Minoxidil 5% Vs. 10% - La Migliore Opzione Per La Crescita Dei Capelli?

Il minoxidil è ampiamente utilizzato da uomini e donne che soffrono di caduta dei capelli. I punti di forza più popolari del minoxidil sono 2%, 5% e . Alcuni uomini lo usano anche per aumentare la crescita dei capelli.

Questo articolo discuterà di minoxidil 10% contro minoxidil 5% e minoxidil 2%. Ci sono pochi studi diretti disponibili sull’argomento, ma i dati disponibili sono abbastanza chiari. Suggeriremo anche alcuni semplici modi per migliorare l’efficacia dei minoxidil, indipendentemente dalla forza.

NOTA La FDA ha approvato il minoxidil al 2% o al 5% per il trattamento della caduta dei capelli negli uomini. Sono necessari ulteriori studi sui benefici e sui pericoli del minoxidil 10% in quanto NON è un dosaggio approvato dalla FDA. Prima di iniziare il trattamento, consultare un medico.

Minoxidil Per Il Trattamento Della Caduta Dei Capelli

Minoxidil Per Il Trattamento Della Caduta Dei Capelli

Il minoxidil è stato scoperto per la prima volta dagli scienziati negli anni ’50. Inizialmente doveva essere utilizzato per il trattamento dell’ulcera da Upjohn, ma alla fine è stato trasformato in un vasodilatatore.

I ricercatori hanno scoperto risultati inaspettati nella crescita dei capelli dopo che il minoxidil è stato aggiunto agli studi.

Si pensava che questo fosse il risultato delle sue proprietà vasodilatatrici, che consentono ai capillari del cuoio capelluto di dilatarsi. Ciò migliora la loro capacità di fornire nutrienti e ossigeno ai capelli.

Gli scienziati hanno continuato a studiare il ruolo dei minoxidil nel trattamento della caduta dei capelli. Ciò alla fine ha portato la FDA ad approvarlo contro la calvizie maschile nel 1988. Da allora esiste.

Minoxidil 5% O Minoxidil 22% Più Efficace?

Prima di confrontare il 5% con il 10% di minoxidil, diamo un’occhiata a come la forza del 5% si confronta con il 2%. Entrambi i punti di forza sono prontamente disponibili e approvati dalla FDA. Per questo motivo, abbiamo più dati su questo argomento.

Uno studio del 2002 ha confrontato una soluzione al 5% di minoxidil con una soluzione al 2% in 393 uomini con alopecia androgenetica (AGA).

Scarica gratis – Le 3 migliori alternative naturali al minoxidil

Il trattamento è durato 48 settimane. All’inizio dello studio, 157 uomini sono stati assegnati al gruppo minoxidil 5%, 158 al gruppo minoxidil 2% e 78 al gruppo placebo.

Una volta raccolti i dati di base, è iniziato il trattamento. Ai pazienti è stato chiesto di applicare 1 ml di soluzione (5%, 2% o placebo) due volte al giorno sul cuoio capelluto. La dose giornaliera totale era di 2 ml.

I soggetti sono tornati in ospedale ogni quattro settimane dalla settimana 0 fino alla settimana 32. Sono quindi tornati ogni 8 settimane fino alla fine dello studio di 48 settimane. Lo studio è stato completato da ricercatori che hanno eseguito valutazioni di sicurezza ed efficacia in più punti.

Questi sono stati i risultati della settimana 48:

In tutti i risultati dello sperimentatore (conta dei capelli non vellus, cambiamento nella copertura del cuoio capelluto e beneficio dal trattamento), c’era un vantaggio significativo del 5% rispetto al 2% di minoxidil . In media, gli uomini nel gruppo del 5% hanno visto 18,6 capelli non vellus (cioè il numero medio di capelli non vellus per gli uomini nel gruppo del 5% era 18,6. Questo rispetto a 12,7 per il minoxidil e 3,9 per il placebo.

Risultati In Diversi Punti Temporali

Ecco uno sguardo ai cambiamenti nel conteggio dei capelli nonvellus dei partecipanti nel corso del processo:

La soluzione di minoxidil al 5% ha sempre funzionato meglio della soluzione al 2%, a partire dalle 8 settimane di trattamento.

Questo studio non è stato l’unico nel suo genere. Uno studio simile è stato condotto anche da un altro team di ricercatori nel 2004. Questa volta si sono concentrati sulla caduta dei capelli che è di tipo femminile.

