Cosa Devi Sapere Sulla Privazione Del Sonno

Più di 70 milioni di americani soffrono di qualche tipo di disturbo del sonno. Ma quando trascorri una notte agitata, le statistiche generali potrebbero non essere così confortanti. Non importa se hai l’insonnia o no. Vuoi capire perché e cosa sta facendo al tuo corpo. E come smettere di sentirsi uno zombi per tutto il giorno. Abbiamo compilato questa guida per aiutarti a evitare di passare ore infinite a cercare risposte sui forum.

Cause Della Privazione Del Sonno

Ansia

Quando si tratta di disturbi del sonno e ansia, può diventare un po’ un circolo vizioso. Lo stress e l’ansia iniziali possono impedirti di riposare e poi ti svegli sentendoti stanco e ancora più ansioso. Alcune persone possono essere sempre ansiose, ma altre possono scatenarsi e sperimentare episodi di stress. Se sei preoccupato per il tuo lavoro, la tua relazione o un compito a casa, questo può manifestarsi come insonnia.

Cibo E Bevande

Molti piaceri colpevoli possono avere un effetto negativo sulla tua capacità di addormentarti. Puoi interrompere il tuo programma di sonno bevendo alcolici, fumando o persino caffeina.

Sia la nicotina che la caffeina sono stimolanti che possono tenerti sveglio la notte. Con la caffeina, berla poche ore prima di andare a letto può renderti irrequieto. Poiché il caffè ha un impatto diverso sulle persone, ti consigliamo di vedere come la caffeina influisce su di te. Molti bevitori di caffè hanno la regola di non consumare caffeina dopo un’ora specifica.

Sebbene la nicotina e la caffeina possano darti energia, l’alcol può farti venire le vertigini. Tuttavia, non avrai una buona notte di riposo perché ti sveglierai spesso e potresti non essere in grado di ottenere quel sonno REM. Puoi anche dormire meno bene se mangi troppa nicotina, caffeina o alcol. Consumare un pasto abbondante può causare problemi digestivi e bruciore di stomaco, che non ti aiuteranno a dormire.

Disritmia

A volte la privazione del sonno è temporanea. Chiunque abbia viaggiato attraverso alcuni fusi orari ha probabilmente sperimentato il jet lag. Il ritmo circadiano del tuo corpo, che è il sistema di 24 ore che determina quando dormi e quando mangi, diventa sbilanciato all’arrivo a destinazione. Questo può farti sentire stanco e irrequieto durante il giorno e rendere difficile dormire la notte. Fortunatamente, gli esseri umani sono altamente regolabili, quindi questa non è una condizione permanente. A seconda di quanto hai viaggiato, ci vorranno giorni o settimane per adattarsi completamente al tuo nuovo fuso orario.

Salute Mentale

  • Ansia

  • Depressione

  • Disordine bipolare

  • ADHD

  • Schizofrenia