Le Migliori Lampade Per La Terapia Della Luce: Le Nostre 6 Migliori Scelte Per Il 2021

Per coloro che esitano a fare un investimento, la lampada per terapia della luce TaoTronics è la nostra raccomandazione. Il prezzo contenuto della lampada consente di sperimentare la fototerapia, pur fornendo molte ottime funzionalità. TaoTronics ha tre livelli di luminosità fino a 10.000 Lux. Utilizza lampadine LED prive di UV che non sono dannose per la pelle e durano più a lungo delle altre lampadine.

Il timer rende ogni sessione un gioco da ragazzi, con impostazioni tra 10 e 60 minuti. Non devi preoccuparti di dimenticare di spegnerlo, poiché si spegnerà automaticamente allo scadere del timer. La superficie non può essere regolata, quindi potresti dover prestare maggiore attenzione a dove è posizionata per assicurarti di essere adeguatamente esposto alla terapia.

TaoTronics ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Guida All’acquisto

Cosa Sono Le Lampade E Le Scatole Per La Terapia Della Luce?

Le lampade per fototerapia sono costituite da file di lampadine fluorescenti che simulano la luce solare naturale. Le luci possono essere da 5 a 30 volte più luminose delle normali luci da ufficio e sono collocate in una scatola che le filtra. Queste luci sono usate per trattare molte condizioni e problemi come depressione, jet lag e difficoltà a dormire.

Nel 1903 Niels Ryberg Finsen ricevette il Premio Nobel per la ricerca sulla fototerapia. Le lampade divennero più popolari negli anni ’20. I produttori hanno scoperto che i raggi ultravioletti possono essere utilizzati per l’abbronzatura cosmetica, originariamente destinata alla depressione stagionale. Sono diventati molto più sicuri ora e i filtri aiutano a ridurre al minimo l’esposizione ai raggi UV.

Le lampade possono essere posizionate vicino agli occhi e dirette verso l’occhio. Questo imita gli effetti dell’illuminazione esterna quando non ci sono molte opzioni. La luce deve entrare indirettamente negli occhi, poiché solo esporre la pelle non avrà lo stesso effetto. Le persone posizioneranno le lampade sulla scrivania mentre lavorano o sul divano a leggere o guardare la TV.

La terapia generalmente funziona meglio al mattino, seguendo il ciclo regolare del sole, anche se questo cambia a seconda del singolo caso, e le sessioni possono variare da 30 minuti a 2 ore. La costanza è importante per l’efficacia della fototerapia, quindi parla con il tuo medico di un programma che funzioni con te.

Che Cos’è Il Disturbo Affettivo Stagionale?

Per molti, l’inverno è un momento per raggomitolarsi accanto al fuoco con una tazza di cioccolata calda e un buon libro. Alcuni potrebbero desiderare un clima più caldo e giornate estive.

Ma alcuni provano un grave esaurimento fisico, depressione o ansia man mano che le giornate si accorciano.

Il disturbo affettivo stagionale (SAD) può essere una possibilità. Conosciuto anche come SAD, il disturbo affettivo stagionale è una sindrome con sintomi di episodi depressivi maggiori che seguono schemi stagionali. Questi episodi sono più comuni in inverno e in autunno, ma alcune persone li avvertono in primavera/estate.

In generale, maggiore è l’esposizione al sole che una persona riceve, meno è probabile che abbia un Disturbo Affettivo Stagionale. Ad esempio, è più probabile che qualcuno che vive in Michigan risenta degli effetti del SAD rispetto a qualcuno che vive in Florida; tuttavia, i disturbi dell’umore stagionali possono essere avvertiti in tutto il mondo ea qualsiasi latitudine. Sia gli adolescenti che gli adulti possono essere diagnosticati con il Disturbo Affettivo Stagionale e le donne e i giovani adulti hanno maggiori probabilità di esserne colpiti.

Mentre alcune persone sperimentano lievi cambiamenti di energia o umore, altre avvertono sintomi più gravi. Molti sentono che i loro schemi di sonno, umore e appetito cambiano con le stagioni causando interruzioni nella loro vita quotidiana. Ci sono molti trattamenti disponibili per il disturbo affettivo stagionale. Tuttavia, le lampade terapeutiche sono le più efficaci e le più facili da trattare.

Chi Dovrebbe Avere Una Lampada Felice?

A causa del basso rischio, le lampade solari stanno diventando un’opzione di trattamento popolare per molti disturbi. La maggior parte degli effetti collaterali riportati sono mal di testa e affaticamento degli occhi. Sebbene ogni paziente possa avere esigenze diverse, per alcuni la fototerapia è l’unico trattamento necessario per attenuare i sintomi.

La terapia può essere combinata con altri farmaci per alcune persone. I ricercatori hanno scoperto che in molti casi è noto che le lampade felici aumentano l’efficacia degli antidepressivi. La fototerapia ha dimostrato di funzionare nel 60-80% dei pazienti con SAD.

La maggior parte delle persone trova risultati entro due o quattro giorni dall’inizio del trattamento. Per questo motivo, la fototerapia è cresciuta in popolarità. La fototerapia è popolare in Scandinavia. Hanno anche cliniche che puoi visitare per farti curare. Sebbene queste cliniche siano meno frequenti, la disponibilità di lampade solari domestiche ha reso la fototerapia un’opzione di trattamento interessante.

Nonostante le statistiche incoraggianti, potrebbe non essere adatto a tutti.

Altri trattamenti possono essere più utili per chi ha sensibilità alla luce o condizioni come il glaucoma e il lupus. Inoltre, un piccolo numero di pazienti con disturbo bipolare ha riportato frequenze più elevate di sbalzi d’umore e pensieri disturbanti durante l’uso della fototerapia.

Discutere le opzioni di trattamento e lavorare a stretto contatto con un medico prima di iniziare la fototerapia, in particolare quelli con condizioni diagnosticate preesistenti. Un medico sarà in grado di prescrivere la frequenza, la durata, l’intensità e altri trattamenti appropriati per ciascun caso.

Come Funzionano?

I nostri corpi hanno un ritmo innato di 24 ore noto come ritmi circadiani, conosciuti anche casualmente come orologi biologici. La luce aiuta a regolare questi ritmi. I nostri antenati facevano affidamento sul sole per far sapere ai loro corpi quando era ora di essere svegli e quando avrebbero dovuto dormire; tuttavia, poiché la nostra società è passata al lavoro al chiuso, trascorriamo gran parte delle nostre giornate sotto luci artificiali.

Creiamo naturalmente ormoni come la melatonina (che influenza i nostri schemi di sonno) e la serotonina (che influenza il nostro umore), e alterare la nostra esposizione alla luce solare può alterare i nostri ritmi. L’esposizione alla luce artificiale non offre gli stessi benefici della luce esterna, e per alcune persone in particolare, i loro corpi hanno difficoltà a regolare la quantità e la frequenza con cui determinati ormoni dovrebbero essere rilasciati. Questo può portare a importanti cambiamenti nella qualità del sonno e nell’umore.

Le lampade terapeutiche imitano il sole per aiutare il tuo corpo a regolare questi ormoni.

Queste luci possono essere utilizzate come trattamento per una varietà di situazioni, dai disturbi legati al sonno alle condizioni della pelle. Esamineremo alcune situazioni specifiche in cui potrebbero rivelarsi utili.

Ci Sono Molti Motivi Per Considerare L’acquisto

Depressione stagionale

Più comunemente, le lampade terapeutiche vengono utilizzate come prima opzione di trattamento per i disturbi dell’umore stagionali. Come abbiamo discusso in precedenza, la depressione stagionale può creare gravi interruzioni nei modelli di sonno, nonché nell’appetito e nell’umore. Questi sintomi possono essere trattati con la terapia della luce intensa, che è relativamente semplice e non ha gli effetti collaterali dei farmaci.

Se riscontri sintomi di depressione stagionale, parla con un medico della possibilità di utilizzare la fototerapia.

Disritmia

I viaggiatori frequenti potrebbero voler pensare alla fototerapia per aiutare il recupero dal jet lag. I nostri schemi di sonno naturali devono cambiare quando viaggiamo attraverso più fusi orari. I tempi critici della luce possono influenzare enormemente il modo in cui il tuo corpo reagisce al jet lag.

Come regola generale, quando si viaggia verso est, evitare le luci notturne ed esporsi al sole mattutino può aiutare il corpo ad adattarsi più rapidamente al nuovo fuso orario. Fare il contrario quando si viaggia verso ovest ha lo stesso effetto. Per i migliori risultati, fai le tue ricerche prima di viaggiare. Più fusi orari attraversi, più difficile diventa il tempismo della luce.

Adattarsi a un orario di lavoro notturno

Sulla stessa falsariga del jet lag, alterare un ritmo circadiano può essere difficile per i nostri corpi, e qualcuno che lavora il turno di notte può trovarsi a lottare per dormire bene durante il giorno. I lavoratori notturni spesso hanno i loro livelli di melatonina soppressi, il che può farli faticare a dormire bene.

La terapia può aiutarti ad adattarti a un nuovo modello di sonno. Parla con il tuo medico dei tempi.

Demenza

I pazienti affetti da demenza hanno spesso difficoltà a dormire tutta la notte, con ripercussioni non solo sulla qualità del loro riposo, ma anche su chi si prende cura di loro. I ricercatori hanno dimostrato che i pazienti con demenza esposti alla terapia della luce durante il giorno possono regolare gli orologi naturali del loro corpo e ricordare al loro cervello quando è ora di dormire.

