Guida Definitiva Alla Caduta Dei Capelli. Tutto Quello Che Devi Sapere Per Far Crescere I Capelli

La maggior parte di noi è orgogliosa dei propri capelli. Adoriamo il suo aspetto e spendiamo molto tempo e denaro per mantenerlo sano e ben curato. È comprensibile che la perdita dei capelli possa essere angosciante. Quando inizi a notare la caduta dei capelli, può sembrare che tu non abbia alcuna opzione o controllo sulla situazione.

Ora abbiamo più opzioni che mai per gestire e curare la caduta dei capelli. L’informazione è potere. Più conosci la caduta dei capelli e le opzioni di trattamento, più efficacemente sarai in grado di gestire e persino invertire la caduta dei capelli.

In questo articolo, copri bene le informazioni più importanti, dalle informazioni generali sulla caduta dei capelli, a cosa puoi fare quando te ne accorgi per la prima volta. Discuteremo anche le opzioni di trattamento disponibili e le modifiche allo stile di vita che puoi apportare per aiutare i tuoi capelli a guarire.

Questo articolo vuole essere completo. Potremmo anche coprire informazioni che già conosci, se hai fatto ulteriori ricerche sulla caduta dei capelli. Ogni sezione è autonoma, sentiti libero di saltare o andare direttamente alla sezione più rilevante per te.

Nozioni Di Base Sulla Caduta Dei Capelli

Nozioni Di Base Sulla Caduta Dei Capelli

La perdita dei capelli è disponibile in molti tipi e modelli diversi. Ha anche diverse cause, inclusi fattori genetici e ambientali. Può essere utile sapere che la maggior parte delle persone sperimenterà un certo grado di perdita di capelli nella propria vita. Alcune perdite di capelli sono anche una parte naturale dell’invecchiamento, mentre altre forme iniziano quando sei giovane.

Questa sezione discuterà i diversi tipi di perdita di capelli e le cause più comuni. Discuteremo anche le cause comuni della caduta dei capelli e quando potrebbe indicare un’emergenza medica.

Se stai cercando informazioni su cosa puoi fare quando noti per la prima volta la caduta dei capelli, o per conoscere le diverse opzioni di trattamento, tratta bene questi argomenti un po’ più in basso.

Tipi Di Perdita Di Capelli

Per determinare il tipo di perdita di capelli, dovrai consultare un dermatologo o un medico. Tuttavia, sapere qual è ogni tipo e come influisce sui capelli e sulla caduta dei capelli può aiutarti a trattare la caduta dei capelli in modo più efficace.

L’alopecia androgenetica, a volte chiamata semplicemente alopecia, è la forma più comune di perdita di capelli genetica. Potresti anche vedere questa forma di perdita di capelli chiamata calvizie maschile o femminile.

La presenza di androgeni nel corpo è ciò che determina l’alopecia androgenetica. Potresti avere più familiarità con il termine androgeno durante il tuo corso di educazione sessuale al liceo. Ma gli androgeni possono avere un effetto su ogni parte del tuo corpo.

Mentre gli androgeni sono ormoni maschili che stimolano il sesso, tutti ne hanno. Le donne in genere hanno una minore concentrazione di androgeni e il tipo e la concentrazione di androgeni nel corpo possono cambiare con l’età e anche durante la giornata.

Il diidrotestosterone, o DHT, è uno degli androgeni più importanti nella caduta dei capelli. Il DHT, una forma bioattiva di testosterone, è più comune negli uomini. Invecchiando, il tuo corpo produrrà più DHT.

Il DHT non è del tutto negativo e può aiutarti a far crescere meglio i peli del viso, ma danneggia i follicoli piliferi nel cuoio capelluto. Nel tempo, questo danno fa sì che i follicoli piliferi si riducano, fino a quando alla fine non riescono a far crescere i capelli.

L’alopecia androgenetica è progressiva e perderai più capelli più a lungo li lasci non trattati. Tuttavia, è diverso in tutti. Alcuni uomini perderanno tutti i capelli mentre altri potrebbero vedere un po’ di diradamento, ma manterranno la maggior parte dell’attaccatura dei capelli.

Poiché la maggior parte dei geni responsabili della caduta dei capelli androgenica viene trasmessa attraverso il cromosoma X, i parenti maschi di tua madre possono essere un buon predittore. È probabile che sperimenterai la caduta dei capelli se i tuoi nonni e zii materni ce l’hanno.

Telogen Effluvium si riferisce a quando nel ciclo di crescita naturale dei tuoi capelli viene versato. Telogen Effluvium può avere molte cause, ma sapere quando i tuoi capelli stanno cadendo può aiutarti a trattarli in modo più efficace.

Esistono due tipi di telogen effluvium: telogen efluvium ricorrente cronico, che è più grave e permanente, e telogen efluvium di base, che può essere causato da fattori ambientali e situazionali e spesso può essere invertito. A seconda della causa, potrebbe non essere necessario un trattamento per far ricrescere i capelli.

Il telogen è la fase di riposo del follicolo pilifero. I capelli persi nella fase telogen alla fine sarebbero caduti comunque, per fare spazio a una nuova ciocca di capelli per crescere quando il follicolo torna nella fase anagen, o crescita.

L’effluvio di telogen potrebbe essere causato da perdita di capelli genetica, alti livelli di stress o stress medico. Discuteremo le possibili cause del telogen effluvium un po’ più in basso.

Anagen Effluvium è una forma più preoccupante di perdita di capelli. Anagen è la fase di crescita attiva dei capelli, quindi ci vuole un fattore di stress più grave per far cadere i capelli in anagen. Probabilmente non sarai in grado di distinguere da solo la differenza tra anagen e telogen effluvium.

Il tuo medico o dermatologo ti farà domande sulla tua storia medica e ti chiederà eventuali cambiamenti o eventi recenti per determinare la causa della tua perdita di capelli.

Poiché l’anagen effluvium può avere cause sia situazionali che mediche, è probabile che il medico prescriverà ulteriori test. È necessario comprendere la causa principale della caduta dei capelli in modo da poterla trattare in modo efficace.

L’alopecia da trazione è la caduta dei capelli causata da una tensione cronica sui capelli o da altre forme di danno cronico. Questo è più comune per le persone che indossano regolarmente acconciature strette come treccine o trecce.

Il tessuto cicatriziale è la causa più comune di questo tipo di perdita di capelli. Acconciature ad alta tensione e persino tagli e lividi che cicatrizzano, causano l’accumulo di tessuto cicatriziale sul cuoio capelluto. Il tessuto cicatriziale può accumularsi nel tempo e impedire ai nutrienti di raggiungere i follicoli piliferi. Il tessuto cicatriziale occupa più spazio della pelle normale.

Puoi anche ottenere l’alopecia da trazione da un danno chimico consistente. Reazioni allergiche, rilassanti chimici, molti stili di calore vicino al cuoio capelluto e altre abitudini dannose possono contribuire.

