Attaccatura Alta E Caduta Dei Capelli. I Due Sono Collegati?

Man mano che invecchiamo, le nostre attaccature dei capelli aumentano naturalmente (leggermente), da quella che è nota come attaccatura dei capelli matura a quella giovanile. Tuttavia, dopo un certo punto, un’attaccatura dei capelli sempre più alta diventa un segno di un problema più grande, la caduta dei capelli nota anche come alopecia androgenetica.

Se noti che l’attaccatura dei capelli si sposta verso l’alto, questo potrebbe essere un segno che i tuoi capelli potrebbero continuare a ritirarsi sulla testa, portando alla fine alla calvizie.

L’attaccatura dei capelli di alcune persone cambia da giovane a matura e poi si ferma. Per gli altri, continua. È difficile sapere quale sarai in quanto dipende da molti fattori, tra cui la genetica è primaria.

Questo articolo ti aiuterà a determinare se la tua attaccatura dei capelli continua a crescere. Scopri come fermare l’attaccatura dei capelli.

Cos’è Un’attaccatura Dei Capelli Alta?

L’attaccatura dei capelli è una linea naturale di follicoli piliferi che delineano i bordi dei capelli. La linea cambierà alcune volte nella tua vita, ma se appare più alta del normale, viene chiamata attaccatura dei capelli alta.

Può anche essere chiamato “fronte alta o larga” e può far sembrare la tua fronte più grande di quanto non sia in realtà.

Cosa Causa Un’attaccatura Dei Capelli Alta?

La Perdita Di Capelli

La causa più comune di un’attaccatura dei capelli alta è la caduta dei capelli modellata. Puoi ottenerlo da molte cause, ma le più comuni sono l’alopecia da trazione e l’alopecia androgenetica (AGA).

Perché la caduta dei capelli è così concentrata sulla fronte?

La risposta dipende dal tipo di caduta dei capelli di cui soffri.

Negli uomini con AGA, i follicoli piliferi sono sensibili a un ormone chiamato DHT. L’ormone si attacca naturalmente ai follicoli piliferi. Tuttavia, nelle persone con AGA questo può causare infiammazione e irritazione.

Download gratuito – L’ultimo cheat sheet di Hairguard per la ricrescita dei capelli

I follicoli piliferi alla fine risponderanno riducendo al minimo. Questo spinge fuori i capelli rimanenti e rende difficile per i nuovi capelli raggiungere la superficie.

Perché la fronte?

Questa è l’area più sensibile al DHT all’inizio dell’AGA. Man mano che l’attaccatura dei capelli si allontana, anche i follicoli colpiti dall’ormone.

Se non trattata, può portare alla calvizie totale.

Naturalmente, il DHT non è l’ unica causa dell’AGA. Lo sviluppo e la progressione di AGA sono influenzati anche da altri fattori come i geni, l’ambiente, lo stile di vita e la genetica.

Genetica

La tua genetica può influenzare la posizione dell’attaccatura dei capelli e la suscettibilità alla caduta dei capelli.

Esatto, ognuno ha una posizione diversa e quelli con posizioni più alte tendono anche ad avere l’aspetto di una fronte più prominente e matura.

Questo è un fatto che non può essere ignorato.

Se hai sempre avuto un’attaccatura dei capelli più alta, o se gli uomini più anziani della tua famiglia ne hanno sperimentata una mentre invecchiavano, è probabile che sia il tuo destino.

Chirurgia Plastica

Forse l’unica causa che puoi prevenire completamente, la chirurgia estetica è un altro motivo per un’attaccatura dei capelli innaturalmente alta.

Ciò si verifica più spesso nelle persone che hanno subito un lifting del sopracciglio, coronale o endoscopico. Anche le iniezioni di botox possono far apparire l’attaccatura dei capelli più alta di prima.

Dovrei Preoccuparmi Della Recessione?

Ti starai chiedendo quando dovresti preoccuparti della recessione, indipendentemente dal fatto che la tua attaccatura dei capelli sia naturalmente più alta o se noti un cambiamento nella direzione in cui stai andando. Questa è una domanda importante da porre, poiché la risposta può aiutarti a prevenire la futura caduta dei capelli.

Discutiamo prima i tre tipi di attaccature dei capelli.

Sta Maturando O Sfuggendo?

Da bambino, e anche durante l’adolescenza, hai quella che viene chiamata un’attaccatura giovanile. Di solito è più basso della fronte e ha bordi arrotondati, specialmente vicino alle tempie.

Tuttavia, con l’età sperimenterai quella che è nota come maturazione dell’attaccatura dei capelli. Ciò significa che i tuoi capelli ricresceranno naturalmente e la linea diventerà più corta e più arrotondata.

Questo ti farà sembrare più maturo ed è normale come parte dell’invecchiamento.

La tua attaccatura dei capelli avrà un luogo naturale in cui smette di maturare, ma questo è determinato dalla genetica e da altri fattori. Come puoi dire la differenza?

  • Hai un’attaccatura irregolare
  • Le tempie iniziano ad assottigliarsi.
  • Il cuoio capelluto è irritato o pruriginoso
  • La crescita dei tuoi capelli è rallentata (o si è fermata completamente)

Queste sono solo le fasi iniziali della caduta dei capelli, ma notarle ai primi segni può aiutarti a essere proattivo nel tuo approccio.

Quando Preoccuparsi

Dovresti iniziare il trattamento non appena noti i segni di cui sopra. Tuttavia, ci sono altri indicatori che indicano che la caduta e la recessione dei capelli sono imminenti.

Se qualcuno di questi segni ti è familiare, è davvero il momento di entrare in azione.

Esiste una storia familiare di calvizie maschile

La genetica può svolgere un ruolo significativo nella caduta dei capelli, come abbiamo già discusso. In quanto tale, una storia familiare di MPB è un segno infallibile che è necessario iniziare a trattare il problema immediatamente .

Puoi determinare se hai MPB osservando il modello della tua caduta dei capelli.

MPB potrebbe essere il colpevole se la perdita iniziasse alla fronte e gradualmente si riducesse a quasi nulla.

Un improvviso aumento della caduta dei capelli

I tuoi follicoli piliferi cambiano costantemente. Stanno crescendo i capelli (anagen) o stanno passando alle fasi meno attive (catagen, telogen).

È comune perdere tra 50 e 150 capelli ogni giorno come parte di questo ciclo.

Not Normal è un brusco aumento della caduta dei capelli, in particolare intorno alle tempie o alla fronte.

Un tale aumento potrebbe non essere evidente all’inizio, anche se esaminare i cuscini e lo scarico della doccia può dirti molto.

Se noti un aumento della caduta dei capelli nel tempo, soprattutto in quei luoghi sopra menzionati, allora il problema deve essere affrontato immediatamente.

Il tuo cuoio capelluto è diventato sempre più irritato

Irritazione e prurito possono essere un segno di molte condizioni, come la dermatite seborroica (SD) e la forfora. Possono anche essere sintomi della sensibilità al DHT, che può causare il restringimento del follicolo.

Pertanto, il disagio deve essere sempre monitorato da vicino.

È Possibile Far Crescere I Capelli Per Coprire Un’attaccatura Alta?

Potresti avere fronti più grandi di quanto pensassi, anche se non hai subito la caduta dei capelli. In tal caso, potresti chiederti se c’è qualcosa che puoi fare per far crescere più capelli per coprirli?

In parole povere, no . Ecco perché.

L’attaccatura dei capelli è una linea naturale composta da follicoli piliferi. Sebbene abbia una posizione propria sin dalla nascita, è in grado di tornare indietro naturalmente (come parte della maturazione) o in modo innaturale (come parte della recessione).

Tuttavia, senza un intervento chirurgico, non c’è modo di abbassare l’attaccatura dei capelli.

Copertura Per La Fronte Con Intervento Chirurgico

Anche se non puoi farti crescere i capelli dove non ce n’erano, ci sono due possibili opzioni chirurgiche che potrebbero essere d’aiuto.

Questi sono 1) trapianto di capelli e 2) riduzione della fronte.