Anche in questo caso, la soluzione di minoxidil al 5% ha ottenuto risultati migliori sia della soluzione al 2% che del placebo.

10% Contro 5% Minoxidil

Nel 2022 abbiamo ottenuto il primo studio che ha confrontato direttamente la forza del minoxidil del 5% con quella del 10%. Un gruppo di ricerca egiziano ha reclutato 90 uomini affetti da tutti i tipi di caduta dei capelli. Li hanno trattati con minoxidil al 5%, minoxidil al 10% o un placebo. Il trattamento è durato 36 settimane.

Efficacia

I ricercatori hanno valutato l’efficacia del trattamento in vari modi.

  • Conteggio dei capelli di piccole aree selezionate sul cuoio capelluto nell’area frontale e della corona (valutazione macroscopica).
  • Valutazioni dermatologiche delle foto prima e dopo dell’intera testa (valutazione globale).
  • Risposta al pull test. Il medico tira una ciocca di capelli da ogni paziente ed esegue questo semplice test. Se il medico è in grado di strappare diversi capelli, è positivo. Questo test è rapido e semplice per determinare se si sta verificando un’eccessiva perdita di capelli.
  • I pazienti sono contenti del loro trattamento.

Sia il 5% che il 10% di minoxidil hanno ottenuto risultati molto migliori rispetto al placebo, come previsto. La sorpresa è stata nella differenza tra i punti di forza del 5% e del 10%. Contrariamente a quanto si aspettavano i ricercatori, entrambi i punti di forza erano quasi identici in tutte le misure di efficacia . Semmai, la forza del 5% è andata leggermente meglio:

  • L’analisi macroscopica ha mostrato che la forza del 5% ha dato più peli al vertice. Questa differenza era statisticamente significativa. La differenza nell’area frontale tra i punti di forza era minima e non statisticamente significativa.
  • Le valutazioni globali dei dermatologi delle foto prima e dopo hanno riscontrato miglioramenti per l’88,8% degli uomini nel gruppo del 5%. Questo si confronta con l’87,5% nella forza del 10%.
  • Anche il pull test ha dato risultati sostanzialmente identici: il 37% degli uomini nel gruppo 5% vs 37,5% nel gruppo 10% è passato da un test positivo al basale a uno negativo alla fine dello studio. Un tale cambiamento suggerisce che il paziente non sta più perdendo i capelli.
  • L’89% degli uomini nel gruppo del 5% era soddisfatto dei risultati. Questo si confronta con l’87,5% nel gruppo del 10%.

Effetti Collaterali

Sebbene la forza del 10% non fosse così efficiente, produceva più effetti collaterali.

  • Dermatite da contatto (irritazione cutanea locale) : 10% forza: 100% dei partecipanti 5% forza: 22% dei partecipanti.
  • Crescita indesiderata dei capelli al di fuori del cuoio capelluto (ipertricosi) : 10% forza: 37% dei partecipanti 5% forza: 22% dei partecipanti.
  • Mal di testa : 10% di forza per il 25% dei partecipanti, 5% di forza per l’11% dei partecipanti.
  • Caduta temporanea dei capelli (dread shed) : 10% Forza: 100% dei partecipanti 5% Forza: 55% dei partecipanti

L’asporto

I ricercatori hanno concluso che la soluzione al 10% ha pochissimi benefici, se non nulli. La forza del 10% potrebbe causare effetti collaterali che possono portare i pazienti a interrompere il trattamento. Gli esperti hanno raccomandato ai medici di prescrivere solo il 10% di forza ai pazienti che non rispondono al 5% standard.

Dose-risposta Una Comprensione Dell’efficacia Dei Farmaci

La dose-risposta è un tema comune nella ricerca scientifica. Significa semplicemente che l’efficacia aumenta con l’aumentare del dosaggio, ma solo fino a un certo . Successivamente a quel punto non saranno raggiunti ulteriori benefici terapeutici. Aumenteranno solo gli effetti collaterali.

Il confronto tra il 2% e il 5% di minoxidil ha fornito la prima indicazione di ciò. Sebbene la forza del farmaco sia aumentata del 250%, l’aumento del numero di capelli è stato solo del 46% circa. Ciò indica che siamo nell’area dei rendimenti decrescenti, dove dosaggi sempre crescenti producono ricompense sempre minori.

L’efficacia del minoxidil per gli uomini è probabilmente a un livello intorno al 5% di forza . Un aumento della forza causerà solo più effetti collaterali. Ciò era chiaro nel recente studio del 2022 che ha confrontato direttamente il 5% contro il 10%.

Effetti Collaterali: Minoxidil 10% Vs Minoxidil 5%

Abbiamo scoperto che il 10% di forza ha più effetti collaterali. Ciò è in parte dovuto al fatto che il minoxidil viene assorbito più facilmente nel flusso sanguigno con una forza maggiore. Da lì circola in tutto il corpo. Questo può portare a mal di testa e crescita di peli superflui in altre aree del corpo.

Il minoxidil è un potente vasodilatatore. Se somministrato per via orale ha il potenziale per gravi effetti collaterali. Non è raccomandato dai medici per i pazienti ipertesi.

Il minoxidil al 2% e al 5% viene assorbito a malapena per via sistemica. Tuttavia, con l’aumentare della forza, è inevitabile che ad un certo punto parte del minoxidil venga assorbito nella circolazione. Gli effetti collaterali possono diventare più comuni e gravi a questo punto. Questo è uno dei motivi per cui i punti di forza superiori al 5% non sono approvati dalla FDA e sono relativamente difficili da trovare.

Se vuoi usare questa forza del 10%, sarai in grado di farlo solo attraverso la prescrizione. Avrai anche bisogno della supervisione di un medico per tutto il tempo in cui continuerai il trattamento.

Cosa Succede Se Minoxidil 5% Non Fornisce I Risultati Desiderati?

Statisticamente, il minoxidil 5% non funziona per più di 1 uomo su 2. Il resto non vedrà risultati.

Esistono modi semplici per aumentare l’efficacia della soluzione al 5% senza passare alla forza del 10%.

Microneedling

Inizia sessioni settimanali di microneedling. Continua ad applicare il minoxidil al 5% normalmente per 6 giorni alla settimana. Il 7° giorno, salta il minoxidil e fai invece una sessione di microneedling.

Il dermastamp, un dispositivo di microneedling comunemente usato.

Diversi gruppi di ricerca indipendenti ora suggeriscono che questa semplice modifica a un regime di minoxidil standard può aumentare i risultati di due o tre volte ( 7 e 8)

Minoxidil Chimicamente Potenziante

Gli scienziati ora hanno forti prove per suggerire che l’efficacia del minoxidil può essere migliorata se combinato con altri composti.

La tretinoina è uno di questi composti. Questo farmaco è anche usato per trattare l’acne e altre condizioni della pelle. Ricerche recenti hanno esaminato gli effetti dell’aggiunta di tretinoina e minoxidil a una soluzione esistente. I risultati suggeriscono che questo stimolerà la ricrescita per molti uomini che altrimenti non vedrebbero alcun risultato dal minoxidil.

Le formulazioni di minoxidil contenenti tretinoina possono essere prodotte attraverso una formulazione di composizione o acquistate online. In entrambi i casi, avrai bisogno di una prescrizione medica.

Altri Trattamenti Approvati Dalla FDA Per La Caduta Dei Capelli

A parte il minoxidil, l’unico altro trattamento approvato dalla FDA per la caduta dei capelli di tipo maschile è la finasteride. Una compressa giornaliera da 1 mg è il trattamento approvato per la calvizie.

La finasteride è un inibitore della 5-alfa-reduttasi che riduce i livelli di DHT nel corpo. Sebbene possa fermare la progressione della caduta dei capelli, ci sono potenziali effetti collaterali.

Conclusione

Gli uomini che passano dal 2% al 5% di minoxidil aumentano la potenza dei loro farmaci più del doppio. La maggior parte delle persone sperimenterà un leggero aumento della crescita dei capelli.

Secondo i dati disponibili, qualsiasi aumento della forza superiore al 5% non comporterà benefici significativi per la ricrescita. D’altra parte, probabilmente causerà effetti collaterali più frequenti e più gravi. Questi effetti collaterali influenzeranno la compliance del paziente. Il risultato finale sarà una ricrescita più scarsa.

La forza del 5% è sufficiente per la maggior parte degli uomini AGA. Il minoxidil può essere combinato con altri metodi per aumentare i risultati.

Il microneedling è probabilmente l’opzione migliore. Un’altra opzione è una soluzione di minoxidil che contiene anche altri principi attivi. Insieme, questi ingredienti possono lavorare per promuovere la crescita dei capelli in modo sinergico.