Man mano che il tessuto cicatriziale si accumula, costringe i follicoli piliferi a ridursi e, come il danno da DHT, alla fine, i follicoli piliferi non sono in grado di far crescere i capelli.

L’alopecia da trazione può essere trattata. È possibile non riavere tutti i capelli, soprattutto se l’alopecia da trazione avanza da tempo. Ma è facilmente reversibile se lo prendi presto.

Altro, questi non sono gli unici tipi di perdita di capelli là fuori. Altre forme di caduta dei capelli, come la rottura grave che imita la caduta dei capelli senza coinvolgere i follicoli piliferi, richiederanno comunque la diagnosi di un dermatologo.

Questi tipi di perdita di capelli sono meno comuni. C’è una buona probabilità che tu soffra di uno di questi tipi di perdita di capelli. Altre forme di caduta dei capelli richiedono una diagnosi e possono richiedere trattamenti e cure specialistiche.

Modelli Di Perdita Di Capelli

Modelli di perdita di capelli

Esistono diversi modelli comuni di caduta dei capelli. Questi modelli sono più comuni per alcuni tipi di perdita di capelli. Tuttavia, puoi sperimentare qualsiasi tipo di caduta dei capelli con tutte le forme principali.

Rogaine può essere usato per trattare la caduta dei capelli in diverse aree. Rogaine funziona meglio per i capelli che cadono sulla corona che per l’attaccatura dei capelli.

Stenditura dell’attaccatura dei capelli , questa è una delle forme più comuni di caduta dei capelli negli uomini e una delle più angoscianti. Le donne non sono molto inclini a questo modello di perdita di capelli.

Questo è un modello comune associato all’alopecia androgenetica e da trazione. Tuttavia, può anche essere causato da altri tipi di perdita di capelli.

Questo tipo di perdita di capelli è diverso da quello che colpisce le tempie e provoca il picco della vedova. Quando diciamo stempiato, intendiamo un’attaccatura dei capelli generalmente sfuggente che è tanto sottile o più sottile vicino alla fronte quanto vicino alla tempia o alle orecchie.

Questo tipo di perdita di capelli è facile da individuare precocemente, ma può essere difficile da trattare. Potrebbe essere necessario provare più tipi di trattamento per ottenere buoni risultati. Puoi rallentare o fermare la caduta dei capelli una volta iniziato il trattamento.

La corona calva, nota anche come “punto calvo”, è un altro modello comune di perdita di capelli negli uomini con alopecia androgenetica.

Questa zona è altamente reattiva. Di solito, questo modello di perdita di capelli è facile da invertire, se lo prendi abbastanza presto. Questo modello di perdita di capelli può essere difficile da individuare.

Se sei preoccupato che potresti sviluppare questo schema, specialmente se hai parenti con punti calvi, dovresti come amico fidato o familiare per controllare i tuoi capelli. Prima riesci a cogliere i segni di una corona calva, più è probabile che tu sia in grado di invertire la caduta dei capelli.

La perdita di capelli diffusa si riferisce alla perdita di capelli che non è concentrata in una particolare area o è concentrata in più chiazze attraverso il cuoio capelluto. Mentre la perdita di capelli diffusa è più comune tra le donne che negli uomini, è più comune tra gli uomini quando invecchiano.

È difficile riconoscere precocemente la perdita di capelli diffusa perché è necessario perdere quantità significative di capelli prima di poter vedere la differenza.

Ci sono molte cause per la perdita di capelli diffusa per alcune persone, è altamente reversibile e incredibilmente ostinata per altri. Se pensi di avere una perdita di capelli diffusa, dovresti fissare un appuntamento con il tuo dermatologo e lavorare con lui per un po’.

Widows Peak, è un’altra forma comune di perdita di capelli negli uomini. Questa è tecnicamente una forma di stempiato, ma la caduta dei capelli è concentrata sulle tempie o leggermente al di sopra.

Ci sono buone e cattive notizie per coloro che sperimentano un picco di vedove. Questo è un tipo molto comune di perdita di capelli. Un’attaccatura di picco delle vedove da lieve a moderata può essere molto attraente e potrebbe non aver bisogno di alcun trattamento.

La cattiva notizia è che non puoi trattare l’area intorno ai tuoi templi. Puoi prevenire la caduta dei capelli prendendoli presto. Ma per far ricrescere veramente i capelli potrebbe essere necessario scegliere opzioni di trattamento più aggressive o sperare di essere altamente reattivi ai trattamenti topici e su prescrizione.

Cause Comuni Di Perdita Dei Capelli

La caduta dei capelli può essere causata da molti fattori. Alcuni sono sotto il tuo controllo mentre altri sono genetici e probabilmente si verificheranno ad un certo punto. La ragione più comune per la caduta dei capelli negli uomini è la loro predisposizione genetica.

Ma, anche senza trattamento, puoi peggiorare la tua caduta dei capelli se combini i tuoi fattori di rischio genetici con altre cause di caduta dei capelli. E potresti essere in grado di mitigare parte della tua perdita di capelli promuovendo buone abitudini ed evitando i comuni fattori di rischio.

Genetica, i geni più comuni che causano la caduta dei capelli vengono trasmessi attraverso il cromosoma x. Abbiamo già detto che guardare i parenti maschi di tua madre può essere un buon predittore per questi geni, ma puoi anche guardare altri parenti per i geni che influenzano i tuoi capelli.

La perdita dei capelli può essere causata da tua madre. Tuttavia, il colore, la consistenza e lo spessore dei capelli possono anche provenire dai tuoi genitori. Lo spessore con cui inizi, o la densità dei capelli per pollice di cuoio capelluto, può influenzare il modo in cui si presenta la caduta dei capelli.

Hai maggiori possibilità di contrarre e invertire la caduta dei capelli se inizi con più capelli.

Presta attenzione ai capelli dei tuoi parenti, in particolare a quelli con struttura e colore dei capelli simili. Questi possono essere un indicatore affidabile della direzione e della gravità della caduta dei capelli. Possono anche essere un buon indicatore per quali trattamenti funzionano se hanno trovato un buon trattamento per la caduta dei capelli per loro.

Lo stress cronico o gli incidenti da stress elevato/traumatico possono essere entrambi i principali fattori di rischio per la caduta dei capelli. Non è raro notare una perdita temporanea di capelli pochi mesi dopo un incidente d’auto, un intervento chirurgico o la morte di una persona cara.

Potresti sperimentare una progressiva perdita di capelli, soprattutto se sei costantemente sotto stress al lavoro o a casa. Anche se sei abituato allo stress, può avere grandi effetti sul metabolismo e sulla circolazione.

I tuoi follicoli piliferi, che sono delicati e non essenziali, possono danneggiarsi o smettere di funzionare.

Stili di capelli stretti, acconciature dure e acconciature strette, abbiamo già discusso di questa causa comune nella sezione sull’alopecia da trazione. Ma vale la pena ricordarlo ancora. Lo styling duro e le acconciature strette possono contribuire alla caduta dei capelli, anche se non hai l’alopecia da trazione.

Come regola generale, se ti piacciono le acconciature strette, treccine, acconciature o usi costantemente molti prodotti o strumenti per lo styling a caldo, dovresti provare a fare delle pause da quelle acconciature. Scegli alternative più morbide, indipendentemente dal tipo di perdita di capelli che hai, e il tuo cuoio capelluto ti ringrazierà.

Il fumo può anche portare alla caduta dei capelli. Può causare il diradamento dei capelli anche nelle persone che non hanno predisposizioni genetiche alla caduta dei capelli.

Ci sono un paio di ragioni per cui fumare può essere problematico. I follicoli piliferi hanno bisogno di un apporto costante di ossigeno per continuare a funzionare, ma il fumo può interferire con l’apporto di ossigeno. Mentre fumi, assumi meno ossigeno del normale, poiché il fumo sostituisce una quantità significativa di aria che otterresti con un respiro normale.

Man mano che i danni ai polmoni causati dal fumo si sommano, avrai anche un tasso di ossigeno nel sangue leggermente inferiore, che può colpire tutto il tuo corpo, non solo i capelli.

I tuoi capelli sono anche più colpiti dalla nicotina e da altre sostanze chimiche presenti nelle sigarette tradizionali. Le sostanze chimiche nel fumo si diffondono nel sangue proprio come fa l’ossigeno. I tuoi follicoli piliferi sono sensibili a molte di queste sostanze chimiche, che possono danneggiarli e ridurli proprio come altri tipi di danni.

È improbabile che il fumo da solo causi la caduta dei capelli. Ma può danneggiare i capelli e i follicoli piliferi. Se hai già la caduta dei capelli, il fumo può peggiorarla.

Il fumo può anche rendere più difficile curare la caduta dei capelli poiché le opzioni di trattamento più efficaci si basano sulla riparazione dei follicoli piliferi e il fumo li danneggia di nuovo.

La mancanza di sonno è un altro fattore di rischio per la caduta dei capelli. Dormire è importante per mantenere la salute metabolica, mantenere bassi i livelli di stress e averne abbastanza può anche aiutarti a fare e mantenere una buona dieta e abitudini di esercizio.

Non dovresti essere sorpreso di vedere che i tuoi capelli iniziano a diradarsi se non dormono abbastanza. È difficile sottolineare l’importanza di dormire a sufficienza. È facile dimenticare il sonno, quindi puoi fare affidamento su bevande energetiche, caffè e altri integratori per mantenere attivo il tuo corpo.

E mentre il caffè è un ottimo stimolatore topico per i capelli, non può sostituire il sonno quando si tratta di sostenere la crescita dei capelli.

Sebbene non sia sufficiente a causare la caduta dei capelli, dormire di meno in modo cronico può peggiorare la situazione.

La dieta ha un’importanza enorme. Sebbene non sia probabile che la caduta dei capelli sia il risultato di un’alimentazione scorretta, mangiare pasti surgelati e bere bevande energetiche influirà sui tuoi capelli.

Le abitudini alimentari sane, in particolare quelle ricche di grassi e oli sani, hanno un effetto diretto sulla salute dei capelli.

Altre condizioni: la perdita dei capelli può essere causata da molte condizioni e problemi di salute. La perdita dei capelli è più comunemente causata da problemi alla tiroide. Tuttavia, anche la psoriasi del cuoio capelluto e altre condizioni autoimmuni possono essere un fattore che contribuisce.

Ci sono troppi disturbi che potenzialmente accompagnano la caduta dei capelli per elencarli tutti qui. Probabilmente ti è già stata diagnosticata una condizione che potrebbe causare la caduta dei capelli.

Consultare il medico è particolarmente importante a causa dell’elevata incidenza di perdita di capelli dovuta a disturbi ormonali e autoimmuni.

Anche se stai pianificando un trattamento attraverso un dermatologo, dovresti consultare anche un medico, solo per stare al sicuro.

Quando Si Tratta Di Perdita Di Capelli

Tutta la perdita di capelli non è normale. Dovresti pianificare una visita con il tuo medico quando noti la caduta dei capelli, anche se sapevi che potresti avere la caduta dei capelli. Ci sono segni che la perdita dei capelli potrebbe essere più grave. Se noti uno di questi, dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico il prima possibile.

Nessuno di questi è abbastanza preoccupante per fare un viaggio al pronto soccorso, ma dovresti pianificare un appuntamento con il tuo medico di base. Se non riesci ad entrare rapidamente, chiedi di consultare un infermiere o un altro professionista disponibile nel tuo studio medico per consigli e passaggi successivi.

Questa è una forma molto improvvisa di perdita di capelli. Questo può essere causato dall’anagen effluvium, ma è quasi sempre un problema serio.

La perdita dei capelli può verificarsi nel corso di molti mesi o anni. Se accade rapidamente, consultare un medico.

È irregolare: potresti notare la perdita di capelli da alcune aree della tua pelle ma non da altre. Dovresti fissare un appuntamento immediatamente se noti un’improvvisa perdita di capelli o se senti che i tuoi capelli stanno cadendo mentre fai la doccia o ti lavi.

Stai anche perdendo peli sul corpo e/o sul viso: la maggior parte della perdita di capelli si concentra sul cuoio capelluto e sulla testa. Se noti che stai perdendo i capelli anche altrove, specialmente dalle sopracciglia o dalle ciglia, dovresti consultare il medico.

Questa eccezione viene fatta se stai assumendo la chemioterapia o un altro farmaco che può causare la caduta dei capelli. In tal caso, dovresti controllare se questo modello di perdita di capelli è normale e informare il tuo medico alla tua prossima visita programmata.

Ma se non sai qual è la causa e stai perdendo i capelli dal viso, dalle braccia, dalle gambe o da qualsiasi altra parte tranne il cuoio capelluto, dovresti cercare immediatamente assistenza.

I Primi Passi Da Compiere Quando Si Osserva La Caduta Dei Capelli

Quando noti la caduta dei capelli potresti sentirti impotente, ma ci sono alcune cose che puoi fare subito che aiuteranno la salute dei tuoi capelli e ti daranno un po’ di tranquillità.

Stai Calmo

Quando noti per la prima volta che i tuoi capelli stanno cadendo, è normale sentirsi ansiosi o preoccupati. È importante mantenere la calma. Se necessario, fai un passo indietro (allontanati dallo specchio) e fai qualcosa che ti piace finché non ti senti più calmo.

La linea di fondo è che preoccuparsi della caduta dei capelli non lo migliorerà. Lo stress può anche causare la caduta dei capelli.

Ci sono molte opzioni a tua disposizione per la caduta dei capelli. La maggior parte della perdita di capelli è comune e normale. Quasi tutti sperimenteranno una certa perdita di capelli.

È anche una buona idea ricordare che puoi essere altrettanto attraente dopo la caduta dei capelli come lo eri prima. La fiducia è più importante di ogni singola caratteristica.

Cerca di prendere decisioni sulla caduta dei capelli e sui trattamenti che provi, quando sei calmo, anche se ciò significa rimandare quelle decisioni per un po’. Anche se non farà una differenza significativa nei tuoi risultati o nella qualità del trattamento che scegli, può fare la differenza nel modo in cui i risultati vengono raggiunti.

Quando sei pronto, ecco alcune cose che puoi fare subito per accedere ai tuoi capelli e migliorarne la salute e lo spessore.

Auto-controlla I Tuoi Capelli

Auto-controlla i tuoi capelli

Puoi valutare la tua perdita di capelli a casa facendo alcune semplici cose. Anche il tuo medico o dermatologo trarrà vantaggio dalle informazioni che raccogli controllando i tuoi capelli.

Stai notando differenze nell’aspetto dell’attaccatura dei capelli?

Questo è il primo segno di perdita di capelli. Potresti notare altri cambiamenti ai tuoi capelli, anche se non hai notato un cambiamento nella forma o nella lunghezza dei tuoi capelli.

La differenza più evidente sarà se i capelli sopra le tempie o sulla fronte si tirano indietro. I capelli sopra le tempie o sulla fronte potrebbero tirarsi indietro, il che rende più difficile vedere il cuoio capelluto.

Potresti anche notare che hai più peli vellus, o baby, in quelle aree.

I cambiamenti di colore e consistenza dell’attaccatura dei capelli possono indicare che i tuoi capelli stanno perdendo la loro salute.

Dovresti comunque ispezionare i tuoi capelli, anche se hai un’attaccatura normale. Avrai più informazioni e potresti sentirti più sicuro della salute dei tuoi capelli.

Eseguire un test di caduta dei capelli

I test di caduta dei capelli possono essere molto semplici e fornire molte informazioni utili. Prendi semplicemente una piccola sezione dei tuoi capelli. È sufficiente una piccola sezione di capelli di circa un pollice di diametro. Tira delicatamente indietro i capelli, stringendo le dita dalla radice alla punta.

Non hai bisogno di molta pressione per questo test. Dovrebbe essere comodo. Se tirarti i capelli è doloroso, stai tirando troppo forte. Dovresti provare una parte diversa dei tuoi capelli.

Cerca di esercitare una pressione sufficiente per trattenere le ciocche di capelli che si sciolgono. Alcuni capelli dovrebbero staccarsi. La normale crescita e restringimento è compresa tra 1 e 5 fili.

Conta le tue ciocche. Se sono più di 5, è segno che stai perdendo i capelli. Potrebbe essere necessario consultare immediatamente un medico se hai più di 10-12 capelli. Dovresti fissare un appuntamento con un medico per assicurarti che non ci siano altri problemi di salute che causano la caduta dei capelli.

Verificare la presenza di danni alle estremità

Questo passaggio controlla la salute generale dei tuoi capelli.

La caduta dei capelli non significa sempre punte danneggiate. Tutti hanno le doppie punte, ma potrebbe essere un segno che hai subito danni significativi ai capelli.

I capelli danneggiati possono anche essere un segno che il tuo shampoo o balsamo deve essere cambiato o che non stai ricevendo abbastanza nutrienti dalla tua dieta.

Questo passaggio è più semplice se hai i capelli lunghi. Se hai i capelli corti, potresti dover chiedere a un amico o un familiare di ispezionarli per te.

Vuoi doppie punte, punti bianchi sulle ciocche di capelli o sensazione di crespo secco, soprattutto alla fine dei tuoi capelli.

Una quantità di danno da lieve a moderata può essere sufficiente per giustificare un assetto. Tuttavia, se i tuoi capelli sono particolarmente danneggiati o mostrano più di uno di questi sintomi, potresti dover visitare il tuo dermatologo.

Fai attenzione ai cambiamenti di colore o texture

Proprio come le modifiche alla consistenza o al colore dei capelli lungo l’attaccatura dei capelli possono essere un’indicazione della caduta dei capelli, gli stessi segni nel resto dei capelli possono anche segnalare un problema.

Se i tuoi capelli sembrano spenti e senza vita, questo è un segno di cattiva salute. È possibile che il colore dei tuoi capelli sia diventato più scuro o meno vivace del solito. Ciò potrebbe indicare che i tuoi follicoli piliferi stanno cedendo o che i tuoi prodotti per la cura dei capelli hanno causato danni.

Se i tuoi capelli sembrano improvvisamente più sottili e ricci, ciò potrebbe significare un danno al follicolo, soprattutto se allo stesso tempo si stanno assottigliando.

Probabilmente puoi vedere queste differenze in uno specchio normale, senza aiuto. Ma dovresti anche passare le dita tra i capelli e vedere se ti sembrano secchi, filamentosi o più sottili del solito.

Prenota Un Appuntamento Con Un Dermatologo O Un Medico

Uno degli interventi precoci più semplici ed efficaci che puoi fare è fissare un appuntamento con il tuo medico o dermatologo per controllare il cuoio capelluto e i capelli. Saranno in grado di diagnosticare il problema e offrire le migliori opzioni di trattamento.

Per assicurarti di ottenere buoni risultati, puoi continuare a lavorare con il tuo dermatologo e medico a lungo termine.

A seconda della causa della caduta dei capelli, potrebbe anche valere la pena fissare un appuntamento con un dietologo per assicurarti di assumere tutti i nutrienti e le vitamine di cui hai bisogno per capelli sani.

Controlla (e cambia) il tuo shampoo e balsamo

Lo shampoo e il balsamo possono fare un’enorme differenza nella salute generale dei tuoi capelli. Sebbene la maggior parte degli shampoo sia sicura e salutare, alcuni prodotti potrebbero non essere adatti a te se la tua pelle è sensibile, ha la caduta dei capelli o se desideri ottenere benefici specifici.

Ci sono alcune cose generali da cercare ed evitare. Parleremo degli ingredienti tra poco, ma in genere dovresti usare uno shampoo idratante o anticaduta ed evitare shampoo schiarenti.

Gli shampoo chiarificanti tendono ad essere più aggressivi di altri tipi di shampoo. Usano più ingredienti essiccanti e hanno una probabilità leggermente maggiore di irritare il cuoio capelluto.

Evita i prodotti per il balsamo e lo shampoo 2 in 1. I prodotti 2 in 1 combinano uno shampoo, che dovrebbe lavare via completamente, con un balsamo, che dovrebbe lasciare alcuni ingredienti protettivi e idratanti sui capelli.

La formula 2 in 1 non può controllare quali ingredienti vengono lavati via e quali rimangono sui capelli.

Quali ingredienti evitare?

Questi shampoo dovrebbero essere evitati. Ci sono anche alcuni ingredienti che dovresti evitare. Questi ingredienti sono tutti incredibilmente comuni, quindi è improbabile che tu possa sbarazzartene tutti. Prova a trovare shampoo con concentrazioni più basse.

Le basse concentrazioni possono essere trovate leggendo l’elenco degli ingredienti. Più in basso nella lista compaiono questi ingredienti, meglio è.

Puoi anche ridurre al minimo il numero di questi ingredienti inclusi, anche eliminarne uno o due può essere un beneficio per il cuoio capelluto.

Solfati: i solfati vengono comunemente aggiunti per aumentare la quantità di schiuma prodotta dallo shampoo. Possono causare irritazione ad alcune persone e possono seccare la pelle.

I solfati possono essere evitati, il che è una buona cosa. Gli shampoo formulati senza solfati di solito lo pubblicizzano, quindi non è necessario leggere l’elenco degli ingredienti. Cerca un’etichetta o un timbro che dica “senza solfati”

Parabeni Sono gli stessi dei solfati e possono essere difficili da evitare. Molti shampoo privi di solfati sono anche privi di parabeni.

I parabeni sono un ingrediente conservante popolare. I parabeni sono noti per causare interruzioni nell’equilibrio e nella funzione ormonale. I parabeni possono anche causare irritazione alla pelle sensibile.

sodio: ci sono molte forme di sodio nello shampoo. Il sodio è una sostanza chimica in solfati comuni come sodio lauril, solfato. Potrebbe anche essere incluso in diversi sali, incluso il sale da cucina, dove agisce come addensante nel tuo shampoo.

Il sodio è un ingrediente duro essiccante. È probabile che non sarai in grado di evitarlo completamente, quindi cerca invece shampoo con ingredienti contenenti sodio più in basso nell’elenco degli ingredienti.

Alcool Il tuo shampoo potrebbe contenere dell’alcol. Fortunatamente, ci sono diversi tipi di alcol che possono fare bene ai capelli a bassa concentrazione.

Come regola generale, evitare alcoli come alcoli cetilici o stearilici che iniziano con un S/a C.

Dovresti anche cercare uno shampoo senza alcool tra i primi 4 ingredienti della lista. Anche gli alcoli S e C che possono essere utili per i tuoi capelli sono aggressivi e seccano se la concentrazione nel tuo shampoo è troppo alta.

Ingredienti da cercare

Ci sono alcuni ingredienti che fanno bene ai capelli e al cuoio capelluto. È improbabile che troverai uno shampoo che li includa tutti, ma se cerchi i primi due o tre che contano di più per te, sarai in buona forma.

Ketoconazolo – Il ketoconazolo agisce mantenendo in equilibrio i microbi del cuoio capelluto. È particolarmente buono se hai un cuoio capelluto costantemente irritato.

Acido salicilico: l’ acido salicilico è un ingrediente comune nei detergenti e nei prodotti per la pelle che combattono l’acne, ma è ottimo anche per il cuoio capelluto. L’acido salicilico agisce entrando nei pori e abbattendo gli zoccoli. Rompe la pelle secca e incollata e uccide i batteri.

Una pelle sana inizia con l’eliminazione delle ostruzioni nei pori. Poiché l’acido salicilico entra nei pori, può anche aiutare altri ingredienti che stimolano la pelle e i capelli a penetrare ulteriormente nella pelle.

I trattamenti topici che penetrano più in profondità sono più efficaci.

Caffeina: È stato dimostrato che la caffeina aiuta la crescita dei capelli in un paio di modi. Incoraggia il follicolo ad entrare nelle fasi di crescita prima, può aiutare i tuoi capelli a crescere più velocemente e può farli crescere più forti e più sani.

Questo è il risultato della caffeina che agisce direttamente sul follicolo pilifero. Ma ha anche un’importante azione secondaria. La caffeina può interferire con l’azione del DHT, scomponendolo e proteggendo i follicoli piliferi dai danni del DHT.

Il caffè può essere utile, ma troppo o bevande energetiche come bibite gassate e bevande gassate possono causare problemi. I prodotti per capelli contenenti caffeina, come shampoo e balsami, possono aumentare la crescita dei capelli senza gli effetti collaterali di troppe bevande zuccherate.

Questo non è un elenco completo, ovviamente. Oli naturali, menta piperita, eucalipto, solfuro di selenio e molti altri ingredienti possono anche essere un enorme beneficio per i tuoi capelli.

Dovresti cercare shampoo idratanti e shampoo specifici per la caduta dei capelli.

Come Trattare La Caduta Dei Capelli

Come trattare la caduta dei capelli

Se sospetti o hai sofferto di perdita di capelli, è importante capire cosa puoi fare. Come abbiamo detto nell’introduzione, ci sono più opzioni per curare la caduta dei capelli oggi di quante ce ne siano mai state prima.

Anche se potrebbe essere necessario utilizzare più metodi e altre tecniche di perdita dei capelli per ottenere buoni risultati, è probabile che ce ne siano uno o più che funzionino per te.

Gioca Alla Tua Diagnosi

La cosa migliore che puoi fare è ottenere una diagnosi accurata. Chiedi al tuo dermatologo che tipo di perdita di capelli hai. Chiedi loro quanto è avanzata la tua perdita di capelli e da quanto tempo probabilmente l’hai avuta.

Anche se potrebbero non avere tutte le risposte per te, possono fornire informazioni preziose per aiutarti a gestire la caduta dei capelli.

Una volta che ti è stata diagnosticata, concentra il tuo trattamento su quella diagnosi.

Parlate con il vostro medico se soffrite di alopecia androgenetica. Possono consigliare trattamenti topici e su prescrizione. Dai priorità ai trattamenti che riducono il DHT.

Se soffri di alopecia da trazione, cambia la pettinatura e dai priorità ai trattamenti che aiuteranno a ridurre il tessuto cicatriziale e a ripristinare la circolazione.

La tua diagnosi non significa che sei destinato a perdere i capelli. Consideralo come un altro strumento nella tua cassetta degli attrezzi, uno che puoi usare per aiutare a mantenere e proteggere i tuoi capelli.

Suggerimenti E Trucchi Generali

Questi suggerimenti e trucchi generali sono utili per le persone che hanno la perdita di capelli e per le persone che non ne hanno. Tutto ciò contribuirà a mantenere sani i capelli e il cuoio capelluto, il che è positivo.

Non lavare i capelli troppo spesso (o troppo poco)

Uno degli errori più comuni che le persone fanno è lavarsi i capelli troppo spesso. Se lavi i capelli troppo spesso, anche i prodotti migliori possono seccarsi e danneggiare i capelli e il cuoio capelluto.

La maggior parte delle persone si lava i capelli solo una volta ogni due giorni. Sebbene ci siano delle eccezioni, vale la pena aspettare qualche giorno tra uno shampoo e l’altro se i capelli diventano unti o sporchi rapidamente.

Non devi fare la doccia tutti i giorni. Non devi fare il bagno tutti i giorni se ti piace fare la doccia. Evita di bagnarti i capelli, a meno che la tua intenzione non sia quella di lavarli.

Lavare i capelli troppo poco può essere altrettanto problematico poiché sporco e detriti che si accumulano sul cuoio capelluto possono causare livelli malsani di batteri e lieviti. Prova a lavarti a giorni alterni per una settimana. Se i tuoi capelli hanno ancora un bell’aspetto, prova a lavarli ogni tre giorni.

Alcune persone possono mantenere i capelli sani e felici fino a 3 giorni, mentre altri devono lavarli solo una volta alla settimana. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, tre giorni sono sufficienti per avere i capelli puliti e condizionati prima che diventino troppo grassi o unti.

Puoi giocare con i tempi finché non trovi quello giusto per te.

Fodere per cuscini in seta o raso disponibili

La fodera del cuscino può anche avere un impatto su quanti capelli rimangono sulla testa. I tuoi capelli possono rimanere incastrati nella trama del tessuto e tirarsi e spezzarsi. Troppo olio può finire sulla federa e poi trasferirsi sui capelli e sul cuoio capelluto.

I tuoi capelli esistenti saranno preservati passando a federe in seta o raso. Causa meno danni poiché la trama del tessuto è abbastanza fine da non far impigliare i capelli nel tessuto. Anche se la tua vecchia fodera per cuscino non tira fuori i capelli durante la notte, probabilmente li danneggia ancora quando i tuoi capelli vengono tirati e tirati dal tessuto.

Anche i tessuti di seta e raso tendono a mostrare olio e sporco, dandoti un chiaro promemoria quando dovresti lavare la federa. La maggior parte delle persone dovrebbe lavare la federa ogni settimana per una salute ottimale dei capelli, anche se alcune persone potrebbero aver bisogno di lavare le lenzuola più spesso.

Evita le acconciature strette

Nelle sezioni sui fattori di rischio della caduta dei capelli e sull’alopecia da trazione, abbiamo già discusso delle acconciature giuste. Vale la pena rivisitare l’alopecia da trazione, che è una delle principali cause di caduta dei capelli tra le persone di colore.

Acconciature come capelli stretti, acconciature e acconciature protettive possono causare danni permanenti ai follicoli piliferi. La perdita dei capelli può essere causata da danni ai capelli che non possono crescere tra acconciature strette.

Evita prodotti chimici aggressivi come candeggina, candeggina e tinture per capelli biondi (che possono essere candeggina), così come altri strumenti per lo styling.

Massaggia il tuo cuoio capelluto

Massaggiare il cuoio capelluto è un altro modo semplice per portare la circolazione, e quindi ossigeno e sostanze nutritive, ai follicoli piliferi.

Si consiglia di eseguire un massaggio delicato del cuoio capelluto con i polpastrelli delle dita o uno strumento specializzato progettato per essere morbido senza afferrare i capelli o essere troppo abrasivo.

Massaggia il cuoio capelluto al mattino, prima di andare a letto, dopo esserti alzato, sotto la doccia o come parte della tua routine di igiene mattutina.

Ricresci I Tuoi Capelli

Questa sezione è dedicata agli interventi e ai trattamenti che puoi utilizzare per far ricrescere i tuoi capelli. Gli altri suggerimenti e trucchi in questo articolo possono aiutarti a far ricrescere i capelli e ti aiuteranno a creare le condizioni ideali per la crescita dei capelli, ma questa sezione è dove avviene la magia.

Cosa puoi aspettarti dai trattamenti contro la caduta dei capelli

Indipendentemente dal trattamento o dai trattamenti che usi, far ricrescere i capelli richiede tempo. Con tutti questi trattamenti, dovresti aspettarti che ci vorranno 3-4 mesi per iniziare a vedere i risultati. Questo perché i capelli sul cuoio capelluto crescono in un ciclo di diversi anni e ogni trattamento deve funzionare con il ciclo di crescita naturale per far crescere i capelli.

Potrebbe volerci più tempo per vedere i risultati finali. Dopo il trattamento, i tuoi capelli continueranno a crescere per 6-12 mesi.

La maggior parte di questi trattamenti perderà efficacia dopo alcuni decenni. Il tuo trattamento ripristinerà l’orologio e rallenterà la progressione della caduta dei capelli se è progressiva. Tuttavia, perderai ancora i capelli con l’avanzare dell’età.

La maggior parte delle persone sperimenterà una perdita di capelli aggiuntiva minima una volta iniziato (e continuato) il trattamento. Sebbene tu possa notare un leggero calo del colore dei capelli, di solito non è significativo.

Diamo un’occhiata alle opzioni di trattamento a tua disposizione.

Propecia, alias Finasteride

Propecia, noto anche come Finasteride (farmaco da prescrizione per combattere la caduta dei capelli), è il nome commerciale di Finasteride. Propecia è approvato solo per l’uso negli uomini e le pillole non devono essere maneggiate da donne o bambini.

Propecia è un trattamento approvato dalla FDA e funziona per la stragrande maggioranza degli uomini che lo usano.

Funziona prendendo di mira uno dei principali ormoni dietro la maggior parte delle varietà di perdita di capelli. DHT, diidrotestosterone. I livelli di DHT possono essere ridotti dai trattamenti con finasteride fino al 70%. Aumenta leggermente la quantità di testosterone nel tuo sistema poiché non si trasforma in DHT. I tuoi livelli di testosterone sono ancora all’interno dei normali intervalli sani.

Propecia può anche essere usato per trattare un ingrossamento della prostata. Avrà comunque qualche effetto sulla tua prostata, anche se lo stai usando per la caduta dei capelli.

Informare sempre il medico che sta assumendo Propecia e Finasteride generico. In questo modo possono prendere in considerazione il medicinale durante l’analisi del sangue o l’esecuzione di un esame della prostata.

La tua assicurazione può coprire il costo di Propecia o di un generico. Tuttavia, è più comune per le compagnie assicurative rifiutarsi di coprire i costi perché è facile dire quando la Finasteride viene utilizzata per la caduta dei capelli.

La dose necessaria per trattare la caduta dei capelli è molto inferiore a quella necessaria per trattare i problemi alla prostata. Quindi, la tua assicurazione potrebbe negare la copertura poiché è considerata una procedura cosmetica elettiva.

Minoxidil, noto anche come Rogaine

Rogaine è uno dei più antichi trattamenti approvati dalla FDA per la caduta dei capelli. Rogaine è il marchio di Minoxidil, che è l’unico trattamento topico contro la caduta dei capelli che ha ricevuto l’approvazione della FDA.

Minoxidil, come Finasteride, funziona bene per la maggior parte degli uomini, anche se ha tassi di successo leggermente inferiori. È importante prendersi il tempo necessario per utilizzare Minoxidil ogni giorno. Potrebbe essere necessario applicarlo due volte al giorno per ottenere i migliori risultati.

Puoi usare Minoxidil e Finasteride insieme e il tuo medico potrebbe consigliarti di farlo poiché hanno un effetto sinergico usati insieme.

La sinergia si riferisce all’effetto di due farmaci combinati che sono maggiori di quanto dovrebbero essere solo i due farmaci combinati. Finasteride combinato con Minoxidil sono i modi migliori per ripristinare i capelli dalla caduta.

Rogaine è disponibile in due formulazioni di forza, 2% e 5%, ma il 5% si è dimostrato significativamente più efficace. Il 5% è la nostra raccomandazione perché non vuoi sprecare i tuoi soldi su una formula più debole che non fornisce i risultati desiderati.

Puoi anche acquistarlo in due formule applicative, un siero e una schiuma.

È molto più facile applicare la schiuma e aiuterà a evitare che il farmaco scorra sulla fronte o sulle orecchie. Questo può portare alla crescita di peli superflui.

Ma il siero può essere più facile da ottenere direttamente sul cuoio capelluto dove farà il meglio.

L’effetto collaterale più comune del minoxidil, sia Rogaine che alternative generiche, è l’irritazione del cuoio capelluto. La maggior parte degli uomini trova l’irritazione di Rogaine lieve e gestibile. Tuttavia, se noti un’eruzione cutanea o una sensazione troppo intensa, è meglio consultare un medico prima di continuare con il farmaco.

Rogaine è un prodotto che devi continuare a utilizzare dopo aver iniziato a usarlo. Perderai tutti i capelli entro sei mesi se smetti di usare Rogaine.

Trapianti di capelli

Trapianti di capelli

Questa è un’alternativa più permanente rispetto a Rogaine o Finasteride, ma i trapianti di capelli sono anche più invasivi.

A seconda del tipo di perdita di capelli che hai, potresti anche non essere un buon candidato per il trapianto di capelli, quindi dovresti consultare il tuo dermatologo se stai considerando questa opzione di trattamento.

Dopo che il trapianto è completo, il tuo dermatologo può raccomandare Propecia o Rogaine per mantenere la salute del follicolo pilifero.

Esistono due tipi fondamentali di trapianto di capelli. Il vecchio stile di trapianto di capelli prevede che il medico rimuova una piccola quantità di pelle dalla schiena. Ciò consentirà ai tuoi capelli di nascondere eventuali cicatrici.

Il medico identificherà quindi i follicoli piliferi, li estrarrà dalla pelle e creerà dei tappi per il trapianto che possono essere inseriti nel cuoio capelluto per riempire eventuali aree di diradamento.

L’altro metodo prevedeva la rasatura di una parte dei capelli in modo che il medico potesse identificare i follicoli piliferi e creare i tappi per il trapianto senza rimuovere la pelle. Quindi impiantano i tappi allo stesso modo.

Il recupero richiede solitamente tra 1-3 giorni e il cuoio capelluto può essere irritato per alcuni giorni.

Questo metodo richiede ancora circa 3-4 mesi prima che i tuoi capelli inizino a crescere. È possibile far ricrescere i capelli nelle aree donatrici contemporaneamente.

Non preoccuparti dei trapianti di capelli tappati in modo innaturale. Le tecniche sono avanzate in modo significativo e i tuoi capelli appariranno completamente naturali.

Trattamenti laser per capelli

I trattamenti laser per capelli possono essere una forma più permanente di trattamento della caduta dei capelli dopo le prime sessioni di trattamento, anche se la maggior parte delle persone ha bisogno di alcuni trattamenti di mantenimento.

Il laser stimola direttamente i follicoli piliferi e il cuoio capelluto. Questo incoraggia una crescita sana e densità.

Sarà comunque necessario continuare a utilizzare trattamenti regolari per ottenere risultati. I tuoi capelli devono iniziare a crescere per poter vedere la differenza. Parla con il tuo medico di un piano di trattamento.

Alcune persone possono trattare l’intero cuoio capelluto in una singola sessione, altre persone sono meglio trattate trattando il cuoio capelluto in sezioni più piccole.

Anche il numero di trattamenti di cui hai bisogno e il programma in cui li ottieni sono altamente individuali. Dovrai trattare i tuoi capelli solo una volta che sono cresciuti.

Parla con il tuo medico o dermatologo di Propecia e Rogaine utilizzati come trattamenti di supporto. Tuttavia, è meno comune combinare queste terapie con il laser piuttosto che combinarle con i trapianti di capelli.

Terapia della luce rossa

In quanto non sappiamo come funziona la terapia della luce rossa o per quali problemi è efficace, è un’opzione di trattamento intrigante.

Tuttavia, la terapia con luce rossa è approvata dalla FDA come trattamento per i problemi di salute della pelle ed è stata anche utilizzata come trattamento per il dolore articolare, in particolare con i disturbi infiammatori. Sebbene alcuni dati scientifici non siano conclusivi, sembra che la terapia con luce rossa possa essere utilizzata anche per trattare la caduta dei capelli.

Studi preliminari in ogni diverso utilizzo della terapia con luce rossa mostrano che la terapia con luce rossa aiuta le cellule a produrre più ATP. L’ATP è l’unità energetica fondamentale che alimenta tutte le cellule del tuo corpo.

La terapia della luce rossa, poiché non è una luce di forza laser, penetra solo per circa 8 mm nella pelle, abbastanza da passare attraverso ogni strato della pelle, ma non molto oltre. Tuttavia, è stato dimostrato che l’ATP aggiuntivo migliora la rigenerazione della pelle, la produzione di collagene, la divisione cellulare sana e riduce l’infiammazione.

Tutti questi effetti possono favorire la crescita dei capelli e aumentare la salute del cuoio capelluto e dei capelli. Tuttavia, l’entità dei risultati della terapia con luce rossa e la velocità con cui vedrai questi risultati non è ben nota.

Il primo mese o due mesi sono solitamente i migliori per la salute della pelle. Non dovresti aspettarti di vedere alcun miglioramento nella salute dei capelli per almeno 3-4 mesi, proprio come altri trattamenti.

Se sei interessato alla terapia a luce rossa dovresti parlarne con il tuo dermatologo e di altri trattamenti che puoi fare allo stesso tempo.

Vitamine e integratori

La nutrizione è incredibilmente importante per la crescita dei capelli, quindi non dovrebbe sorprendere che alcune persone usino vitamine e integratori per sostenere e incoraggiare la crescita dei capelli.

Tuttavia, vitamine e integratori non sono ben regolamentati, quindi non puoi garantire che stai ricevendo esattamente ciò per cui stai pagando in una bottiglia di integratore. Se sei interessato all’uso di integratori e vitamine, parla con il tuo medico di quali marchi hanno provato o di cui si fidano.

Multivitaminici: una delle migliori vitamine che puoi assumere per i tuoi capelli è un multivitaminico di base. Un multivitaminico di qualità ti assicurerà di avere tutte le vitamine e i minerali di cui i tuoi capelli hanno bisogno.

Biotina: la biotina è una delle vitamine del gruppo B ed è comunemente usata per sostenere la salute dei capelli e della pelle. La biotina è solubile in acqua. Ciò significa che puoi urinare qualsiasi eccesso di cui il tuo corpo non ha bisogno. Sebbene gli integratori di biotina siano ampiamente utilizzati per la caduta dei capelli, la scienza dietro il loro uso non è ben compresa.

Saw Palmetto Questo integratore può essere utilizzato per regolare gli androgeni e alcuni uomini riferiscono di avere successo con il saw palmetto nel trattamento della caduta dei capelli.

Capelli Pelle e unghie: le vitamine per capelli e unghie sono spesso una combinazione di vitamina C e biotina. Tuttavia, ora è chiaro che le formulazioni per la pelle e le unghie dei capelli sono più efficaci nella crescita dei capelli rispetto alla sola biotina.

Alternative a casa

Ci sono alcuni altri trattamenti che puoi fare a casa per aiutarti a prenderti cura dei tuoi capelli e migliorare la salute del cuoio capelluto, anche se non esiste una scienza definitiva a sostegno di queste opzioni sono i trattamenti.

Maschere per capelli – Queste maschere sono fatte per migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Di solito sono oli combinati con vitamine e altri ingredienti che stimolano i capelli. Puoi acquistare maschere per capelli o crearne una tu. Oli, avocado e caffè sono tutte opzioni per le maschere per capelli.

Oli essenziali: alcuni oli essenziali sono anche trattamenti potenzialmente validi per la caduta dei capelli. Se diluiti in oli vettore, si può pensare che l’olio di menta verde e l’olio di menta piperita aumentino la circolazione e riducano il DHT. Anche gli oli essenziali di rosmarino, eucalipto e melaleuca possono rivelarsi utili per le loro proprietà antimicrobiche e circolatorie. Prima di applicare gli oli essenziali sui capelli o sulla pelle, assicurati che siano ben diluiti nell’olio vettore.

Hennè: l’ henné può essere disponibile in formule chiare o coloranti, ma entrambi agiscono come balsami intensi per i capelli, quindi l’henné è un altro potenziale trattamento per ridurre i danni ai capelli e al cuoio capelluto.

Cambiamenti Nello Stile Di Vita

Naturalmente, ci sono anche alcuni cambiamenti nello stile di vita che puoi apportare, indipendentemente dai trattamenti che stai utilizzando, per migliorare la tua salute generale e i tuoi capelli.

Affronta la tua dieta

Questo è più che seguire una dieta o mangiare pasti freschi cucinati in casa. Se vuoi modificare la tua dieta per la crescita dei capelli, dovresti consultare un dietologo per assicurarti di ottenere un buon mix di nutrienti, fibre e una sana combinazione di carboidrati, grassi e proteine.

Parla con il tuo dietologo se stai cercando modi per perdere peso o altri problemi di salute.

Un modo semplice per migliorare la salute e l’aspetto dei capelli è mangiare più grassi e proteine salutari come avocado, pesce e noci. Le verdure verdi sono anche un’importante fonte di vitamine e minerali, quindi aggiungere insalate e altre verdure alla tua dieta è un buon inizio.

Esercizio

L’esercizio fisico è importante per la tua salute generale, la tua salute circolatoria e i livelli di O2 e i tuoi livelli di stress.

Anche se l’esercizio non è direttamente collegato alla salute dei tuoi capelli allo stesso modo in cui possono esserlo la nutrizione e il sonno, influisce su quasi tutti gli altri fattori della tua salute che possono avere un impatto sui tuoi capelli.

Apparirai e ti sentirai anche più sicuro se ti alleni regolarmente, il che ti aiuterà a sembrare e sentirti meglio indipendentemente dallo stato dei tuoi capelli. Questo è un ottimo modo per vincerne due.

Gestione dello stress

Poiché lo stress da solo può causare la caduta dei capelli, la gestione dello stress è una parte estremamente importante di qualsiasi piano per far ricrescere i capelli.

La gestione dello stress può significare passare più tempo a praticare uno sport con gli amici o programmare alcune serate al mese per divertenti attività sociali. Può anche significare passare più tempo da solo o dedicare più tempo a un hobby.

Potresti anche considerare di vedere un terapista per elaborare nuove tecniche di gestione dello stress, soprattutto se il pensiero di perdere i capelli contribuisce allo stress. Ti aiuteranno a trovare il giusto set di abilità per te e a incanalare lo stress che deriva dalla caduta dei capelli.

La meditazione è un altro ottimo modo per alleviare lo stress di giorno in giorno.

Potresti voler esaminare le tecniche di respirazione poiché riducono lo stress, aumentano il livello di ossigeno e possono avere altri grandi benefici per la salute di tutto il tuo corpo, compresi i capelli.

Dormire a sufficienza

Dovresti anche concentrarti sul dormire 8 ore a notte. Ogni sistema del tuo corpo sentirà gli effetti della privazione cronica del sonno. Mentre il tuo corpo cerca un modo semplice per aumentare la tua energia, il tuo metabolismo potrebbe rallentare.

Il sonno è anche coinvolto nella regolazione della circolazione, nella riduzione dell’infiammazione e persino nell’eliminazione di alcune tossine che si accumulano nei muscoli e nella pelle.

C’è un motivo per cui le persone di solito possono dire che sei stanco, e non sono solo le borse sotto gli occhi. Tutto, dal colore della tua pelle al modo in cui ti tieni, cambia quando sei privato del sonno.

Dormire a sufficienza è essenziale per una buona salute. Per ottenere i benefici di altri trattamenti contro la caduta dei capelli, è importante dormire a sufficienza.

Conclusione

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a chiarire alcune delle tue preoccupazioni sulla caduta dei capelli. Abbiamo parlato dei tipi di caduta dei capelli, dei modelli di caduta dei capelli, delle cause e dei trattamenti, nonché delle terapie di supporto e delle cose che puoi fare a casa per aumentare la crescita dei capelli.

Ora dovresti avere un’idea migliore di cosa fare dopo e di quali trattamenti sei interessato.

La perdita dei capelli può capitare a chiunque. Come lo affronti è molto più importante. Puoi prenderti cura dei tuoi capelli, ma non è tutto. Anche le buone abitudini dei capelli e la buona salute aiuteranno.