I Migliori Inibitori Naturali Della 5 Alfa Reduttasi

La 5-alfa-reduttasi (5AR) è un enzima nel corpo che converte il testosterone in DHT, causando poi la caduta dei capelli negli uomini affetti da alopecia androgenetica.

Fungo Reishi

Il fungo Reishi è uno dei nuovi ragazzi sul blocco quando si tratta di bloccanti DHT. Non è ancora così noto, ma le prove iniziali sono promettenti come inibitore della 5-alfa-reduttasi.

Sebbene non siano stati ancora condotti molti studi sul reishi, uno studio offre alcune prospettive promettenti su questo inibitore naturale.

Nel 2005, i ricercatori giapponesi hanno confrontato 19 specie di funghi per determinare la loro capacità di inibire il 5AR. Una di queste 19 specie era reishi.

I ricercatori hanno preparato estratti di etanolo delle diverse specie e poi li hanno aggiunti a una sospensione contenente fegato di ratto e microsomi di prostata. La prostata è un punto del corpo in cui viene prodotto il DHT, con l’aiuto del testosterone e del 5AR.

Una volta aggiunte le specie di funghi alle sospensioni, i ricercatori hanno misurato i loro effetti inibitori:

Come visto sopra, il fungo reishi ha ottenuto i risultati migliori. È stato in grado di inibire 5AR dal 70% all’80%, il che è davvero impressionante. Considera che 5AR è stato inibito dalla specie successiva fino al 60% e quindi i numeri diminuiscono da lì.

Inoltre, i ricercatori volevano vedere se il reishi fosse efficace anche nel ridurre i livelli di testosterone. Una misura diretta di questo è la dimensione della prostata.

Download gratuito – L’ultimo cheat sheet di Hairguard per la ricrescita dei capelli

I ratti sono stati divisi in tre gruppi utilizzando prostate di ratto. Il gruppo di controllo era il primo e gli altri due gruppi contenevano livelli diversi di reishi (1,5 mg/kg e 15 mg/kg).

I risultati del controllo sono stati quasi identici, ma la maggiore concentrazione di Reishi (1,5 mg/kg) ha ridotto significativamente il peso della prostata.

È noto che il testosterone e il 5AR svolgono un ruolo chiave nell’AGA. È anche l’androgeno (DHT), che risulta dalla loro interazione. Ciò provoca il restringimento del follicolo pilifero e la calvizie irreversibile se non viene trattata.

Anche meglio? Anche meglio? Reishi è anche noto per rafforzare il sistema immunitario.

Questa è un’ottima notizia per tutti, ma soprattutto per chi soffre di caduta dei capelli legata al sistema immunitario (come l’Alopecia Areata).

Visto Palmetto

Saw Palmetto è probabilmente l’inibitore 5AR più noto e anche controverso, a causa della variazione dei risultati e degli effetti collaterali associati a dosaggi orali elevati.

Questo perché la maggior parte degli uomini consuma il saw palmetto per via orale. Poiché è diluito in tutto il corpo, l’ingestione orale non è il modo migliore per beneficiare dell’effetto inibitorio di saw palmetto sulla 5-alfa-reduttasi. Un metodo più efficace consiste nell’applicare localmente le capsule di gel morbido sulle aree interessate del cuoio capelluto.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per comprendere al meglio questa opzione di trattamento di origine vegetale, uno studio mostra che una combinazione di gelatina-cistina e saw palmetto è stata efficace nel ridurre i livelli di radicali liberi e nell’indurre la crescita dei capelli.

Questo studio ha seguito 48 volontari (24 maschi e 24 femmine) mentre applicavano la lozione (attiva o placebo) per 50 settimane. Alcuni partecipanti hanno anche assunto un integratore orale (che non conteneva saw palmetto). Tutti i pazienti erano stati precedentemente diagnosticati con AGA e variavano da uno stadio III a IV sulla scala Norwood-Hamilton:

  1. Gruppo 1 : Lozione attiva A;
  2. Gruppo 2 : lozione B inattiva (placebo);
  3. Gruppo 3 : Integratore alimentare attivo C;
  4. Gruppo 4 : integratore alimentare D inattivo (placebo); e
  5. Gruppo 5 – Lozione attiva A e C

La lozione è stata utilizzata due volte al giorno (8:00 e 20:00) e ai partecipanti è stato anche chiesto di utilizzare uno shampoo delicato per tutta la durata dello studio.

