Opzioni Di Trattamento Delle Rughe Degli Occhi

Quando arrivi alla fine dei 20, 30 e 40 anni, è normale che linee sottili e rughe si sviluppino sulla pelle sotto, vicino e tra gli occhi.

Le rughe degli occhi sono simili ad altre rughe. Si sviluppano dai cambiamenti naturali della pelle con l’avanzare dell’età, nonché da fattori importanti come l’esposizione diretta alla luce solare, le abitudini del sonno e l’uso di tabacco o alcol.

Sebbene sia impossibile fermare completamente lo sviluppo delle rughe, ci sono modi per ridurne la comparsa.

Di seguito, abbiamo spiegato come appaiono le rughe degli occhi, nonché i migliori prodotti da banco e trattamenti su prescrizione che puoi utilizzare per rallentare lo sviluppo di rughe e linee sottili intorno agli occhi.

Abbiamo anche elencato diverse abitudini che puoi utilizzare per limitare i danni alla pelle e impedire che le rughe peggiorino con l’età.

Rughe Degli Occhi: Le Basi

  • La combinazione di esposizione al sole, invecchiamento naturale della pelle, uso ripetitivo dei muscoli facciali e fotoinvecchiamento dai raggi UV del sole può causare rughe intorno agli occhi.

  • Altri fattori, tra cui fumo, cattive abitudini di sonno e consumo eccessivo di alcol, possono contribuire alle rughe degli occhi.

  • Sebbene le rughe degli occhi siano una parte naturale e inevitabile dell’invecchiamento, la giusta combinazione di trattamenti e abitudini per la cura della pelle può rallentarne lo sviluppo e renderle meno visibili.

  • Ci sono molti prodotti che possono essere usati per trattare le rughe degli occhi, come farmaci da prescrizione e creme da banco.

  • Se hai già rughe profonde e visibili intorno agli occhi, procedure cosmetiche come Botox e filler dermici possono aiutare a renderle meno visibili.

  • Semplici abitudini come usare la protezione solare, limitare l’esposizione al sole ed evitare di fare espressioni facciali ripetitive possono aiutare a rallentare gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle.

Come Si Sviluppano Le Rughe Degli Occhi?

Le rughe sono un segno naturale dell’invecchiamento che si sviluppa con l’avanzare dell’età. Potresti notare le prime rughe che si sviluppano intorno agli occhi, sulla fronte o in altre aree del viso quando entri nei tuoi 30, 40 o 50 anni.

Quando invecchi, la tua pelle cambia gradualmente. Il processo di invecchiamento della tua pelle coinvolge sia fattori intrinseci che esterni.

L’invecchiamento della pelle è un processo naturale. Con l’avanzare dell’età, la pelle diminuisce lentamente di spessore, in particolare in aree come viso, collo e dorso delle mani.

La capacità della pelle di trattenere l’umidità è influenzata dalla graduale degenerazione di importanti proteine strutturali come il collagene e l’elastina. Potresti notare una diminuzione dell’elasticità della pelle, che può farla cedere in determinati punti.

Allo stesso tempo, il tuo ciclo di turnover epidermico – il processo attraverso il quale la tua pelle si mantiene e si ripara – diventa più lento, influenzando la capacità della tua pelle di guarire dai danni e sostituire le vecchie cellule con quelle nuove.

Tutti questi cambiamenti si traducono in un aspetto invecchiato, con rughe che si sviluppano sotto e intorno agli occhi.

Potresti notare le rughe nei tuoi occhi prima di quanto faresti normalmente a causa dei cambiamenti naturali che si verificano sulla tua pelle con l’età.

Questo è noto come invecchiamento estrinseco. Una serie di fattori può accelerare il processo di invecchiamento della pelle, comprese le radiazioni UV dovute all’esposizione al sole, il fumo di sigaretta, il consumo di alcol e altri.

Come Trattare Le Rughe Degli Occhi

Sebbene sia impossibile prevenire lo sviluppo delle rughe con l’avanzare dell’età, ci sono modi per renderle meno evidenti.

Il trattamento delle rughe degli occhi prevede diversi passaggi. Il primo passo è praticare le giuste abitudini per prevenire danni estrinseci alla pelle.

Il secondo passo consiste nel prendersi attivamente cura della propria pelle utilizzando una combinazione di prodotti e farmaci per la cura della pelle da banco.

Il terzo passo, che è facoltativo, è invertire i segni dell’invecchiamento utilizzando procedure cosmetiche come filler dermici, Botox e altri trattamenti.