Trapianto di capelli

Proprio come suggerisce il nome, un intervento chirurgico di trapianto di capelli trapianterà i capelli da un’area della testa (la schiena) a un’altra (l’attaccatura dei capelli). Questa è la procedura chirurgica più popolare per il trattamento della calvizie.

Ma questo può essere efficacemente utilizzato per spostare l’attaccatura dei capelli?

Non è.

Quando i chirurghi per la caduta dei capelli eseguono questo intervento chirurgico, lo fanno con l’obiettivo di sostituire i capelli persi dall’attaccatura dei capelli. Non sarai soddisfatto se vuoi vedere la tua attaccatura dei capelli naturale scendere senza alcuna storia di recessione.

Potresti essere in grado di ottenere un’attaccatura dei capelli più spessa, che può aiutare a mascherare una fronte ampia. Non è l’ideale.

Riduzione della fronte

Una riduzione della fronte, nota anche come riduzione del cuoio capelluto o abbassamento dell’attaccatura dei capelli, è una procedura che abbassa la fronte in modo che possa ridurne le dimensioni.

Per eseguire la procedura, viene prima rimossa un’area della pelle della fronte. Le dimensioni dipenderanno dall’elasticità della pelle e dall’altezza verticale della fronte.

Per coprire l’area, la pelle rimanente dietro l’attaccatura dei capelli può essere tirata o avanzata.

Quindi, è questa la risposta ai tuoi problemi di attaccatura dei capelli?

Forse.

Come procedura chirurgica, questo non dovrebbe essere affrettato. Invece, dovresti considerare qualsiasi altra opzione (soprattutto se la tua fronte alta è il risultato della caduta dei capelli) e solo allora consultare un chirurgo.

E il Minoxidil o la Finasteride?

Non ti piacciono gli interventi chirurgici? Allora forse stai considerando la via più comune di minoxidil o finasteride.

Ma saranno efficaci?

Innanzitutto, ecco uno sguardo più da vicino a ciascun farmaco.

Minoxidil (Rogaine).

Il minoxidil, più popolarmente noto come Rogaine, è un trattamento topico per la caduta dei capelli che puoi acquistare da banco. È utilizzato da milioni di uomini e donne in tutto il mondo e i suoi risultati sono generalmente piuttosto impressionanti.

Ma come funziona?

Gli scienziati non lo sanno davvero.

Si ritiene che il prodotto aumenti la circolazione, che aiuta a fornire ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto rimuovendo anche il DHT (ormone tiroideo deidrogenato). Potrebbe anche avere un ruolo nell’apertura dei canali del potassio (che è importante per la consegna del potassio), ma questo è ancora dibattuto.

Quindi, possono farti crescere i capelli sulla fronte?

Sì, se la tua fronte è esposta a causa della caduta dei capelli.

Se hai un’attaccatura dei capelli naturalmente alta e vuoi crearne una nuova (cioè più bassa).

Ci sono molte altre opzioni che possono fornire risultati simili a coloro che vogliono ripristinare i propri capelli.

Ad esempio, è stato dimostrato che l’olio di semi di zucca riduce l’infiammazione e contiene antiossidanti. Entrambi sono utili nel prevenire la caduta dei capelli e aiutare a ricrescere i capelli.

E anche l’olio di sesamo non è male. È stato dimostrato che supera il minoxidil in un modello murino ed è anche più facile da usare ed economico da acquistare.

Finasteride (Propecia)

Il prossimo è la finasteride. Questo farmaco una volta al giorno è disponibile solo su prescrizione medica.

Questo meccanismo dei farmaci è molto più chiaro, poiché inibisce il 5AR che è un enzima ampiamente responsabile della produzione di DHT.

Funziona?

Sicuro! In effetti, molti studi di ricerca supportano l’efficacia della finasteride quando usata dagli uomini per trattare l’AGA.

Ma ha un prezzo.

Il farmaco è un inibitore 5AR e un bloccante del DHT. Ci sono molti effetti collaterali. Questi effetti collaterali includono depressione, incapacità o perdita della libido e perdita dei volumi eiaculatori.

Se nessuna di queste opzioni ti piace, cosa ti resta?

Come Abbassare Naturalmente L’attaccatura Dei Capelli

Ecco uno sguardo alle alternative naturali che puoi usare per abbassare l’attaccatura dei capelli.

Si Consiglia Una Dieta Equilibrata

È improbabile che una revisione completa della tua dieta risolva tutti i tuoi problemi di capelli, ma una dieta sana può preparare il terreno per la crescita dei capelli.

I livelli di minerali e nutrienti del tuo corpo sono influenzati dagli alimenti che mangi. Se trascuri un gruppo alimentare, o ti abbandoni a un altro, i tuoi nutrienti potrebbero essere gravemente fuori controllo. È anche possibile essere carenti dal punto di vista nutrizionale che, a seconda dei nutrienti, possono causare gravi effetti sulla salute.

Per dirla semplicemente, dovresti mirare a mangiare cibi integrali senza evitare nessun gruppo alimentare. Questi sono:

  • Carni magre (es. petto di pollo, pesce bianco e agnello
  • Verdure (es. broccoli, cavoli, spinaci, carote, cavolini di Bruxelles, rucola)
  • Frutta (es. bacche, mele, banane, arance, ananas, pere)
  • Frutta a guscio, semi (es. mandorle, nocciole, semi di girasole, semi di zucca)
  • Cereali integrali (es. avena, bulgur, amaranto, orzo)

È importante ricordare che la salute e il benessere a lungo termine contribuiranno alla salute del cuoio capelluto e dei capelli.

Aumenta La Circolazione Al Cuoio Capelluto

Il flusso sanguigno è necessario per garantire l’apporto di ossigeno e nutrienti vitali ai follicoli piliferi. Ecco alcuni modi per migliorare la circolazione.

Massaggi ed esercizi per il cuoio capelluto

Due tecniche possono essere utilizzate per aumentare la circolazione del sangue al cuoio capelluto: esercizi per il cuoio capelluto e massaggio.

Questi possono essere incorporati nella tua giornata e non solo aumentano la circolazione, ma riducono anche l’infiammazione e l’irritazione.

Massaggio del cuoio capelluto

Usando la punta delle dita, posiziona il pollice, il medio e l’indice ai lati della testa. Usa una pressione decisa.

Inizia a lavorare le dita con un movimento circolare e massaggia lentamente l’area appena sopra l’orecchio.

Puoi salire lentamente (verso la corona), ma puoi anche tornare indietro in qualsiasi momento.

Una volta raggiunta la corona, continua a massaggiare allo stesso modo per uno o due minuti. Ora inizia a muoverti verso la parte anteriore della testa (il centro della fronte).

Muoviti lentamente verso le tempie e poi torna alla fronte. Ripeti questi movimenti per uno o due minuti e torna ai lati del cuoio capelluto.

Infine, dirigiti verso la parte posteriore della testa. Continua a massaggiare per alcuni minuti.

Puoi eseguire questi massaggi per 10 minuti al giorno e ripetere se lo ritieni necessario.

Esercizi per il cuoio capelluto

Per ottenere il massimo dai tuoi sforzi, aiuta anche a usare i muscoli facciali. Ecco una semplice routine da seguire:

  1. Solleva le sopracciglia il più in alto possibile e mantieni la posizione per uno o due minuti. Ripristina la tua posizione normale.
  2. Inarca le sopracciglia il più in profondità possibile e mantieni la posizione per uno o due minuti. Ritorna alla posizione normale.
  3. Tieni le sopracciglia sollevate più in alto che puoi e tienile lì per almeno uno o due minuti. Quindi, inarca le sopracciglia il più in profondità possibile e mantieni la posizione per uno o due minuti. Ritorna alla posizione normale.

Puoi anche usare la punta delle dita per allungare la pelle del cuoio capelluto (e soprattutto verso l’attaccatura dei capelli).

Basta posizionare il pollice e l’indice a circa due pollici di distanza. Quindi, tira delicatamente la pelle tra le dita allontanando le dita. Puoi anche avvicinare le dita e allentare la pelle mentre procedi.

Microneedling

Se vuoi prendere sul serio l’aumento della circolazione nel cuoio capelluto, ti consigliamo di prendere in considerazione il microneedling.

