Asma. Sintomi, Cause, Trattamenti E Suggerimenti

L’asma, una malattia cronica, colpisce i bronchi, le vie aeree che consentono all’aria di entrare e uscire dai polmoni.

Se soffri di asma, queste vie aeree possono infiammarsi e restringersi in determinati momenti, causando sintomi come mancanza di respiro, respiro sibilante, sensazione di oppressione al petto e tosse.

I sintomi dell’asma possono variare in gravità a seconda della persona. Mentre alcune persone potrebbero manifestare solo sintomi lievi, altre possono sviluppare asma grave e persistente.

L’asma è una malattia comune nei bambini e spesso si sviluppa durante l’infanzia, ma può colpire persone di tutte le età. L’asma colpisce più di 24 milioni di americani, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention.

Una vasta gamma di fattori può svolgere un ruolo nell’asma, inclusa la genetica e il livello di esposizione a determinati irritanti e allergeni nell’ambiente.

Anche se non esiste una cura per l’asma, sono disponibili trattamenti che possono aiutarti a tenere sotto controllo i sintomi dell’asma.

Abbiamo fornito informazioni sull’asma e sui sintomi che potrebbero verificarsi se ne soffri. Abbiamo anche esaminato le possibili cause dell’asma, inclusi farmaci generici e fattori ambientali come l’asma professionale.

Infine, abbiamo discusso i trattamenti che puoi utilizzare per controllare i sintomi dell’asma, nonché i cambiamenti nello stile di vita che potresti essere in grado di attuare per ridurre il rischio di affrontare i sintomi dell’asma in futuro.

Che Cos’è L’asma?

L’asma è una malattia che colpisce le vie aeree che consentono all’aria di fluire dentro e fuori i polmoni, chiamate bronchi.

I bronchi di una persona con asma funzionano normalmente e consentono all’aria di fluire nei polmoni. In una persona con asma, i bronchi sono infiammati e gonfi, rendendo più difficile il flusso d’aria da e verso i polmoni quando si respira.

L’asma non è l’unico motivo per cui i bronchi si infiammano. Ad esempio, alcune infezioni, come la bronchite acuta, provocano anche l’infiammazione temporanea dei bronchi e rendono difficile la respirazione.

Tuttavia, mentre l’asma può causare infiammazione cronica e sintomi temporanei nella maggior parte dei casi di malattia dei bronchi, può anche causare danni permanenti.

La maggior parte delle persone che hanno l’asma non manifesta alcun sintomo ogni giorno. Le loro vie aeree possono gonfiarsi o irrigidirsi se sono esposte a un fattore scatenante dell’asma come ambienti ammuffiti o umidi, aria inquinata o alcuni tipi di animali.

Sintomi Di Asma

L’asma può causare una serie di sintomi correlati alle vie aeree. I sintomi dell’asma possono variare enormemente in gravità. Per alcune persone, l’asma provoca sintomi lievi che sono abbastanza facili da controllare.

Se soffri di asma lieve, potresti essere in grado di vivere una vita normale con solo sintomi lievi che sono fastidiosi ma tollerabili nella maggior parte delle situazioni.

Può essere debilitante e persino pericoloso per la vita per alcune persone. Se soffri di asma grave, cose apparentemente semplici come passare del tempo all’aperto in determinate stagioni, fare esercizio fisico o essere esposto all’inquinamento possono scatenare un attacco d’asma.

Tutti coloro a cui è stata diagnosticata l’asma hanno bisogno di sviluppare un piano d’azione per l’asma in collaborazione con il proprio medico.

Segni e sintomi comuni di asma includono:

  • tosse. Le persone con asma possono tossire spesso, soprattutto al mattino presto o a tarda notte. Questo accade quando il tuo corpo sta cercando di rimuovere tutto ciò che pensa stia causando l’irritazione e l’infiammazione dei polmoni. Questo è uno dei segni più comuni di asma.

  • Fiato corto. Se soffri di asma, potresti spesso ritrovarti a corto di fiato, anche in situazioni in cui le persone non affette possono respirare normalmente.

  • affanno. Se inspiri o espiri, potresti sentire un fischio acuto chiamato respiro sibilante. Il respiro sibilante è solitamente più facile da sentire quando espiri (espira). Questo è uno dei segni più comuni di asma.

  • Oppressione al petto. Le persone con asma spesso avvertono una sensazione di oppressione che colpisce il torace. Potresti sentirti come se ci fosse un peso pesante seduto sopra il tuo petto e causando una pressione extra.