Modifiche Dello Stile Di Vita E Delle Abitudini

Sebbene le buone abitudini non annullino necessariamente gli effetti dell’invecchiamento, possono impedire che le rughe degli occhi e altri segni comuni di invecchiamento della pelle peggiorino. Per evitare l’invecchiamento precoce della pelle, è possibile utilizzare i seguenti suggerimenti:

  • Evitare la luce solare diretta. Le radiazioni UV possono causare cambiamenti visibili della pelle fino al 90%.

    Puoi proteggere la tua pelle dal sole diretto indossando occhiali da sole e un berretto quando sei fuori alla luce del giorno e trascorrendo più tempo all’ombra.

    Puoi ridurre ulteriormente i danni alla pelle causati dai raggi UV utilizzando una crema solare ad ampio spettro con SPF 30+ ogni volta che sei all’aperto, che tu stia praticando sport o in spiaggia.

  • Non abbronzarti. L’abbronzatura può causare danni alla pelle e invecchiare prematuramente.

  • Evita di strizzare gli occhi e altre espressioni facciali. Strizzare gli occhi contrae i muscoli facciali intorno agli occhi, facendo sì che la pelle si sviluppi in pieghe. Nel tempo, questi possono trasformarsi in linee sottili e alla fine rughe profonde e facilmente evidenti.

  • Se fumi, prova a smettere. La ricerca mostra che i fumatori tendono ad avere rughe facciali più avanzate rispetto ai non fumatori. Questo perché molte delle sostanze chimiche contenute nel fumo di tabacco possono danneggiare le cellule della pelle e accelerare il processo di invecchiamento.

    Questa guida su come smettere di fumare spiega come smettere di fumare e i numerosi benefici per la salute che derivano dallo smettere.

  • Dormire a sufficienza. Gli studi dimostrano che la scarsa qualità del sonno è collegata a diversi segni di invecchiamento come rughe, linee sottili, occhiaie e palpebre pendenti.

    Il CDC consiglia di dormire sette ore a notte. Se dormi male abitualmente, il nostro elenco di suggerimenti scientifici per dormire meglio può aiutarti a dormire più facilmente e svegliarti sentendoti più riposato.

Prodotti Disponibili Da Banco

Puoi fare un’enorme differenza nell’aspetto e nella salute della tua pelle acquistando prodotti economici online o dal tuo supermercato locale. Considera i seguenti prodotti per schiarire le rughe degli occhi e ridurre i segni della pelle invecchiata:

  • Idratante. Moisturzer è una crema idratante che aiuta a mantenere l’umidità nella pelle, facendola sembrare più giovane e più carnosa. Inoltre, rende meno evidenti le rughe intorno agli occhi e in altre aree del viso.

    Le creme idratanti possono anche offrire una leggera protezione solare. Se hai la pelle secca, la crema idratante è particolarmente importante. Per intrappolare quanta più umidità nella pelle, applica la crema idratante subito dopo la doccia.

    Per risultati ottimali, scegli una crema idratante che contenga acido ialuronico e altri ingredienti attivi per migliorare la ritenzione di umidità, come la nostra crema idratante quotidiana.

  • Retinoidi da banco. I retinoidi sono farmaci derivati dalla vitamina A che vengono utilizzati per rallentare e invertire gli effetti dell’invecchiamento. Funzionano aumentando la velocità con cui la pelle produce nuove cellule per rinnovarsi e ripararsi.

    Sebbene i retinoidi più efficaci siano disponibili solo con prescrizione medica, è possibile acquistare prodotti per la cura della pelle delicati contenenti retinoidi lievi da banco.

    I popolari retinoidi da banco includono retinolo e adapalene. Questi possono essere acquistati in molte forme, tra cui creme o sieri e creme idratanti online, in farmacia, supermercato e online.

  • Beta-idrossi e alfa acidi. Questi esfolianti agiscono rimuovendo le cellule morte della pelle. La ricerca mostra che possono invertire gli effetti dell’invecchiamento e migliorare le rughe, il tono della pelle, l’idratazione e l’elasticità.

    Gli alfa e beta-idrossiacidi più popolari sono l’acido salicilico (acido glilico), l’acido citrico, l’acido malico e l’acido citrico. Questi ingredienti attivi possono essere trovati in molti detergenti da banco, detergenti per il viso e altri prodotti per la cura della pelle.

Mentre alcuni prodotti disponibili al banco possono migliorare immediatamente l’aspetto della pelle, altri impiegano più tempo a funzionare. Dopo aver iniziato a utilizzare qualsiasi trattamento da banco, sii paziente e somministralo due o tre mesi prima di valutare i risultati.

Farmaci Da Prescrizione

Se hai rughe visibili intorno agli occhi che desideri schiarire o se desideri prevenire il più possibile gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle, l’uso di farmaci su prescrizione potrebbe essere l’opzione migliore.

Uno dei farmaci da prescrizione più efficaci per migliorare l’aspetto delle rughe e altri segni di invecchiamento è la tretinoina.

La tretinoina è un retinoide topico. Funziona allo stesso modo degli altri retinoidi accelerando la velocità con cui la pelle si ripara. Rispetto ai retinoidi da banco, la tretinoina è sia più potente che supportata da una maggiore quantità di ricerche scientifiche che mostrano i suoi effetti anti-invecchiamento.

Numerosi studi condotti nel corso di diversi decenni hanno scoperto che la tretinoina aiuta a migliorare l’aspetto di rughe, linee sottili, rughe, rugosità e altri problemi della pelle che si sviluppano a causa del processo di invecchiamento.

Gli studi sulla tretinoina hanno dimostrato che i miglioramenti richiedono da due a tre mesi. Sebbene possa causare alcuni effetti collaterali, in particolare nelle prime settimane di utilizzo, è generalmente un farmaco sicuro ed efficace che viene utilizzato regolarmente da milioni di persone.

Procedure Cosmetiche

Le rughe degli occhi possono essere trattate con una varietà di procedure cosmetiche. Alcuni di questi trattamenti comportano l’uso di farmaci iniettabili, mentre altri rendono le rughe meno visibili rimuovendo gli strati superiori della pelle per stimolare la crescita di nuove cellule. Queste sono alcune delle procedure più comuni:

  • La tossina botulinica (Botox) è un medicinale iniettabile usato per trattare linee e rughe. Funziona bloccando i segnali nervosi ai muscoli facciali. Questo impedisce ai muscoli di contrarsi e rende le rughe più leggere e meno visibili.

    Botox può essere usato per trattare le rughe intorno agli occhi (conosciute anche come zampe di gallina) e le rughe tra le sopracciglia.

    Il trattamento con Botox può essere costoso e dovrebbe essere ripetuto ogni tre-sei mesi per mantenere i risultati.

  • Filler dermici. i filler dermici possono essere usati per trattare le rughe e altri segni di invecchiamento. I filler dermici sono diversi dal Botox che fa contrarre i muscoli. Riempiono fisicamente le linee e aggiungono volume al tuo viso.

    Sono disponibili diversi filler dermici, compresi prodotti realizzati con acido ialuronico e idrossiapatite di calcio. I filler possono essere usati per trattare molte rughe intorno agli occhi, come rughe e zampe di gallina.

    Il trattamento con filler dermici può costare da diverse centinaia a diverse migliaia di dollari e di solito deve essere ripetuto ogni pochi mesi o anni per ottenere risultati duraturi.

  • Peeling chimico. Questa procedura cosmetica prevede l’applicazione di una soluzione chimica sulla pelle. La soluzione chimica rimuove lo strato esterno della pelle, rendendo più visibili rughe, cicatrici e altri segni dell’invecchiamento.

    I peeling chimici sono disponibili in una varietà di profondità, con quelli più profondi usati per trattare le rughe più visibili e più profonde.

  • Altre procedure di resurfacing della pelle. Diverse altre procedure di resurfacing, tra cui dermoabrasione, laser resurfacing e microneedling, possono essere utilizzate per trattare le rughe che si formano intorno agli occhi e altri segni di invecchiamento della pelle.

Per ulteriori informazioni sulle procedure cosmetiche per le rughe degli occhi, è meglio contattare un chirurgo plastico o un dermatologo nella tua zona.

In Conclusione

Le rughe degli occhi e altre linee sottili sono una parte comune e normale dell’invecchiamento. Sebbene non sia possibile prevenirli completamente, uno stile di vita rispettoso della pelle e un uso intelligente dei giusti trattamenti da banco e dei farmaci da prescrizione possono rallentare la velocità con cui compaiono.

Trattare attivamente le rughe degli occhi già visibili può renderle meno evidenti e impedire che peggiorino nel tempo.

20 Fonti

Questo articolo è solo a scopo informativo e non costituisce un consiglio medico. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parlate con il vostro medico di tutte le possibili opzioni di trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere