHT nel follicolo pilifero. Sembrano anche avere livelli maggiori di DHT sul cuoio capelluto. Ciò potrebbe far rimpicciolire il follicolo.

Nella teoria della tensione del cuoio capelluto, si pensa che la tensione cronica del cuoio capelluto sia l’innesco della sensibilità follicolare al DHT. Questo si presta quindi all’infiammazione e alla miniaturizzazione osservate in quelli con perdita di capelli genetica.

Come puoi vedere, il risultato è lo stesso: i follicoli piliferi vengono miniaturizzati a causa dell’infiammazione. Ciò significa scarso flusso sanguigno, diminuzione dell’apporto di ossigeno e nutrienti, ecc.

Vediamo ora come potrebbero aiutare gli acidi ialuronici.

L’acido ialuronico, come accennato nella sezione precedente, ha dimostrato di regolare l’infiammazione. Può ridurre l’infiammazione nel sito della lesione (o la miniaturizzazione).

Cosa significa questo?

L’acido ialuronico può essere in grado di invertire la miniaturizzazione e i suoi effetti (spargimento, calcificazione del cuoio capelluto, ecc.) semplicemente riducendo l’infiammazione del follicolo. Inoltre, potrebbe anche essere in grado di aumentare il flusso sanguigno nell’area per promuovere ulteriormente la guarigione.

Come Usare L’acido Ialuronico Per La Crescita Dei Capelli

L’acido ialuronico può essere utilizzato in vari modi per la crescita dei capelli. Diamo un’occhiata!

Aggiungilo al tuo shampoo

Se il tuo shampoo non contiene già acido ialuronico (ricorda, può apparire sotto vari nomi sopra elencati!), puoi aggiungerlo al tuo shampoo attuale.

È Facile Da Applicare

Per applicare l’acido ialuronico sul cuoio capelluto, applicalo prima sulla punta delle dita o usa un contagocce da applicare direttamente sull’attaccatura dei capelli. È meglio usarne una piccola quantità all’inizio, ma puoi aumentare la quantità di cui hai bisogno.

Usando la punta delle dita, massaggia delicatamente l’acido ialuronico sul cuoio capelluto con movimenti circolari e lisci. Dovresti concentrarti sulle aree con la caduta dei capelli più pronunciata, ma puoi tranquillamente applicarlo anche su tutto il cuoio capelluto.

Successivamente, lavati le mani e lascia che gli acidi ialuronici si impregnino nel cuoio capelluto. Ti suggerisco di lasciarlo in posa durante la notte per ottenere i migliori risultati.

L’acido ialuronico non appesantisce i capelli perché è leggero e acquoso. Può essere applicato subito dopo lo shampoo (il momento migliore per assorbirlo) o sul cuoio capelluto asciutto.

Questo Può Essere Utilizzato In Combinazione Con Un Massaggio Del Cuoio Capelluto

Ho brevemente menzionato la teoria della tensione del cuoio capelluto per la caduta dei capelli. Ti starai chiedendo cosa puoi fare per trattare la tensione cronica del cuoio capelluto. La risposta è semplice: massaggio del cuoio capelluto. Massaggio del cuoio capelluto.

Il massaggio del cuoio capelluto è una tecnica in cui si applica una stimolazione manuale al cuoio capelluto usando le mani o uno strumento di massaggio speciale. I benefici del massaggio del cuoio capelluto sono numerosi e quando si tratta di combattere la caduta dei capelli includono:

  • Riduce la tensione cronica del cuoio capelluto
  • Abbattere la calcificazione del cuoio capelluto
  • Aumento del flusso sanguigno
  • Ridurre l’infiammazione

Anche se può sembrare troppo bello per essere vero, questo è un argomento che ha visto ricerche incoraggianti.

Il massaggio del cuoio capelluto è una tecnica eccellente da includere nella routine di cura dei capelli se si soffre di calvizie. E soprattutto, bastano da 10 a 15 minuti una volta al giorno per vedere i risultati.

Un altro vantaggio del massaggio del cuoio capelluto è che puoi usare questa tecnica per applicare topici sul cuoio capelluto. Questo include l’acido ialuronico.

Un modo per usare l’acido ialuronico è applicarlo direttamente sul cuoio capelluto, che ho menzionato sopra.

Il modo migliore per coglierne i benefici è aggiungere acido ialuronico al cuoio capelluto non appena inizi il massaggio. Ciò garantirà che il prodotto sia distribuito uniformemente su tutto il cuoio capelluto. Potresti anche voler applicare alcune gocce alle aree problematiche in seguito solo per essere sicuro che abbiano ricevuto la loro giusta quota.

