Una Guida Ai Diversi Tipi Di Consulenza

Lavorare sulla tua salute mentale e portarla in un luogo in cui ti senti al meglio può essere un processo.

I farmaci possono aiutare a migliorare il tuo umore, la meditazione può aiutarti a sentirti più rilassato e calmo nelle tue attività quotidiane, mentre tenere un diario può aiutarti a tenere traccia dei progressi che hai fatto per il tuo benessere.

La terapia della parola è un modo affidabile per mantenere la tua salute mentale.

La consulenza è un ottimo modo per parlare di problemi emotivi e di altro tipo che potrebbero interessarti.

I consulenti per la salute mentale possono fornire guida e chiarezza per le tue attività quotidiane e il tuo benessere, sia che tu abbia a che fare con la depressione, l’ansia o la gestione di condizioni gravi come il disturbo da stress post-traumatico.

Diamo un’occhiata a come la consulenza può influenzare la tua salute mentale e il tuo benessere.

Consulenza

Nonostante tu o i tuoi amici possiate distribuire bene i consigli, questo non vi considera automaticamente un consulente.

Per diventare un consulente, devi soddisfare una serie di requisiti di licenza. Questi includono una laurea o una laurea in psicologia. A volte può essere richiesto anche un diploma di dottorato, così come qualsiasi altro diploma specializzato in consulenza per supportare la loro istruzione.

I consulenti sono formati in una varietà di tecniche terapeutiche che possono essere utilizzate per trattare i bisogni di salute mentale dei loro pazienti. Queste tecniche includono:

Terapia Cognitivo Comportamentale

Questa tecnica esamina i modelli di comportamento nel tentativo di comprendere i problemi emotivi, sociali o comportamentali.

Attraverso la terapia cognitivo comportamentale, i pazienti imparano a identificare modi di pensare o sistemi di credenze negativi.

Questo trattamento aiuta i pazienti a sfidare questi schemi, aiutandoli anche a sostituirli con comportamenti più realistici e positivi.

Terapia Sistemica

Gli individui non sono indipendenti e vivono in gruppo. Spesso svolgono la loro vita quotidiana come parte di un’unità più ampia, come una coppia, una famiglia o una forza lavoro.

La terapia sistemica cerca di comprendere l’individuo come parte di quell’unità, di dare un senso alle relazioni e ai modelli di comportamento con gli altri.

È importante identificare come comunicano le unità, in base ai loro ruoli, e quindi affrontare questi comportamenti.

Terapia Umanistica

Questa visione considera gli esseri umani esseri razionali.

Aiuta i pazienti a raggiungere il loro pieno potenziale mettendo in evidenza la loro capacità di prendere le decisioni giuste quando si presenta l’opportunità.

Counseling Psicodinamico

Questo approccio alla consulenza sembra rispondere al perché? rispetto a modelli di comportamento problematici.

Per fare ciò, scava in profondità negli individui per mettere insieme le ragioni inconsce delle loro azioni.

L’obiettivo, ovviamente, è aiutare i pazienti a comprendere meglio se stessi e a prendere decisioni più positive.

Consulenza Olistica

Questa forma di terapia della parola richiede approcci diversi per produrre un sistema che funzioni nel modo più adatto alle esigenze di ogni singola persona.

È un’attenta miscela di approcci di consulenza, su misura per produrre risultati positivi.

Tipi Di Consulenza

La consulenza è uno sforzo collaborativo tra il consulente e il paziente al fine di superare eventuali difficoltà emotive o altri disturbi nella loro vita.

Poiché questo trattamento richiede uno sforzo congiunto, è importante impegnarsi in una forma di terapia che corrisponda al problema che sta trattando.

La consulenza è una carriera che aiuta i pazienti a trovare le cause dello stress emotivo. L’obiettivo finale è aiutarli a trovare soluzioni.

Questi consulenti possono essere qualsiasi cosa, dagli assistenti sociali ai consulenti scolastici. Probabilmente si specializzeranno in una o più di queste aree:

Consulenza Individuale

Questo tipo di terapia è un ottimo modo per ottenere supporto nei momenti difficili.

Partecipare a sessioni di consulenza individuale può aiutarti a superare comportamenti problematici come cattivo umore, ansia, difficoltà sul lavoro, a casa, a scuola o altre sfide della vita.

Consulenza Familiare

Ricevere una consulenza familiare può avere l’obiettivo di gestire un cambiamento sostanziale nella famiglia come una perdita, l’aggiunta di nuovi membri della famiglia o il divorzio.

Parlare con un consulente dei problemi familiari può aiutarti a trovare nuovi modi per migliorare la comunicazione e far avanzare la palla.

Consulenza Di Coppia

Anche le coppie più forti restano bloccate. Se hai una relazione a lungo termine da un po’ di tempo e tu e il tuo partner avete difficoltà a connettervi oa comunicare in modo efficace, parlare con un consulente può aiutare a migliorare il vostro rapporto.

Puoi chiedere a un consulente di coppia di aiutarti a navigare in argomenti difficili che potrebbero aver messo a dura prova la tua relazione con il tuo partner.

Ciò potrebbe includere orari di lavoro eccessivi, obblighi esterni o casi di infedeltà fisica o emotiva.

Questa forma di consulenza può aiutare le coppie a definire le loro aspettative per il tempo trascorso insieme e i possibili obiettivi da raggiungere come squadra.

Consulenza Di Gruppo

La consulenza di gruppo è uno dei modi migliori per rendersi conto di quanta compagnia hai in qualsiasi sfida tu stia affrontando.

Parlare con un numero di persone con problemi simili a te, sotto la guida di un consulente professionista o di un assistente sociale, può aiutare a far luce sulle difficoltà e sulle possibili soluzioni a tali problemi.

Questo può essere qualsiasi cosa, da disturbi emotivi come sfide di autostima, gestione della rabbia, ecc.

Consulenza Sull’abuso Di Sostanze

L’abuso di sostanze può avere gravi conseguenze per la salute e la qualità della vita.

I consulenti di riabilitazione possono aiutarti a identificare i motivi per cui sei dipendente da droghe e alcol. Mostreranno anche come il tuo atteggiamento nei confronti della vita e degli altri potrebbe essere cambiato.

Consulenza Per L’istruzione E La Carriera

Chiunque sia passato attraverso le quattro mura di una scuola sa che gli accademici possono essere rigorosi.

I consulenti scolastici o gli assistenti sociali possono offrire supporto nella gestione dello stress, correggere le cattive abitudini e offrire strategie di coping per far fronte alle distrazioni.

Questo può aiutarti a migliorare il tuo rendimento scolastico e la progressione accademica.

La consulenza educativa può includere anche la consulenza professionale. Questo può aiutare gli studenti a scegliere il giusto percorso di carriera per realizzare il loro potenziale.