Oliver Machinery Pialla 32 Cm Con Testa Di Taglio SHELIX Modello 10044 Recensione Tool Box Buzz

Recensione della piallatrice Oliver Machinery 10044

Pialla Oliver Machinery 32 cm Modello 10044

/5 Produttore: Oliver Machinery Numero modello:

Potenza motore Dimensioni: 2HP /15Amp

Peso: 31 Kg

Stavo cercando un aggiornamento della pialla da 32 cm e volevo dare un’occhiata alla pialla Oliver Machinery da 32 cm (modello 10044), che viene fornita con un’esclusiva testa di taglio SHELIX di Byrd Tools. La pialla a spessore è uno degli strumenti più funzionali ed economici della mia falegnameria. Come mai? Perché assicura l’uniformità dei materiali e mi consente di riutilizzare o ridimensionare facilmente una pila non corrispondente. Per un elenco completo delle opzioni non elicoidali, vedere il nostro articolo testa a testa Planer!

Oliver Machinery è un’azienda relativamente nuova nel mercato della falegnameria di fascia alta. Tuttavia, hanno stabilito gli standard in Francia dal 1890 quando hanno introdotto la testa di taglio rotonda e una medaglia d’oro alla Fiera mondiale del 1900. E se non ne hai sentito parlare, è probabilmente dovuto al loro forte coinvolgimento nel settore industriale della grande distribuzione negli ultimi decenni. Recentemente hanno riorientato i loro sforzi sul mercato commerciale di fascia alta e delle officine domestiche. Di seguito sono riportate alcune delle specifiche chiave di questo strumento.

Specifiche E Caratteristiche Oliver Machinery Modello 10044

Specifiche:

  • Motore: 2HP, 120V, 1Ph, 15A
  • Velocità a vuoto: 20.000 (motore) / 10.000 (testa di taglio) RPM
  • Profondità massima di taglio: 5/163 cm
  • Profondità Capacità: 15 cm
  • Larghezza Capacità: 32 cm
  • Peso: 31 Kg

Caratteristiche:

  • Esclusiva messa a punto della testa di taglio SHELIX di Byrd Tools e pronta per essere utilizzata immediatamente
  • Con facilità, il potente motore da 15 AMP, 2 HP può gestire tagli più grandi in materiali più grandi.
  • Il misuratore Wixey digitale integrato consente all’utente di comporre l’altezza con l’approssimazione di 0,00213 cm
  • L’espulsione del truciolo con ventola elimina i trucioli dalla testa di taglio per un’efficace rimozione dei trucioli
  • L’interruttore di alimentazione magnetico pronunciato consente funzioni di sicurezza di arresto rapido e riavvio anti-circuito
  • Sono possibili tagli precisi con il calibro per asportazione di materiale e la scala di spessore extra large
  • L’arresto della profondità della torretta azionato a leva consente agli utenti di impostare facilmente gli spessori utilizzati di frequente
  • Include cacciavite Torx T20 e punta, chiave Torx T25, 10 coltelli extra in carburo per un taglio duraturo e un adattatore per tubo della polvere da 6 cm

Installazione Semplice/Facilità D’uso

La fresatrice Oliver Machinery modello 10044, spessore 32 cm è stata un gioco da ragazzi da installare. La pialla è molto attraente. Adoro la combinazione di opzioni di misurazione integrate e il suo design elegante. L’unità pesa in media (@ 31kg) quando esce dalla sua scatola. La configurazione iniziale non avrebbe potuto essere più semplice; Ho collegato la manovella e il collettore di polvere, ho inserito alcune batterie nel lettore digitale, l’ho collegato ed era pronto per l’uso.

Sono anche un grande sostenitore della lettura del manuale prima di utilizzare uno strumento. È una questione di abitudine. Oliver Machinery ha incluso una nota che afferma che testiamo il prodotto finito prima della spedizione. Se la tua pialla contiene alcuni trucioli di legno, è da parte nostra A dire il vero, ero così entusiasta di controllare la testa di taglio SHELIX quanto di vedere la superficie finita. La copertura è stata rimossa rapidamente e posso confermare che la fabbrica aveva effettivamente messo polvere di legno nell’assemblaggio. Da non trascurare, la messa a punto in fabbrica era perfetta. Più su questo più tardi.