Lasciatela in frigorifero per almeno due ore. Si può lasciare in frigorifero tutta la notte (consigliato).

Applicare Dopo Il Microneedling

Vuoi aumentare la quantità di acidi ialuronici assorbiti attraverso la tua pelle? Dopo un trattamento di microneedling, applicalo!

La pelle è molto abile ad assorbire qualsiasi sostanza che le viene applicata. Puoi aumentare la capacità della pelle di assorbire immediatamente il microago applicando acidi ialuronici sul cuoio capelluto.

Il microneedling è una procedura cutanea che utilizza piccoli aghi per ferire il cuoio capelluto. Queste ferite subiranno il processo di guarigione che ha dimostrato di promuovere la crescita di nuovi capelli.

L’acido ialuronico può aumentare il tasso di assorbimento e accelerare il processo di guarigione. Ciò potrebbe portare a una crescita più rapida dei capelli.

Fatti Un’iniezione Di Acido Ialuronico

Ci sono molti prodotti cosmetici, inclusi sieri e spray, che includono l’acido ialuronico come ingrediente principale. Se stai cercando una spinta in più, questa potrebbe essere un’ottima opzione.

Al momento della stesura di questo articolo, le iniezioni di acido ialuronico sono approvate dalla FDA per l’uso negli interventi chirurgici agli occhi e nel trattamento delle lesioni agli occhi. Questi non sono approvati dalla FDA per gli agenti per la crescita dei capelli, ma il tuo dermatologo potrebbe consigliarli in alcuni casi.

Un’iniezione è meglio dell’applicazione topica perché fornisce più acidi ialuronici ai follicoli piliferi. Sebbene l’assorbimento cutaneo sia efficace, le iniezioni garantiscono un’erogazione quasi del 100%.

Potresti prendere in considerazione l’iniezione se sei in una fase più grave di caduta dei capelli (scala Norwood 4+). Questo perché la pelle si ispessisce quando la caduta dei capelli peggiora. Questo è un processo noto come calcificazione del cuoio capelluto.

Ciò rende più difficile la penetrazione dei prodotti nella pelle. Ciò significa che qualsiasi cosa applichi potrebbe semplicemente rimanere sulla superficie della pelle. Puoi bypassare completamente la pelle con le iniezioni.

Parla con il tuo dermatologo se sei interessato a saperne di più sulle iniezioni di acido ialuronico.

Ci Sono Effetti Collaterali Dell’uso Di Acido Ialuronico?

Come con qualsiasi prodotto che applichi sulla pelle, c’è sempre un leggero rischio di sensibilità o reazioni allergiche.

Arrossamento, gonfiore, prurito e orticaria sono tutti segni di reazioni allergiche. Se si verifica una tale reazione, interrompere immediatamente l’uso di acido ialuronico.

Ci sono potenziali effetti collaterali che potrebbero verificarsi se un dermatologo raccomanda iniezioni di acido ialuronico. Questi includono difficoltà di movimento, dolore muscolare e/o rigidità e dolore alle articolazioni. Questi effetti collaterali non dovrebbero durare più di qualche giorno. È necessario contattare immediatamente il medico se gli effetti collaterali persistono per più di alcune ore o peggiorano nel tempo.

Evitare gli acidi ialuronici nei pazienti con sclerodermia.

Conclusione

Essendo una molecola che si trova naturalmente nel corpo, l’acido ialuronico è un ingrediente cosmetico relativamente sicuro e scientificamente supportato. L’acido ialuronico ha goduto di un costante aumento di popolarità negli ultimi decenni. Ci sono molte prove a sostegno dei suoi benefici per la salute.

L’acido ialuronico è un ottimo ingrediente per la crescita dei capelli. Si ritiene che abbia i seguenti vantaggi:

  • Idrata e idrata la pelle e i capelli
  • Riduci l’infiammazione
  • Incoraggiare la formazione di nuovi vasi sanguigni
  • Combatte lo stress ossidativo

Se combinati, si pensa che questi benefici possano favorire la crescita dei capelli anche nonostante condizioni di caduta dei capelli come l’alopecia androgenetica.

L’ acido ialuronico è la risposta ai tuoi problemi di caduta dei capelli? Sebbene possa fornire molti vantaggi, è meglio usarlo insieme ad altri trattamenti approvati per la caduta dei capelli. Gli approcci sfaccettati sono sempre i migliori.