Molti adulti affetti da demenza lottano con la depressione e l’agitazione e in molti casi la fototerapia migliora questi sintomi. È noto che la fototerapia migliora anche le capacità cognitive nei pazienti con demenza, sebbene solo in quelli nelle prime fasi. Prima di iniziare il trattamento, consultare il medico.

Elementi Chiave Affinché La Terapia Della Luce Sia Efficace

Durata

La durata delle sessioni di terapia può variare da 30 minuti fino a due ore a seconda della marca e delle raccomandazioni del medico. I pazienti che non trascorrono abbastanza tempo in superficie potrebbero non essere in grado di ricevere tutti i benefici della luce. È vero il contrario se si trascorre troppo tempo davanti a uno, poiché potrebbe causare danni alla pelle e agli occhi.

Il trattamento del disturbo affettivo stagionale dovrebbe richiedere tra 20 e 30 minuti. Tuttavia, i medici possono cambiare questo. Per garantire i massimi risultati, un medico potrebbe consigliare di iniziare a intervalli più brevi e aumentare gradualmente il numero di sessioni. A volte, sono necessarie più sessioni per un paziente.

Tieni un registro delle sessioni di terapia e degli effetti che vedi per trovare la durata che funziona meglio con il tuo programma.

Tempi

Come abbiamo discusso in precedenza, ogni singola circostanza richiederà tempistiche diverse. I malati di sindrome affettiva stagionale sperimenteranno probabilmente i migliori risultati se partecipano alle sessioni la mattina dopo il risveglio e seguono il ritmo naturale del sole.

Questo non sarà il caso di qualcuno che fa il turno di notte, poiché il suo corpo lavorerà contro il solito schema del sole.

La fototerapia può essere utilizzata per motivi stagionali. Potresti voler iniziare le sessioni in autunno e terminarle in primavera. Per evitare che i sintomi ritornino se si interrompe il trattamento in anticipo, è meglio tenere traccia.

La fototerapia è tutta una questione di coerenza. Sebbene non possa curare alcun disturbo, può aiutare ad alleviare i sintomi. Non dovresti prenderti una pausa dal sentirti meglio finché non ti senti meglio. Questo potrebbe invertire gli effetti.

Intensità

Un lux è un lumen/metro quadro. In questo modo è possibile misurare l’intensità della fototerapia. Ci sono generalmente prodotti disponibili in una gamma da 2.500 a 10.000 lux. Più una luce è intensa, più può essere acquistata. Per i pazienti SAD, una raccomandazione tipica è di 10.000 lux.

Anche quanto vicino ti siedi può influenzare l’intensità che ricevi. Meno intensa sarà la luce, più sarai lontano dalla lampada. Ogni individuo avrà raccomandazioni specifiche per ottenere i massimi risultati. Questi possono essere regolati con l’assistenza di un medico, se necessario. È importante assicurarsi che la superficie sia di almeno un piede quadrato, preferibilmente più grande, per consentire un’adeguata esposizione alla luce.

Domande Più Frequenti

Quale Quantità Di Luce UV Può Emettere Una Lampada?

La radiazione ultravioletta è una forma che proviene dal sole. Le radiazioni possono essere misurate in frequenza. I raggi X sono un esempio di radiazione ad alta frequenza, mentre le onde radio e le onde radio sono frequenze più basse. La maggiore energia delle radiazioni UV può causare danni alle nostre cellule e talvolta persino il cancro.

Sebbene ogni modello emetta diversi livelli di raggi UV a seconda del suo utilizzo, i marchi moderni sono in grado di bloccare la maggior parte di questa luce dannosa. Alcuni sono persino privi di raggi UV, a seconda della fonte che utilizzano. Non dovrebbe volerci troppo tempo prima che la terapia causi danni. Fortunatamente, la sicurezza è diventata più importante negli ultimi anni.

Può Causare Danni Agli Occhi.

Le lampade solari sono sicure se usate correttamente. Tuttavia, la luce solare diretta potrebbe causare danni agli occhi.

Proprio come guardare il sole può ferire i tuoi occhi, così può guardare qualsiasi fonte di raggi UV. Per ottenere i migliori risultati, devi tenere gli occhi aperti affinché la luce li raggiunga. Ciò significa che non sono necessari occhiali o coperture.

Sebbene non siano stati segnalati casi di fototerapia che causano danni agli occhi, vale la pena ricordare che le sorgenti fluorescenti sono migliori delle lampade a incandescenza. I brand di oggi hanno introdotto nuovi sistemi di filtraggio per disperdere la luce meglio che in passato. Le persone con sensibilità alla luce o problemi agli occhi dovrebbero parlare con il proprio medico prima di iniziare la fototerapia.