  • Difficoltà a dormire. Se hai l’asma, potresti avere difficoltà a dormire a causa di uno o più dei sintomi di cui sopra, come tosse o respiro sibilante.

Alcune persone con asma potrebbero non manifestare tutti i sintomi. Potresti provare solo uno o due dei sintomi sopra elencati quando sei esposto a un certo tipo di trigger, ma hai ancora l’asma.

Se hai uno o più dei sintomi sopra elencati e pensi di avere l’asma, è importante parlare con il tuo medico. Puoi anche consultare un fornitore di cure primarie online e, se del caso, ricevere farmaci per aiutarti a gestire i sintomi dell’asma.

Molte persone sperimentano improvvisamente i sintomi dell’asma, ad esempio durante attacchi di asma o riacutizzazioni. Una persona che soffre di asma potrebbe manifestare sintomi lievi o del tutto assenti, ma poi improvvisamente manifestare sintomi gravi se esposta a un allergene o a una sostanza irritante.

Abbiamo spiegato di più sugli attacchi d’asma e sui fattori che possono scatenarli più in basso in questa pagina.

Quali Sono Le Cause Dell’asma?

Gli esperti non sono ancora in grado di individuare le cause dell’asma. Tuttavia, la ricerca moderna indica che l’asma è solitamente causata da una risposta immunitaria eccessivamente aggressiva a determinati irritanti o allergeni nei polmoni.

Molte malattie possono essere collegate a una risposta del sistema immunitario a determinate sostanze. Ad esempio, alcune persone sperimentano reazioni allergiche del sistema immunitario dopo aver mangiato determinati alimenti o utilizzato determinati tipi di farmaci.

Quando il tuo corpo rileva un’infezione o un allergene, risponde mobilitando il tuo sistema immunitario per allontanare l’intruso. Questo è normale e una buona cosa. Ad esempio, il tuo sistema immunitario è uno strumento vitale per sbarazzarti di infezioni batteriche e virus.

L’infiammazione è una parte della risposta del sistema immunitario a lesioni o infezioni. L’infiammazione si verifica quando il tessuto viene danneggiato da sostanze nocive.

Sebbene possa essere doloroso, questo aiuta a rimuovere la sostanza pericolosa dai tessuti, consentendo al sistema immunitario di reagire alla minaccia e di mantenersi in salute.

Ogni persona è biologicamente unica e non esistono due persone con un sistema immunitario identico. Quando una persona respira un determinato allergene, il suo sistema immunitario può avere solo una reazione lieve che provoca poca o nessuna infiammazione.

Il sistema immunitario può reagire allo stesso allergene in modo diverso, portando a gravi infiammazioni e gonfiori.

La ricerca suggerisce che l’asma potrebbe essere collegata alle reazioni del sistema immunitario che si verificano durante l’infanzia. Una varietà di fattori può influenzare questa risposta immunitaria, inclusi sia la genetica che i fattori nell’ambiente di una persona.

Sebbene l’asma di solito si sviluppi durante l’infanzia, può svilupparsi anche negli adulti. L’asma che si sviluppa più tardi nella vita o dopo l’adolescenza è generalmente chiamata asma ad esordio nell’età adulta o asma ad esordio tardivo.

Fattori Di Rischio Per L’asma

Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare l’asma più di altri. Questi fattori possono includere i tuoi geni, il tuo stile di vita e il tuo ambiente di lavoro.

Genetica

Gli esperti ritengono che la genetica possa svolgere un ruolo importante nello sviluppo dell’asma. Si ritiene che più di 100 geni siano collegati all’asma allergico, molti dei quali associati alla funzione delle vie aeree e alla risposta immunitaria del corpo.

Tuttavia, la relazione tra geni specifici e l’asma è complessa, con ulteriori ricerche necessarie prima di poter tracciare una relazione diretta tra alcuni geni e il rischio di asma.

L’asma può essere trasmessa ai bambini da parenti asmatici. La ricerca mostra che i bambini con genitori che soffrono di asma (in particolare una madre asmatica) hanno un rischio elevato.

Il rischio di sviluppare l’asma può essere influenzato dalla tua etnia. Ad esempio, le persone di origine portoricana o africana hanno un rischio elevato di sviluppare l’asma rispetto alle persone di altre etnie.

Fattori Ambientali

Alcuni fattori nel tuo ambiente possono influenzare il rischio di sviluppare l’asma, sia da bambino che da adulto. Questi fattori possono essere importanti per i bambini:

  • I microbi ambientali possono essere un fattore nello sviluppo dell’asma.

