Perdita Di Capelli Eccessiva. Le Cause, I Sintomi E Il Trattamento

I pensieri sulla doccia sono uno dei totem culturali più popolari su Internet. Tuttavia, i tuoi pensieri sulla doccia possono essere rapidamente sopraffatti dalla paura se i tuoi capelli iniziano a girare intorno allo scarico.

Tutti hanno avuto mattine e sere in cui il lavandino o la doccia li fa preoccupare per i loro capelli.

Ma prima che i tuoi pensieri si rivolgano ai parrucchieri e inizi a fare accuse al tuo pettine, potrebbe non esserci motivo di farsi prendere dal panico. Perché in realtà c’è una differenza tra la normale perdita di capelli e l’eccessiva perdita di capelli. Come potresti sospettare, è un gioco di numeri.

Perdita Di Capelli Normale: Cosa Puoi Risparmiare?

La buona notizia per chiunque si preoccupi per alcune ciocche perse è che in realtà dovresti perdere i capelli ogni giorno – e molto più di quanto potresti sospettare.

Secondo l’American Academy of Dermatology, una perdita di capelli media negli adulti è di circa 100 capelli. Secondo l’AAD, se hai più di 100.000 capelli, è normale che tu ne perda tra 50 e 100.

La maggior parte di questi peli sono in realtà alla fine di un ciclo di vita naturale. Che tu ci creda o no, ogni capello sulla tua testa è nel suo viaggio e programma indipendente, con alcuni che iniziano un nuovo lavoro mentre altri stanno scrivendo le loro volontà.

Il ciclo di vita di un follicolo pilifero è in tre fasi. Queste fasi sono così suddivise: anagen (catagen) e telogen.

La fase anagen dovrebbe comprendere il 90% dei tuoi capelli. Questa è la fase di crescita e di vita del ciclo di vita del capello. Questo è il luogo in cui cresce e produce.

La fase catagen inizia una volta terminata la fase anagen. Puoi pensare a questo come alla pensione: anni d’oro, rilassanti, non producendo molto, ma ancora vivi e prosperi. Purtroppo questa fase dura solo poche settimane. Questa fase interesserà solo una piccola percentuale dei tuoi capelli.

La fase telogen è l’ultima fase del ciclo di vita dei capelli. Si verifica alla fine della fase catagen. In questa fase il follicolo è quasi morto. Si sta solo preparando a cadere, dove andrà brevemente in letargo prima di ricominciare da capo. Questa fase è circa il 9% dei tuoi capelli, a meno che tu non abbia un problema.

Segni Che La Tua Perdita Di Capelli è Eccessiva

Se 100 capelli al giorno sono normali, allora l’eccesso è qualcosa di più. Ma la caduta dei capelli è un po’ più complicata di così – ha anche a che fare con quanti follicoli stanno ricominciando i loro cicli dopo la fase telogen, e se i capelli che hai rimangono in proporzione, per quanto riguarda le fasi.

Potresti riscontrare un’eccessiva perdita di capelli se uno di questi criteri non viene soddisfatto. A seconda di cosa sta succedendo esattamente, può essere diagnosticato il tuo particolare tipo di perdita di capelli. Ecco alcuni dei tipi più comuni di caduta dei capelli:

Alopecia Androgenetica

L’alopecia androgenetica (nota anche come calvizie maschile) è quella di cui statisticamente è più probabile soffrire. Può manifestarsi già a 20 anni, o molto più tardi, e può svilupparsi in modo così sottile che potresti non notare nemmeno gli effetti all’inizio.

L’alopecia androgenetica ha alcune caratteristiche rivelatrici. La tua corona si assottiglierà o si allontanerà alle estremità dell’attaccatura dei capelli e noterai una perdita o un diradamento. Ci sono diversi fattori in gioco nel causare questo tipo di perdita di capelli, ma i più grandi sono la genetica e gli ormoni (e l’età).

Esistono farmaci topici e orali che possono bloccare gli ormoni, stimolare la crescita e invertire parte della perdita. Ma il tempo è essenziale con questo: prima lo affronti, prima smetti di perdere i capelli.

Telogen Effluvio

L’effluvio di telogen può essere causato dalla calvizie maschile se fa parte dei tuoi geni. L’effluvio di telogen è tipicamente causato da traumi, stress o altri eventi gravi e negativi. Può anche essere causato da malattie, interventi chirurgici, perdita di peso improvvisa e persino PTSD.

L’effluvio telogen è fondamentalmente un improvviso squilibrio nei rapporti delle fasi dei tuoi capelli: viene diagnosticato quando più del 10% dei tuoi capelli entra nella fase telogen, causando la mancata produzione di una quantità sproporzionata dei tuoi capelli. Questo apparirà come un capello diradato su tutto il cuoio capelluto.

È probabile che il telogen effluvium si risolva da solo una volta che la causa principale è stata affrontata. Riavrai i tuoi capelli dopo che l’intervento sarà guarito o il tuo corpo si sarà ripreso da un trauma o da una malattia.

Alopecia Da Trazione

Due parole: panini da uomo. L’alopecia da trazione è la perdita di capelli dovuta a traumi fisici ai capelli reali: stiramenti, bruciature, cicatrici o altri danni. A volte viene definita alopecia traumatica, per questo motivo.

La trazione o l’alopecia traumatica possono anche essere provocate da condizioni psicologiche che ti portano letteralmente a strapparti i capelli, come la tricotillomania.

Sebbene le soluzioni siano facili, possono richiedere molto tempo. Includono la terapia per problemi psicologici e l’abbandono dello sbiancamento e dei panini maschili per garantire che i tuoi capelli non sembrino aver attraversato quindici cicli ogni mattina.

Alopecia Areata

L’alopecia areata è causata dal proprio sistema immunitario. Questa è una forma di caduta dei capelli in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, a volte in modo permanente, e provoca il letargo dei capelli.

Spesso è impossibile curare. Le malattie autoimmuni sono complicate da trattare e, poiché la tua condizione autoimmune alla base dell’alopecia areata può essere diversa dalle persone successive, la soluzione migliore è trattare prima la malattia sottostante e cercare una guida sulle soluzioni per la caduta dei capelli da un operatore sanitario.

Ci Sono Molte Opzioni Di Trattamento

Potrebbe valere la pena esaminare le opzioni di trattamento se la perdita di capelli è grave. Piuttosto che andare in giro con le pinzette e tenere il conto ogni giorno, la soluzione migliore potrebbe essere quella di avviare il processo e parlare con un operatore sanitario delle tue preoccupazioni.

È sempre meglio consultare un medico il prima possibile. Questo è particolarmente vero per la caduta dei capelli. Prima riconosci il problema, meno è probabile che scompaia definitivamente.

Ci sono molte opzioni di trattamento disponibili per la caduta dei capelli. Tuttavia, le migliori opzioni sono solitamente farmaci topici o orali che affrontano i sintomi. Ti potrebbe essere offerto il mantenimento ormonale o la stimolazione della crescita, o entrambi. La finasteride (marca Propecia) può essere prescritta per aiutare a regolare gli ormoni. Minoxidil (marchio Rogaine), che può stimolare la crescita del follicolo, è un’altra opzione.

Un operatore sanitario ti aiuterà anche a valutare i problemi ambientali e di stile di vita, perché la tua perdita di capelli potrebbe avere a che fare con una cattiva alimentazione, obesità, stress eccessivo; davvero tutto ciò che non va bene per il resto del tuo corpo può anche essere dannoso per i tuoi capelli.

Qualunque sia la causa dei tuoi problemi, non tardare ad affrontarli. Non preoccuparti se non hai le risposte. Perderai il sonno e anche più capelli.

7 Fonti

Questo articolo è inteso solo a scopo informativo. Non costituisce consulenza medica. Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale e non dovrebbero essere considerate affidabili. Parla sempre con il tuo medico dei rischi e dei benefici di qualsiasi trattamento.

Ricevi le ultime daHims.

Indirizzo email

    Popolare

    Imparare

    Collegare

    Carriere