Quando Prendere Finasteride Per La Crescita Dei Capelli

La caduta dei capelli può essere graduale, ma spesso si nota subito, in una foto o allo specchio.

Anche se perdere i capelli può sembrare un’esperienza frustrante, sono disponibili diversi farmaci basati sulla scienza per rallentare, arrestare o invertire il processo. Uno di questi è finasteride.

Finasteride è un farmaco approvato dalla FDA per il trattamento della caduta dei capelli. Impedisce al tuo corpo di trasformare il testosterone in diidrotestosterone, l’ormone responsabile della caduta dei capelli di tipo maschile.

Usato regolarmente, la finasteride può rallentare e fermare la caduta dei capelli causata dalla calvizie maschile. La finasteride può anche essere utilizzata per far ricrescere i capelli nelle aree di notevole diradamento.

Finasteride e altri farmaci per la caduta dei capelli dovrebbero essere iniziati il prima possibile. Prima si inizia, più la finasteride è generalmente efficace nell’impedire che la perdita di capelli peggiori.

Di seguito, abbiamo spiegato quando dovresti iniziare a usare finasteride e altri farmaci per trattare e gestire la caduta dei capelli.

Abbiamo anche discusso dei segni comuni che potresti notare se hai appena iniziato a perdere i capelli, dal diradamento ai cambiamenti evidenti nell’attaccatura dei capelli.

Abbiamo anche discusso di altri farmaci che possono essere usati per prevenire la caduta dei capelli.

Come Iniziare L’uso Di Finasteride: Le Basi

  • La finasteride riduce i livelli di diidrotestosterone, l’ormone responsabile della caduta dei capelli e della calvizie maschile.

  • Prima inizi a prendere la finasteride dopo aver notato la caduta dei capelli, più efficace sarà il farmaco nel preservare e proteggere i tuoi capelli.

  • La finasteride è molto efficace, ma è importante avere aspettative realistiche. Se hai una perdita di capelli avanzata (ad esempio, hai un evidente diradamento su tutto il cuoio capelluto), è improbabile che la finasteride ripristinerà tutti i tuoi capelli.

  • La finasteride può causare la ricrescita dei capelli in alcuni uomini che soffrono di perdita di capelli. Questa non è una garanzia.

  • La finasteride funziona meglio se combinata con il minoxidil. Questo farmaco topico tratta la caduta dei capelli e stimola la crescita dei capelli.

  • Di solito ci vogliono diversi mesi per vedere i risultati della finasteride. Dopo aver iniziato a prendere questo farmaco, è importante essere pazienti e coerenti.

Come Funziona Finasteride Per La Caduta Dei Capelli

Finasteride è un farmaco di prescrizione per la caduta dei capelli disponibile come farmaco generico e con marchi come Propecia.

Finasteride impedisce al testosterone di essere convertito in diidrotestosterone. Il DHT, come abbiamo spiegato nella nostra guida sul DHT e la caduta dei capelli maschili, è l’ormone principale che causa la caduta dei capelli negli uomini.

Se sei geneticamente incline alla calvizie maschile, il DHT può legarsi ai follicoli piliferi nel cuoio capelluto e gradualmente impedire loro di produrre nuovi capelli.

Questo processo può iniziare all’attaccatura dei capelli, alla sommità della testa o su tutto il cuoio capelluto, portando a una varietà di diversi modelli di caduta dei capelli.

La ricerca suggerisce che gli uomini con una significativa perdita di capelli hanno spesso livelli più elevati di DHT rispetto ai loro coetanei, così come i follicoli piliferi che sono più inclini agli effetti del DHT e di altri androgeni.

Un dosaggio standard di finasteride può ridurre la quantità di DHT nel sangue fino al 70%. Questa riduzione del DHT protegge i follicoli piliferi dai danni e aiuta a prevenire il peggioramento della calvizie maschile.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la finasteride è efficace nel trattamento della calvizie maschile.

Ad esempio, uno studio di due anni pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology ha esaminato gli effetti della finasteride in più di 1.200 uomini con calvizie maschile.

In un periodo di due anni, gli uomini che hanno usato la finasteride hanno registrato un aumento significativo del numero medio di capelli. In confronto, gli uomini che hanno ricevuto un placebo non terapeutico hanno sperimentato una continua perdita di capelli durante il periodo di studio.

Uno studio più recente dal Giappone ha esaminato gli effetti della finasteride in più di 500 uomini con calvizie maschile. Questo studio era ancora più lungo, coprendo un periodo di 10 anni in totale.

Il 91,9 percento degli uomini che hanno assunto finasteride non ha avuto alcuna perdita di capelli nel corso dello studio di 10 anni. Il trattamento con finasteride ha determinato un miglioramento del 91,5% nella crescita dei capelli.

Quando Iniziare Il Trattamento Con Finasteride?

La finasteride dovrebbe essere iniziata non appena i capelli iniziano a cadere.

Poiché la finasteride agisce riducendo i livelli di DHT, avviarla il prima possibile aiuta a prevenire il peggioramento della caduta dei capelli. Perderai meno capelli se riduci il DHT il prima possibile.

Anche se hai già perso una quantità significativa di capelli, generalmente è meglio iniziare la finasteride il prima possibile.

Questo perché la finasteride causa spesso la ricrescita dei capelli, il che significa che potresti ricrescere i capelli persi nelle aree del cuoio capelluto colpite dalla caduta dei capelli.

Segni Comuni Di Perdita Dei Capelli

Sebbene la caduta dei capelli sia facile da notare a lungo termine, può essere difficile notare una differenza tra i capelli giorno per giorno.

Uno dei momenti migliori per iniziare a prendere la finasteride è quando inizi a notare i segni comuni di caduta dei capelli, come una quantità significativa di caduta dei capelli o un cambiamento evidente nell’attaccatura dei capelli o nel cuoio capelluto.

Se sei preoccupato per la calvizie maschile, fai attenzione a questi segni comuni di perdita di capelli:

  • Un notevole cambiamento nell’attaccatura dei capelli. La perdita dei capelli inizia spesso all’attaccatura dei capelli. Potresti notare che l’attaccatura dei capelli si sta gradualmente ritirando se sei incline alla calvizie maschile.

    Se sospetti che l’attaccatura dei capelli stia scomparendo, prova a guardare diverse foto di te stesso scattate in condizioni di illuminazione simili nel corso di alcuni anni. Se noti un cambiamento nell’attaccatura dei capelli, è un buon segno che stai iniziando a perdere i capelli.

  • Diradamento diffuso visibile. Sebbene l’attaccatura dei capelli sia un segno comune di calvizie maschile, non tutti gli uomini diventano calvi dall’attaccatura dei capelli.

    Un altro segno comune di perdita dei capelli è il diradamento diffuso, un diradamento che si sviluppa su tutto il cuoio capelluto. Come un’attaccatura dei capelli che si ritira, spesso puoi individuarlo confrontando le foto scattate a distanza di alcuni anni in condizioni di illuminazione simili.

  • Perdita di capelli eccessiva. Il tuo ciclo naturale di crescita dei capelli è costantemente in movimento. Per questo motivo, è perfettamente normale perdere fino a 100 capelli al giorno.

    Se perdi più di 100 capelli al giorno, potrebbe essere un segno di perdita di capelli. Prendi nota di quanti peli appaiono sul cuscino, sulla spazzola per capelli o nel tappo dello scarico della doccia: se è più di quanto sei abituato a vedere, potrebbe essere un sintomo precoce della calvizie maschile.

È importante non confondere le cose normali con i segni della caduta dei capelli. Contrariamente alla credenza popolare, qualche capello sul cuscino di tanto in tanto, un prurito al cuoio capelluto o un picco genetico delle vedove di solito non sono segni affidabili che stai perdendo i capelli.

Abbiamo parlato di più su cosa cercare e cosa non cercare nella nostra guida dettagliata ai primi segni di calvizie.

Come Prendere La Finasteride Per La Caduta Dei Capelli?

Prendere finasteride è facile. Finasteride è disponibile in compresse. La dose standard per il trattamento e la prevenzione della caduta dei capelli è di 1 mg al giorno.

Tutto quello che devi fare per usare la finasteride è prendere una compressa al giorno. Finasteride può essere assunta con o senza cibo. Finasteride deve essere assunto alla stessa ora ogni giorno per ottenere i migliori risultati.

Potrebbero essere necessari dai tre ai sei mesi di uso quotidiano affinché la finasteride produca un notevole miglioramento dei capelli. Anche se non vi è alcuna riduzione della caduta dei capelli o alcun altro miglioramento della salute dei capelli a breve termine, dovresti continuare a prendere questo farmaco ogni giorno.

Dovresti consultare il tuo medico se non noti alcun miglioramento dopo l’assunzione di finasteride per sei mesi o più.

Sicurezza Della Finasteride Ed Effetti Collaterali

La finasteride può essere utilizzata in modo sicuro ed efficace per la maggior parte degli uomini. Tuttavia, come altri farmaci, può causare effetti collaterali. I dati degli studi clinici mostrano che questi sono generalmente rari, con solo una piccola percentuale di uomini colpiti.

La nostra guida dettagliata agli effetti collaterali della finasteride parla di più sui potenziali effetti collaterali che potresti riscontrare dopo aver trattato la caduta dei capelli con la finasteride.

Ci Sono Altre Opzioni Per Trattare La Caduta Dei Capelli

Finasteride funziona bene da solo. Tuttavia, è ancora più efficace nel prevenire la caduta dei capelli e nel migliorare la crescita dei capelli quando viene utilizzato con altri farmaci basati sulla scienza.

Un farmaco particolarmente efficace con la finasteride è il minoxidil, un farmaco topico per la caduta dei capelli che può aumentare la circolazione sanguigna e l’apporto di nutrienti ai follicoli piliferi.

Proprio come la finasteride, il minoxidil è supportato da una vera ricerca scientifica che dimostra che è efficace nel trattamento e nella prevenzione della caduta dei capelli. La ricerca ha anche scoperto che minoxidil e finasteride sono particolarmente efficaci se usati insieme.

Nel 2015, Dermatologic Therapy ha pubblicato uno studio che ha esaminato gli effetti del solo Minoxidil topico, della sola finasteride e di una loro combinazione come trattamenti per la caduta dei capelli tra gli uomini calvi.

Lo studio ha rilevato che il 59% degli uomini trattati con minoxidil e l’80,5% degli uomini trattati con finasteride hanno mostrato miglioramenti nella crescita dei capelli, rispetto al 94,1% degli uomini che hanno usato entrambi i farmaci contemporaneamente.

Minoxidil non è l’unico prodotto che può prevenire la caduta dei capelli e stimolare la crescita dei capelli.

  • Shampoo per la caduta dei capelli. Gli shampoo che contengono ingredienti come ketoconazolo e saw palmetto possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli. Questo è il motivo per cui abbiamo compilato una guida completa su cosa cercare in uno shampoo per la caduta dei capelli da uomo.

  • Biotina. Un’importante vitamina idrosolubile, la biotina (vitamina B7) svolge un ruolo chiave nel processo di crescita dei capelli. Sebbene non ci siano prove scientifiche che la biotina fermi la caduta dei capelli dalla calvizie maschile, l’assunzione di un integratore di biotina può offrire altri benefici per i capelli.

In Conclusione

Il momento migliore per prendere la finasteride è non appena ti accorgi che stai perdendo i capelli. Questo potrebbe accadere quando vedi per la prima volta che stai perdendo più capelli del normale. In alternativa, potrebbe essere quando noti per la prima volta che stai sviluppando un’attaccatura dei capelli o una zona calva vicino alla corona.

La finasteride è più efficace nell’arrestare la caduta dei capelli rispetto a quando si inizia a prenderla prima.

Dopo aver iniziato a prendere la finasteride, dovrai usarla ogni giorno per mantenere i tuoi risultati e mantenere i tuoi capelli. La maggior parte delle volte, inizierai a vedere i risultati dopo aver preso finasteride ogni giorno per un periodo da tre a sei mesi.