Le Migliori Lenzuola Di Cotone: Le 8 Scelte Migliori Per Il 2021

Questo set di qualità alberghiera è perfetto per coloro che desiderano un elevato numero di fili. Queste lenzuola sono realizzate al 100% in cotone egiziano a fibra lunga con un titolo di 1000 fili. Sono resistenti e funzionano bene. I filati superfini sono accuratamente selezionati e rifiniti con una trama in raso per un aspetto liscio e una sensazione morbida come la seta.

Questo set di 4 pezzi è progettato per adattarsi a materassi fino a 46 cm di profondità e ha un elegante orlo di 10 cm. Dopo essere stato realizzato a mano, un team di artigiani ispeziona attentamente ogni pezzo per difetti, restringimento, pilling e purezza.

Queste lenzuola ecologiche provengono da fabbriche certificate eticamente che utilizzano materiali organici e naturali. Questa azienda ha anche la certificazione Oeko-Tex, che dimostra che tutti i prodotti sono stati testati per sostanze nocive. Con più dimensioni e opzioni di colore tra cui scegliere, dovresti essere in grado di trovare la migliore corrispondenza per l’arredamento della tua camera da letto.

Guida All’acquisto Di Lenzuola In Cotone

È essenziale disporre di biancheria da letto di alta qualità poiché tocca direttamente la pelle ogni notte. È facile perdersi nel labirinto di termini di biancheria da letto come armatura, fiocco, numero di fili e così via. Questa guida ti aiuterà a capire la terminologia e cosa cercare.

100% Contro Lenzuola In Misto Cotone

Molte persone preferiscono il cotone completamente naturale al 100% rispetto ai sintetici. È più comodo della biancheria sintetica e ha una migliore capacità di regolare la temperatura. Le persone con allergie ai tessuti sintetici lo troveranno una scelta migliore.

Per ridurre i costi, alcune aziende mescolano altre fibre sintetiche con il cotone per creare miscele. Potresti ancora vederli etichettati come biancheria da letto di cotone. Assicurati di leggere la stampa fine. Per assicurarti di ottenere le lenzuola giuste, cerca il cotone al 100% sull’etichetta.

Leggi i nostri confronti di materiali:

Biancheria da letto organica

Le persone si rivolgono sempre più a prodotti ecologici per la propria casa per migliorare la propria salute fisica e proteggere l’ambiente. La scelta di lettiera organica garantisce che non siano stati utilizzati pesticidi chimici o lavorazioni dure su nessuno dei materiali. Questa può anche essere una scelta migliore per i bambini piccoli e quelli con allergie.

Motivi Principali Per Scegliere Questi Prodotti

Il cotone ha la reputazione di essere uno dei materiali più popolari per la biancheria da letto.

È apprezzato per la sua morbidezza e traspirabilità, nonché per la sua capacità di mantenere le persone asciutte tutta la notte. Questo materiale è facile da pulire e asciugare, anche in caso di perdite o colazione a letto.

A proposito di lavaggio, un altro vantaggio è che continua ad ammorbidirsi ogni volta che lo lavi. Il cotone è più resistente di altri materiali e durerà a lungo, a differenza di altri materiali.

Comfort (Morbidezza)

Questo materiale si ammorbidisce ad ogni lavaggio. Le lenzuola in cotone hanno una sensazione morbida e liscia, ideale per un sonno confortevole.

Sonno fresco

Il corpo preferisce essere fresco per ottenere un sonno più profondo. Questo tessuto è noto per la sua capacità di mantenerti fresco e comodo.

Proprietà di assorbimento dell’umidità

Il cotone è molto assorbente, il che è un’ottima notizia per dormire. Il materiale dovrebbe allontanare il sudore in eccesso dal corpo per una regolazione della temperatura ancora maggiore.

Tipi Di Lenzuola Di Cotone

Proprio come altre colture, ci sono diverse varietà quando si tratta di cotone. La varietà di cotone è determinata dalla posizione geografica in cui vengono coltivati, dalla sua forza e dal suo peso e da come ci si sente. Le lenzuola di fascia alta in genere presentano le varietà più forti e più morbide.