Per la parte dello studio sulla crescita dei capelli, è stata presa la variazione percentuale media del numero di capelli per centimetro quadrato di cuoio capelluto.

Dai un’occhiata a questi risultati:

Fonte.

Tutti i gruppi attivi (lozione + dieta, lozione + dieta e dieta + dieta) hanno ottenuto risultati migliori rispetto ai gruppi placebo (lozione e dieta). Il più efficace è stato il gruppo lozione + dieta, seguito da dieta e infine lozione.

È un segno che saw palmetto può essere usato per trattare la caduta dei capelli AGA? Possibilmente.

Lo studio è stato condotto per determinare quale saw palmetto o gelatina-cistina funzionassero meglio.

Inoltre, sappiamo di saw palmetto vari altri benefici per la salute. Ad esempio, ha dimostrato di essere antinfiammatorio e contiene proprietà antiossidanti.

Tè Verde

Il tè verde è stato consumato per secoli ed è stato persino utilizzato in un’ampia varietà di prodotti terapeutici e cosmetici. È un ingrediente naturale che ha molti componenti benefici, inclusi antiossidanti come l’EGCG.

Un modo in cui il tè verde può essere utilizzato che potresti non conoscere è quello di inibire la 5-alfa-reduttasi.

I ricercatori del Seoul National University Hospital in Corea del Sud hanno scoperto che uno specifico polifenolo EGCG era responsabile delle proprietà antiossidanti dei capelli. Può anche inibire 5AR.

Per testare questa teoria, i ricercatori hanno estratto i follicoli piliferi da campioni di tessuto del cuoio capelluto forniti da cinque uomini sani. I follicoli sono stati rimossi e poi tagliati in piccoli pezzi, di circa 2,5 mm inclusa la papilla dermica. I pezzi sono stati posti in piatti ben preparati che contenevano 10 ng/ml di idrocortisone e 10 mg/ml di insulina. Contenevano anche 2 mm L di glutammina, 100 g/ml di streptomicina, 100 U/ml di penicillina e 10 mg/ml di insulina.

Infine, l’EGCG è stato introdotto nei campioni a 0,1, 1 o 5 M.

Fonte.

È stato dimostrato che l’EGCG aumenta chiaramente il numero di cellule della papilla dermica (DPC) presenti all’interno di ciascun campione, con un aumento delle cellule man mano che viene introdotto più EGCG.

Inoltre, i ricercatori hanno applicato l’EGCG direttamente sul cuoio capelluto di uomini sani.

I livelli di Erk fosforilato nel cuoio capelluto erano tre volte superiori ai livelli riscontrati nel gruppo di controllo dopo la rimozione dei DPC.

Che cosa ha tutto questo a che fare con la crescita dei capelli? La via ERK è direttamente coinvolta nella proliferazione delle DPC (e modula anche la 5-alfa-reduttasi), quindi una maggiore presenza significa un aumento del potenziale di crescita dei capelli.

Sebbene siano necessari ulteriori studi, è chiaro che il tè verde (e il suo composto principale, EGCG) può svolgere un ruolo benefico nella salute e nella crescita dei capelli.

Conclusione

Propecia, un farmaco da prescrizione molto popolare per il trattamento della caduta dei capelli di tipo maschile, è noto per essere molto efficace. Tuttavia, non è l’unica sostanza in grado di rallentare la produzione di DHT.

Come evidenziato sopra, ci sono molti ingredienti naturali che possono essere utilizzati con risultati simili a Propecia. Possono essere applicati localmente, il che potrebbe ridurre gli effetti collaterali associati a Propecia.