  • Esposizione al fumo di tabacco. Il fumo di sigarette e altri prodotti del tabacco può aumentare il rischio di sviluppare l’asma nei bambini.
    La ricerca mostra che il fumo durante la gravidanza può anche contribuire ad aumentare il rischio di asma per i bambini. Il fumo contribuisce anche a numerose altre malattie respiratorie nei bambini, come bronchite e polmonite.

  • L’asma può essere causata dall’esposizione all’inquinamento atmosferico.

  • Infezioni respiratorie. Lo sviluppo di alcune infezioni respiratorie può aumentare il rischio di un bambino di sviluppare l’asma.

L’asma può essere causata da fattori ambientali negli adulti.

  • Esposizione a sostanze chimiche, fumi e polveri. Questo può portare all’asma professionale.

    Le persone in settori come la panificazione, la produzione di farmaci e/o prodotti chimici, l’agricoltura, il funzionamento dell’elevatore del grano, i lavori di laboratorio, la lavorazione dei metalli, la fresatura, la plastica e la lavorazione del legno hanno un rischio elevato di sviluppare questa forma di asma.

  • Esposizione all’inquinamento atmosferico. Come nei bambini, l’esposizione all’inquinamento atmosferico può contribuire ad aumentare il rischio di sviluppare l’asma negli adulti.

  • Obesità. Essere obesi può aumentare il rischio di sviluppare l’asma. L’obesità può anche contribuire a sintomi di asma più gravi e evidenti.

  • Altre allergie. Le persone con altre allergie, come cibo, polvere o allergie ai pollini, possono avere un rischio elevato di sviluppare l’asma. Le persone con allergie multiple hanno un rischio significativamente maggiore di sviluppare l’asma.

Attacchi Di Asma E Fattori Scatenanti Comuni Dell’asma

Se sei esposto a un allergene o ad altri fattori scatenanti dell’asma ambientale, i sintomi dell’asma potrebbero improvvisamente divampare. Un attacco d’asma è una condizione nota come reazione allergica grave. Gli attacchi di asma possono svilupparsi lentamente o manifestarsi rapidamente e, per alcune persone, possono causare sintomi gravi e potenzialmente letali.

Durante un attacco d’asma, potresti avvertire tosse, difficoltà respiratorie e una forte sensazione di oppressione al petto. I tuoi bronchi possono restringersi così tanto che, non importa quanto ci provi, fare un respiro normale può sembrare estremamente difficile.

Gli attacchi di asma sono imprevedibili nella loro gravità e durata. Un lieve attacco di asma può durare solo pochi minuti. Tuttavia, gli attacchi gravi possono durare diverse ore. A volte, gli attacchi di asma possono durare diversi giorni.

Una varietà di sostanze diverse può scatenare attacchi di asma, inclusi allergeni naturali rilasciati da piante, malattie e alcune sostanze artificiali. I trigger comuni per gli attacchi di asma includono:

  • Muffa, spore e polline sono tutti allergeni comuni che possono causare sintomi di asma. Questo può essere un problema particolare se vivi in una città con un alto numero di pollini o in un ambiente umido dove la muffa può crescere facilmente.

  • Acari della polvere. Questi insetti microscopici, che spesso vivono in letti, tappeti e mobili, possono essere un comune fattore scatenante dell’asma. Gli acari della polvere tendono a moltiplicarsi in ambienti caldi e umidi.

  • parassiti. Molti parassiti domestici, come topi, ratti e scarafaggi, possono scatenare i sintomi dell’asma. I parassiti possono essere attratti da cibo e fonti d’acqua all’interno della tua casa, come contenitori per alimenti e piatti sporchi.

  • Peli di animali domestici. Dander, le piccole particelle di pelle che vengono rilasciate dagli animali pelosi, sono un comune fattore scatenante dell’asma. Contrariamente alla credenza popolare, la pelliccia di animali domestici non è un fattore scatenante dell’asma. Tagliare il pelo degli animali domestici di solito non fornisce sollievo dai sintomi.

  • Prodotti per la pulizia. Alcuni prodotti per la pulizia, come alcuni disinfettanti, possono scatenare l’asma. Oltre ai prodotti per la pulizia, i prodotti contenenti fragranze sono potenziali fattori scatenanti dell’asma.

  • Fumo di tabacco. Sigari, sigarette e altri prodotti del tabacco possono causare sintomi di asma in molte persone. Ciò include il fumo passivo di persone della tua famiglia o persone che fumano vicino a te in luoghi pubblici.

  • L’asma può essere causata dall’inquinamento atmosferico. Alcune persone possono manifestare sintomi di asma dalla combustione di particelle nelle loro case a causa dell’inquinamento atmosferico.