Pima

Pima è un tipo di cotone di fascia alta che presenta fibre morbide e a fibra lunga. È noto per essere più durevole e resistente al pilling. Negli Stati Uniti, Pima è spesso registrato con il nome Supima.

Supima

Questa forma registrata di Pima è coltivata negli Stati Uniti. Rappresenta meno dell’1% di tutto il cotone coltivato nel mondo. È una fibra in fiocco extra lunga e nota per la sua forza, morbidezza e ritenzione del colore.

egiziano

Questa varietà, che prende il nome dall’Egitto, è il tipo di cotone più lussuoso.

Per le migliori fibre di lunga durata, è spesso selezionato a mano. Ciò si traduce in biancheria morbida e setosa e che dura a lungo.

Normale (altopiano americano)

American Upland è un esempio di una varietà di cotone a fibra corta. Queste fibre di fascia bassa sono generalmente più grossolane di quelle sopra elencate e sono meno resistenti. Se un’etichetta non specifica il tipo, di solito è regolare.

Trame Comuni

Dopo che il materiale è stato filato, viene tessuto utilizzando telai automatici a getto d’aria ad alta velocità. La trama descrive il modo in cui i fili sono cuciti insieme.

Percalle

Le armature di percalle sono quando le fibre sono intrecciate in un motivo orizzontale e verticale filo per filo. Questo crea una trama stretta e liscia che è identica su entrambi i lati. Il percalle può essere più incline alle rughe, ma ciò non dovrebbe influire sulle prestazioni.

Le lenzuola in percalle possono essere descritte come leggere e fresche, il che le rende estremamente traspiranti. Le lenzuola in percalle sono un’ottima scelta per coloro che vivono in climi più caldi e per chi ha il sonno che soffre di surriscaldamento notturno.

Per una migliore durata, si consiglia di cercare un numero di thread di almeno 200 quando si sceglie Percalle. Questa trama è un’ottima opzione se stai cercando lenzuola leggere, lisce e comode.

rasatello

La trama del raso coinvolge più fili intrecciati nella stessa direzione. Mentre questo dà loro una sensazione più lussuosa e setosa, espone più fibre sulla superficie, rendendole suscettibili al pilling.

La mercerizzazione è un altro processo utilizzato per fare il raso. Ciò comporta che le fibre lunghe vengano impregnate di liscivia o acido per aumentarne la durata e renderle più reattive ai coloranti. Questo processo conferisce anche ai lini di raso il loro aspetto brillante.

La mercerizzazione rende il raso più resistente all’acqua. Questo riduce la suscettibilità alla muffa. Questo potrebbe rendere il raso un’opzione attraente per chi ha la pelle sensibile.

maglia

I fogli di jersey vengono creati lavorando a maglia un filo lungo e continuo invece di intrecciare più supporti insieme. Questo crea un tessuto simile a una t-shirt morbido, elastico e meno incline alle rughe.

Un aspetto negativo della maglia è che è meno resistente, il che la rende più soggetta a buchi e pilling. Questa potrebbe essere la scelta giusta se ami il comfort di indossare la tua maglietta preferita mentre dormi.

Significato Del Numero Di Thread

Il numero di fili si riferisce al numero di fili orizzontali e verticali per pollice quadrato. Ad esempio, se sono presenti 300 thread in senso longitudinale e 300 thread in senso trasversale, il conteggio dei thread sarebbe 600.

Il velo è un’altra misura importante. Multi-ply è una combinazione di più fili intrecciati insieme in un filo. Singolo capo si riferisce a un singolo filo di filato. Alcuni produttori possono contare più strati come un thread, mentre altri aggiungeranno questi numeri al conteggio dei thread.

Un numero di thread più elevato non è necessariamente migliore. Un numero di fili superiore a 400 di solito indica che i numeri sono stati gonfiati utilizzando filati multistrato di filati più economici. Questo porta ad una trama più fitta che è meno duratura nel tempo.

