15 Idee Per Il Seminterrato Con Un Budget E Suggerimenti Di Progettazione Con Immagini

Quanti di noi sono letteralmente seduti su una superficie d’oro di metratura? Molti proprietari di case non usano gli scantinati bui e polverosi sotto i loro piedi. Un seminterrato semilavorato o non finito viene spesso utilizzato per riporre le tue cianfrusaglie e il bucato. Dato che trascorriamo sempre più tempo a casa, questo spazio può aprire infinite possibilità se sei disposto a rimboccarti le maniche!

Tuttavia, la finitura di un seminterrato può diventare rapidamente costosa. L’installazione di cartongesso, la posa di un pavimento e l’installazione di un controsoffitto possono prosciugare rapidamente i risparmi di molte famiglie. Tuttavia, ci sono altri modi per utilizzare questo spazio extra.

Se sei pronto a trasformare il tuo piano inferiore in un luogo in cui vuoi trascorrere tutto il tuo tempo (a buon mercato), continua a leggere!

Di seguito, abbiamo 15 modi convenienti per dare un lifting al tuo seminterrato. Condivideremo idee per varie funzioni spaziali, partendo da progetti di base. Abbiamo anche incluso molti suggerimenti di design!

1. Riordina, Pulisci E Organizza

Sebbene non sia il preferito di nessuno, la prima cosa che devi fare per utilizzare il tuo seminterrato in modo più efficace è pulire, riordinare e organizzare. Inizia buttando via tutto ciò che non usi da più di un anno. Ora è il momento di organizzare e ripulire lo spazio. Un seminterrato può essere trasformato dandole una pulizia accurata e liberandosi di qualsiasi spazzatura. Una volta che hai un elenco degli oggetti più importanti, è facile disporli sugli scaffali, nelle scatole o lungo le pareti.

Suggerimento di progettazione

Gli scantinati hanno molti angoli e fessure che possono essere utilizzati per riporre i tuoi effetti personali. Per riporre scatole di scarpe, album fotografici e altri oggetti piccoli ma importanti, puoi aggiungere una grata alle tue travi. Non solo ti darà più spazio di archiviazione, ma proteggerà anche i tuoi oggetti da possibili danni causati dall’acqua.

Suggerimento di progettazione

Puoi diventare rustico e industriale con queste luci a morsetto. Prendi alcune luci a morsetto nel tuo negozio di ferramenta locale a un prezzo basso. Puoi personalizzare le lampade con una rapida mano di vernice strutturata. Usando i morsetti, sono facili da appendere a travi, grate e altri dispositivi.

3. Dipingi

Una mano di vernice può fare un’enorme differenza in un seminterrato. La verniciatura può avere un impatto simile alle pareti in cartongesso, ma a una frazione del costo. Per illuminare e aprire lo spazio, scegli un colore più chiaro. Non limitarti ai muri. Lo spazio apparirà più rifinito se il soffitto e il pavimento sono di un colore più scuro.

Suggerimento di progettazione

  • Per aggiungere un punto focale, scegli un colore brillante per il pavimento o per una parete. Questo può rallegrare uno spazio più buio e renderlo più invitante. Aggiungerà anche personalità e darà alla stanza un tocco moderno.
  • Se vuoi rifinire le pareti, prova il pannello orientato (OSB). L’OSB è un tipo di pannellatura in legno costituita da fili di legno che vengono compressi insieme con un adesivo. In genere, è più economico del cartongesso, ma otterrai lo stesso effetto. Puoi anche rifinire/rivestire solo una parete e lasciare i blocchi di cemento oi mattoni non trattati. Questa è un’opzione conveniente. Questo gli darà un fascino moderno e rustico.

4. Rimodellare Il Piano Seminterrato

Uno dei maggiori problemi con gli scantinati è l’accumulo di umidità. Alcuni proprietari di case combattono le inondazioni, ma la maggior parte ha qualche tipo di problema con l’acqua. Non abbiamo consigliato di dipingere il pavimento. Tuttavia, ti consigliamo di scegliere qualcosa di più resistente all’acqua se hai il budget. I pavimenti epossidici e flottanti sono due opzioni popolari. Entrambi possono tenere lontana l’umidità e impedire che i tuoi oggetti vengano danneggiati. Mentre la resina epossidica ti darà una finitura lucida, i pavimenti flottanti sono solitamente realizzati con quadrati di moquette che possono aggiungere un elemento di calore (letteralmente e figurativamente) allo spazio.

Suggerimento di progettazione

  • Il laminato e altri pavimenti finti sono scelte popolari per i proprietari di case. Tuttavia, i danni causati dall’acqua possono essere un problema. Anche piccole quantità di condensa possono causare nel tempo danni ai pavimenti in finto legno. Se hai avuto un’inondazione (o il potenziale per questo) dovrai anche mantenere libere le aree di drenaggio.
  • Tappeti. Tappeti, tappeti e ancora tappeti. Raccomandiamo alcuni tappetini, non importa se hai intenzione di dipingere, epossidica o lasciare il pavimento del seminterrato così com’è. Questo è un altro modo per aggiungere un po’ di comfort alla stanza. Hai due opzioni: andare in grassetto e luminoso o scuro e lunatico. Anche posizionare un vivace tiro sopra i quadrati del tappeto è un ottimo modo per aggiungere carattere e profondità all’area. Tieni presente che ti conviene scegliere un’opzione resistente per interni/esterni.

5. Arredare Il Tuo Seminterrato

Suggerimento di progettazione

Molte persone trovano difficile rendere uno spazio coerente con mobili casuali. Fortunatamente, ci sono modi semplici per legare tutto insieme. Innanzitutto, inizia scegliendo un colore su cui vuoi concentrarti. Dipingere alcuni dei tuoi pezzi di legno e aggiungere coperte, cuscini, lampade, ecc. in quel colore creerà rapidamente un arredamento ben combinato. Puoi aggiungere più colori nel tempo fino a trovare il mix perfetto.

6. Scale

Le scale sono spesso trascurate in una ristrutturazione del seminterrato. Le scale possono sembrare squallide se non vengono prestate la giusta attenzione. L’aggiunta di una mano di vernice è un ottimo punto di partenza. Illuminerà l’ingresso, oltre a renderli più facili da scalare. Puoi anche aggiungere dei gradini per tappeti per aggiungere una sensazione di calore. Se hai delle scale non finite, aggiungi delle alzate per dare loro un aspetto più rifinito. Ciò può anche aiutare a isolare l’area.

Suggerimento di progettazione

Non aver paura di aggiungere colori o motivi alle tue scale. Se sono un punto focale dello spazio, riproducilo aggiungendo un design ai passaggi. Un’altra grande idea è installare strisce luminose. Questo ridurrà i passi falsi e aggiungerà un tocco moderno.

7. Crea Spazi Diversi

Se disponi di un’ampia metratura sottocoperta, sezionare le aree può rendere l’area più efficiente. Puoi anche usare questa tecnica per nascondere elettrodomestici antiestetici come la lavatrice e l’asciugatrice, il forno e gli scaldabagni. Per fortuna, puoi farlo facilmente senza dover aggiungere muri reali. Uno dei modi più comuni è appendere tende o lenzuola. Il tuo seminterrato sembrerà più fattoria se usi divisori e porte scorrevoli. Puoi anche combinare lo stoccaggio e le divisioni della stanza usando le casse delle uova per costruire un muro. Puoi anche utilizzare librerie, vecchi centri di intrattenimento o altre scaffalature per creare gli spazi che desideri.

Suggerimento di progettazione

Le tende sono il metodo più conveniente per dividere lo spazio, a meno che tu non abbia molte librerie inutilizzate, ecc. Puoi dividere la stanza con barriere fotoelettriche trasparenti. Tuttavia, daranno comunque allo spazio una sensazione luminosa e ariosa. D’altra parte, tende più scure e più pesanti possono aggiungere una sensazione calda e drammatica. Soffitti più alti renderanno più attraenti i colori più scuri. Il materiale semitrasparente funziona meglio quando i soffitti sono bassi.

8. Riscaldare Lo Spazio

L’impianto di riscaldamento nella maggior parte delle abitazioni è progettato per riscaldare i piani superiori, lasciando il seminterrato come zona più fredda. Può diventare addirittura gelido se vivi in un clima più freddo. In tal caso, riscaldare lo spazio diventa necessario se prevedi di trascorrere un po’ di tempo laggiù. Sebbene i riscaldatori d’ambiente siano popolari, quando l’aria calda sale, possono essere inefficaci. I riscaldatori a parete radianti sull’altro lato possono riscaldare lo spazio concentrandosi sugli oggetti all’interno della stanza piuttosto che sull’aria. Sebbene siano un po’ più costosi di un riscaldatore portatile, sono molto più efficienti ed economici da gestire.

