Quanti Tipi Di Macchine A Controllo Numerico Esistono?

Comprendiamo che ci sono una varietà di macchine CNC e utilizzate per molteplici scopi che a volte possono creare confusione. Questo articolo ti fornirà una comprensione dettagliata dei diversi tipi di CNC e di come vengono utilizzati in vari progetti industriali e non.

Dove e perché vengono utilizzate le macchine a controllo numerico?

I processi della macchina come la foratura, la fresatura e il tornio sono tutti eseguiti manualmente. Quindi, puoi aspettarti solo un grado medio di accuratezza e precisione. È anche un processo lento perché le prestazioni della macchina dipendono interamente dall’operatore umano. Questo è il motivo principale per cui le macchine a controllo numerico vengono introdotte sul mercato. Non solo riduce il carico di lavoro e il tempo, ma aumenta anche l’efficienza del lavoro, contemporaneamente.

Le macchine a controllo numerico computerizzato (CNC) sono ora comunemente utilizzate nelle industrie manifatturiere. Queste macchine hanno guadagnato grande popolarità e sono ancora utilizzate in una varietà di settori.

Le macchine a controllo numerico computerizzato, come suggerisce il nome, sono in genere controllate da computer che regolano le prestazioni della macchina per produrre prodotti finali esatti con precisione precisa. Le macchine CNC consentono l’automazione grazie alla quale vengono utilizzate nelle industrie di produzione per l’elaborazione in batch. Le macchine a controllo numerico sono molto più veloci delle macchine manuali e richiedono meno sforzo manuale.

In poche parole, questo è ciò che ci si può aspettare da una macchina a controllo numerico:

  • Produttività incrementata
  • Non c’è rischio di sbagliare
  • L’utilizzo di programmi software e azionamenti CNC consente l’elaborazione ripetuta in batch dei prodotti.

Tipi di macchine a controllo numerico

Esistono fondamentalmente 12 tipi di macchine a controllo numerico. Esploriamoli più a fondo:

Tornio CNC

Un tornio CNC è definito dalla sua capacità di girare il pezzo durante l’operazione. Questo sistema è più piccolo di una fresatrice CNC e richiede meno spazio.

Un tornio CNC comprende un tornio posizionato centralmente che gestisce e sposta il pezzo in modo programmatico tramite ausilio computerizzato. Questo tipo di macchina CNC è ampiamente utilizzata nell’industria perché svolge una funzione veloce e precisa.

Fresatrice CNC

La fresatrice CNC è ampiamente utilizzata per i suoi strumenti integrati che le consentono di tagliare e forare materiali. Il pezzo viene posizionato all’interno del mulino CNC, che viene quindi elaborato dal computer facendo sì che l’utensile tagli o fori il materiale.

Un mulino CNC ha generalmente da 3 a 6 assi e può essere utilizzato per realizzare ingranaggi, compresi gli ingranaggi cilindrici. La macchina viene anche utilizzata per eseguire scanalature, forare il pezzo in lavorazione inserendo i programmi pezzo nel sistema CNC.

La macchina è davvero facile da usare. Questa macchina è di facile utilizzo anche per operatori semi-specializzati. Questa macchina può essere utilizzata per la produzione in serie di torrette. Questa macchina produce parti e componenti con un alto grado di precisione in termini di tolleranza dimensionale.

Trapano a controllo numerico

Viene generalmente utilizzato per l’elaborazione in batch nelle industrie di produzione. Tuttavia, le punte CNC sono dotate di un centro di lavoro multifunzionale che viene ruotato e mescolato occasionalmente secondo necessità. Il cambio utensile di un trapano CNC richiede più tempo. Quindi, per garantire una maggiore velocità, è necessario diminuire la variazione del diametro del foro. Una foratrice CNC può essere utilizzata per svasare, maschiare e alesare.

Rettificatrice CNC

La macchina utilizza una ruota rotante per modellare e tagliare il metallo. Questa rettificatrice CNC può essere utilizzata per creare cuscinetti a sfera, alberi a camme e alberi di trasmissione.

La maggior parte dei materiali formati con questa rettificatrice CNC sono generalmente di forma cilindrica. Ma la macchina può essere utilizzata anche per produrre altri pezzi diversi.

Macchina da taglio laser CNC

Sebbene utilizzi la tecnologia laser invece del plasma, l’apparecchio CNC per il taglio laser è progettato per affettare materiali duri. La tecnologia laser è più precisa di una macchina CNC al plasma, ma non è così efficiente.

Le macchine CNC per il taglio laser utilizzano ampiamente uno qualsiasi di questi tipi di laser come di seguito:

  • Neodimio- Ittrio Ortovanadato (Nd:YVO4)
  • CO2 o
  • Neodimio(III)-Ittrio-Alluminio-Granato (Nd: YAG).

Macchina da taglio al plasma CNC

Le macchine CNC per il taglio al plasma sono simili alle fresatrici CNC. Possono essere usati per tagliare materiali. La macchina è diversa dalle fresatrici in quanto utilizza una torcia al plasma ad alta potenza al posto delle normali frese a mosca o frese a candela.

Una macchina per il taglio al plasma utilizza un flusso di plasma caldo accelerato per tagliare materiali elettricamente conduttivi e ruvidi come ferro, acciaio o altri metalli.

Macchina a scarica elettrica CNC

Viene anche chiamata macchina CNC a scintilla, che utilizza in modo peculiare la scarica elettrica per portare i materiali alla forma desiderata. Il materiale di lavoro viene posizionato tra gli elettrodi superiore e inferiore. Il computer determina quindi quante scintille elettriche dovrebbe produrre ciascun elettrodo per portare a termine il compito.

Macchina del router di CNC

Funziona in modo simile a qualsiasi altra macchina CNC come foratura, fresatura o tornio CNC, ecc. Un router CNC può eseguire qualsiasi tipo di progetto di carpenteria in legno, inclusi intaglio di porte, design di interni su superfici in legno, decorazione esterna e realizzazione di insegne in legno.

Lo schizzo del progetto di input verrà utilizzato per creare il prodotto finale. Il sistema può essere personalizzato per creare il tuo progetto e quindi eseguirlo utilizzando il tuo router CNC. La macchina offre una superficie rifinita migliore. Una macchina per router CNC è un’opzione ideale per la progettazione di porte e altro ancora.

Macchina CNC con cambio utensile automatico

La macchina CNC con cambio utensile automatico aumenta la capacità di supporto degli utensili e la produttività delle macchine. Questo tipo di macchina migliora la sua capacità di lavorare con numerosi utensili di lavorazione. Questa macchina può cambiare gli utensili in modo rapido e automatico in base alle diverse esigenze. Può anche riuscire a sostituire gli strumenti rotti dal sistema.

Questa macchina CNC ha la caratteristica più importante di ridurre i tempi di produzione. La macchina CNC con cambio utensile automatico è un approccio perfetto all’automazione a tutti gli effetti.

stampante 3d

Questa macchina CNC viene utilizzata per stampare un oggetto 3D, strato per strato. Il design dell’oggetto 3D da stampare è sviluppato dal processo CAN e CAD. Successivamente, la stampante 3D viene utilizzata per creare quel design su una piattaforma fisica. La stampante 3D può essere utilizzata per stampare modelli 3D di edifici, strutture e altri oggetti.

Macchina CNC a 5 assi

Questo tipo di macchina CNC, come suggerisce il nome, ha cinque assi. Ha anche tre assi originali. Queste 3 direzioni possono essere utilizzate per tagliare qualsiasi tipo di utensile CNC. I restanti due assi A e B consentivano il movimento multidirezionale. Quindi, questa macchina CNC a 5 assi viene utilizzata nelle industrie di scultura.

Pick and Place Machine

Questa macchina CNC è utilizzata nell’industria della produzione di hardware. La macchina è dotata di numerosi ugelli, ognuno dei quali solleva una parte elettrica per posizionarla nella posizione precisa di un’apparecchiatura elettronica. Per essere più specifici, le aziende produttrici di dispositivi cellulari, PC, tablet e altre simili utilizzano il tipo pick and place della macchina CNC.

Conclusione

Qualunque sia il tipo di macchina CNC che scegli, fornirà un output di materiale preciso, ridurrà la produzione di scarti e ridurrà i tempi di lavoro senza influire sulla qualità del prodotto finale.