Come Determinare L'età Di Uno Scaldabagno Guida Completa

Gli scaldabagni in genere durano circa 10 anni. Tuttavia, alcuni modelli possono durare il doppio se mantenuti correttamente. Quando il tuo scaldabagno inizia a guastarsi, potresti ritrovarti con l’acqua fangosa o arrugginita, potresti sentire forti rumori sferraglianti dallo scaldabagno e potresti non ottenere acqua calda, o l’acqua potrebbe essere molto lenta a riscaldarsi.

È nel tuo interesse sostituire il tuo scaldabagno prima che muoia. Una volta morto, rimarrai senza acqua calda mentre aspetti le riparazioni. Ma se vuoi rimanere aggiornato sulla sostituzione, dovrai sapere quanti anni ha il tuo scaldabagno in modo da poter determinare quando deve essere sostituito. Questo non è un processo terribilmente difficile, ma devi sapere cosa cercare, che è ciò di cui parleremo in questo articolo.

Controlla L’etichetta

Leggere l’etichetta è il modo più semplice per sapere quanti anni ha il tuo scaldabagno. Certo, non tutti gli scaldacqua hanno un’etichetta, ma se la tua ce l’ha, dovrebbe essere facile capire quando è stata fatta. La maggior parte delle etichette dei produttori elenca una data di installazione, che è abbastanza vicina alla data di produzione da poter essere utilizzata. Conta indietro il numero di anni dalla data di installazione e saprai quanti anni ha il riscaldatore.

Il Numero Di Serie Può Essere Decodificato

Dovrai decodificare i numeri di serie se il tuo scaldabagno non ha un’etichetta. Ciascun numero di serie contiene le informazioni necessarie per determinare la data di fabbricazione dei riscaldatori. Può essere difficile decodificare il numero di serie. Non sarebbe male se ogni numero di serie dello scaldabagno utilizzasse lo stesso sistema di datazione, ma non è così. Ogni produttore ha il proprio metodo per formulare i numeri di serie e questi possono anche cambiare di anno in anno.

Devi anche capire la differenza tra un produttore e un marchio. I produttori creano prodotti. I prodotti sono venduti con marchi diversi. Un produttore può costruire scaldabagni per molte marche. I riscaldatori di marche diverse ma dello stesso produttore avranno numeri di serie che vengono decodificati allo stesso modo, a condizione che siano dello stesso periodo di tempo.

AO Smith E Gli Scaldacqua Americani

Marchi inclusi:

Come Decodificare

I modelli costruiti dopo il 2008 sono idonei per il primo stile di numero di serie. È ancora in uso oggi. Le prime due cifre rappresentano l’anno. 17 è l’anno in questo esempio. Le due cifre successive rappresentano la settimana. Il 14 indica che il riscaldatore è stato costruito durante la 14a settimana.

Questo stile di numero di serie, utilizzato prima del 2008, ha una seconda cifra che è una lettera. Rappresenta il mese in cui è stata realizzata la stufa. Le lettere vanno in ordine cronologico con i mesi da A a N saltando I. Gennaio è A, Febbraio B, Marzo C e Dicembre N. Le cifre 3 e 4 indicano l’anno di fabbricazione. Possiamo vedere che la lettera C indica che il riscaldatore è stato costruito a marzo e il numero 05 è la prova che si è verificato nel 2005.

Ruud E Rheem

Marchi inclusi:

Come Decodificare

Le prime due cifre sono usate per rappresentare il mese e le seconde due cifre l’anno. In questo esempio, 10 mostra che il riscaldatore è stato costruito in ottobre mentre 12 rappresenta l’anno di produzione 2012.

In questo stile, la prima cifra non viene utilizzata nella data. Le cifre due e tre indicheranno la settimana dell’anno in cui è nato il riscaldatore con le due cifre seguenti che esprimono l’anno. In questo esempio, le cifre 2 e 3 fanno 16 e le cifre 4 e 5 sono 08, il che significa che il riscaldatore è stato realizzato nella sedicesima settimana del 2008.

Questo numero di serie non è come gli altri. La data viene utilizzata solo se le ultime quattro cifre sono state rimosse. Verranno invece utilizzate le cifre da 5 a 8. Le cifre cinque e sei mostreranno il mese mentre sette e otto saranno l’anno. Sappiamo che il riscaldatore è stato costruito nel luglio 2005 con le cifre da 5 a 8.

Questo stile di numero di serie è il più facile da decodificare. Le prime quattro cifre rappresentano la data di produzione, con due cifre per l’anno seguite da due cifre per il mese, separate da un punto. Il nostro esempio mostra 06:08, che può essere decodificato a giugno 2008, dove 06 è il mese di giugno e 08 l’anno di produzione.

Riscaldatori Di Acqua Bianca Bradford

Marchi inclusi:

Come Decodificare

Bradford White utilizza un sistema di numeri di serie confuso che è difficile da decodificare. Il sistema è composto da due lettere. La prima lettera rappresenta l’anno e la seconda il mese. Gli alfabeti da A a M sono i mesi cronologici, con A che rappresenta gennaio, B per febbraio e così via fino a dicembre. Decifrare gli anni è ancora più confuso. Ogni lettera dalla A alla Z rappresenta due anni a distanza di 20 anni.

  • Un 1984 o 2004
  • B 1985 o 2005
  • C 1986 o 2006
  • D 1987 o 2007.
  • E 1988, 2008
  • E così via

Questo schema può essere continuato fino all’anno in corso 2021 rappresentato dalla lettera “X”.

Conclusione

È possibile determinare l’età del riscaldatore se si trova un’etichetta con una data di installazione. D’altra parte, se devi decodificare il suo numero di serie per capire quando è stato realizzato, dovrai sapere come decodificare il numero di serie specifico del tuo riscaldatore. Esistono molti modi per codificare la data e la fabbricazione degli scaldacqua nei loro numeri di serie. Tuttavia, questa guida dovrebbe aiutarti a determinare quando è stata realizzata.