Quercia Bianca Contro Quercia Rossa. Qual è La Differenza?
Credito: (L. Msact, Commons Wikimedia

La quercia è un legno popolare utilizzato per molte cose diverse, dalla produzione di mobili alla costruzione di botti per vino e bourbon. La quercia cresce negli Stati Uniti e in Canada, ma esiste più di un solo tipo di quercia. Ci sono oltre 60 specie di querce negli Stati Uniti, ma questa pianta si può trovare anche in tutto il mondo.

Fortunatamente, le cose possono essere semplificate classificando queste specie di querce all’interno di due famiglie; querce rosse e querce bianche. Ma qual è la differenza tra queste due famiglie di querce? In questo articolo, esploreremo le principali differenze tra le querce rosse e bianche in modo da poterle facilmente distinguere e persino conoscere le differenze nel modo in cui vengono utilizzate.

Panoramica Dell’albero Di Quercia Bianca:

Panoramica Dellalbero Di Quercia Bianca Credito: Commons Wikimedia, Msact

Gli alberi di quercia bianca possono vivere per molti secoli e sono alberi grandi e robusti. Le loro ghiande sono cibo per molte specie selvatiche e i loro rami forniscono riparo o rifugio. I raccolti di ghiande sono buoni solo una volta ogni tanto. Possono volerci 20 anni prima che una quercia bianca inizi a produrre ghiande.

Questi alberi massicci possono raggiungere altezze fino a 24,4 m e raramente scendono sotto i 15,2 m. Ogni quercia bianca cresce a velocità diverse. Molti crescono meno di un piede di altezza ogni anno, anche se alcuni possono crescere di quasi due piedi all’anno.

Querce Bianche Comuni

Esistono molti tipi diversi di quercia bianca poiché la quercia bianca è in realtà una famiglia.

Le querce bianche più popolari sono:

  • Quercia inglese
  • Castagno Quercia
  • Bur Oak
  • Quercia bianca
  • Post Oak
  • Quercia Chinapin

Aspetto Esteriore

Le querce bianche sono di colore più chiaro delle querce rosse. È anche molto ruvido. Ci sono creste profonde dappertutto con sezioni trasversali triangolari. Le foglie di una quercia bianca sono anche facilmente identificabili dai loro bordi arrotondati e dalla mancanza di angoli acuti. La quercia bianca ha una corteccia molto ruvida ma una grana molto liscia con chicchi chiusi.

Cos’ha Di Speciale La Quercia Bianca?

Oltre alle loro enormi dimensioni, le querce bianche sono speciali per il loro legno. Il rovere ha un bell’aspetto come mobile finito o altri oggetti, ma il legno di quercia bianca ha una proprietà particolare che lo rende diverso dagli altri legni, anche dalla quercia rossa. Le minuscole strutture che si trovano nei tessuti della quercia bianca sono chiamate tilosi. Questi aiutano gli alberi a sopravvivere alla siccità o alle infezioni tagliando alcune aree dell’albero dal resto. Questo rende il legno più resistente all’acqua quando viene raccolto, motivo per cui la quercia bianca è il miglior legno per fare botti per bourbon e vino.

Professionisti

  • Può sopravvivere per centinaia di anni?
  • L’autunno si tinge di bei colori
  • Più resistente al marciume e alla siccità
  • Il legno è estremamente resistente all’acqua

Contro

  • Cresce a un ritmo da lento a moderato
  • È difficile da trapiantare

Panoramica Della Quercia Rossa:

Panoramica Della Quercia Rossa Credito: Commons Wikimedia, Msact

Sebbene le querce rosse possano essere grandi e potenti, non sono alte quanto le querce bianche. I loro rami si estendono in media per circa 13,7 metri. Possono raggiungere altezze di circa 22,9 m, anche se molti raggiungono i 18,3 m.

Sono alberi resistenti, in grado di sopravvivere all’inquinamento e di crescere in terreni compatti. Per i primi dieci anni di vita, una quercia rossa crescerà di più di due piedi di altezza ogni anno. Le querce rosse sono meravigliose in autunno quando le loro foglie diventano rosse. Producono anche ghiande che nutrono tante creature dei boschi quante querce bianche.

Querce Rosse Comuni

Molti alberi fanno parte della famiglia delle querce rosse. Sebbene tutti condividano molte caratteristiche simili, ognuno è la sua specie distinta.

Le querce rosse più conosciute includono:

  • Quercia dente di sega
  • Quercia Scarlatta
  • Quercia Nera
  • Pin Quercia
  • Quercia dell’assicella
  • Quercia d’acqua
  • Salice Quercia

Aspetto Esteriore

Le querce rosse hanno una corteccia liscia e di colore scuro. Non troverai creste profonde sulle querce rosse come sulle querce bianche. Anziché. Ci sono vene più sottili che scendono lungo i lati dell’albero. Vedrai molti pori nel legno di quercia nudo. Questo non è il caso della quercia bianca. Noterai anche che la quercia rossa ha una sfumatura decisamente rossa.

Un altro indicatore sono le foglie di un albero di quercia rossa. Sono ricoperti di punte acuminate, al contrario delle querce bianche che hanno angoli lisci e arrotondati.

Differenze Tra Querce Rosse E Bianche

Sebbene facciano entrambi parte degli stessi generi, le querce rosse e bianche appartengono a famiglie diverse. Sebbene molti alberi facciano parte di entrambe le famiglie della quercia rossa e bianca, ci sono punti in comune che rendono possibile distinguerli.

Le Foglie

Le foglie offrono uno dei modi più semplici per distinguere le querce rosse e bianche poiché hanno una forma completamente diversa. Le foglie di quercia bianca hanno angoli grandi, morbidi e arrotondati senza bordi frastagliati o punte acuminate. Le querce rosse hanno punte acuminate e angoli arrotondati che sono esattamente l’opposto.

Abbaiare

Se sai cosa cercare, la corteccia degli alberi di quercia bianca e rossa offre un altro indizio morto sul tipo di quercia con cui hai a che fare. Le querce bianche hanno una corteccia ruvida e frastagliata, che è l’opposto di ciò che si vede sulle foglie. Le querce rosse tendono ad avere una corteccia molto più liscia a cui mancano le profonde creste che si trovano sulla corteccia di quercia bianca.

Il Legno

La quercia rossa è più facile da identificare per la sua tinta rossa. Inoltre, la quercia rossa ha pori dilatati che puoi vedere visibilmente poiché sono grandi e numerosi. Tuttavia, non sarai in grado di vedere molti pori della quercia bianca perché sono chiusi. Quello che puoi vedere dei pori della quercia bianca è molto piccolo rispetto ai pori grandi della quercia rossa.

Misurare

Le querce bianche, a piena maturità, possono raggiungere altezze fino a 24,4 m. I loro rami sono larghi circa quanto la loro altezza complessiva. Le querce rosse sono piuttosto considerevoli e possono essere alte quasi quanto le querce bianche, ma non coprono la stessa quantità di spazio. Le querce rosse hanno generalmente un diametro di circa 13,7 m. Questa è meno della metà della diffusione delle grandi querce bianche.

Crescita

Sebbene le querce bianche possano essere molto più grandi delle querce rosse, le querce rosse coltivano più velocemente. In media, le querce rosse crescono poco più di due piedi ogni anno per i primi 10 anni della loro vita. Le querce bianche crescono spesso a velocità inferiori a un piede all’anno, anche se alcune possono crescere molto più velocemente.

Conclusione

Le querce bianche e le querce rosse sono due famiglie di querce che hanno molte somiglianze. Ogni albero è unico per le sue caratteristiche individuali. Le querce bianche tendono ad essere molto più grandi delle rosse anche se crescono più lentamente. Hanno corteccia molto ruvida e il loro legno ha pori chiusi ed è resistente all’acqua. Il legno di querce rosse ha una tinta rossa e numerosi pori aperti. Le querce rosse hanno una corteccia più liscia rispetto ai bianchi. Le foglie di quercia rossa hanno foglie affilate e appuntite mentre le foglie di quercia bianca hanno foglie più lisce con angoli arrotondati.

[R. Djlayton4, Commons Wikimedia]