  • Malattia. Alcune malattie e condizioni di salute, in particolare malattie legate a raffreddore, influenza (influenza), infezioni dei seni paranasali, malattia da reflusso gastroesofageo e virus respiratorio sinciziale umano (RSV), possono scatenare i sintomi dell’asma.

Alcuni fattori scatenanti dell’asma sono più comportamentali che fisici. Ad esempio, alcune persone manifestano sintomi di asma durante l’attività fisica a causa della mancanza di respiro causata dall’esercizio aerobico. Questo è noto come asma indotto dall’esercizio (EIB).

Altre persone possono avere sintomi di asma a causa delle risate. Ad esempio, un piccolo studio del 2005 ha rilevato che il 56% delle persone affette da asma soffre di asma indotta dalla risata (LIA), un tipo di asma che può essere scatenato da schemi respiratori correlati alla risata.

Trattamenti Per L’asma

Poiché l’asma è una condizione che può essere grave, non esiste un unico trattamento. Il tuo medico ti consiglierà il trattamento migliore per te, in base ai fattori scatenanti dell’asma e al tipo di sintomi dell’asma.

I farmaci sono spesso usati per trattare l’asma. Esistono due tipi principali di farmaci per l’asma che possono essere prescritti per controllare i sintomi:

  • Farmaci per il sollievo a breve termine. Questi farmaci sono anche conosciuti come farmaci per l’asma a breve termine. Funzionano controllando o prevenendo i sintomi dell’asma.

  • Farmaci di controllo. Chiamati anche farmaci per l’asma a lungo termine. Questi farmaci sono usati per trattare i sintomi gravi dell’asma.

Farmaci per alleviare rapidamente l’asma

Di solito vengono prescritti farmaci per il sollievo rapido per il trattamento dell’asma lieve. Questo tipo di farmaco può esserti prescritto se la tua asma non è abbastanza grave da impedirti di impegnarti in attività fisiche faticose, come l’esercizio.

Uno dei farmaci di sollievo rapido più comuni per l’asma è l’inalatore di salvataggio. Questi sono anche conosciuti come inalatori predosati o semplicemente come inalatori per l’asma. Funzionano rilasciando farmaci che rilassano i muscoli intorno alle vie aeree per facilitare la respirazione.

I farmaci utilizzati negli inalatori di emergenza sono indicati come beta2-agonisti inalatori a breve durata d’azione o SABA. I SABA usati per trattare l’asma includono salbutamolo (noto anche come albuterolo e venduto come Ventolin) e levosalbutamolo (noto anche come levalbuterolo).

Sebbene questi farmaci possano essere efficaci in molti casi, possono verificarsi effetti collaterali come battito cardiaco accelerato o tremori.

Inoltre, non sono destinati all’uso costante.

Il tuo medico potrebbe raccomandare un farmaco ad azione più lunga per gestire i sintomi dell’asma se usi l’inalatore di emergenza più di due volte a settimana.

Molti inalatori per l’asma includono corticosteroidi come il prednisone. Questi inalatori sono pensati per essere utilizzati secondo necessità durante gli attacchi di asma. Tuttavia, questi farmaci possono causare effetti collaterali se usati a lungo termine e dovrebbero essere usati con cautela e sotto la guida del proprio medico.

Infine, alcuni inalatori per l’asma contengono farmaci chiamati anticolinergici a breve durata d’azione. Questi sono destinati al sollievo a breve termine dell’asma e possono essere prescritti per le persone che manifestano effetti collaterali da inalatori contenenti salbutamolo o levosalbutamolo.

Farmaci Per Il Controllo Dell’asma

I farmaci di controllo vengono utilizzati per prevenire e gestire i sintomi dell’asma a lungo termine. Come i farmaci ad azione rapida, agiscono riducendo l’infiammazione e impedendo alle vie aeree di restringersi eccessivamente.

I farmaci di controllo funzionano a lungo termine, a differenza dei farmaci per il sollievo rapido. Per prevenire attacchi di asma, è importante continuare a prendere il farmaco che ti è stato prescritto.

Diversi farmaci di controllo a lungo termine sono disponibili per l’asma. Questi includono:

  • Beta2-agonisti (LABA) inalatori a lunga durata d’azione che rilasciano farmaci per rilassare le vie aeree e mantenerle aperte. Tuttavia, rimangono attivi per un periodo di tempo significativamente più lungo. I LABA non dovrebbero mai essere prescritti come unica terapia per l’asma

  • Corticosteroidi. Riducono l’infiammazione e sopprimono la risposta immunitaria ai fattori scatenanti dell’asma. I corticosteroidi possono essere prescritti dal medico curante in forma orale o inalatoria. Alcuni inalatori contengono corticosteroidi e LABA.

  • Farmaci per terapia biologica. Questi farmaci contengono cellule prelevate da organismi viventi e modificate per colpire gli anticorpi e le molecole infiammatorie che possono causare i sintomi dell’asma.
    I farmaci biologici non sono disponibili in forma di inalatore o compressa, invece, dovrai somministrarli per iniezione nell’ufficio del tuo medico. La maggior parte dei farmaci biologici rimarrà efficace da due a otto settimane, a seconda del tipo, dopo ogni iniezione.

  • Modificatori dei leucotrieni. Questi riducono l’infiammazione e prevengono lo sviluppo dei sintomi dell’asma. I modificatori dei leucotrieni sono disponibili in forma di pillola. Possono essere combinati con corticosteroidi o altri farmaci per l’asma.

  • Immunoterapia sottocutanea (SCIT). Conosciuto anche come colpi di allergia, SCIT comporta l’iniezione di piccole quantità di allergeni che causano l’asma nella pelle. Questo può aiutare a ridurre i sintomi dell’asma causati da reazioni allergiche.

  • Stabilizzatori dei mastociti. Questi farmaci bloccano il rilascio di segnali chimici dai mastociti che possono scatenare l’infiammazione. Queste cellule si trovano nelle vie aeree e svolgono un ruolo fondamentale nei sintomi dell’asma.

Trattamento Di Emergenza Per L’asma

Se si verifica un grave attacco d’asma che non migliora con i farmaci, si dovrebbe cercare assistenza medica di emergenza.

Se i sintomi dell’asma peggiorano, anche con i farmaci, chiama il 911 o visita il pronto soccorso dell’ospedale.

Suggerimenti Per Gestire L’asma

Suggerimenti Per Gestire Lasma

Sebbene non esista una cura per l’asma, l’uso dei farmaci e l’adozione di piccole e semplici modifiche al proprio stile di vita possono rendere la convivenza con l’asma molto più facile. Prova i seguenti suggerimenti per mantenere il controllo dell’asma e prevenire gli attacchi di asma:

  • Identifica i fattori scatenanti dell’asma. È importante determinare i fattori esatti che causano i sintomi dell’asma.

    Una volta che conosci le cose che scatenano l’asma, agisci per evitare irritanti, animali domestici e situazioni che potrebbero causare un attacco d’asma.

  • Assicurati che la tua casa sia pulita e priva di polvere. La muffa e gli acari della polvere possono prosperare nelle case sporche. Parassiti come roditori e scarafaggi prosperano su avanzi di cibo, piatti sporchi e altre fonti di acqua e cibo che sono all’aperto.

    Muffe e parassiti possono scatenare i sintomi dell’asma, quindi assicurati che la tua casa sia pulita e priva di allergeni.

  • Crea un piano d’azione per l’asma. Lavorando con il tuo medico, crea un piano d’azione per affrontare l’asma. Puoi utilizzare zone codificate a colori per aiutarti a tenere sotto controllo l’asma.

    Il sito web del CDC contiene ulteriori informazioni sui piani d’azione per l’asma. Il piano utilizza un sistema verde, giallo e rosso facile da seguire per classificare i sintomi e aiutarti a intraprendere azioni efficaci quando si verifica un attacco d’asma.

  • Mantieni contatti regolari con il tuo medico. Infine, tieniti in contatto con il tuo medico per fargli sapere come stai. Se i tuoi sintomi migliorano o peggiorano, assicurati di informarli il prima possibile.

    L’asma può variare in gravità nel tempo. Il tuo medico controllerà le tue vie aeree e la funzionalità polmonare nel tempo per vedere come stai progredendo e, se necessario, adeguerà il tuo trattamento in base alle tue esigenze.

In Conclusione

L’asma è una malattia comune che colpisce decine di milioni di americani di tutte le età. Può variare enormemente in gravità, con alcune persone che manifestano solo sintomi lievi e altre colpite da attacchi di asma gravi e cronici.

Sebbene l’asma sfortunatamente non sia curabile, è disponibile una gamma di trattamenti efficaci per aiutarti a tenere sotto controllo i sintomi dell’asma e goderti un’elevata qualità della vita.

Se pensi di avere l’asma, parla con il tuo medico. Puoi anche parlare con un fornitore di cure primarie online per ricevere consigli personalizzati e, se del caso, farmaci per trattare i sintomi dell’asma.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Trova le informazioni più recenti daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere