Che Cos'è La Malattia Affettiva Stagionale?

Il Disturbo Affettivo Stagionale (SAD) è un disturbo dell’umore diagnosticato clinicamente. Può colpire tutti, anche se non hai problemi di salute mentale precedenti o preesistenti.

Quando molti di noi erano più giovani, i nostri genitori e insegnanti semplicemente scrivevano questo tipo di depressione stagionale come depressione invernale. Gli insegnanti ci dicevano di pensare alle calde giornate di sole e alle vacanze estive e poi congedarsi. Ci hanno detto di andare avanti e basta.

Tuttavia, è importante non ignorare SAD perché può avere un impatto drammatico non solo sul tuo umore generale, ma sulle tue prestazioni lavorative, sulle relazioni, sulla vita sociale e su aspetti della tua salute fisica come il tuo peso, la salute della pelle, ecc.

Ricorda che il disturbo affettivo stagionale non colpisce solo quelli in inverno e in autunno. Il SAD può colpire le persone in primavera e in estate, anche se è molto meno comune.

Sebbene sembri molto più comune, le statistiche mostrano che solo dal 4% al 6% delle persone sperimentano il Disturbo Affettivo Stagionale ogni anno e molte più persone (Ovunque dal 10% al 20%) sperimentano un lieve SAD.

Sintomi Stagionali Della Malattia Affettiva

È probabile che, se eri abbastanza interessato a SAD da cercare su Google questo articolo, tu o qualcuno che conosci probabilmente stai riscontrando alcuni dei sintomi:

  • Aumento della sensazione di depressione per la maggior parte della giornata, ogni giorno.

  • Bassa energia.

  • Non pagherai molto interesse su cose che già ti piacciono.

  • Problemi con il sonno: prendere troppo o non abbastanza.

  • Una sensazione generale di impotenza e inutilità.

  • Perdita di concentrazione.

  • Un aumento dei pensieri negativi.

  • Perdita di peso

  • Cambia l’appetito, in particolare per i cibi ricchi di carboidrati.

A noi sembra più una brutta rottura, completa di sessioni di ascolto aumentate di The Smiths e tutto il resto. Sintomi leggermente ambigui a parte, vogliamo anche ricordare a tutti che è perfettamente normale avere questi sentimenti e sperimentare questi sintomi occasionalmente. Abbiamo tutti giorni brutti.

Ma se noti questi sintomi e stanno diventando problemi quotidiani nella tua vita, vale sicuramente la pena vedere il tuo medico o cercare aiuto altrove.

Quali Sono Le Cause Del Disturbo Affettivo Stagionale?

Ci sono alcune cose che possono causare SAD.

Il primo e più evidente è una diminuzione della serotonina. Il potenziatore naturale dell’umore del nostro cervello, la serotonina. È associato a una maggiore energia e concentrazione, nonché a un maggiore senso di felicità.

È comune vedere un calo dei livelli di serotonina in inverno perché abbiamo così poca luce solare. C’è un sacco di sciocchezze mediche coinvolte, ma uno studio recente ha scoperto che la diminuzione della luce solare durante i mesi più freddi porta ad un aumento dei livelli di un neurotrasmettitore chiamato Serotonin Transporter Protein (SERT), che riduce efficacemente i livelli di serotonina attiva del corpo. Quindi, depressione.

Il secondo è un aumento della melatonina. A differenza della serotonina e di altri ormoni corporei, la melatonina aiuta a regolare i nostri ritmi circadiani. Ciò significa che regola i nostri schemi di sonno e il nostro umore. Sebbene si possa pensare che un aumento della melatonina lo renderebbe più piacevole, gli studi dimostrano che la produzione di melatonina è influenzata dalla mancanza di luce solare intensa. Questo può portare a difficoltà ad addormentarsi, che possono influenzare il nostro umore, i livelli di energia e la concentrazione.

Tutte queste cose possono creare una tempesta perfetta che può portare alle cose che abbiamo già menzionato: letargia e tristezza, dormire troppo e poca energia.

Come Trattare Il Disturbo Affettivo Stagionale

Gli scienziati hanno scoperto trattamenti efficaci per il disturbo affettivo stagionale.

Farmaco. Poiché il disturbo affettivo stagionale è molto simile ad altre depressioni in quanto è associato a una disfunzione nei livelli di serotonina, gli antidepressivi come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) si sono dimostrati eccezionalmente efficaci nel trattarlo.

Terapia della luce: poiché l’esposizione del corpo alla luce (o l’incapacità di riceverla) svolge un ruolo così importante nell’innescare il disturbo affettivo stagionale, è logico che la terapia della luce sia un trattamento comune.

È particolarmente importante utilizzare la terapia della luce al mattino.

Gli studi hanno dimostrato che sedersi di fronte a una scatola luminosa designata la mattina presto può ridurre drasticamente la propria suscettibilità all’attivazione di SAD.

Vitamina D: sappiamo da tempo che bassi livelli di vitamina D sono associati alla depressione. Gli scienziati hanno anche scoperto che, poiché coloro che vivono 33 gradi a nord e 30 gradi a sud dell’equatore non sono in grado di sintetizzare adeguatamente abbastanza vitamina D, il che significa che, da novembre a febbraio, siamo scientificamente incapaci di ottenere la vitamina D di cui molti di noi hanno bisogno.

Ci sono molti integratori disponibili, tra cui la forza di prescrizione. La vitamina D si trova anche negli alimenti e negli integratori. È stato dimostrato che questo impedisce lo sviluppo del disturbo affettivo stagionale. Gli alimenti ricchi di vitamina D includono salmone, uova, latte, tonno in scatola e ostriche.

Consulenza. Anche la terapia cognitivo comportamentale (CBT) si è dimostrata molto efficace per chi soffre di disturbo affettivo stagionale. La combinazione di terapia tradizionale e illuminazione adeguata, dieta e un buon approccio a questo disturbo mentale possono fare un’enorme differenza.

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Le informazioni qui contenute non sostituiscono e non dovrebbero mai essere utilizzate per una consulenza medica professionale. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere