Recensione BernzOmatic Quickfire Torcia Recensione Z9400QFK

La nuova torcia manuale BernzOmatic Quickfire BZ9400QFK Quickfire è compatta, azionata dal grilletto e sembra più un trapano elettrico. Si imballa in una fiamma di 3600 F.. Questa torcia utilizzerà carburante Max Power Propilene, che è simile al carburante a gas MAPP utilizzato nelle torce manuali.

La torcia portatile è in circolazione da un po’ di tempo, ma proprio quando pensi che non ci sia spazio per miglioramenti, BernzOmatic ha inventato qualcosa di completamente nuovo. Con un profilo e un design che assomigliano più a un trapano a batteria, la nuova torcia manuale BernzOmatic BZ9400QFK Quickfire è azionata a grilletto, super compatta e racchiude una fiamma di 3600 gradi F. Con l’eliminazione graduale del combustibile a gas MAPP per torce manuali; questa torcia è progettata per utilizzare il nuovo carburante Max Power Propilene che funziona a circa le stesse temperature.

Caratteristiche Di BernzOmaticQuickfireTorch

Caratteristiche Di BernzOmaticQuickfireTorch

Il kit della torcia di prova è arrivato in un involucro di plastica trasparente, completo di testa della torcia e cilindro del carburante. Per una maggiore presa, l’intero corpo della torcia è realizzato interamente in plastica nera. Il sovrastampaggio in gomma grigia è stato posizionato sul retro del manico. Solo la parte frontale è realizzata con bocchetta color argento. BernzOmatic afferma che questo ugello produce una fiamma più efficiente del 30% rispetto alla testa della torcia a gas TS4000 MAPP. Ciò è dovuto alla sua funzione Ultra Swirl. Daremo un’occhiata più da vicino a questo reclamo.

I comandi per la torcia possono essere azionati facilmente e sono molto semplici. C’è un grilletto che, se tirato, accende la fiamma e mantiene la fiamma accesa finché rimane premuto. Appena sopra e dietro il grilletto c’è un pulsante di blocco che può essere facilmente attivato con il pollice una volta premuto il grilletto. Sul retro della testa della torcia è presente una manopola di regolazione della fiamma. La manopola è chiaramente contrassegnata per mostrare in che modo ruotarla per aumentare o diminuire la dimensione della fiamma. La bombola del carburante inclusa è circa 1/3 delle dimensioni della maggior parte delle bombole di gas propano o MAPP a grandezza naturale. Questo cilindro più piccolo è ciò che aiuta a rendere questa torcia così compatta e leggera. Una delle caratteristiche interessanti della BernzOmaticQuickfireTorchis è che il cilindro non utilizza una connessione filettata ma piuttosto una funzione di 1/4 di giro per tenerlo in posizione. La torcia può essere utilizzata solo con le bombole di carburante in propilene Max Power. Sono filettati per funzionare con qualsiasi altra torcia manuale dotata di connessioni CGA600.

Collegamento del carburante della torcia manuale BernzOmatic Quickfire

Per noi, la prima domanda è stata “Perché un nuovo carburante?” Forse il modo migliore è dare una piccola lezione di storia sui combustibili delle torce. Il propano è stato usato per molti anni come combustibile per torce. Il propano può essere utilizzato come combustibile per torce ed è in circolazione da molto tempo. La temperatura della fiamma nell’aria è di 3450 gradi F.

Nuovo cilindro MAP-Pro con funzione 1/4 di giro e filettature compatibile con connessioni CGA600.

Il prossimo combustibile per la torcia manuale è il metilacetilene propadiene o il gas MAPP in breve. Questo gas è prodotto dalla combinazione di petrolio liquefatto e metilacetilene-propadina. Il gas MAPP produce una fiamma più calda del propano, il che lo rende una scelta migliore per applicazioni di riscaldamento, brasatura, saldatura e tempra alla fiamma. MAPPgas costa da due a tre volte tanto quanto il propano. Il gas MAPP viene gradualmente eliminato nell’industria perché uno dei gas nella miscela, il propadiene, sta diventando più prezioso per l’industria della plastica rispetto a quella della lavorazione dei metalli. La temperatura della fiamma nell’aria è di 3650 gradi. F.

Questo ci porta al nuovo carburante utilizzato dalle torce BernzOmaticQuickfire, chiamato Max Power Propylene fuel (o MAP-Proas come è talvolta noto). Questo nuovo combustibile è una miscela di propano e propilenegasi. MAP-Pro ha temperature di combustione quasi identiche al gas MAPP ed è ora ampiamente disponibile. La temperatura della fiamma nell’aria è di 3600 gradi. F.

Test E Utilizzo

Abbiamo dovuto verificare l’affermazione che la fiamma ad alta intensità Ultra Swirl di Quickfire avrebbe reso la saldatura più veloce del 30%. Nella piccola stampa, lo confrontano con la loro torcia manuale TS4000 molto popolare che mi è capitato di avere. Quello che abbiamo fatto è stato semplicemente prendere entrambe le torce e un cronometro per vedere quanto tempo ci voleva per riscaldare un pezzo

  • Il tempo medio di riscaldamento per TS4000 è stato di 19 secondi.
  • Il tempo di riscaldamento medio per la torcia manuale Quickfire è stato di 12 secondi

Abbiamo provato la torcia Quickfire sul campo per un progetto di ristrutturazione del bagno. In questo caso particolare, stavamo lavorando alla ristrutturazione di un bagno padronale che originariamente aveva un water, un bidet e un unico lavabo di quattro piedi tutti in fila contro un muro. Abbiamo sostituito il wc, demolito il bidet e il lavabo singolo con l’obiettivo di installare un doppio lavabo lungo due metri. Abbiamo dovuto cambiare le tubazioni perché l’impianto idraulico del vecchio bidet non era nel posto giusto per installare il nuovo lavabo. Abbiamo colto l’occasione per saldare circa 10 diversi raccordi per riconfigurare le tubazioni di alimentazione dell’acqua.

Usare questa torcia è stato un gioco da ragazzi; una delle funzioni semplici e facili da usare che abbiamo davvero apprezzato è stata la funzione di accensione e spegnimento rapido del grilletto. Ci è piaciuto perché usi solo la quantità di gas necessaria ma non appena hai finito di saldare il giunto devi semplicemente rilasciare il grilletto e il la fiamma si interrompe. Un’altra cosa che abbiamo notato è che l’ugello si raffredda molto rapidamente riducendo notevolmente la possibilità di ustioni in caso di contatto accidentale con esso dopo l’uso. Era facile tenere la torcia in posizione verticale quando non in uso grazie al fondo piatto del cilindro.

Conclusione

Le torce BernzOmaticQuickfire sono sicuramente un’ottima aggiunta alla già vasta linea di torce portatili di BernzOmatic. Sebbene inizialmente fossimo un po’ titubanti riguardo al corpo della torcia interamente in plastica, ci siamo presto abituati. I materiali leggeri lo rendono un piacere da usare. La torcia ha ricevuto un punteggio di prestazione di 9/10 perché è semplice da usare, produce rapidamente una fiamma calda e ha un’ergonomia eccellente. Per la nostra valutazione di valore, abbiamo assegnato alla Quickfire HandTorch un 7/10 poiché costa più di altre teste di torcia MAP-Pro che hanno grilletti di avvio rapido e manopole di regolazione della fiamma. La buona notizia è che questo kit viene fornito completo di una bombola del carburante.