Il microneedling utilizza piccoli aghi per perforare i capelli. Le microferite poi guariscono, il che innesca la produzione di più collagene (importante per l’elasticità della pelle) e nuove cellule follicolari.

Il processo di guarigione attira anche più sangue sul cuoio capelluto, aumentando la quantità di ossigeno e sostanze nutritive fornite.

La tecnica può effettivamente aumentare la crescita dei capelli. Ciò è evidente in questo studio del 2013 che ha confrontato minoxidil e microneedling.

Esistono due strumenti popolari utilizzati per il microneedling del cuoio capelluto: il dermaroller e il dermastamp.

Il primo è uno strumento cilindrico che ha aghi che coprono l’intera superficie. La maniglia è tenuta in mano. Fai rotolare la maniglia sul cuoio capelluto e premi delicatamente verso il basso.

Il secondo utilizza una superficie piana.

Gli aghi sporgono dalla superficie, quindi puoi applicarli direttamente sulle aree interessate e premere verso il basso.

Vuoi saperne di più su questo processo? Questo post spiega la tecnica in dettaglio.

Quattro Migliori Acconciature Per Coprire L’attaccatura Dei Capelli

Queste acconciature ti ispireranno, sia che tu stia affrontando un trattamento per la caduta dei capelli o semplicemente cercando di coprire la tua ampia fronte.

Il Taglio Disordinato

Il taglio disordinato è simile al raccolto strutturato, ma per ottenerlo sono necessarie solo ciocche di media lunghezza.

Questo taglio copre facilmente l’attaccatura dei capelli e può essere indossato elegante e pulito, o disordinato e strutturato.

Il Raccolto Strutturato

Hai i capelli più lunghi sulla parte superiore del cuoio capelluto? Questa è l’acconciatura giusta per i tuoi capelli!

Il raccolto strutturato è un aspetto volutamente disordinato, che usa i tuoi capelli lunghi a suo vantaggio. Texturizzare i capelli per renderli più lunghi, il raccolto strutturato fondamentalmente porta i capelli su per coprire l’attaccatura dei capelli a taglio alto.

La Pompadour

Il pompadour è una delle acconciature più eleganti. Può essere personalizzato per adattarsi alla lunghezza dei capelli e alle esigenze di copertura dei capelli. I capelli possono quindi essere acconciati in diversi modi dritti all’indietro, di lato o come parte centrale, distogliendo l’attenzione dall’attaccatura dei capelli.

La Rispolverata

È molto simile al pompadour ma utilizza uno stile più testurizzato.

È fondamentalmente un pompadour parziale. Invece di essere lisci, i capelli si alzano dritti, con consistenza e carattere sufficienti per distinguerti dalla massa.

E Per Quanto Riguarda Parrucche E Copricostume?

Ci sono stati molti modi in cui gli uomini possono coprire la caduta dei capelli. E forse uno dei modi più semplici (e veloci) per farlo è con una parrucca.

Nel corso degli anni, ci sono stati molti miglioramenti nelle parrucche e altri insabbiamenti (come i toupet). Ma possono ancora sembrare innaturali, e questo per non parlare di quanto possano diventare a disagio durante il giorno.

Ci sono opzioni alternative, come fibre e polveri per la costruzione dei capelli. Questi possono aggiungere volume ai capelli e possono coprire più fronte.

L’uso a breve termine di parrucche, copricostume e persino fibre per la costruzione dei capelli va bene. Queste parrucche possono aiutarti a sentirti sicuro e farti sembrare più giovane.

Ma non sono una cura.

Dovresti considerare soluzioni a lungo termine se vuoi davvero coprirti la fronte.

Ultimi Pensieri

L’esposizione prominente della fronte, a causa di un’attaccatura dei capelli naturalmente alta o di mezzi innaturali come la caduta dei capelli, può essere un’esperienza mentalmente dannosa, soprattutto per quanto riguarda l’autostima e la fiducia in se stessi.

Tuttavia, ci sono molti modi per affrontare una fronte alta.

Queste opzioni includono chirurgia e farmaci. Tuttavia, ci sono opzioni naturali che possono essere utilizzate per ridurre o coprire l’attaccatura dei capelli.