Qual è La Relazione Tra Disfunzione Erettile Ed Età?

La disfunzione erettile, o DE, è una condizione molto comune che colpisce circa 30 milioni di uomini solo negli Stati Uniti.

La disfunzione erettile, come molti altri disturbi sessuali, può essere grave. Alcuni uomini con disfunzione erettile trovano difficile avere un’erezione, mentre altri potrebbero essere in grado di avere un’erezione ma hanno difficoltà a mantenerla abbastanza a lungo da avere un sesso soddisfacente e appagante.

Sebbene la disfunzione erettile possa potenzialmente colpire uomini di qualsiasi età, è generalmente più comune negli uomini di mezza età e più anziani che negli uomini più giovani.

Infine, abbiamo esaminato le opzioni disponibili per il trattamento della disfunzione erettile, dai farmaci come il sildenafil e il tadalafil alle abitudini, i cambiamenti dello stile di vita e altro ancora.

Disfunzione Erettile Ed Età: Le Basi

  • La disfunzione erettile può verificarsi a qualsiasi età. Anche se hai maggiori probabilità di contrarre la disfunzione erettile se sei giovane e attivo, potrebbero esserci ancora alcuni fattori che possono causare problemi nell’ottenere e mantenere un’erezione.

  • Con l’avanzare dell’età, aumenta il rischio di sviluppare la disfunzione erettile. Una revisione scientifica rileva che circa il 40% degli uomini di 40 anni ha una qualche forma di disfunzione erettile, una percentuale che aumenta del 10% con ogni decennio in più.

  • La disfunzione erettile è associata a diverse malattie croniche e problemi di salute, tra cui ipertensione, diabete, malattie cardiache e aterosclerosi (arterie ostruite). Invecchiando, aumenta il rischio di sviluppare queste malattie.

  • Abitudini sane, come l’esercizio regolare e il mantenimento di un peso corporeo normale, possono fare molto per ridurre il rischio di sviluppare la disfunzione erettile con l’avanzare dell’età.

  • Indipendentemente dalla tua età, sono disponibili numerosi trattamenti efficaci e basati sulla scienza per aiutarti a ottenere e mantenere un’erezione.

Cos’è La Disfunzione Erettile?

La disfunzione erettile, o DE, è una condizione in cui trovi difficile o impossibile sviluppare o mantenere un’erezione quando sei sessualmente eccitato.

ED può variare in gravità. Mentre alcuni uomini potrebbero essere in grado di avere un’erezione, altri potrebbero avere difficoltà a mantenerla durante il sesso. Alcuni uomini potrebbero non essere in grado di avere un’erezione. Il tuo medico potrebbe diagnosticarti la disfunzione erettile se:

  • Non sono completamente in grado di avere un’erezione in qualsiasi momento

  • Può avere un’erezione, ma non può mantenerla abbastanza a lungo per avere un sesso soddisfacente

  • A volte puoi avere un’erezione quando sei sessualmente eccitato, ma non costantemente

Come altri problemi che influiscono sulle prestazioni sessuali, i sintomi della disfunzione erettile possono variare. Potresti trovare facile avere un’erezione in alcuni momenti della tua vita, poi lottare con ED persistente o grave in altri.

Quali Sono Le Cause Della Disfunzione Erettile?

La disfunzione erettile ha numerose potenziali cause, alcune delle quali sono legate all’invecchiamento. La disfunzione erettile può essere causata da determinate condizioni mediche e malattie, come le seguenti:

  • Aterosclerosi (vasi sanguigni ostruiti)

  • Alta pressione sanguigna

  • Malattie del cuore e dei vasi sanguigni

  • Malattia renale cronica

  • Diabete di tipo 2

  • Sclerosi multipla

La disfunzione erettile può anche essere causata da farmaci, comportamenti e problemi psicologici. I farmaci comuni, come quelli che trattano l’ipertensione, la depressione e l’ansia, sono spesso collegati a un aumentato rischio di disfunzione erettile.

Depressione, ansia, bassa autostima e stress possono contribuire alla disfunzione erettile.

La disfunzione erettile può essere causata o aggravata da scarsa attività fisica, obesità, fumo, consumo eccessivo di alcol e uso illegale di droghe.

La nostra guida completa alle cause della disfunzione erettile entra più in dettaglio sui fattori che possono aumentare il rischio di contrarre la disfunzione erettile.

In Che Modo L’invecchiamento Influisce Sul Rischio Di Disfunzione Erettile

La ricerca mostra che l’età è uno dei fattori più strettamente legati alla disfunzione erettile. In parole povere, più sei vecchio, più sei a rischio di sviluppare la disfunzione erettile.

Il Massachusetts Male Aging Study è stato uno degli studi più completi e approfonditi sulla disfunzione erettile. Ha esaminato la salute sessuale di oltre 1.700 uomini tra i 40 ei 70 anni in Massachusetts alla fine degli anni ’80.

Lo studio ha rilevato che il tasso di prevalenza combinato per la disfunzione erettile minima, moderata o completa era del 52 percento, con l’età dell’uomo il fattore più fortemente associato alla disfunzione erettile.

È interessante notare che la disfunzione erettile completa era presente in tre volte il numero di uomini di 70 anni rispetto agli uomini di 40 anni.

Risultati simili sono stati trovati in altre ricerche. Ad esempio, una revisione scientifica del 2017 ha rilevato che un uomo di 40 anni ha una probabilità del 40% di sviluppare una qualche forma di disfunzione erettile, con questo rischio che aumenta del 10% ogni decennio in più.

Uno studio pubblicato su The American Journal of Medicine ha concluso che la disfunzione erettile colpisce il 5,1% degli uomini tra i 20 ei 30 anni, rispetto al 70,2% degli uomini più anziani.

La scienza supporta la percezione che l’ED sia più comune con l’età.

È importante capire il contesto di questa ricerca. L’età non è l’unico fattore che influisce sul rischio di sviluppare la disfunzione erettile, né l’invecchiamento garantisce che alla fine dovrai affrontare difficoltà a ottenere o mantenere un’erezione.

Ma il rischio di sviluppare la disfunzione erettile è strettamente legato alla tua età.

Con l’avanzare dell’età, è normale che il sistema cardiovascolare cambi. In parte a causa di questo cambiamento legato all’età, condizioni come l’ipertensione, una causa nota di disfunzione erettile, diventano più comuni.

In effetti, i dati del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) degli Stati Uniti mostrano che il 70% degli adulti di età pari o superiore a 65 anni ha la pressione alta.

Altri problemi di salute legati alla disfunzione erettile sono spesso più comuni con l’avanzare dell’età. Il diabete, una condizione strettamente collegata alla disfunzione erettile, è due volte più comune negli adulti di età superiore ai 45 anni rispetto a quelli di età compresa tra 18 e 44 anni.

Con l’avanzare dell’età, è importante essere consapevoli e informati su queste condizioni e malattie, nonché sui potenziali rischi per la salute generale e per le prestazioni sessuali.

Come Trattare La Disfunzione Erettile Con L’età?

La disfunzione erettile può quasi sempre essere trattata con cambiamenti nello stile di vita, farmaci o entrambi.

Se hai una disfunzione erettile lieve o moderata, apportare alcune modifiche al tuo stile di vita può aiutarti a ottenere e mantenere un’erezione senza l’uso di farmaci. Puoi:

  • Mantieni un peso sano. L’obesità è un fattore di rischio significativo per la disfunzione erettile, in particolare a causa della sua stretta associazione con problemi di salute come il diabete e le malattie cardiache.

    Se sei in sovrappeso o obeso, cerca di perdere peso. Sebbene l’IMC sia tutt’altro che perfetto come misura della salute, un indice di massa corporea nell’intervallo normale è un buon obiettivo se si mira a perdere peso e mantenersi fisicamente sani.

  • Diventa attivo. La ricerca ha dimostrato che l’esercizio fisico può migliorare la disfunzione erettile negli uomini che soffrono di problemi di flusso sanguigno.

    Se hai uno stile di vita inattivo, prova ad allenarti più spesso. Il CDC raccomanda 150 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata e almeno due sessioni di allenamento di resistenza a settimana per una migliore salute fisica.

