Come Dormire Su Un Fianco - Allenati Oggi

Dormire Di Lato: Cosa Significa?

Il sonno laterale è esattamente come sembra. È quando le persone dormono sui fianchi, sulle spalle e sulla schiena più che sulla pancia o sulla schiena. Secondo la National Sleep Foundation, il sonno laterale è la posizione più comune.

Pro E Contro

Professionisti

  • Questo può aiutare con il russare e l’apnea. La posizione laterale è meno restrittiva rispetto alla posizione superiore, consentendo alle vie aeree di fluire liberamente, cosa comune nel russare e nell’apnea.
  • Buono per dormire durante la gravidanza Il sonno all’indietro può creare problemi respiratori che portano a una bassa pressione sanguigna e una cattiva circolazione del sangue al bambino e al cuore. Riposare sullo stomaco è fisicamente più difficile man mano che la gravidanza si sviluppa.
  • Elimina le tossine. Durante il sonno elimina naturalmente le tossine. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che un riposo laterale può aiutare a rimuovere fino al 25% in più di placca e tossine dal cervello, il che potrebbe portare al morbo di Alzheimer.
  • Può alleviare il dolore al collo e alla schiena

Contro

  • La parestesia, nota anche come sensazione di spilli e aghi o sensazione di bruciore, si verifica quando il flusso sanguigno viene interrotto in una parte del corpo che provoca sensazioni di intorpidimento, bruciore o formicolio. Molti lo sperimentano più spesso nel braccio su cui fanno pressione durante la notte.
  • Possibile dolore all’anca e alla spalla Può causare l’affondamento delle anche e delle spalle nel materasso, causando dolore alla schiena, al collo e alle spalle.
  • Le rughe del viso e il seno cadente possono essere causati dallo sfregamento del viso contro un cuscino. La gravità è la causa dei seni cadenti; poiché la pelle perde elasticità, il peso del seno può comportare una perdita di vitalità.

Può Causare Dolore Alla Spalla

Sebbene sia generalmente la posizione più comoda per la maggior parte, il sonno laterale può sicuramente causare dolore alla spalla per alcuni. Se il tuo materasso o cuscino non offre un supporto sufficiente per la tua spalla, potresti sentirti particolarmente sgradevole al mattino. Puoi prendere alcune misure per alleviare questo.

Sebbene ci sia un lato ideale su cui riposare, se ti svegli con dolore alla spalla, spostare le posizioni durante la notte ti aiuterà a condividere lo sforzo tra entrambe le spalle. Muoversi durante il giorno e fare un po’ di esercizio può aumentare il flusso sanguigno e ridurre i dolori articolari. Per ridurre lo stress sulla spalla, puoi abbassare il cuscino.

Assicurati di avere il cuscino e il materasso giusti per te. Il livello di rigidità del materasso sbagliato potrebbe mettere a dura prova la colonna vertebrale, causando dolore al collo, alla schiena e alle anche o alle spalle.

Ne parleremo meglio più avanti.

Ecco Come Allenarsi Per Dormire Meglio

Lo stomaco o i poggiaschiena che stanno vivendo dolori e dolori potrebbero voler considerare di cambiare posizione, poiché dormire su un fianco è generalmente il più comodo per la maggior parte. I dormienti hanno maggiori probabilità di torcere la colonna vertebrale e hanno il collo ruotato di 90 gradi, causando dolore. Coloro che dormono sulla schiena possono provare disagio alla schiena o russare.

Potresti non essere in grado di concentrarti se annuisci con la testa mentre leggi il testo. Non è facile come dire a te stesso di smettere di russare lateralmente, ma puoi allenare il tuo corpo con alcuni trucchi.

Per evitare che lo stomaco si rivolga allo stomaco o alla schiena, posiziona dei cuscini vicino a te. Per chi dorme a pancia in giù può essere utile un cuscino sotto il braccio. Un cuscino dietro la schiena manterrà i dormienti in posizione laterale. Se sei incline a muoverti durante la notte, un cuscino per il corpo o per la gravidanza potrebbe essere utile.

Puoi anche sonnecchiare su un divano o su una superficie stretta per un paio di notti per costringerti essenzialmente a non girarti. Quando avremo lo spazio per muoverci, probabilmente lo useremo. I nostri corpi dovrebbero sentire il bisogno di muoversi ed essere in grado di dire se non c’è abbastanza spazio per sdraiarsi comodamente sulla pancia o sulla schiena.

Alcuni consigliano di cucire o attaccare una pallina da tennis o qualsiasi altro oggetto rotondo alle loro magliette per metterle a disagio quando si girano. I dormienti estremamente testardi possono trovare un modo per aggirare questo problema durante la notte togliendosi la maglietta o in una posizione in cui non li disturba più, ma non c’è niente di male nel provare.

Alla fine, potresti addormentarti su un fianco e svegliarti nello stesso posto. Continua a provare: ogni volta che ti ritrovi sdraiato da qualche parte al di fuori del tuo fianco, torna indietro. Il tuo corpo alla fine imparerà a farlo automaticamente senza che tu sia cosciente.

