Gli shampoo al ketoconazolo stanno diventando un metodo più popolare per trattare la caduta dei capelli.

Questa guida approfondita esaminerà da vicino il ketoconazolo: i suoi usi, come funziona e gli studi di ricerca pertinenti.

Cos’è Il Ketoconazolo?

Janssen Pharmaceutica, in Belgio, ha scoperto il ketoconazolo nel 1976. È un farmaco antimicotico usato per trattare le infezioni fungine.

Ci sono alcuni marchi con cui viene venduto, come Extina, Xolegel e Ketoderm. Il marchio più noto è Nizoral. Questo farmaco antiforfora è il più popolare sul mercato.

Mentre questo articolo si concentrerà sullo shampoo, il ketoconazolo può essere trovato anche in altre forme. Ci sono molte opzioni: crema, gel, schiuma e compresse orali.

Come Funziona

Il meccanismo principale con cui opera il ketoconazolo è attraverso la sua uccisione di funghi e lieviti. Il farmaco interrompe la produzione di una molecola organica che si trova comunemente nel fungo e nell’ergosterolo del lievito e questo interferisce con la membrana cellulare di entrambi gli organismi.

Con le membrane cellulari compromesse, gli organismi non sono più in grado di riprodursi.

Il ketoconazolo può essere descritto come un farmaco ad ampio spettro. Ciò significa che è efficace contro molte specie di microrganismi. Questi includono non solo il fungo responsabile della maggior parte dei casi di forfora (discusso di seguito) ma molte altre infezioni fungine del cuoio capelluto, spesso più gravi.

Puoi anche fidarti della candidosi (mughetto) assumendo ketoconazolo.

Il Ketoconazolo è Un Trattamento Per La Caduta Dei Capelli?

Il ketoconazolo è un trattamento per la caduta dei capelli

Il ketoconazolo può essere usato per trattare la forfora e altre infezioni fungine. A seconda della sua forma (topica o orale), il ketoconazolo può essere usato per trattare le infezioni fungine nella maggior parte del corpo.

Download gratuito – Le 3 migliori alternative naturali al minoxidil

La caduta dei capelli del modello maschile non è causata da malattie fungine. Lo shampoo Nizoral non è approvato dalla FDA per l’uso come trattamento della caduta dei capelli.

Gli shampoo al ketoconazolo stanno guadagnando popolarità nella comunità della caduta dei capelli. I sostenitori del ketoconazolo fanno spesso riferimento a una manciata di studi di ricerca condotti alcuni anni fa. Gli autori di questi studi hanno esaminato gli shampoo al ketoconazolo al di fuori del loro uso previsto, e in particolare come trattamento contro la calvizie maschile.

Forfora, Ketoconazolo E Dermatite Seborroica

La forfora è la condizione numero uno del cuoio capelluto che colpisce milioni di persone in tutto il mondo ogni anno.

Prurito e grandi scaglie bianche sono più che secchezza del cuoio capelluto.

Tutte le persone sane perdono continuamente le cellule della pelle sul cuoio capelluto e sul resto del corpo, ma queste normalmente non sono visibili. Nella forfora, questo cambia.

Le scaglie bianche, croccanti e brutte della forfora sono in realtà costituite da cellule morte della pelle, che per un motivo o per l’altro hanno mantenuto un alto livello di coesione e sono state quindi separate come un pezzo unico dalla testa.

Si pensa che questa condizione sia causata da stress e sostanze chimiche presenti nell’aria. Il principale colpevole nella maggior parte dei casi è la Malassezia , un fungo. Questo è un gruppo di funghi che si trovano normalmente sul cuoio capelluto di individui sani. Ma con la forfora, la Malassezia si moltiplica senza controllo e sostanzialmente si impossessa del cuoio capelluto.

Non è chiaro cosa Malassezia causi la forfora. Tuttavia, forti prove supportano la Malassezia come possibile causa di forfora. Uno studio del 2014 ha mostrato che la Malassezzia è stata trovata nell’84% dei malati di forfora. Ciò contrastava con gli individui sani, dove Malassezia è stata trovata solo nel 30%.

