Poiché i capelli crespi possono essere così secchi, la maggior parte delle persone con i capelli crespi ha una visione negativa degli shampoo. Gli shampoo sono spesso associati alla caduta e alla secchezza dei capelli. La maggior parte delle persone con i capelli crespi crede di dover rinunciare agli shampoo per mantenere la salute dei propri capelli.

È così che è nato il metodo della ragazza riccia in cui si rinuncia del tutto agli shampoo. Anche se non c’è niente di sbagliato nel fare la ragazza riccia, erano qui per dirti che non devi darti shampoo se non vuoi grazie a shampoo progettati specificamente per le persone con i capelli crespi.

Due cose rendono questi shampoo diversi dagli shampoo tradizionali: il primo è che sono progettati per penetrare più in profondità verso il cuoio capelluto perché i capelli strettamente arrotolati possono rivelarsi una forte barriera e l’altro è che sono incredibilmente idratanti. Sono progettati per fornire quanta più idratazione possibile perché è l’unica cosa di cui i capelli crespi hanno più bisogno.

Il fatto che tu sia arrivato a questa guida per trovare i migliori shampoo per capelli crespi ci mostra che sei già ben consapevole delle esigenze intrinseche dei tuoi capelli crespi. Dimostra anche che sei consapevole o sospetti che alcuni shampoo possano giovare ai tuoi capelli. Sei già davanti ad altre persone con i capelli crespi.

Esamineremo i migliori shampoo per capelli ricci che sono disponibili in una varietà di fasce di prezzo. Budget, valore e premium. Tuttavia, prima di passare alle recensioni, prendiamo un rapido primer sui capelli crespi. Il seguente pannello di navigazione rapido è tuo amico se vuoi saltare la sezione della conoscenza.

Cosa Sono I Capelli Crespi?

La forma più estrema di capelli ricci è crespo. Il termine tecnico per capelli crespi è di tipo 4, ma è anche comunemente indicato come capelli ricci o afro-strutturati.

La cosa con i capelli di tipo 4 è che le ciocche di capelli tendono a formare ricci, attorcigliamenti e zigzag molto stretti. Ci sono tre categorie all’interno della categoria Tipo 4: 4A, 4B e 4C. Queste tre categorie rappresentano i ricci, in ordine decrescente di intensità o tenuta del ricciolo.

A causa della forma e della consistenza intensamente arricciate, il problema più grande delle persone con i capelli crespi è la secchezza. Poiché gli oli naturali e il sebo del cuoio capelluto non possono viaggiare lungo la lunghezza dei capelli, i capelli crespi sono in realtà il tipo di capelli più secchi. I ricci sono in grado di superare gli effetti della gravità.

Potresti finire per intrappolare gli oggetti in riccioli stretti. Questo include tutto, dalla polvere ai prodotti utilizzati. Di conseguenza, l’accumulo è la seconda più grande preoccupazione tra le persone con i capelli crespi. Questo è il motivo per cui gli shampoo per capelli crespi tendono ad essere shampoo schiarenti forti o shampoo estremamente idratanti.

Cosa Dovresti Fare Per Prenderti Cura Dei Tuoi Capelli?

Esistono varie tecniche e regimi che le persone con i capelli crespi usano per prendersi cura dei propri capelli. Tuttavia, la maggior parte di queste tecniche o regimi ruota attorno alla prevenzione della perdita di umidità. Questi regimi si basano su tre fasi a causa dell’uniformità dei requisiti.

Il primo passo prevede l’aggiunta di umidità ai capelli. Viene spesso chiamato pre-cacca o il passaggio prima dell’uso di uno shampoo. Questo passaggio è dove vengono applicati oli e balsami. Il motivo di questo passaggio è che, poiché gli shampoo dovrebbero rimuovere gli oli dai capelli, l’applicazione dell’olio prima del lavaggio assicura che i capelli non siano completamente asciutti.

Il passaggio finale è lavare i capelli. Poiché ci si aspetta che gli shampoo eliminino i capelli dai suoi oli, la maggior parte delle tecniche di lavaggio non si basano sugli shampoo. Invece, queste tecniche dipendono da altre cose come i balsami detergenti, il bicarbonato di sodio, l’aceto di mele o persino l’argilla di bentonite. Se lo shampoo è fatto per capelli di tipo 4, puoi usarlo senza preoccuparti che i capelli perdano i loro oli.

È importante aggiungere umidità ai capelli. In questa fase si consigliano balsami forti specializzati nell’idratazione. A volte, c’è un passo in più dopo questo concentrandosi su un’idratazione ancora maggiore attraverso maschere e sieri.

Puoi seguire questi passaggi di base o modificarli in modo che si adattino meglio al tuo stile di vita e alle tue preferenze. Tuttavia, non consigliamo di lavare i capelli tutti i giorni. Puoi lavare i capelli tutte le volte che vuoi, a seconda delle tue esigenze.

Ti consigliamo di evitare una routine in cui ti lavi i capelli ogni giorno. Non solo danneggerà i tuoi capelli a lungo termine, ma rovinerà anche l’aspetto dei tuoi ricci a breve termine.

Che Tipo Di Shampoo è Giusto Per I Capelli Crespi?

Come dovrebbe essere ormai ovvio, il tratto più importante di uno shampoo pensato per i capelli crespi è l’idratazione. Ciò significa che dovrebbe contenere ingredienti che forniscono un’idratazione intensa come olio di cocco, olio di jojoba, olio di argan, olio di avocado, miele, burro di karitè, olio di ricino e olio di mandorle dolci, tra gli altri.

Quando acquisti uno shampoo per i tuoi capelli, devi anche tenere a mente che i capelli crespi sono molto suscettibili ai danni. Non contiene gli oli naturali che proteggono i capelli, quindi è suscettibile di essere danneggiato da sostanze aggressive e nocive.

Questo di solito si riferisce a ingredienti sintetici o artificiali come parabeni e ftalati. Il più problematico di questi ingredienti sono i solfati. Gli shampoo dovrebbero togliere i capelli dai suoi oli naturali perché la maggior parte degli shampoo contiene solfati. È l’ingrediente più popolare negli shampoo quando si tratta di una pulizia pesante.

Mentre la maggior parte dei tipi di capelli è in grado di gestire i solfati, i capelli crespi non possono perché mancano già di oli naturali sufficienti. Pertanto, se desideri uno shampoo schiarente per i tuoi capelli crespi, hai bisogno di uno shampoo che abbia un grande potere detergente ma senza l’inclusione di solfati.

Recensione Dei 4 Migliori Shampoo Economici Per Problemi Di Capelli: