Cellulite. Che Cos'è, Trattamento, Cause E Altro

La cellulite è una condizione batterica che colpisce la pelle e i tessuti sottostanti. La cellulite di solito si verifica nel sito di una lesione della pelle come un taglio o una piaga. I batteri possono entrare sotto la pelle e nel tessuto e negli strati sottostanti.

Se hai la cellulite, la tua pelle potrebbe apparire arrossata ed essere gonfia e dolorante nell’area dell’infezione. Potrebbe anche sembrare più caldo del normale quando lo tocchi.

La cellulite può colpire persone di ogni età e provenienza. La cellulite è più comune nella parte inferiore delle gambe degli adulti. La cellulite è più comune sul viso e sul collo dei bambini.

È importante parlare con un operatore sanitario se pensi di avere la cellulite. La maggior parte dei casi di cellulite può essere trattata efficacemente con gli antibiotici. Senza trattamento, la cellulite può diffondersi ad altre parti del corpo e potenzialmente portare a complicazioni potenzialmente letali come la sepsi.

Di seguito, abbiamo elencato i sintomi e le potenziali complicanze della cellulite. Abbiamo anche spiegato come si sviluppa spesso la cellulite, come viene tipicamente diagnosticata da un operatore sanitario e i trattamenti a tua disposizione se hai la cellulite.

Cellulite: Segni E Sintomi

La cellulite fa diventare la pelle rossa e gonfia. Se si preme sulla zona interessata, potrebbe risultare calda e dolorosa. Se hai una grave cellulite, potresti anche notare vesciche, piaghe aperte o protuberanze piene di pus che si formano sulla zona interessata della pelle.

La cellulite può causare arrossamento della pelle e gonfiore intorno alla zona interessata. Ciò potrebbe indicare che l’infezione si è diffusa nel sistema linfatico.

La cellulite può essere rilevata anche da altri prima che i sintomi visibili diventino evidenti. Se hai la cellulite, potresti iniziare a sviluppare i sintomi di un’infezione, come una sensazione generale di malessere con febbre, affaticamento o brividi.

Dovresti consultare immediatamente un medico se riscontri uno di questi sintomi e sospetti di avere la cellulite.

Potresti anche notare questi sintomi se hai un’infezione grave:

  • Nausea

  • La concentrazione è difficile

  • Sonnolenza

  • Forte dolore e disagio

  • Sudorazioni fredde

  • Bassa pressione sanguigna

  • Battito cardiaco accelerato

Questo potrebbe indicare che potresti avere una grave infezione batterica. Dovresti consultare immediatamente un medico se riscontri uno di questi sintomi.

Potenziali Complicazioni Associate Alla Cellulite

Se non trattati, i batteri che causano la cellulite possono potenzialmente diffondersi in altre parti del corpo, inclusi il sistema linfatico e il flusso sanguigno. Ciò può causare gravi complicazioni. Potresti sviluppare:

  • Infezioni del sangue. La cellulite è una condizione in cui i batteri possono moltiplicarsi rapidamente nel corpo e diffondersi attraverso il flusso sanguigno. Quando gravi, le infezioni del sangue possono portare a condizioni potenzialmente letali come la sepsi.

  • Danno tissutale e/o morte (cancrena). Una grave infezione batterica può provocare la morte dei tessuti o gravi danni ai tessuti.

  • Danni permanenti ai vasi linfatici. Questo potrebbe danneggiare permanentemente il tuo sistema immunitario e portare ad altri problemi a lungo termine.

Qual è Il Momento Migliore Per Parlare Con Un Operatore Sanitario?

È importante parlare con un operatore sanitario o il tuo medico il prima possibile se pensi di avere la cellulite. Il trattamento precoce della cellulite aiuta a ridurre il rischio che i batteri si diffondano in tutto il corpo e causino complicazioni.

Parla immediatamente con un operatore sanitario se manifesti sintomi di cellulite come arrossamento, pelle gonfia, calore o indolenzimento.

Cellulite: Cosa La Causa?

La cellulite è causata da batteri. Molte specie di batteri vivono sulla nostra pelle. Questi batteri sono innocui all’esterno del nostro corpo, ma possono causare seri problemi di salute quando entrano nel corpo e iniziano a moltiplicarsi.

