In Che Modo Il Metoprololo Causa La Caduta Dei Capelli? - E Cosa Fare Al Riguardo!

Sei preoccupato che i tuoi farmaci ti facciano perdere i capelli? Sei preoccupato che i tuoi farmaci stiano causando la caduta dei capelli? Questo articolo discuterà tutto ciò che vuoi sapere sulla caduta dei capelli indotta dal metoprololo e su come invertirla .

L’alopecia è un effetto collaterale piuttosto raro (ma piuttosto reale) per alcune persone che assumono metoprololo. Metoprolol, noto anche come Metoprolol Tartrate, Metoprolol Succinate e Toprol XL, è il nome generico dei farmaci di marca Lopressor, Metoprolol Succinate e Metoprolol Tartrate.

Il metoprololo è un beta-bloccante usato per trattare l’ipertensione (pressione sanguigna alta), l’ angina (dolore al petto) e altre condizioni cardiache.

Il medico potrebbe non menzionare la caduta dei capelli perché è un effetto collaterale raro. Alcuni medici potrebbero dirti apertamente che il farmaco non è da biasimare per il diradamento dei tuoi capelli.

Può causare la caduta dei capelli inibendo la conversione di T4 in T3, che è la forma più attiva, della tiroxina.

Gli studi hanno dimostrato che alcuni farmaci, come i beta-bloccanti, possono causare alopecia. WebMD e The Mayo Clinic elencano entrambi la caduta dei capelli come effetto collaterale del metoprololo.

L’American Hair Loss Association menziona anche il metoprololo come un farmaco che può causare la caduta dei capelli.

Secondo eHealthMe, un sito Web che fornisce analisi statistiche sulle informazioni sui farmaci segnalate alla FDA, meno dell’1% delle persone che hanno effetti collaterali da metoprololo sperimenta la caduta permanente dei capelli.

Sebbene questa informazione non possa essere interpretata come un fatto concreto, sembra mostrare una connessione (sebbene minuscola) tra la caduta dei capelli e il metoprololo.

I loro dati mostrano che il diradamento e l’alopecia correlati al metoprololo sono più comuni nelle donne di età superiore ai 60 anni.

Download gratuito – Le 3 migliori alternative naturali al minoxidil

Per essere pienamente informati sugli effetti collaterali dei farmaci, è importante fare ricerche.

Conosci il tuo corpo meglio di chiunque altro. Se ritieni che i tuoi farmaci ti stiano facendo perdere i capelli, sii fermo con il tuo medico sull’esaminarli ulteriormente.

I farmaci possono causare due tipi di caduta dei capelli: anagen effluvium o telogen effluvium.

L’anagen effluvium è comunemente associato alla chemioterapia o ad altri farmaci simili. Il telogen effluvium è il tipo più comune di alopecia indotta da farmaci non chemioterapici (cioè il tuo amico, metoprololo).

Il telogen effluvium indotto da farmaci provoca un’interruzione prematura della crescita dei capelli, facendo sì che i follicoli piliferi entrino nella loro fase di riposo (telogen) e cadano troppo presto.

Lo spargimento evidente di solito si verifica da due a quattro mesi dopo l’inizio del farmaco. Le persone che soffrono di telogen effluvium in genere perdono i capelli dal 30% al 70% in più rispetto al normale.

La gravità della caduta dei capelli dipende da una varietà di fattori, tra cui:

  • Il dosaggio che stai assumendo
  • Quanti farmaci in totale stai assumendo?
  • Sensibilità del tuo corpo al farmaco
  • Il tuo stato attuale del follicolo pilifero

Cosa Fare Per La Caduta Dei Capelli Indotta Dal Metoprololo

Lascia che ti dica prima una buona notizia: l’alopecia indotta da farmaci di solito può essere invertita. Che sollievo!

Cosa dovresti fare?

Parla prima con il tuo medico.

Fai attenzione a non sperimentare da solo! Puoi avere seri problemi di salute se interrompi o riduci la dose di un farmaco. È importante farlo sotto supervisione.

La caduta dei capelli può essere causata da un’ampia varietà di fattori. Vuoi assicurarti di eliminare qualsiasi altra possibile causa come squilibri ormonali, carenze nutrizionali o stress emotivo. Se la causa non è correlata ai farmaci, il medico sarà in grado di curarla.

Se il medico non è in grado di determinare altre cause, chiedigli se è possibile cambiare il farmaco o abbassare il dosaggio.

Ricordati di seguire gli ordini del tuo medico. Potrebbe essere allettante interrompere del tutto il farmaco, ma ciò può causare più danni che benefici.

Non dimenticare che la caduta dei capelli indotta da farmaci può essere invertita una volta che il farmaco è stato interrotto. Sii paziente e quelle ciocche deliziose torneranno in pochissimo tempo.

Cosa Fare Se La Caduta Dei Capelli Continua?

A volte non è possibile passare a un altro farmaco o abbassare il dosaggio. In alternativa, puoi interrompere l’assunzione del farmaco e notare che i tuoi capelli non stanno ricrescendo.

In entrambi i casi è importante prendersi cura estremamente bene dei capelli esistenti, mentre si lavora su altri metodi di ricrescita dei capelli.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a prenderti cura dei tuoi capelli e incoraggiare la crescita.

  • Valuta la tua dieta per assicurarti che includa tutti i nutrienti necessari per una chioma sana.
  • Prendi in considerazione l’aggiunta di alcuni integratori provati e testati alla tua dieta.
  • Prova alcuni shampoo naturali.
  • Evitare l’uso di prodotti che contengono sostanze chimiche aggressive. Invece, scegli tutta la cura dei capelli naturale.

Conclusione

È raro e sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati. Tuttavia, sembra che ci sia una connessione tra metoprololo (e caduta dei capelli)

Non è permanente, che è la grande notizia. Entro pochi mesi, i tuoi capelli saranno riportati al loro splendore originale.

Si consiglia di consultare il medico se si teme che il metoprololo causi la caduta dei capelli. Dovresti prenderti molta cura dei tuoi capelli durante questo periodo!