Inizia utilizzando le guide della copertura superiore per determinare lo spessore approssimativo della tua tavola. Quindi si abbassa la testa di taglio a circa 1/115 cm più in basso di quell’altezza. Per verificare che l’altezza della testa di taglio sia stata regolata per rimuovere la quantità richiesta, far scorrere il pannello sotto l’indicatore di rimozione del materiale. Quindi bloccare la testa di taglio e accendere il raccoglitore di polvere. Quindi, alimentare il cartone lentamente finché il rullo di alimentazione non prende il controllo. Questo è tutto. Continua fino a raggiungere l’altezza desiderata. Mi sono anche chiesto se il coperchio superiore in plastica avrebbe consentito ai montanti nel design a 4 montanti di flettersi quando la maniglia di bloccaggio della testa di taglio era bloccata. Tuttavia, non ho visto alcuna flessione. Sono anche curioso di sapere se la copertura superiore in plastica sarà soggetta a usura/screpolature se le schede entrano in contatto con essa nel tempo.

Ispezione pre-taglio

È stato molto facile configurare ed eseguire l’ispezione pre-taglio. Per anni ho usato una pialla da 32 cm di spessore di un concorrente top di gamma. Non c’era un confronto dell’allineamento della lama per assicurarsi che il bordo di ogni lama fosse perfettamente parallelo. Combinando la messa a punto di fabbrica e il design della testa di taglio Spiral Helix, senza soluzione di continuitàerano possibili i primi tagli. La testa di taglio viene sollevata e abbassata tramite una manovella montata in alto e girevole. La testa di taglio viene sollevata o abbassata di mezzo pollice per ogni rotazione dell’impugnatura. Ciò consente di assottigliare il materiale allo spessore approssimativo dello spessore complessivo, senza dover misurare. Questa caratteristica è standard sulla maggior parte delle piallatrici a spessore. Un’altra caratteristica standard di molte pialle a spessore è la finezza richiesta per comporre l’ultimo 1/81 cm per abbinare uno spessore dei pezzi esistenti. Tuttavia, questa non è una caratteristica standard del 10044.

Oliver Machinery ha reso anche la piallatrice 10044 di facile manutenzione. Un’altra caratteristica che ho apprezzato è la facile possibilità di cambiare le spazzole del motore in carbonio quando raggiungono la fine del ciclo di vita. Oliver Machinery dice che le spazzole dovrebbero durare ca. 170 ore Per sostituirli, è sufficiente rimuovere i cappucci dei pulsanti nella parte anteriore e posteriore e quindi rimuovere/inserire le spazzole di carbone. Ho usato molti altri strumenti che richiedevano di smontare l’alloggiamento del motore per uno scambio di spazzole, quindi ho apprezzato molto questa piccola considerazione di design.

Indicatori di facile utilizzo e lettura

Indicatore Wixey digitale

L’Oliver Machinery 10044 include un misuratore Wixey digitale per consentire agli utenti di comporre facilmente e con precisione lo spessore desiderato. Ecco come funziona. Per prima cosa, pialla una tavola in modo da avere uno spessore uniforme per tutta la larghezza della tavola. Quindi, misura lo spessore della tua tavola. Ho usato una scala digitale a corsoio. Quindi, accendi lo strumento e tieni premuto il pulsante CAL (calibrazione) per alcuni secondi. Dopo che l’indicatore lampeggia, utilizzare il pulsante +. Questo corrisponderà allo spessore che hai misurato. L’indicatore Wixey può essere letto con incrementi di 0,05 mm o 0,0025.

Ho impostato il calibro, ho alzato la testa di taglio di un paio di pollici, l’ho abbassata abbastanza per tagliare ca. 1/115 cm da una tavola e poi ho confrontato la precisione del manometro Wixey con il mio calibro digitale a corsoio. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, il calibro Wixey era di 0,00113 cm fuori dal calibro a corsoio, ben all’interno della tolleranza dichiarata di 0,00213 cm. Ho quindi regolato la maniglia per renderli il più vicino possibile al display ed era di ca. Ho usato 1/12 di una manovella. Sono stati i migliori risultati che abbia mai visto. È possibile visualizzare l’indicatore Wixey in metrica o SAE e avere un’opzione di incremento (INC), che consente di visualizzare la lettura digitale di quanto si abbassa/alza la testa di taglio rispetto all’altezza complessiva (ABS).