Suggerimento di progettazione

Le stufe a legna sono un altro modo non solo per riscaldare la cantina, ma anche per creare un’area accogliente e vivibile. È importante, tuttavia, verificare con le linee guida della propria contea in merito alle stufe a legna per assicurarsi di disporre di spazio sufficiente e dei materiali corretti per il progetto.

9. Creare più Luce

La luce naturale è la migliore luce naturale. Sfortunatamente, la maggior parte degli scantinati è costellata di minuscole finestre a livello del suolo e paratie che non tengono conto del sole. Una porta del seminterrato esterna con pannelli di vetro può essere un’ottima soluzione se ne hai uno. Una porta interna può essere sostituita con un’opzione in vetro o francese. Entrambi questi articoli possono essere facilmente trovati nelle vendite di garage e cortile.

Suggerimento di progettazione

Le finestre a livello del suolo possono essere brutte e potrebbero non offrire la vista migliore. Puoi realizzare vetrate da queste finestre per aggiungere interesse al tuo spazio. Puoi acquistare vernice per vetro in qualsiasi negozio di ferramenta o forniture per la colorazione del vetro fai-da-te nei negozi di artigianato. Puoi anche aggiungere strisce luminose ad alcove e altre aree simili che daranno l’illusione di una finestra. Aggiungi anche un grande specchio per aprire davvero lo spazio.

10. Camera Familiare

Il progetto seminterrato rifinito più comune è la camera familiare. È anche uno dei più utili. Questa è un’ottima opzione per gli stili rustico chic, industriale moderno e boho poiché l’estetica naturale del tuo seminterrato si abbinerà bene a questi concetti di design. Puoi utilizzare qualsiasi decoro ti piaccia e aggiungere gli elementi che preferisci.

Suggerimento di progettazione

Se hai più scopi per lo spazio, una camera familiare è un’opzione eccellente. Puoi trasformare la tua camera familiare in un cinema aggiungendo un lenzuolo bianco alla parete. Puoi creare un angolo libreria posizionando alcune librerie intorno agli angoli. Oppure puoi aggiungere una barra per ospitare la compagnia, i giochi e le vacanze.

11. Ministero Degli Interni

L’home office è un’altra opzione popolare. Con sempre più persone che lavorano da casa, uno spazio dedicato al lavoro può essere vantaggioso. Con molte opzioni di colore e design, puoi creare un ufficio seminterrato funzionale e attraente. Una scrivania, un divanetto e degli scaffali possono essere un ottimo punto di partenza. Metti giù un tappeto e aggiungi un tavolino laterale con una macchinetta del caffè. Ci sono infinite possibilità.

Suggerimento di progettazione

Hai bisogno di una scrivania conveniente? Un’ottima idea per il tavolo da lavoro fai-da-te è quella di prendere una superficie piana avanzata e utilizzare due librerie su ciascun lato per sostenerla. Questa idea è fantastica perché puoi usare qualsiasi superficie piana, incluso un pezzo di marmo o un vecchio tagliere. Un’altra opzione è quella di costruire una scrivania sospesa. Ciò richiede travi metalliche o travi a vista che sono forti. Ancora una volta, usando una superficie piana a tua scelta (è preferibile il legno o qualcosa che può essere forato), usa un trapano e una sega a tazza per praticare un foro in ogni angolo della superficie.

Può essere sospeso al soffitto utilizzando funi, catene per altalene o cavi.

12. Sala Giochi

Molte persone lavorano da remoto e molti bambini stanno facendo lo stesso. Una grande e conveniente rifinitura del seminterrato è una sala giochi/scuola per i bambini. Questa opzione ti consente di dare libero sfogo alla tua immaginazione. Puoi anche coinvolgere i tuoi figli. Puoi iniziare con un tavolino e delle sedie, una lavagna, degli scaffali e alcuni ripiani. I tappetini possono essere aggiunti per il gioco. Può essere utilizzata anche una casetta che si adatta sotto le scale. Puoi aggiungere altalene sospese alle travi del tetto per elevarlo. Ancora una volta, assicurati che la tua casa sia strutturalmente sana prima di appendere qualsiasi cosa al soffitto.