Quale Lato è Il Migliore?

C’è un lato migliore? E può davvero fare la differenza nella tua vita? Le prove sono schiaccianti. La ricerca mostra che chi dorme sul lato sinistro ha meno reflusso acido e bruciore di stomaco. I medici raccomandano alle donne incinte di sdraiarsi sul lato sinistro per aumentare il flusso sanguigno e la circolazione. Aiuta anche il tuo cervello a filtrare più tossine del giusto.

Tuttavia, posticipare esclusivamente a sinistra può causare alcuni problemi.

La pressione può essere esercitata sullo stomaco e sui polmoni, rendendolo scomodo dopo un po’. Anche il dolore alla spalla e all’anca può derivare dal rimanere in un posto troppo a lungo.

Come La Sinistra Aiuta La Digestione

Secondo uno studio su The Journal of Clinical Gastroenterology, gli scienziati hanno scoperto che sdraiarsi a sinistra ha portato a una minore frequenza di bruciore di stomaco nei partecipanti. Hanno nutrito un gruppo di volontari con pasti ricchi di grassi in giorni diversi, alcuni li hanno fatti sdraiare sulla destra e altri sulla sinistra per quattro ore dopo aver mangiato, quindi hanno misurato l’attività esofagea. Il tasso di bruciore di stomaco era significativamente più alto per coloro che erano alla loro destra.

Non è l’unico modo in cui la ricerca finisce con lo stesso risultato. Come funziona, esattamente? Poiché la gravità funziona mettendo lo stomaco e altri organi a sinistra, la gravità può fare il suo lavoro e aiutarti a digerire il cibo più velocemente e più facilmente.

Il giusto riposo può effettivamente peggiorare il bruciore di stomaco, poiché il tuo corpo deve lavorare contro la gravità per digerire correttamente. Se hai problemi a rimanere sulla sinistra e hai ancora bruciore di stomaco o reflusso acido, gli scienziati consigliano di sonnecchiare in pendenza per assicurarsi che la testa sia sopra lo stomaco. Puoi usare i cuscini per sostenerti o le bretelle del letto sulla testata del letto per evitare possibili dolori al collo.

Variazioni Della Posizione Di Riposo Laterale

La posizione fetale è il modo più comune con cui le persone sonnecchiano. Questo è quando la persona è rannicchiata con le gambe piegate vicino al corpo. Questo è simile a come un bambino si posiziona naturalmente nell’utero.

Ci sono molti modi per posizionare il tuo corpo che dorme di lato e ognuno ha i suoi vantaggi. L’uso di un cuscino può davvero intensificare il tuo gioco del pisolino e darti un riposo notturno sano e confortevole.

Un cuscino posizionato tra le ginocchia può aiutare ad alleviare la pressione e impedire che le ginocchia si sfreghino l’una contro l’altra. Questo può alleviare anche il mal di schiena perché incoraggia l’allineamento della colonna vertebrale.

Un cuscino dietro la schiena può anche mantenere la colonna vertebrale dritta assicurando il supporto quando potresti voler girare sulla schiena. Un cuscino può essere utilizzato per alleviare il dolore alla spalla. La posizione consentirà alle spalle di rilassarsi e aprirsi.

Prova diverse posizioni del cuscino per trovare la più comoda. Concentrati sulle aree che risentono maggiormente della pressione.

Ognuno è diverso e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per te.

Considerazioni Aggiuntive

Esiste Un Materasso Migliore Per Chi Dorme Di Lato?

Consigliamo a chi dorme sul fianco di trovare un materasso di media rigidità per due motivi: uno, un materasso rigido potrebbe non consentire un adeguato sollievo dalla pressione per quelle aree problematiche delle spalle e dell’anca. I fianchi e le spalle potrebbero non affondare abbastanza da mantenere la colonna vertebrale dritta, causando ogni tipo di disagio. Due, un materasso troppo morbido potrebbe non fornire il supporto adeguato per quelle stesse aree problematiche e un eccessivo sprofondamento può causare gli stessi problemi di un materasso troppo rigido.

In generale, chi dorme lateralmente preferisce un materasso più morbido rispetto a chi riposa sulla schiena o sulla pancia, quindi tienilo a mente quando fai la spesa.

Esiste Un Cuscino Migliore?

I dormiglioni laterali di solito beneficiano di un cuscino solido e spesso per assicurare che il collo rimanga allineato con la colonna vertebrale. La tua testa è piuttosto pesante intorno ai 10 o 5 kg. Potresti sentire dolore al collo e alla schiena se il cuscino è troppo morbido o sottile (pensa ai cuscini di piume).

Una buona scelta sono i cuscini in memory foam. Questi cuscini forniscono supporto e contorno al collo e alla testa. Se vuoi appoggiare anche la spalla sul cuscino, può aiutare ad alleviare parte di quella pressione.