Qualunque sia il meccanismo, il fatto è che eliminare la Malassezia spesso aiuta a liberarsi dei sintomi della forfora. Questo è un trattamento molto efficace con ketoconazolo.

Con un potente antimicotico come il ketoconazolo, il lievito non è più in grado di riprodursi o sopravvivere. Ciò si traduce in meno ridimensionamento e riduce altri sintomi come arrossamento e prurito.

La dermatite seborroica (SD) è una condizione correlata alla forfora.

Come la forfora, la SD è caratterizzata da infiammazione, prurito, desquamazione, arrossamento, desquamazione (giallastra o bianca) e sovrapproduzione di grasso. Si può trovare anche in aree diverse dal cuoio capelluto, a differenza della forfora. Questi includono le orecchie, le palpebre, il collo, la parte superiore della schiena, il torace e le ascelle.

Sebbene non sia stata individuata una causa esatta, si ritiene che la SD dipenda da una serie di fattori. Questi includono età, sesso e salute del sistema immunitario. E, come per la forfora, si pensa che anche Malassezia abbia un ruolo.

Date le informazioni che sono state presentate, non sorprende che SD risponda bene al trattamento con ketoconazolo. Lo shampoo può essere utilizzato se la SD è sul cuoio capelluto. Tuttavia, per SD che colpisce la pelle o altre parti del corpo, è necessario applicare la crema.

E Il Ketoconazolo Per La Caduta Dei Capelli?

Sebbene il ketoconazolo non sia autorizzato per l’uso come farmaco contro la caduta dei capelli, alcuni uomini calvi lo hanno usato.

Nel 2005, uno studio giapponese è stato il primo a esaminare il ruolo dei ketoconazolo nella crescita dei capelli. Questo è stato eseguito su topi e i risultati sono stati piuttosto promettenti.

Nel 2014, uno studio simile è stato condotto di nuovo sui topi. Questa volta, ha confrontato il ketoconazolo con minoxidil e minoxidil (un trattamento dell’acne) per determinare quale fosse il migliore.

In primo luogo, i topi sono stati divisi in quattro gruppi (di cinque topi) e quindi i loro peli dorsali sono stati rasati. La macchia è stata applicata per monitorare la crescita di nuovi peli non colorati.

Questi gruppi sono stati così suddivisi:

Il gruppo 1 è stato utilizzato come controllo. Ha ricevuto 1 ml di etanolo al 95% al giorno per 6 giorni, per 3 settimane.

Al gruppo 2 è stata somministrata una soluzione di ketoconazolo al 2% e 0,1 ml al giorno per tre settimane.

Al gruppo III è stata somministrata una soluzione di Minoxidil al 5%, 0,01 ml al giorno per tre settimane.

Il gruppo IV ha ricevuto quantità uguali di soluzione di Minoxidil 5% + tretinoina 0,1%, 0,1 ml una volta al giorno per 3 settimane.

Quando i risultati sono stati confrontati dopo tre settimane, era ovvio che ketoconazolo, minoxidil e minoxidil con tretinoina erano tutti superiori al gruppo placebo. Ciò è stato dimostrato confrontando sia il numero di follicoli piliferi, sia il diametro medio dei follicoli piliferi.

Fonte. Fonte.

Naturalmente, questi risultati erano anche visivamente significativi, come mostrato dall’immagine di confronto affiancata di seguito.

Fonte.

Il gruppo di controllo è mostrato a sinistra, che mostra una crescita insignificante (come indicato dalla presenza del colorante). Il gruppo di trattamento con ketoconazolo mostra una crescita significativa in tre settimane.

I ricercatori hanno notato che gli effetti positivi del ketoconazolo derivano probabilmente dalle sue proprietà anti-androgeniche.

Il modo migliore per combattere la calvizie maschile, o alopecia androgenetica AGA, è rimuovere il DHT dal cuoio capelluto. Il DHT (diidrotestosterone) è uno dei quattro androgeni, o ormoni maschili. È anche la molecola primaria implicata nella calvizie maschile.

Questo perché quelli con AGA sono sensibili al DHT e questo può causare irritazione e miniaturizzazione del follicolo pilifero. Quando il follicolo si miniaturizza, il ciclo di crescita dei capelli rallenta e, alla fine, cessa completamente.

Farmaci come la finasteride agiscono bloccando il DHT su tutto il corpo, ma probabilmente anche il blocco del DHT nel cuoio capelluto funziona, probabilmente altrettanto bene.

Quando applicato direttamente sul cuoio capelluto, il ketoconazolo potrebbe anche inibire la sintesi del DHT. Studi con pazienti affetti da cancro alla prostata hanno anche confermato le potenti proprietà antiandrogeniche del ketoconazolo. I risultati di questi studi mostrano che il ketoconazolo può essere assunto per via orale per ridurre i livelli di testosterone.

Uno dei primi studi sull’argomento è stato pubblicato più di 20 anni fa.

Lo studio ha reclutato 39 uomini con alopecia androgenetica, o di cui 27 hanno utilizzato lo shampoo Nizoral per un periodo di 21 mesi. Gli altri 12 uomini usavano regolarmente uno shampoo non medicato.

Alla fine dei 21 mesi, gli uomini del gruppo Nizoral hanno mostrato miglioramenti nella proporzione di capelli anagen (cioè fusti dei capelli durante la fase di crescita.

Questa combinazione di capelli più in crescita che erano anche più spessi ha portato a capelli più pieni dopo 6 mesi di trattamento. Questi guadagni sono continuati per 15 mesi prima di stabilizzarsi. Gli uomini che hanno utilizzato lo shampoo non medicato hanno continuato a sperimentare il lento e costante declino tipico dell’AGA.

I ricercatori sono stati ispirati dai risultati del primo studio per condurre un altro studio. Entrambi gli studi sono stati pubblicati nello stesso articolo.

In questo secondo studio sono stati studiati due gruppi di uomini. C’erano quattro uomini in ogni gruppo. Un gruppo ha utilizzato lo shampoo Nizoral e l’altro ha applicato quotidianamente il minoxidil topico (mentre utilizzava ancora uno shampoo normale e non medicato).

Dopo sei mesi, entrambi i gruppi di uomini hanno mostrato un aumento della densità dei capelli che era del 18% nel gruppo ketoconazolo e dell’11% nel gruppo minoxidil. Il diametro mediano del fusto del capello in entrambi i gruppi è aumentato del 7%.

Gli autori hanno concluso che lo shampoo al ketoconazolo provoca un aumento inequivocabile della densità, delle dimensioni e della proporzione dei capelli anagen.

Sebbene ogni studio abbia mostrato la crescita dei capelli nella maggior parte dei soggetti, c’erano dei limiti. Queste limitazioni includono la dimensione del campione e la coerenza tra i soggetti.

Come Usare Il Ketoconazolo In Modo Più Efficace

Se decidi di aggiungere il ketoconazolo al tuo piano di trattamento per la caduta dei capelli, ci sono una serie di altri metodi che puoi utilizzare insieme ad esso. Questi metodi sono naturali e possono promuovere ulteriormente la crescita dei capelli.

Inibire La 5-alfa Reduttasi

L’inibizione della 5-alfa-reduttasi (5AR), che è l’enzima che converte il testosterone in DHT, può aiutare a prevenire la caduta dei capelli di tipo maschile.

Puoi farlo in uno dei due modi: per applicazione topica o per ingestione orale di sostanze inibitorie simili.

L’inibizione del 5AR, che converte il testosterone in DHT, può prevenire la caduta dei capelli di tipo maschile. Puoi aggiungere tè verde e funghi reishi alla tua routine quotidiana o fare uno shampoo o un siero per la crescita dei capelli con saw palmetto.

Costi E Disponibilità

Compresse e creme sono il metodo di prescrizione più comune. Tuttavia, ci sono alcune opzioni da banco. Questi sono costituiti da shampoo (sia 1% che 2%), nonché unguenti.

Ci sono molte marche disponibili per questo popolare trattamento antimicotico da banco. Il marchio più comune è Nizoral e in genere è possibile acquistare una bottiglia da 227 g per circa

Anche se può sembrare costoso, dall’inizio è sufficiente utilizzare il prodotto poche volte a settimana. Il prodotto durerà per un periodo di tempo ragionevole.

Effetti Collaterali Del Ketoconazolo

Il ketoconazolo può avere effetti collaterali, come con tutti i farmaci. Questi effetti collaterali potrebbero rendere difficile continuare a usare il farmaco.

La FDA ha emesso un avviso nel 2013 e ha limitato l’uso di compresse di ketoconazolo. La FDA ha avvertito di potenziali problemi al fegato mortali e gravi problemi alle ghiandole surrenali. L’agenzia ha anche avvertito di interazioni farmacologiche potenzialmente molto gravi.

L’etichetta del farmaco è stata modificata e la FDA ha raccomandato che il farmaco non fosse più un trattamento di prima linea per le infezioni fungine. Queste avvertenze sono solo per la forma orale del farmaco e non per lo shampoo.

Che dire della versione shampoo quali sono gli effetti collaterali più comuni?

Secondo la Mayo Clinic, i più comuni sono prurito, bruciore o irritazione. Gli shampoo possono causare la caduta dei capelli in rari casi.

Gli effetti collaterali possono scomparire man mano che il tuo corpo si adatta al farmaco. Questi effetti collaterali possono causare grave disagio e devono essere segnalati immediatamente al medico.

È sempre una buona idea consultare il medico prima di utilizzare qualsiasi farmaco. Ciò è particolarmente importante se stai attualmente assumendo farmaci da prescrizione o hai condizioni croniche.

Come Aggiungere Ketoconazolo Alla Routine Di Cura Dei Capelli

I prodotti a base di ketoconazolo sono un modo semplice e veloce per aggiungere prodotti a base di ketoconazolo alla routine di cura dei capelli.

È importante seguire una routine costante da sei a otto settimane come prodotto medicato. Per ottenere benefici continui, lo shampoo deve essere utilizzato ogni due o quattro settimane per il tempo sopra indicato. Quindi, si consiglia di continuare a utilizzare lo shampoo una o due volte al mese.

Come Usare Lo Shampoo Al Ketoconazolo

Come usare lo shampoo al ketoconazolo

Se decidi di usare il ketoconazolo, vorrai assicurarti di usarlo nel modo più efficace. Ecco uno sguardo più da vicino alle istruzioni:

  1. L’area interessata dalla caduta dei capelli deve essere cotta a vapore.
  2. Applicare lo shampoo al ketoconazolo direttamente sull’area interessata dalla caduta dei capelli e un ampio raggio intorno ad essa.
  3. Massaggia lo shampoo sulla zona interessata per un minuto, lasciandolo completamente schiumare.
  4. Lasciar riposare per cinque minuti.
  5. Sciacquare con acqua tiepida/fredda.

In pratica, sarà molto più facile se inizi la doccia applicando il ketoconazolo. Puoi quindi lavare il resto del tuo corpo mentre lasci che il ketoconazolo agisca sui tuoi capelli.

Mentre lo shampoo al ketoconazolo può essere applicato su tutto il cuoio capelluto, devi assicurarti di prestare particolare attenzione all’area di caduta dei capelli. Dovresti concentrare i tuoi sforzi di massaggio sull’area della caduta dei capelli e utilizzare un movimento circolare per farlo.

Potresti chiedere:

Perché dovrei usare acqua fredda/tiepida per risciacquare?

L’acqua calda può causare danni al follicolo pilifero e al cuoio capelluto. Porta a secchezza, infiammazione e irritazione e dovrebbe essere evitato quando possibile.

I risciacqui con acqua fredda hanno anche altri vantaggi! Vale a dire, una maggiore circolazione che è ottima per l’apporto di ossigeno/nutrienti e la rimozione dei rifiuti.

Conclusione

Il ketoconazolo è un potente trattamento per forfora e SD. La giuria è ancora fuori sulle sue proprietà di crescita dei capelli, anche se ci sono alcune prove convincenti al riguardo.

Ciò non significa, tuttavia, che sia la migliore opzione a tua disposizione.

La caduta dei capelli e la forfora sono meglio trattate internamente. Tali metodi porteranno a risultati a lungo termine e avranno anche una serie di altri effetti positivi sulla salute. Un compito del genere non è sempre facile da svolgere, ma i risultati possono valerne la pena a lungo termine.