  • Bevi alcolici in modo responsabile. Anche se non c’è niente di sbagliato nel godersi una birra, un bicchiere di vino o un cocktail di tanto in tanto, bere eccessivamente può aumentare il rischio di ED e altri problemi di salute strettamente correlati.

    Cerca di limitare l’assunzione di alcol a non più di due bicchieri al giorno, il consumo consigliato secondo le linee guida dietetiche statunitensi per gli americani.

  • Smettere di fumare. Il fumo può influire sulla salute cardiovascolare e aumentare il rischio di contrarre la disfunzione erettile. Smetti di fumare tabacco. Questa guida fornirà ulteriori informazioni su come smettere di fumare.

  • Tratta i problemi di salute sottostanti. La disfunzione erettile è spesso collegata a problemi di salute sottostanti, come l’ipertensione. Se hai notato di recente la disfunzione erettile, vale la pena parlare con il tuo medico per verificare le condizioni mediche sottostanti che potrebbero essere responsabili.

    Questi problemi possono spesso essere trattati per ridurre la gravità dei problemi di erezione e migliorare le prestazioni sessuali.

  • Rivedi i tuoi farmaci. La disfunzione erettile può essere causata da alcuni farmaci (ad es. antidepressivi, farmaci usati per abbassare la pressione sanguigna, alcuni sonniferi e farmaci cardiovascolari) e può anche causare altri problemi sessuali.

    Parla con il tuo medico se hai avuto difficoltà ad avere un’erezione da quando hai iniziato a prendere i farmaci. Potresti essere in grado di passare a un nuovo farmaco o modificare il dosaggio per migliorare i sintomi.

  • Considera la terapia. Se la tua disfunzione erettile è correlata a un problema psicologico, come la depressione o l’ansia da prestazione sessuale, parlare con un terapeuta può aiutarti a trattare il problema sottostante e migliorare le tue prestazioni sessuali.

Questa guida ti aiuterà a migliorare la salute dell’erezione in modo naturale senza l’uso di farmaci.

Farmaci per il trattamento della disfunzione erettile

Ci sono molti farmaci approvati dalla FDA che possono essere usati per trattare la disfunzione erettile. Questi farmaci aumentano il flusso sanguigno al tessuto erettile. Ci sono molte opzioni:

  • Sildenafil . Il principio attivo del Viagra, il sildenafil (Viagra generico) fornisce sollievo dalla disfunzione erettile per tre o quattro ore prima di diventare meno efficace.

  • Tadalafil . Il principio attivo di Cialis, il tadalafil è un trattamento per la disfunzione erettile di lunga durata che può migliorare la tua capacità di ottenere un’erezione con il suo effetto che dura da uno a due giorni.

  • Vardenafil. Questo ingrediente attivo di Levitra agisce rapidamente e fornisce sollievo dalla disfunzione erettile per un tempo leggermente maggiore rispetto al sildenafil.

  • Avanafil. Conosciuto anche come Stendra, avanafil, un nuovo farmaco per la disfunzione erettile, ha un’azione più rapida e ha meno probabilità di causare effetti collaterali rispetto ai vecchi farmaci per la disfunzione erettile.

Offriamo versioni generiche di diversi noti farmaci per la disfunzione erettile online, a seguito di una consultazione con un medico che determinerà se una prescrizione è appropriata.

Sebbene i farmaci per la disfunzione erettile siano sicuri per la maggior parte delle persone, possono causare effetti collaterali che possono interagire con i farmaci per l’ipertensione. Questa guida ti aiuterà a capire quali effetti collaterali e interazioni puoi aspettarti dai farmaci per la disfunzione erettile.

In Conclusione

Gli studi dimostrano che la disfunzione erettile è strettamente legata all’età.

Questo non significa che devi affrontare la disfunzione erettile quando invecchi.

La disfunzione erettile può essere frustrante, soprattutto quando si verifica nel momento peggiore. Fortunatamente, è molto curabile. Questa guida completa alla disfunzione erettile spiega i motivi per cui si verifica la disfunzione erettile e cosa puoi fare per ottenere prestazioni sessuali migliori e più coerenti.