Tatuaggio Per Capelli. Procedura, Costi E Rischi

Uomini di tutte le età e di tutte le origini sperimentano la caduta dei capelli. In effetti, la ricerca ha scoperto che oltre il 50% degli uomini sperimenta una perdita di capelli da moderata a estesa entro la fine dei quarant’anni.

Se hai esaminato i trattamenti per la caduta dei capelli, potresti esserti imbattuto in tatuaggi per capelli che nascondono la caduta dei capelli e creano l’aspetto di una chioma piena, con un taglio di capelli.

Questa procedura, nota anche come micropigmentazione del cuoio capelluto, è un’alternativa alla chirurgia del trapianto di capelli, alla finasteride e al minoxidil.

Di seguito, abbiamo spiegato come funzionano le procedure di tatuaggio dei capelli, nonché il tipo di risultati che puoi aspettarti da questo approccio al trattamento della caduta dei capelli.

Abbiamo anche coperto le varie opzioni disponibili per trattare la caduta dei capelli, compresi i farmaci e le procedure chirurgiche che ripristinano i capelli in modo permanente.

Cosa Sono I Tatuaggi Per Capelli?

I tatuaggi per capelli, o tatuaggi per il cuoio capelluto, sono esattamente quello che sembrano: i tatuaggi che vengono utilizzati per coprire la caduta dei capelli e creare l’aspetto di una chioma piena.

La tecnica utilizzata per eseguire un tatuaggio sui capelli è chiamata micropigmentazione del cuoio capelluto. Per imitare i follicoli piliferi naturali, la micropigmentazione comporta il tatuaggio del cuoio capelluto in migliaia di piccoli punti stratificati.

La maggior parte delle procedure di micropigmentazione del cuoio capelluto utilizza una varietà di pigmenti diversi per creare l’aspetto di un vero taglio di capelli vicino al cuoio capelluto.

Questo tipo di procedura è meglio eseguita da un professionista. Può sembrare impressionante, ma anche sorprendentemente naturale.

La micropigmentazione del cuoio capelluto viene spesso utilizzata per creare l’aspetto di una testa piena di capelli corti e arricciati.

Può essere usato per infoltire i capelli nelle zone con molto diradamento.

A volte la micropigmentazione del cuoio capelluto viene utilizzata per dare l’aspetto di capelli più spessi su una parte particolare del cuoio capelluto. Questo potrebbe essere un tatuaggio attaccatura dei capelli che copre i capelli che si stanno ritirando o un tatuaggio vicino alla parte posteriore della testa per nascondere le cicatrici da un intervento chirurgico di trapianto di capelli.

La micropigmentazione viene anche utilizzata per coprire le cicatrici dovute a condizioni della pelle, come la perdita di capelli o l’alopecia areata.

Come Funzionano I Tatuaggi Per Capelli

Sebbene ci siano alcune somiglianze, il processo del tatuaggio dei capelli non è esattamente lo stesso del processo necessario per ottenere un tatuaggio normale.

Entrambe le procedure richiedono attrezzature simili. Tuttavia, la micropigmentazione del cuoio capelluto utilizza aghi molto sottili che consentono di posizionare piccoli punti di pigmento sulla pelle.

Questi aghi sono in grado di eseguire cicli tra 100 e 150 volte al secondo, creando un modello organico simile a un follicolo nel cuoio capelluto.

Ogni ago tocca il derma superiore e applica una piccola quantità di pigmento sulla pelle.

Un operatore esperto utilizzerà pigmenti il più vicino possibile alla superficie della pelle e una varietà di dimensioni dei punti per imitare i capelli naturali.

Il processo di micropigmentazione del cuoio capelluto può variare in durata, a seconda dell’entità della caduta dei capelli e del numero di punti che devono essere creati.

Spesso, decine di migliaia di piccoli punti devono essere applicati sul cuoio capelluto in diverse sessioni.

Tatuaggi Per Capelli

Ci sono molti vantaggi per i tatuaggi sui capelli e sul cuoio capelluto, soprattutto se confrontati con altri metodi per ridurre la caduta dei capelli. Questi includono:

  • Una testa piena di capelli . Per la maggior parte degli uomini, il più grande vantaggio della micropigmentazione del cuoio capelluto è che crea l’aspetto di una chioma piena non affetta dalla calvizie maschile.

  • Aumento della densità percepita . Sebbene i tatuaggi sul cuoio capelluto siano solitamente usati per dare l’aspetto di un taglio a ronzio, possono anche aggiungere densità per aggiungere densità percepita a un taglio di capelli più lungo, specialmente nelle aree diradate come il cuoio capelluto del vertice.

  • Risultati duraturi . La micropigmentazione del cuoio capelluto è un’alternativa duratura ai posticci che devono essere ricuciti ogni pochi mesi. Un tatuaggio per capelli può durare diversi anni.

  • Accessibilità, soprattutto se confrontata con altre procedure . La micropigmentazione del cuoio capelluto ha in genere un prezzo in base all’estensione della procedura, al numero di trattamenti che devono essere eseguiti per ottenere risultati ottimali, all’abilità della persona che lo esegue, alla posizione, ecc.

    Tuttavia, non è il metodo più conveniente per il trattamento la perdita di capelli.

  • Una procedura relativamente indolore . Sebbene la micropigmentazione del cuoio capelluto venga eseguita utilizzando una macchinetta per tatuaggi, la procedura è generalmente meno dolorosa rispetto a un tatuaggio tradizionale, poiché gli aghi penetrano solo negli strati più superficiali della pelle.

  • Breve periodo di recupero . Di solito occorrono dai sette ai 10 giorni affinché il cuoio capelluto guarisca dopo una procedura di tatuaggio sui capelli, dopodiché i risultati sono visibili. In confronto, un trapianto di capelli può richiedere fino a sei mesi per produrre notevoli miglioramenti nella crescita dei capelli.

Svantaggi Dei Tatuaggi Per Capelli

I tatuaggi per capelli hanno molti svantaggi. Possono causare la caduta dei capelli e potrebbero non essere in grado di far crescere i capelli correttamente. Questi includono:

  • Nessun reale miglioramento nella crescita dei capelli . Mentre la micropigmentazione dei capelli può migliorare la densità percepita dei tuoi capelli, questo tipo di procedura non ha alcun impatto sulla tua crescita effettiva dei capelli e non è veramente un trattamento per la calvizie maschile. Perderai i capelli se li stai perdendo, anche se l’effetto della micropigmentazione del cuoio capelluto potrebbe non essere evidente.

  • I risultati potrebbero non apparire completamente naturali se guardi da vicino. Eseguita da un operatore esperto, una procedura di micropigmentazione del cuoio capelluto può produrre risultati impressionanti che sembrano naturali, almeno da una distanza ragionevole. Da vicino, le persone potrebbero essere in grado di vedere che la trama dei tuoi capelli non è del tutto naturale. Una persona può sentire la differenza tra i capelli veri e un taglio che è stato tatuato sul cuoio capelluto.

  • Sebbene sia raro, possono verificarsi complicazioni . Le possibili complicazioni della pigmentazione del cuoio capelluto includono infezioni della pelle causate da imballaggi contaminati, inchiostro per tatuaggi o aghi, nonché reazioni agli ingredienti utilizzati nei pigmenti artificiali. In alcuni casi, i metalli utilizzati nei pigmenti del tatuaggio possono causare complicazioni nelle procedure di risonanza magnetica (MRI) .

  • C’è pochissima ricerca sulla sicurezza a lungo termine . Poiché la micropigmentazione del cuoio capelluto è un nuovo tipo di procedura, la ricerca sulla sua sicurezza a lungo termine è limitata. Alcuni pigmenti utilizzati nei tatuaggi del cuoio capelluto possono migrare in altre parti del corpo, compresi i linfonodi, secondo la ricerca. Il potenziale cancerogeno di questi pigmenti è sconosciuto.

  • La procedura può richiedere molto tempo . Molte persone richiedono più sessioni per ottenere la copertura e la densità desiderate. In media, ogni sessione dura dalle quattro alle cinque ore, il che rende il processo piuttosto dispendioso in termini di tempo.

  • Sebbene gli effetti siano di lunga durata, non durano . I capelli tatuati possono durare diversi anni. Tuttavia, i risultati dall’aspetto naturale richiedono che la procedura venga ripetuta. A lungo termine, i costi della ripetizione di questo tipo di procedura possono sommarsi, il che significa che potrebbe costare più di quanto inizialmente previsto per mantenere questi capelli per diversi decenni.

Altri Modi Per Trattare La Caduta Dei Capelli

Mentre la micropigmentazione del cuoio capelluto offre alcuni vantaggi, non è sicuramente l’unica opzione disponibile per il trattamento della caduta dei capelli.

Se stai iniziando a perdere i capelli, ci sono molti altri metodi che puoi usare per fermare la caduta dei capelli e persino ripristinare i capelli nelle aree del cuoio capelluto con un notevole diradamento.

Farmaci Per La Perdita Dei Capelli

La FDA attualmente approva due farmaci per il trattamento della caduta dei capelli: finasteride, un farmaco da prescrizione, e minoxidil, un farmaco topico da banco.

La finasteride impedisce al corpo di produrre diidrotestosterone, un ormone che può ridurre i follicoli dei capelli o causare la calvizie maschile.

Il minoxidil sposta i capelli nella fase di crescita, o anagen, del ciclo del capello e migliora l’afflusso di sangue ai follicoli.

Questi farmaci possono essere combinati per ridurre o fermare gli effetti della calvizie maschile.

In alcuni casi, possono stimolare la ricrescita nelle aree del cuoio capelluto con perdita di capelli visibile.

Offriamo finasteride e minoxidil online, con entrambi i farmaci disponibili insieme come parte del nostro Hair Power Pack.

Chirurgia Del Trapianto Di Capelli

Un trapianto di capelli è una procedura in cui i peli vengono rimossi dalla parte posteriore e dai lati, quindi trapiantati sulla corona, sull’attaccatura dei capelli o su qualsiasi altra area che ha perso i capelli.

A differenza della micropigmentazione del cuoio capelluto, che crea l’aspetto dei follicoli piliferi, un trapianto di capelli sposta effettivamente i follicoli piliferi da una parte all’altra del cuoio capelluto, consentendo di ripristinare i capelli e migliorare la densità e lo spessore.

Le moderne tecniche di trapianto di capelli comportano lo spostamento di pochi capelli alla volta, consentendo un risultato più convincente e dall’aspetto naturale rispetto ai tappi per capelli di qualche decennio fa.

Affinché un trapianto di capelli sia un’opzione di trattamento efficace, è necessario disporre di una quantità sufficiente di capelli da donatore e di una pelle sana nelle aree del cuoio capelluto colpite dalla caduta dei capelli.

Il costo delle spese di chirurgia a volte può arrivare a migliaia.

Un trapianto di capelli è un’opzione che può essere presa in considerazione se stai cercando soluzioni a lungo termine per la caduta dei capelli.