L’indicatore Wixey ha uno svantaggio. C’è un gioco molto piccolo tra il misuratore e la barra di supporto verticale. Me ne sono accorto solo perché durante la calibrazione del sensore e premendo il pulsante su ho visto la lettura cambiare 0,0013 cm quando ho smesso di fare pressione sul pulsante +. La misurazione è leggermente cambiata quando ho applicato pressione su entrambi i lati del manometro. Si tratta di circa 1/12 di rotazione del manico, che sembra vicino al gioco della mia pialla da 32 cm di spessore.

Altri calibri per la pialla Oliver Machinery 10044

Il 10044 ha anche tre indicatori aggiuntivi. Sono facili da leggere e da usare. Il primo è l’indicatore di rimozione mostrato sopra che mostra quanta altezza verrà presa per quel singolo passaggio. Può essere regolato con incrementi di 1/163 cm per variare da 0 a 20 cm. Appena uscito dalla scatola, lo spessimetro era preciso.

Il calibro successivo è il calibro dell’altezza della testa di taglio complessiva. Questo è essenzialmente solo un promemoria visivo di quanto sia spesso il pezzo. Consente inoltre una facile regolazione allentando 2 viti e alzando o abbassando l’indicatore della linea rossa. Una caratteristica aggiunta è la vista ingrandita in stile vetro. Ciò consente di regolare l’altezza complessiva con un incremento di 1/81 cm.

Un Arresto torretta è un Arresto torretta basato su leva che può essere utilizzato per pianificare più pezzi di spessore standard. Si trova nella parte inferiore destra dell’unità. Sono disponibili quattro spessori preimpostati per l’arresto della torretta: 5/81 cm, 1/10 cm e 1/10 cm.

Potenza E Prestazioni

Il potere è difficile da descrivere e, per me, meglio illustrato attraverso prestazioni costanti. L’Oliver Machinery 10044 Planer è un esecutore coerente. Per stabilire la capacità di 25.512 cm di prestazioni costanti ho piallato diverse schede. Il legno duro è il mio punto di riferimento preferito per la potenza, ma ho trovato altre applicazioni altrettanto difficili o più impegnative del legno duro.

Tavole testate

  • Acero duro largo 5 cm, 0,9 M
  • Acero duro 10 cm di larghezza, 0,6 m
  • Acero duro largo 20 cm, 1,8 M
  • Pino morbido e stagionato largo 15 cm (secco)
  • Pino morbido e stagionato largo 15 cm (umido)

Ho potuto testare la finitura di queste tavole grazie alla loro durezza, larghezza e lunghezza. La durezza, in particolare sulla lunghezza, può causare il rallentamento o il surriscaldamento del motore, con conseguente aumento dello strappo e/o scheggiatura della traversa. L’acero, soprattutto a causa dei suoi vortici di grano, è più incline a scheggiarsi rispetto ad altri grani. Tavole corte o molto lunghe possono aumentare le possibilità di sbavature e causare problemi con le prestazioni del rullo di alimentazione. Il legno con alti livelli di umidità può essere suscettibile alla sindrome del grano fuzzy, che a volte può causare increspature. Infine, l’acero stretto (soprattutto una lunghezza più corta) è suscettibile di una cattiva seduta che può portare a increspature se la tavola oscilla o si sposta durante la pianificazione.

Questo articolo di Woodworking Network fornisce una spiegazione dettagliata dei problemi di pianificazione più comuni. Quindi qual è la linea di fondo? Indipendentemente dal tipo di cartone, dalle dimensioni o dalle condizioni di conservazione, la superficie di taglio prodotta da 10044 è stata costantemente eccellente. Sulle piallatrici a lama dritta della concorrenza erano visibili abrasioni incrociate (vedi foto sotto).

Oliver Machinery 10044 Finitura pialla in polvere di grafite

Finitura a 2 lame da 32 cm della concorrenza di fascia alta con polvere di grafite per contrasto

Raccolta Polvere/trucioli

L’unica cosa che mi preoccupava di più di questa piccola agenda era la raccolta di polvere e trucioli. Anche se ho un sistema di raccolta della polvere molto robusto, la quantità di trucioli e polvere che produce una pialla è preoccupante. L’Oliver Machinery 10044 è dotato di un soffiatore per trucioli integrato. Questo aiuta a spingere i trucioli fuori dall’unità nel tubo di raccolta della polvere. La combinazione del depolveratore e questo rende un sistema eccezionale.

La presa per la polvere si trova nella parte posteriore dell’unità, sopra l’apertura di uscita. È una porta standard da 10 cm che esce a sinistra della macchina. A causa della sua altezza, il tubo non blocca le tavole in uscita. Il 10044 è eccezionale per la raccolta di trucioli e polvere, sia per la ventola, sia perché le lame elicoidali in carburo sono più piccole. Trucioli più piccoli significano una raccolta più facile e una migliore rimozione della polvere. Ogni volta che ho usato il DW735 sono stato in grado di catturare tutti i chip e la polvere. La piallatura è uno dei compiti nella falegnameria che crea il maggior volume di trucioli e polvere. Questa piallatrice, con la sua ventola incorporata, può catturare tutta la polvere indipendentemente dalla larghezza della tavola e dalla profondità di taglio.

Nella foto sopra ho piallato 6,1 m di tavole di pioppo da 15 cm (10 BF) e ho usato solo il mio sistema di raccolta della polvere da 1,5 HP, 600 CFM per controllare la polvere. Il sistema non è stato spostato, spazzato o fatto saltare in aria. Anche rispetto alla mia piallatrice concorrente a 2 lame da 32 cm, la raccolta complessiva della polvere è stata eccellente.

Testa Di Taglio SHELIX Byrd Tools

La testa di taglio SHELIX contiene 3 file di 9 coltelli a spirale in metallo duro. Ogni coltello in carburo ha 4 lati, quindi se è intaccato può essere facilmente ruotato con il cacciavite/punta dinamometrico fornito. Ciò significa ca. 20 volte più efficienza nella sostituzione della lama. Significa anche costi di sostituzione molto inferiori come singolo (/cutting edge vs avg. /cutting edge).

Inoltre, consente di risparmiare tempo non dovendo allineare le lame durante l’installazione. Per rimuovere la polvere e i coperchi della pialla superiore, è necessario un cacciavite Torx. La sostituzione delle lame richiede solo circa 2 minuti (contro i circa 15 minuti per un coltello standard a 2 lati da 32 cm) con il cacciavite Torx e la punta forniti. Nell’immagine qui sotto puoi vedere le 3 file a spirale di 9 lame con la vite dinamometrica T20 posizionata al centro su ciascuna lama. Per finire, Oliver Machinery ti fornisce 3 lame extra o 12 superfici di taglio. Ulteriori set di 10 lame in metallo duro possono essere acquistati direttamente da Oliver Machinery e Byrd Tools.

Vantaggi della testa di taglio SHELIX rispetto alla testa di taglio per pialla standard

  • Estrema riduzione del rumore
  • I chip out sono virtualmente eliminati
  • Ottimizzazione del sistema di raccolta della polvere (trucioli più piccoli)
  • Le sostituzioni necessarie dei coltelli costano una frazione nella maggior parte dei casi
  • I coltelli in metallo duro durano 40 volte di più
  • È facile e diretto cambiare il tuo coltello.

Alcune piallatrici possono pubblicizzare una testa di taglio elicoidale che ha 4-5 coltelli posizionati in sei file lungo la lunghezza della testa di taglio. Sebbene queste teste di taglio elicoidali offrano alcuni dei vantaggi della testa di taglio Byrd SHELIX, NON sono un prodotto equivalente. Sono allineati in file diritte e offrono solo 2 superfici di taglio per lama. Ciò significa che non avranno la stessa riduzione complessiva del rumore, riduzione dei trucioli, ottimizzazione della raccolta della polvere o risparmi sui costi rispetto a una vera testa di taglio SHELIX. Questo è un punto importante che il valore, le prestazioni e la qualità delle piallatrici Oliver Machinery 10044 non possono essere sottovalutati. Di seguito è riportata un’immagine di confronto dei trucioli di legno della pialla Oliver Machinery 10044 rispetto ai trucioli a 2 lame diritte della concorrenza di fascia alta.