Quando la pelle si rompe a causa di un taglio, una ferita, un’ustione, un morso o una puntura, i batteri nocivi possono attraversare la barriera protettiva della pelle ed entrare nel tuo corpo.

La cellulite può anche svilupparsi quando i batteri entrano nel tuo corpo attraverso le crepe nella pelle causate da una condizione medica. Se hai la pelle secca, eczema o un’infezione fungina della pelle come il piede d’atleta, le profonde crepe nella pelle causate da questa condizione possono consentire ai batteri di entrare.

La cellulite è più comunemente causata da batteri Staphylococcus e Streptococcus. Anche altri tipi di batteri, come lo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), possono causare la cellulite.

Chi è Più A Rischio?

La cellulite può colpire persone di ogni età e provenienza. Secondo l’American Academy of Dermatology, si stima che ogni anno nei soli Stati Uniti vengano diagnosticati più di 14 milioni di casi di cellulite.

La cellulite può essere più comune in coloro che sono in sovrappeso, obesi, di mezza età o più anziani. La cellulite può anche svilupparsi più spesso nelle persone con un rischio elevato di lesioni cutanee, come ad esempio:

  • Atleti

  • Figli

  • Tossicodipendenti per via endovenosa

  • Personale militare

  • Strutture di assistenza a lungo termine per persone con disabilità

  • prigionieri

Potresti anche avere un rischio elevato di sviluppare cellulite o complicazioni da cellulite se hai una delle seguenti condizioni mediche:

  • Piede dell’atleta

  • Dermatite atopica (eczema)

  • Diabete non ben controllato

  • HIV/AIDS

  • Malattia renale cronica

  • Malattia epatica cronica

  • Linfedema

  • Scarsa circolazione sanguigna e altre condizioni correlate come dermatite da stasi o ulcere alle gambe

La cellulite può anche essere un rischio se hai subito un intervento chirurgico di recente, stai subendo la chemioterapia o hai avuto un trapianto di organi.

Diagnosi Di Cellulite

Il più delle volte, il tuo medico sarà in grado di diagnosticare la cellulite attraverso un esame fisico della tua pelle. Prima di diagnosticare la cellulite, il medico potrebbe porre domande sui sintomi e sulla storia medica passata.

Assicurati di informare il tuo medico di eventuali lesioni recenti che hai subito alla tua pelle, così come di tutti i farmaci che usi attualmente.

I sintomi della cellulite possono sembrare simili ad altre condizioni mediche. Il tuo medico potrebbe chiederti di eseguire determinati test per determinare la fonte dell’infezione.

A volte, potrebbero indirizzarti a un dermatologo che può dare una diagnosi più precisa di cellulite e altre condizioni della pelle.

Trattamento E Prevenzione Della Cellulite

La cellulite può essere trattata con antibiotici in quanto è un’infezione di tipo batterico. Se ti è stata diagnosticata la cellulite, il tuo medico probabilmente ti prescriverà un antibiotico orale da assumere nei prossimi 7-14 giorni.

Prendi gli antibiotici esattamente come prescritto dal tuo medico e assicurati di terminare l’intero ciclo di trattamento, anche se i sintomi iniziano a scomparire rapidamente. Se smetti presto di prendere gli antibiotici, potresti sviluppare infezioni ricorrenti e resistenti.

Se hai un sistema immunitario indebolito o altre condizioni mediche, il tuo medico potrebbe prescrivere farmaci aggiuntivi o richiedere l’uso di antibiotici per più di 14 giorni.

La cellulite a volte può tornare dopo il trattamento. La cellulite può ripresentarsi se si ripresenta più di una volta in un dato anno. Il tuo medico potrebbe prescriverti antibiotici da continuare a usare a lungo termine. Questo può impedire che le riacutizzazioni della cellulite si ripetano, secondo la ricerca.

Per la cellulite grave, potrebbe essere necessario assumere antibiotici per via endovenosa (IV) e rimanere in ospedale durante il trattamento. La gravità della tua cellulite, così come la diffusione dei batteri nel tuo corpo, determineranno quanto tempo trascorrerai in ospedale.

La Cellulite Può Essere Trattata Anche Con Altri Trattamenti

Oltre agli antibiotici, il tuo medico potrebbe consigliarti di adottare altre misure per prenderti cura della tua pelle e migliorare il recupero. Questi includono:

  • Riposo. È importante riposare fino a quando i sintomi non iniziano a migliorare. Vacci piano ed evita qualsiasi attività faticosa mentre stai assumendo antibiotici per curare la cellulite.

  • Prenditi cura delle tue ferite.

  • Elevazione. Il tuo medico potrebbe suggerire di sollevare la gamba sopra il livello del cuore se è affetta da cellulite. Ciò ridurrà il gonfiore e ti aiuterà a recuperare più velocemente.

La cellulite può anche essere causata da altre condizioni mediche, come rotture della pelle del piede d’atleta o altri problemi. Il tuo medico può prescrivere farmaci per ridurre la possibilità che si ripeta.

Prevenzione

Puoi fare diversi passaggi per ridurre le possibilità di sviluppare la cellulite. La prevenzione è particolarmente importante se hai già avuto la cellulite in precedenza, poiché le infezioni precedenti possono aumentare il rischio di sviluppare nuovamente la cellulite. La cellulite può essere prevenuta da:

  • Mantieni la tua pelle sana, protetta e pulita La cura della tua pelle può aiutare a ridurre il rischio di contrarre infezioni. Lava regolarmente la pelle per eliminare i batteri che possono causare infezioni, inclusa la cellulite.

  • Usa una crema idratante per evitare la pelle secca e screpolata. Se hai spesso la pelle secca, usa una crema idratante per evitare che si sviluppino screpolature. Per ottenere i migliori risultati, idratare entro tre minuti dopo essere usciti dal bagno o dalla doccia.

  • Adottare misure per evitare tagli e altre lesioni cutanee . Evitare tagli, ustioni e altre lesioni che possono consentire ai batteri di penetrare nella pelle è un modo per ridurre il rischio di sviluppare la cellulite.
    Quando ti alleni, cucini, lavori in giardino o fai qualsiasi cosa che possa causare tagli o danni alla pelle, fai attenzione. Se stai facendo un’escursione, indossare maniche lunghe e pantaloni può aiutare a ridurre il rischio di lesioni alla pelle.

  • Non danneggiare la tua pelle. Usa sapone, acqua e un antibiotico topico per trattare l’area.

    Per lesioni cutanee gravi, come ferite profonde da puntura o morsi di animali, parla con un operatore sanitario o un altro operatore sanitario il prima possibile. Saranno in grado di farti sapere come prenderti cura della ferita e ridurre il rischio di infezione.

  • Mantieni la pelle pulita e libera da tagli o altre lesioni. Controlla regolarmente i tuoi piedi e altre parti del tuo corpo per eventuali piccole lesioni che potrebbero passare inosservate.

  • Smettere di fumare. Fumare sigarette e altri prodotti del tabacco può aumentare le possibilità di contrarre determinate infezioni batteriche. Se fumi, considera di smettere. Non solo può ridurre il rischio di infezione, ma offre anche innumerevoli altri benefici per la salute.

  • L’obesità può aumentare il rischio di sviluppare la cellulite. Cerca di perdere peso e mantenere un indice di massa corporea (BMI) sano per ridurre il rischio di sviluppare cellulite o complicanze.

  • Gestire eventuali condizioni mediche esistenti. Condizioni mediche come il diabete possono aumentare il rischio di sviluppare cellulite o complicazioni da cellulite. La gestione attiva di eventuali condizioni mediche esistenti può ridurre il rischio.

  • Tratta le comuni infezioni della pelle non appena le noti. Le comuni infezioni della pelle come la tinea (tigna, prurito e piede d’atleta) e l’impetigine possono aumentare il rischio di sviluppare la cellulite.

    Se noti segni di infezione della pelle, è importante trattarli il prima possibile per evitare danni che potrebbero consentire ai batteri di entrare nella pelle.

Parla Con Un Operatore Sanitario Della Cellulite

È importante consultare immediatamente un medico se sospetti di avere la cellulite. La cellulite può essere trattata con antibiotici se presa in tempo. Tuttavia, se non trattata, può diffondersi in altre parti del corpo e causare gravi complicazioni.

Se necessario, il fornitore ti scriverà una prescrizione e te la invierà alla farmacia di tua scelta. Ciò ti consente di ottenere rapidamente il sollievo di cui hai bisogno senza dover mai visitare un medico.

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Trova le informazioni più recenti daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere