Cosa Succede Quando Un Uomo Non è Sessualmente Attivo?

C’è un tempo per tutto: un tempo per massimizzare la scorta di preservativi nel cassetto del comodino e un tempo per accettare finalmente che non utilizzerai i Magnum nascosti nel tuo portafoglio in qualunque momento presto. Alcuni giorni sei pronto per partire e altre volte no. Succede ai migliori di noi.

In realtà, è abbastanza comune astenersi dal sesso. Un sondaggio con sede negli Stati Uniti ha rilevato che tra il 2000 e il , un uomo su tre di età compresa tra 18 e 24 anni ha sperimentato un aumento dei livelli di inattività sessuale.

Ma mentre l’astinenza può essere una cosa normale, potrebbero esserci effetti collaterali del non fare sesso di cui dovremmo essere a conoscenza?

Continua a leggere per sapere cosa succede quando un uomo non è sessualmente attivo e altro ancora.

Benefici Del Sesso

Prima di entrare nei pro o contro del prendersi una pausa dall’attività sessuale, è importante esaminare prima cosa c’è nel sesso che lo rende un interesse così perseguito.

Impegnarsi frequentemente in rapporti sessuali in coppia o da soli ha alcuni vantaggi. Questi includono:

Alleviare Lo Stress

L’atto sessuale può richiedere da cinque minuti a più di mezz’ora, ma in quel lasso di tempo accade parecchio all’interno del tuo corpo.

Essendo un’attività che richiede movimento, il sesso a volte può diventare un allenamento, il che è un grande vantaggio per i tuoi livelli di stress. Questo perché il sesso – come altre attività fisiche – aiuta a ridurre i livelli di ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina.

Questo può aiutare a promuovere la salute del cuore, soprattutto perché questi ormoni possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e possono anche causare il restringimento dei vasi sanguigni.

Miglioramento Dell’umore

Gli ormoni felici che vengono rilasciati durante l’attività sessuale possono spiegare perché ti senti più elastico nel tuo passo dopo aver avuto una relazione.

Il tuo corpo produce sostanze chimiche come le endorfine durante un gioco, che aiutano a gestire il dolore e sono anche elogiate per la loro capacità di migliorare l’umore.

Il Sesso Promuove Una Connessione

Oltre a incoraggiare il contatto fisico, il sesso può anche aiutare a creare vicinanza tra i partner rilasciando ossitocina (un ormone comunemente chiamato “droga dell’amore”). Questo ormone incoraggia il legame e può anche aiutare ad alleviare lo stress.

Il Rapporto Sessuale Può Fornire Supporto Emotivo

Il sesso fornisce supporto emotivo a un partner a causa della vicinanza che porta, così come il cocktail ormonale che produce. Ecco perché le relazioni sessuali, siano esse a lungo termine oa breve termine, possono essere parte integrante della nostra vita.

Gli uomini più attivi sessualmente hanno un sistema immunitario migliore.

Al contrario, sebbene il sesso possa avere i suoi benefici, ti lascia anche incline a malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate quando non vengono prese le cure appropriate. Per coloro che hanno avuto una storia di problemi cardiovascolari, il sesso potrebbe non essere la scelta migliore.

Se il sesso può causare vantaggi e potenziali problemi di salute, cosa succede quando un uomo non è sessualmente attivo?

Astinenza Sessuale E Salute

Prendersi una pausa dal sesso per alcuni giorni o settimane non è un grosso problema. Ma quando quel numero si estende a mesi, un anno e così via, potresti ottenerne alcuni, ok amico? I tuoi migliori amici potrebbero inviarti messaggi.

Ma l’astinenza è davvero motivo di preoccupazione e, cosa più importante, la tua salute subirà degli effetti da qualche tempo lontano dal rapporto?

Potresti non essere in grado di fare sesso per una serie di motivi.

  • Asessualità . Un’identità sessuale caratterizzata da una mancanza di attrazione sessuale per le persone.

  • Più vecchio. A volte, l’invecchiamento può portare a una diminuzione della libido. Questo può influenzare quanto potresti essere interessato al sesso nel tempo.

  • Non ti stai connettendo con il tuo partner . In altri casi, potresti avere difficoltà a ricordare l’ultima volta che hai fatto sesso con il tuo partner. Ciò potrebbe essere dovuto a tensione emotiva o distanza.

  • Semplicemente non lo vuoi . Con così tanta vita che accade intorno a te, a volte il sesso scivola solo nel retro della tua mente. Lo capiamo ed è perfettamente normale.

Anche se può essere straziante non fare sesso per un po’, è improbabile che influisca sulla tua salute fisica o sul tuo benessere.

Ciascuno dei fenomeni sopra menzionati non ha nulla a che fare con la tua salute generale e non dovrebbe essere considerato una preoccupazione per il tuo benessere. Anche se non fare sesso potrebbe non essere la cosa migliore per te emotivamente (a seconda delle tue esigenze), non dovrebbe influire sul tuo benessere fisico.

Il Desiderio Sessuale Può Essere Afflitto Da Disturbi Sessuali

La tua mancanza di interesse o desiderio di sesso può indicare un disturbo. Sono noti due disturbi che inibiscono il desiderio sessuale. Questi includono:

Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo . Questa condizione è responsabile di una persistente assenza di fantasie sessuali, desideri e interesse per l’attività sessuale.

Disturbo da avversione sessuale . Questo disturbo si manifesta come una persistente avversione o evitamento del contatto genitale con qualcuno con cui normalmente faresti sesso.

Questi disturbi possono essere vissuti con un numero limitato di persone o con tutte le persone con cui si intende fare sesso.

Potresti convivere con uno o entrambi questi disturbi.

Tuttavia, sebbene entrambi i disturbi possano causare comprensibile disagio o difficoltà con il tuo partner sessuale, è improbabile che il disturbo sessuale ipoattivo o il disturbo dell’avversione sessuale influiscano sulla tua salute fisica.

Altre malattie come il diabete, una tiroide ipoattiva o iperattiva, Cushing, Addison e Cushing possono anche essere responsabili di bassi impulsi sessuali.

Disfunzione Erettile E Astinenza

Da tutte le indicazioni, il tuo benessere è in gran parte inalterato se l’unico lancio che fai a letto è alla ricerca del tuo telefono.

Se hai fatto ricerche sulla salute maschile e sull’attività sessuale, probabilmente ti sarai imbattuto in alcuni articoli che suggeriscono che la disfunzione erettile può essere collegata all’astinenza dal sesso.

A sostegno di questa affermazione, uno studio del 2008 ha scoperto che gli uomini che avevano rapporti sessuali almeno una volta alla settimana erano protetti dalla disfunzione erettile. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini che facevano sesso meno frequentemente di quanto riportato avevano maggiori probabilità di soffrire di disfunzione erettile a una velocità doppia rispetto a quelli che avevano rapporti sessuali settimanali.

C’è qualche altro supporto per questa affermazione, tuttavia?

Un altro studio per determinare l’influenza che il sesso frequente e la masturbazione possono avere sulla funzione erettile negli uomini di età compresa tra 30 e 75 anni ha riscontrato risultati simili. Coloro che fanno sesso almeno una volta alla settimana hanno un rischio inferiore di sviluppare la disfunzione erettile. Coloro che non si dedicavano al sesso più spesso avevano maggiori probabilità di svilupparlo.

Questi studi suggeriscono una possibile connessione tra astinenza prolungata, disfunzione erettile, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo.

Se sei interessato a saperne di più sulla relazione tra disfunzione erettile e frequenza sessuale (o mancanza di essa), dai un’occhiata a questa guida sulla disfunzione erettile per maggiori informazioni su possibili sintomi e cause.

Effetti Collaterali Di Non Essere Sessualmente Attivi

Mentre vengono determinati i collegamenti tra l’astinenza e la disfunzione erettile, c’è una domanda su quali altri effetti collaterali lunghi periodi senza sesso possono comportare per il tuo benessere.

Come possono rivelare i monaci e altri esseri umani sessualmente inattivi, l’astinenza potrebbe non avere effetti molto evidenti sulla salute. Tuttavia, potresti notare alcuni sviluppi in due aree quando ti prendi una lunga pausa dal darti da fare. Questi includono:

  • Ansia per le prestazioni sessuali a un livello soddisfacente.

  • Ceppo all’interno di una relazione in cui un partner è sessualmente attivo.

Gli studi hanno dimostrato che l’aumento dell’eiaculazione può ridurre la possibilità di sviluppare il cancro alla prostata. Mentre gli studi sono in corso, questo beneficio, se ben dimostrato, può eludere una persona che si astiene completamente dal sesso e dal piacere da solista.