Funzioni Di Sicurezza Integrate

Uno degli aspetti più importanti di un design di prim’ordine sono le caratteristiche di sicurezza. Cerco 2 caratteristiche principali in tutti gli strumenti che possiedo; 1) la possibilità di spegnere immediatamente lo strumento in caso di emergenza e 2) un’opzione per controllare l’elettricità di uno strumento (il lock-out/tag-out non è uno scherzo per un piccolo negozio). L’interruttore magnetico incluso nel 10044 soddisfa entrambi questi requisiti. È un design rapido con un design a pulsante sporgente. Per massimizzare gli spegnimenti invisibili, preferisco un interruttore a levetta al pulsante di accensione. Tuttavia, funziona così com’è. La pialla Oliver Machinery 10044 utilizza anche un interruttore magnetico che deve essere riavviato manualmente in caso di interruzione dell’alimentazione all’interruttore per qualsiasi motivo.

L’altra caratteristica di sicurezza che mi piace sono le maniglie di trasporto montate in basso. Le sollecitazioni dovute al sollevamento di attrezzature pesanti, anche se non vengono spostate spesso, sono lesioni comuni. Molte altre pialle hanno le maniglie di trasporto montate nella parte superiore. Oliver Machineries 10044 ha le maniglie montate nella parte inferiore. Potrei sostenere l’attrezzatura contro il mio petto per aumentare la stabilità durante il trasporto. Ciò ha anche impedito all’attrezzatura di colpire le mie gambe mentre camminavo, il che è stato un grande vantaggio.

Prestazioni E Prezzi Complessivi

Oliver Machinery produce molti ottimi strumenti industriali e la loro linea di negozi di fascia alta è facilmente alla pari con loro. Con l’abbinamento esclusivo della testa di taglio SHELIX di Byrd Tools e del misuratore digitale Wixey, questo è un punto di svolta. Il manuale di alta qualità di Oliver Machinery è un altro motivo per cui mi sono sentito obbligato. Potrebbe non sembrare un grosso problema, ma le foto a colori dettagliate per ogni passaggio, i diagrammi dei componenti interni, le specifiche incredibilmente dettagliate e gli ampi contatti del servizio clienti non sono sempre standard nei manuali degli strumenti. Complimenti al team di scrittura tecnica di Oliver Machinery per la loro attenzione ai dettagli.

A (MSRP), la pialla modello 10044 è un po’ più costosa delle altre pialle da 32 cm di spessore. Tuttavia, se si somma il costo di una pialla con la stessa configurazione (32 cm, motore da 2 HP e design a 4 montanti), come il DEWALT DWL734 (MSRP Lowes.com), al costo totale dell’aggiornamento a Byrd Strumenti SHELIX (Byrtools.com), il risultato è una riduzione del prezzo di € 1.044 Se si confronta il modello 10044 con la pialla Jet elicoidale 722130 (OhioPowerTools.com) questo è ancora un ottimo affare. È questo un motivo per spendere più soldi sul 10044? Potrebbe non essere necessario spendere soldi extra se la tua pialla viene utilizzata solo poche volte all’anno. Gli strumenti sono un investimento, e dai numeri questo è fantastico senza alcun confronto diretto.

Considerazioni Finali Oliver Machinery 32cm Planer

Ho piallato un’ampia varietà di legni, dal pino tenero all’acero duro, conservati in una varietà di condizioni, durante i miei ultimi progetti. Ogni volta che ho piallato il materiale, la finitura è così liscia che non ha nemmeno bisogno di essere levigata. È incredibile quanto sia facile impostare e pianificare pezzi di legno. La finitura della testa di taglio SHELIX è un punto di riferimento del settore per un motivo. Combina tutto ciò con un prodotto molto ben costruito, una squadra con una dedizione ai propri prodotti e una garanzia limitata di 2 anni e hai un vincitore.

I miei consigli per Oliver Machinery per migliorare la pialla 10044 sono di 1) aggiungere un interruttore a levetta per gli arresti di emergenza, 2) sostituire il coperchio superiore sagomato per impieghi gravosi con un coperchio superiore in metallo sagomato e 3) aggiungere staffe avvolgicavo per riporre il cavo quando non in uso. Secondo me è una pialla perfetta per le falegnamerie di piccole e medie dimensioni. Se stai cercando una pialla per piccoli negozi, questa pialla dovrebbe essere nella tua lista dei migliori.

Oliver Machinery Oliver Machinery 32cm Pialla Modello 10044

Oliver Machinery