Formicolio Del Cuoio Capelluto E Perdita Di Capelli Sono I Due Collegati?

La colorazione del cuoio capelluto può essere una condizione comune che può significare una serie di cose.

Ci sono molte cause di formicolio al cuoio capelluto. Questi possono variare da allergie a condizioni malsane del cuoio capelluto fino all’ansia.

Cos’è Il Formicolio Del Cuoio Capelluto?

Il formicolio al cuoio capelluto, noto professionalmente come parestesia del cuoio capelluto, è un disturbo in cui le persone avvertono una sensazione di formicolio sulla testa.

Questo è solitamente seguito da sintomi correlati come intorpidimento, prurito e bruciore, ma può anche verificarsi da solo a seconda della causa.

Un disturbo chiamato disestesia del cuoio capelluto può causare parestesia. È una condizione in cui i malati avvertono prurito, bruciore o bruciore quando non c’è una causa apparente.

Quali Sono Le Cause Di Un Formicolio Del Cuoio Capelluto?

A volte, la causa del formicolio del cuoio capelluto potrebbe non essere ovvia. Il formicolio al cuoio capelluto non è un fenomeno isolato. Può essere innescato da qualcos’altro. Diamo un’occhiata ad alcune delle cause più comuni.

Prodotti Per Capelli

Prodotti per capelli

Che tu stia utilizzando prodotti acquistati in negozio o fatti in casa, potresti avvertire un formicolio al cuoio capelluto dopo l’uso. Questo può essere un effetto collaterale dei suoi ingredienti o potrebbe essere un segno di una reazione allergica.

Menta piperita e mentolo, due ingredienti che stimolano il cuoio capelluto, possono emanare una sensazione di freschezza e/o formicolio. Per alcuni, questo può essere rilassante. Alcune persone potrebbero sentire la sensazione un po’ troppo intensa.

La menta piperita è un ingrediente comune che si trova nei prodotti per capelli e può causare una sensazione di formicolio sul cuoio capelluto.

In altri casi, una sensazione di formicolio può essere un segno di una reazione allergica.

Il cheat sheet definitivo per la crescita dei capelli di Hairguard è disponibile per il download gratuito

Se il formicolio è accompagnato da prurito, arrossamento e orticaria, è molto probabile che tu sia allergico a uno o più ingredienti presenti nel prodotto. Ciò significa che l’uso del prodotto deve essere interrotto immediatamente.

DHT

Se soffri di alopecia androgenetica (AGA), hai una sensibilità al DHT. Questa è una sostanza chimica prodotta naturalmente all’interno del corpo e, a parte la caduta dei capelli, può scatenare sintomi come prurito e formicolio.

Anche se non c’è molto da fare per supportare scientificamente questa affermazione, molti malati di AGA si lamentano proprio di questo effetto collaterale.

Il processo di miniaturizzazione dei capelli avviene in presenza di DHT. Questo potrebbe spiegare il formicolio. Potrebbe anche essere dovuto alla recessione e al diradamento dell’attaccatura dei capelli correlati all’AGA.

Condizioni Della Pelle

Le condizioni del cuoio capelluto sono una delle cause più comuni di formicolio al cuoio capelluto. Possono anche causare una varietà di altri sintomi spiacevoli. Diamo un’occhiata a tre di queste condizioni e alla loro relazione con un formicolio al cuoio capelluto.

Forfora

La metà della popolazione mondiale ha a che fare con la forfora ogni giorno. La forfora può anche causare formicolio e desquamazione del cuoio capelluto.

Una crescita eccessiva di lievito Malessezia può causare forfora. Con il progredire della condizione, i pazienti iniziano a provare intenso prurito, desquamazione (bianco o giallo), bruciore e un’eruzione cutanea squamosa.

Naturalmente, tutta questa irritazione può anche portare a formicolio e dolore.

Sebbene questa condizione possa causare la caduta dei capelli, non è la causa principale. I colpevoli sono invece i continui graffi e l’interruzione del ciclo di crescita dei capelli.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica, una forma più grave, è una condizione del cuoio capelluto che provoca prurito, desquamazione e desquamazione.

A differenza della forfora, la crescita eccessiva di funghi non è l’unico fattore scatenante per questa condizione. Inoltre, i ricercatori ritengono che anche la genetica, la salute e lo stress possano svolgere un ruolo.

Di tanto in tanto potresti sentire formicolio al cuoio capelluto se sei un malato. Questo può portare a graffiare l’area e questo può esacerbare ulteriormente i sintomi.

Dermatite allergica

La dermatite allergica è una condizione che si verifica quando è presente un allergene. Può causare arrossamento, prurito, bruciore e formicolio.

La maggior parte dei casi di dermatite allergica è causata da un allergene topico. Ciò include prodotti per capelli, come shampoo e sieri. L’ingestione di allergeni può causare una reazione allergica sul cuoio capelluto .

Ansia

Sebbene non sia la causa più comune, il formicolio del cuoio capelluto può essere causato dall’ansia, soprattutto se sei preoccupato per la caduta dei capelli. Cosa provoca questa sensazione?

Lo stress può causare reazioni sia sistemiche che locali. Può essere fisico, chimico, biologico o entrambi. Tuttavia, tutti questi fattori di stress possono innescare la stessa risposta all’interno del corpo.

Gli ormoni dello stress e le sostanze chimiche aumentano con l’aumento dei livelli di stress. È stato dimostrato che i recettori per questi ormoni, CRHR1, sono presenti all’interno della pelle e dei follicoli piliferi. Ciò significa che lo stress non solo innesca reazioni interne, ma anche esterne.

Formicolio, bruciore o dolore della pelle sono tutti esempi di una tale reazione esterna.

Questi recettori possono attivare i muscoli erettori del pelo, che sono attaccati ai follicoli piliferi in tutto il corpo e responsabili della pelle d’oca.

Può causare una sensazione di formicolio quando il muscolo erettore Pili si flette. Anche se può essere fastidioso, di solito è temporaneo.

In caso di stress cronico, invece, è possibile che si verifichino flessioni muscolari più frequenti e, quindi, più formicolio del cuoio capelluto e del corpo.

Il Formicolio Al Cuoio Capelluto è Un Segno Di Caduta Dei Capelli?

Mentre la risposta più lunga a questa domanda non è così diretta, la risposta breve è no .

Dovresti essere preoccupato se avverti un formicolio al cuoio capelluto, soprattutto se sei soggetto a caduta o diradamento dei capelli. Tuttavia, un formicolio al cuoio capelluto non è un segno diretto di caduta dei capelli.

È possibile la caduta dei capelli a causa del formicolio del cuoio capelluto? Assolutamente .

Come accennato in precedenza, ci sono molte cause di parestesia del cuoio capelluto. Alcuni di questi non sono così gravi a lungo termine (come l’ansia).

Tuttavia, se non trattate, altre cause (come la forfora e la dermatite seborroica) possono portare a problemi ai capelli.

Come Combattere Il Formicolio Del Cuoio Capelluto

Anche se il formicolio non causa altri problemi, può comunque essere fastidioso. Cosa puoi fare per fermarlo?

Usa Uno Shampoo Delicato Per La Pulizia.

Usa uno shampoo delicato per la pulizia

Uno shampoo detergente delicato può essere la soluzione al tuo problema, indipendentemente dal fatto che tu sia allergico o soffra di forfora o di qualsiasi altra condizione del cuoio capelluto.

Molti shampoo venduti nei negozi contengono sostanze chimiche aggressive che hanno effetti di lunga durata. Sebbene possano fare ciò che dicono sulla bottiglia (come volumizzare o idratare), possono anche causare irritazione e persino indirettamente portare al diradamento e alla caduta dei capelli.

Ti consiglierei di fare il tuo detergente a casa.

Ecco il mio shampoo a quattro ingredienti preferito:

Ingredienti:

  • Sapone di Castiglia liquido (1/2 tazza)
  • Sciroppo d’acero (2 cucchiai)
  • Olio essenziale di semi di carota (5-10 gocce)
  • Olio di ricino (10 gocce)

Indicazioni:

Mescolate tutti gli ingredienti insieme nel bicchiere che preferite. Mescolare bene.

Applicare sui capelli umidi. Massaggiare per 2-3 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Benefici per i capelli:

Oltre alle delicate capacità detergenti del sapone liquido di Castiglia, sia l’olio essenziale di semi di carota che lo sciroppo d’acero hanno anche proprietà detergenti e purificanti.

Si ritiene che l’olio di semi di carota stimoli il cuoio capelluto e tratti le infezioni fungine.

Lo sciroppo d’acero è un agente antibatterico e lenitivo. Inoltre, l’olio di ricino idrata e idrata, e questo può porre fine a qualsiasi prurito o formicolio del cuoio capelluto.

Il Problema è Tuo

Ci sono diverse condizioni che possono causare irritazione del cuoio capelluto. In questi casi, l’unico modo per combattere il problema è trattarlo direttamente.

Tutte le condizioni sopra menzionate possono essere trattate utilizzando una varietà di tecniche diverse.

Il DHT può essere bloccato dagli shampoo, dall’inibizione della 5-alfa reduttasi e dal trattamento con DHT.

Un antimicotico può essere usato per trattare condizioni del cuoio capelluto come seborroica e forfora. Questo può essere prescritto da un dermatologo, oppure puoi prepararlo da solo a casa usando ingredienti naturali (come olio di ricino e olio di melaleuca).

L’ansia e lo stress sono un’altra condizione comunemente associata al formicolio del cuoio capelluto e ci sono alcune tecniche per ridurne l’impatto. Uno è la respirazione controllata (come quella praticata nella meditazione e nello yoga), e questo può essere fatto ovunque, in qualsiasi momento.

Un’altra attività di riduzione dello stress è l’esercizio. L’esercizio fisico è un ottimo modo per ridurre lo stress se hai energia nervosa.

Quando Dovrei Vedere Il Mio Dottore?

A volte, queste opzioni di trattamento potrebbero non funzionare in determinate situazioni. Potresti anche non essere in grado di identificare la causa. È meglio chiedere il parere di un medico professionista in entrambi i casi.

La parestesia del cuoio capelluto non è rara. In effetti, uno studio francese ha mostrato che il 44,2% della popolazione studiata soffriva di qualche forma di sensibilità del cuoio capelluto, inclusi formicolio o bruciore. Con questo in mente, non è strano vedere il tuo medico su una tale condizione.

Allora, chi dovresti vedere?

Il tuo medico di base potrebbe essere in grado di aiutarti, ma un dermatologo sarà probabilmente più informato sulla condizione.

Conclusione

Sebbene il formicolio del cuoio capelluto non significhi necessariamente la caduta dei capelli, potrebbe indicare un problema più profondo. Questo problema può portare alla caduta dei capelli lungo la linea se non trattato.

Ricordati di parlare con un medico qualificato prima di iniziare con qualsiasi trattamento per la caduta dei capelli approvato dalla FDA.