Il tipo e la trama determinano il numero di fili ideale

Ogni diverso tipo di materiale e trama ha un numero di fili ideale per durata, morbidezza e tatto.

Tieni a mente queste cose

Sebbene sia importante prestare attenzione al conteggio dei thread, tieni presente che questo numero può spesso essere fuorviante. Un’azienda che pubblicizza un numero di fili superiore ed è superiore a 400, questo potrebbe indicare che hanno utilizzato filati più economici.

Un numero di fili compreso tra 200 e 400 è l’ideale per la biancheria da letto in cotone. Questo perché il tessuto è troppo stretto e può causare rotture, pilling e una minore durata nel tempo.

Cotone Pettinato Vs Ordinario

Qual è la differenza tra cotone pettinato e normale? Entrambi provengono dalla stessa pianta. Tuttavia, la pettinatura è un passaggio aggiuntivo prima che le fibre possano essere filate. Il processo di pettinatura prevede l’uso di spazzole fini per rimuovere sporco, impurità e fibre più corte.

La rimozione di fili più corti e sporgenti può ridurre la rottura delle fibre nel tempo.

Si dice che il cotone pettinato sia più liscio, più morbido e più resistente dei tipi tradizionali.

Altre Idee Per Lenzuola In Cotone

Ci sono ancora alcune opzioni disponibili dopo aver deciso il materiale, la trama e il numero di fili.

Ho Bisogno Di Lenzuola Con Angoli?

Le lenzuola con angoli, a differenza delle lenzuola piatte che sono un unico pezzo di materiale e hanno un orlo intorno, sono elasticizzate lungo i bordi. Possono essere fissati saldamente al materasso e non si muovono durante il sonno.

Alcune persone preferiscono usare solo un lenzuolo piatto e rimboccarlo saldamente. Se decidi di andare su misura, assicurati di controllare lo spessore del materasso consigliato. Se hai un materasso più spesso, ti consigliamo di cercare lenzuola con tasche profonde.

Scelgo Un Set O Personalizzo?

La maggior parte dei set di biancheria da letto viene fornita con un lenzuolo piatto, un pezzo con angoli e una o due federe. L’acquisto di un set tende ad essere la strategia più conveniente se desideri tutti questi pezzi, ma se hai bisogno solo di uno o due articoli, la personalizzazione potrebbe essere un’opzione migliore.

Altre idee sono disponibili qui.

Graffetta Lunga O Extra Lunga?

Potresti notare il termine fiocco mentre ti guardi intorno. Questo si riferisce a quanto sono lunghi i fili di filo che vengono intrecciati insieme. In genere, più lunga è la graffetta, meglio è.

Le fibre in fiocco più corte sono più grossolane e soggette a rotture o pilling. Il materiale pettinato può anche essere a fiocco lungo perché è composto da tutte le fibre più corte. La biancheria da letto più lunga e più duratura può essere ottenuta scegliendo biancheria a fiocco lungo.

Quale Colore E Quale Modello Dovresti Scegliere?

Mentre abbiamo parlato ampiamente della sensazione e della qualità del materiale, l’aspetto della biancheria da letto è altrettanto importante. A differenza del passato, quando tutti i fogli erano bianchi, gli acquirenti possono ora scegliere tra un’ampia varietà di opzioni di colori e motivi.

Se sei preoccupato per fuoriuscite e macchie accidentali, cerca tonalità o motivi più scuri. Puoi anche selezionare opzioni che si abbineranno all’arredamento della tua camera da letto esistente.

Come Faccio Ad Essere Sicuro Di Scegliere La Scelta Giusta?

Dovresti cercare aziende che offrono garanzie di qualità o politiche di restituzione se non hai mai acquistato biancheria da letto online.

Biancheria In Cotone Pro E Contro

Mentre il cotone è una scelta popolare per la biancheria da letto, ci sono ancora vantaggi e svantaggi.

Benefici

Il cotone è un materiale versatile con così tante trame e stili. Chi ama la biancheria da letto morbida ed elastica può scegliere un normale jersey lavorato a maglia, chi ama il liscio come la seta può optare per l’egiziano con una finitura in raso, e chi vuole fresco e leggero può cercare il pima con una trama di percalle.

La traspirabilità e le proprietà di assorbimento dell’umidità del cotone lo rendono un’ottima opzione per stare comodi e freschi di notte. Questo materiale regolerà la temperatura per assicurarti una notte riposante indipendentemente dal tempo.

Per chi ha allergie o sensibilità della pelle, questo materiale ipoallergenico è spesso consigliato. Questo materiale è coltivato biologicamente, quindi è più sicuro per le persone che vogliono evitare l’esposizione a sostanze chimiche tossiche. Questo è il materiale da letto più preferito tra tutte le opzioni naturali.

Se sei stanco di dover acquistare nuovi fogli ogni pochi mesi, la durata sarà una considerazione importante. Il cotone è noto per la sua durata e facilità di manutenzione. Questo materiale tende ad ammorbidirsi ad ogni lavaggio, a differenza dei lini sintetici che possono diventare più rigidi nel tempo.

Ci Sono Lati Negativi

Alcuni tipi di biancheria da letto in cotone sono più suscettibili alle rughe rispetto ad altri. Optare per la maglia è un’opzione oppure puoi provare a stirare dopo l’asciugatura. (Tieni presente che le rughe di solito ritornano non appena dormi sul letto.)

Un altro aspetto negativo è che il cotone tende a restringersi. Questo può essere evitato, proprio come i tuoi vestiti. Anche appendere la biancheria da letto ad asciugare su uno stendibiancheria è un’ottima opzione per prevenire il restringimento.

La biancheria di fascia bassa in cotone potrebbe essere meno resistente. Se sei preoccupato per la durata, opta per un numero di thread di 400 e cerca varietà di qualità superiore come l’egiziano o il Pima.

Cura E Manutenzione

È importante prendersi cura del proprio letto per prolungarne la vita.

Rispetto ad altri materiali, il cotone è solitamente più facile da curare e pulire. Mentre ogni set dovrebbe venire con le proprie istruzioni per la cura, ecco alcune raccomandazioni generali:

Lavaggio

È meglio lavare le lenzuola settimanalmente o, almeno, ogni due settimane. Gli acari della polvere possono essere attratti dalle lenzuola dall’accumulo di oli, cellule morte della pelle, sporco e sudore. Anche se non sembra sporco, dovresti comunque lavare la biancheria da letto regolarmente.

La buona notizia è che il cotone è molto resistente e non dovrebbe essere danneggiato dal lavaggio come i sintetici. In effetti, questo materiale tende ad ammorbidirsi ad ogni lavaggio, quindi continua a migliorare nel tempo.

Ciclo caldo contro caldo

Anche se è un materiale più resistente, dovresti comunque fare attenzione quando selezioni il tuo ciclo di lavaggio. I coloranti possono sbiadire più velocemente e restringersi se usi l’acqua calda. Per lavare la biancheria da letto, è meglio usare acqua fredda o calda.

Asciugatura

È meglio evitare il calore elevato per l’asciugatura. Per asciugare e/o ridurre le rughe, è meglio impostare una temperatura bassa o nessuna. Se possibile, stendere le lenzuola ad asciugare all’aperto è un ottimo modo per disinfettare e schiarire in modo naturale grazie al potere del sole.

Uso Dei Prodotti Per Il Bucato

Sebbene si possa essere tentati di acquistare molti detersivi chimici, ammorbidenti e smacchiatori a base di candeggina per la biancheria da letto, questi prodotti finiranno per indebolire il tessuto. Cerca invece detersivi completamente naturali e vegetali e usa solo la quantità minima consigliata. I detersivi concentrati possono lasciare residui nella biancheria da letto.

Cerca prodotti smacchiatori delicati a base di enzimi quando rimuovi le macchie. Usa il sole per schiarire le lenzuola bianche.