Suggerimento di progettazione

Quando si tratta di un posto in cui i bambini possono alzare i tacchi, si desidera attenersi a materiali e tessuti resistenti e lavabili. Puoi tenerlo in ordine usando la resina epossidica e aggiungendo tappeti luminosi per esterni. Considera di consentire loro di disegnare e dipingere in un angolo dello spazio. Per rendere lo spazio più invitante per i bambini, uno sfondo chiaro in pastelli o colori primari è una buona scelta.

13. Palestra Di Casa/sala Ricreativa

Mantenersi in forma e attivi non è sempre facile. È possibile trasformare il seminterrato in palestra, casa o area ricreativa. Questa categoria ha molte possibilità, ma il tuo budget potrebbe essere un fattore. Anche se i tavoli da biliardo, le attrezzature da palestra e i giochi arcade possono essere costosi, puoi risparmiare un sacco di soldi cercando oggetti usati con delicatezza. L’aggiunta di specchi alla parete e l’installazione di tappetini sul pavimento sono ottimi per una palestra di casa. Puoi anche avere un’isola bar con sgabello e freccette. Puoi creare uno spazio sotto i tuoi piedi per qualsiasi hobby tu abbia.

Suggerimento di progettazione

L’illuminazione a incasso o a strisce è la migliore per un’area attiva. I materassini per stalle per cavalli possono essere acquistati al posto dei materassini da palestra. Non solo sono comodi e durevoli come questi ultimi, ma sono anche molto meno costosi. Se stai percorrendo il percorso in palestra, considera anche l’acquisto di tutta la tua attrezzatura in una volta. Sebbene sia possibile acquistare tutto in anticipo (suggerimento Black Friday), la spedizione di singoli articoli pesanti può sommarsi nel tempo.

14. Spazio Di Meditazione

Meditazione e seminterrato di solito non sono parole che usi insieme. Puoi creare uno spazio tranquillo e rilassante proprio sotto i tuoi piedi con l’arredamento giusto. Come ulteriore vantaggio, la creazione di spazi di mediazione può essere molto conveniente. Sebbene progettare il punto perfetto sia un processo molto individuale, iniziare con una buona illuminazione, colori chiari e piante (vere o finte) ti farà andare nella giusta direzione. Da lì, puoi aggiungere e progettare come meglio credi.

Suggerimento di progettazione

15. Camera Da Letto Di Riserva

Può essere difficile fornire una sistemazione sufficiente per gli ospiti durante la notte se non hai lo spazio. Se ti diverti spesso, creare una camera da letto in più nel seminterrato è un’ottima soluzione. Nel corso del tempo, molte persone espandono anche lo spazio in un mini appartamento a concetto aperto completo di area soggiorno, angolo cottura e bagno completo. È importante procedere con calma poiché i costi possono aumentare rapidamente. Inizia creando uno spazio per dormire caldo e invitante per il tuo ospite. Puoi trovare telai letto usati unici e convenienti online. Per completare lo spazio, abbinalo a una cassettiera, una comoda seduta e una TV.

Suggerimento di progettazione

La cosa numero uno su cui vuoi concentrarti qui è la comodità e un senso di intimità, sia che tu stia facendo uno spazio maschile o glam. Un ottimo modo per ottenere ciò è utilizzare diversi tipi di materiale per aggiungere consistenza. Un esempio sono i morbidi tappeti a pelo lungo con sedie imbottite e foderate in velluto e un plaid in pelliccia. Per un’atmosfera ariosa e intima, puoi aggiungere tonalità della terra e colori più drammatici. Puoi anche scegliere creme morbide e calde in ricche tonalità di legno.

Conclusione

È emozionante elaborare un piano per la ristrutturazione del seminterrato. L’errore più grande che vediamo è che le persone si affrettano a finire il lavoro. Puoi creare uno spazio bello e funzionale con un budget limitato, ma concediti il tempo di trovare i pezzi perfetti di cui hai bisogno. Per cominciare, però, una buona pulizia, una nuova mano di vernice e alcune buone scelte di illuminazione possono fare un’enorme differenza!

Ci auguriamo che tu abbia trovato ispirazione nelle idee e che ora sia pronto per sfruttare al meglio lo spazio che non hai.