Propecia Finasteride Funziona?

Propecia è stato provato da milioni di americani per la caduta dei capelli. Propecia è stato introdotto per la prima volta più di 20 anni fa ed è ancora il farmaco orale più ampiamente prescritto per la caduta dei capelli negli Stati Uniti. Questo articolo spiegherà esattamente quanto sia efficace, consentendo al lettore di prendere una decisione più informata sul suo utilizzo.

Questo articolo è solo a scopo educativo e dovresti parlare con il tuo medico prima di iniziare il trattamento. La finasteride può essere prescritta solo da un medico e non deve essere assunta senza il parere di un medico esperto.

Questo articolo esaminerà:

  1. Come funziona
  2. Cosa aspettarsi la prima volta che lo prendi
  3. Quando e come farlo
  4. Risultati che puoi aspettarti
  5. Quando dovresti smettere di prenderlo
  6. Potenziali effetti collaterali
  7. Altre opzioni da provare se non è efficace per te
  8. Conclusione

Come Funziona

La finasteride è il principio attivo del popolare farmaco per la caduta dei capelli Propecia. Questo farmaco è stato inizialmente sviluppato da Merck Pharmaceuticals per il trattamento dell’allargamento della prostata maschile. Nel 1997, la FDA lo ha approvato come trattamento dell’alopecia androgenetica maschile.

Oltre il 95% degli uomini che perdono i capelli a causa dell’alopecia androgenetica sono affetti dall’ormone diidrotestosterone. Si ritiene che il DHT riduca progressivamente i follicoli piliferi geneticamente suscettibili nell’area frontale e del vertice del cuoio capelluto in un processo chiamato miniaturizzazione del follicolo pilifero. I follicoli alla fine si restringono al punto che il fusto del capello non sporge più dal cuoio capelluto. Questo lo fa diventare completamente calvo.

Il DHT è sintetizzato nel corpo umano tramite il testosterone, ma affinché questa reazione chimica abbia luogo è necessario un enzima chiamato 5-alfa-reduttasi. Il corpo produce pochissimo DHT se manca di 5-alfa-reduttasi.

La finasteride inibisce questo enzima legandosi ad esso e rendendolo inattivo. Con l’inibizione della 5-alfa-reduttasi, i livelli di DHT nel corpo diminuiscono drasticamente. Il processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero viene interrotto e spesso anche parzialmente invertito.

Cosa Aspettarsi Quando Si Utilizza Finasteride

L’utente tipico non dovrebbe aspettarsi una drammatica ricrescita dalla finasteride e certamente non dall’oggi al domani. Non vedrai alcun risultato nei primi tre mesi a causa del ciclo di crescita dei capelli lunghi. Dopo i tre mesi, ci si può aspettare i primi segni di ricrescita che diventeranno più pronunciati a sei mesi. Finasteride ti darà i risultati finali in circa 12 mesi. Dopodiché, è improbabile che ti ricrescano altri capelli.

Gli effetti collaterali sono qualcosa di cui essere consapevoli se stai assumendo prima la finasteride. Discuteremo presto questi effetti collaterali in dettaglio.

Download gratuito – Le 3 migliori alternative naturali al minoxidil

Come Prendere La Finasteride

La dose raccomandata è di 1 mg al giorno. Può essere preso in qualsiasi momento, ma è meglio prenderlo contemporaneamente. Non cercare di recuperare le pillole perse prendendo altre due pillole il giorno successivo. Continua semplicemente a prendere la tua pillola quotidiana come se non avessi mai perso una dose. Puoi prenderlo a stomaco vuoto o pieno; non fa differenza.

Risultati Che Potresti Aspettarti

La capacità di Propecia di prevenire un’ulteriore caduta dei capelli è il suo punto di forza. La maggior parte degli studi concorda sul fatto che tra l’80 e il 90% degli uomini smetterà di perdere capelli con Propecia e che questo effetto durerà per un minimo di cinque anni. Il tuo corpo non si adatta rapidamente alla finasteride.

La ricrescita dei capelli è un processo molto più difficile. Circa due terzi degli utenti vedrà una certa ricrescita che va da appena percettibile a significativa.

Il trattamento della caduta dei capelli sarà più efficace nelle aree della corona e dei vertici rispetto alla parte anteriore.

Per quanto riguarda le parti della testa che sono diventate completamente calve, la finasteride ha un effetto quasi nullo. Una volta che il cuoio capelluto è progredito fino a completare la calvizie, la finasteride non è un’opzione di trattamento utile. Un trapianto di capelli è l’unica opzione.

Come la maggior parte degli altri trattamenti per la caduta dei capelli, gli effetti positivi durano solo quanto il trattamento. Finasteride non è in grado di trattare in modo permanente la caduta dei capelli. Invece, blocca temporaneamente DHT. Puoi interrompere il trattamento e tutti i peli ricresciuti potrebbero cadere di nuovo. La caduta dei capelli riprenderà quindi il suo corso normale.

Quando Smettere Di Prendere La Finasteride

Forse l’errore più comune che gli utenti fanno è non concedere abbastanza tempo alla finasteride e interrompere il trattamento a causa dell’impazienza.

Riacquisterai i tuoi capelli con la stessa lentezza con cui li avevi persi in primo luogo. Sono necessari almeno tre mesi per vedere i primi segni di ricrescita, ma fino a 12 mesi per i risultati completi. Se non sei soddisfatto dei risultati dopo questo tempo, dovresti interrompere il trattamento.

L’altro scenario in cui si desidera considerare di interrompere la finasteride è se si sviluppano effetti collaterali.

Possibili Effetti Collaterali

La finasteride è ora disponibile sul mercato da oltre un decennio, quindi i ricercatori hanno familiarità con il suo profilo di sicurezza e gli effetti collaterali.

Gli effetti collaterali della finasteride non sono causati da farmaci mirati. Invece, blocca il DHT in modo sistematico. Gli effetti collaterali saranno di natura più ormonale o sessuale, se si verificano effetti collaterali.

La disfunzione erettile e la perdita della libido sono gli effetti collaterali più comuni. Questi possono causare una serie di erezioni da lievi a gravi, oltre alla completa impotenza. La percentuale di uomini che svilupperanno questi effetti collaterali varia da studio a studio, dal 3% o meno fino all’8% o più.

La ginecomastia è un altro effetto collaterale comune. Questo è il gonfiore e la tenerezza sotto la regione del capezzolo del seno. Può essere permanente se continua a verificarsi e solo un intervento chirurgico può risolverlo.

Questi effetti collaterali possono richiedere da alcuni giorni a settimane o addirittura mesi per manifestarsi dopo l’inizio del trattamento. Se compaiono, ci sono due opzioni di base che puoi discutere con il tuo medico: a) ridurre il dosaggio o b) interrompere del tutto il trattamento.

Ci sono alcune prove che suggeriscono che una dose di un quinto di 1 mg al giorno raccomandato può prevenire la caduta dei capelli e ridurre drasticamente la possibilità di effetti collaterali. Dopo aver consultato il medico, è possibile passare al dosaggio più basso e vedere se gli effetti collaterali persistono. Se lo fanno, non c’è altra opzione che interrompere il trattamento.

Dopo aver interrotto il trattamento, gli effetti collaterali sessuali dovrebbero scomparire. La finasteride ha un’emivita molto breve e dopo alcune settimane avrà lasciato il tuo sistema senza lasciare traccia. C’è una piccola minoranza di utenti per i quali gli effetti collaterali persisteranno quando il paziente si stacca dalla finasteride. Questo è spesso accompagnato da ansia, stanchezza, depressione e altri sintomi. Non è chiaro il motivo per cui ciò accade, quindi alcuni ricercatori lo stanno liquidando come una spiegazione del tutto possibile.

Un’altra cosa da considerare è che la finasteride può influenzare il numero e la qualità degli spermatozoi, almeno per le prime settimane. Si discute se questi cambiamenti siano abbastanza significativi da influenzare la fertilità. È meglio interrompere l’assunzione di qualsiasi farmaco se stai cercando di avere un figlio.

Detto questo, non c’è alcun rischio per il feto dall’assunzione di finasteride. La quantità di finasteride presente nello sperma (e che passa alle donne attraverso il sesso) è minuscola. Le compresse di finasteride sono rivestite per una maggiore protezione per garantire che il farmaco non entri in contatto con una donna incinta o che sta cercando di concepire. È importante non schiacciare le pillole, ma ingerirle intere.

Un ultimo punto che sarà importante per gli uomini più anziani riguarda l’interazione dei farmaci con i livelli di PSA. I risultati di qualsiasi test possono essere difficili da interpretare perché è noto che la finasteride abbassa significativamente i livelli di PSA. Se stai riscontrando problemi con la tua prostata e stai assumendo finasteride, è qualcosa che dovresti portare all’attenzione del tuo medico.

Alternative Alla Finasteride

La finasteride potrebbe non essere il trattamento giusto per te. Tuttavia, hai altre opzioni che potrebbero funzionare.

Il minoxidil, noto anche come Rogaine, è un medicinale topico approvato dalla FDA che fornisce risultati simili a Propecia. Il principale svantaggio del minoxidil è che deve essere applicato sul cuoio capelluto due volte al giorno, il che lo renderà una soluzione poco pratica per molti uomini.

Potresti anche prendere in considerazione gli inibitori naturali della 5-alfa reduttasi come l’estratto di saw palmetto. Essendo una pianta naturale che non può essere brevettata, non c’è alcun incentivo per un’azienda farmaceutica a chiedere l’approvazione della FDA per la caduta dei capelli. Tuttavia, le prove suggeriscono che saw palmetto funziona circa la metà rispetto alla finasteride.

La terapia della luce di basso livello, nota anche come LLLT, è un’altra opzione che può stimolare la crescita dei capelli. Può essere fatto a casa usando berretti o caschi specializzati. Sebbene questi non abbiano praticamente effetti collaterali, la crescita dei capelli è molto più lenta della finasteride.

Il trapianto di unità follicolari e l’estrazione di unità follicolari sono due opzioni chirurgiche. Questi generalmente forniranno risultati migliori e più duraturi, ma sono comunque procedure chirurgiche che richiedono un budget maggiore.

Conclusione

La finasteride è ancora il trattamento per la caduta dei capelli più popolare, nonostante sia in circolazione da quasi 40 anni. Finasteride funziona per fermare la caduta dei capelli nella maggior parte degli utenti. Ciò significa che puoi mantenere un’acconciatura esteticamente accettabile se inizi il trattamento abbastanza presto. È un’ottima opzione da esaminare se si verifica la caduta dei capelli.

Detto questo, è importante capire che la ricrescita sarà in genere modesta. La finasteride non curerà la caduta dei capelli. Maschera solo i sintomi. Questi sintomi riappariranno quando interromperai il trattamento, a quel punto la caduta dei capelli riprenderà il suo corso normale.

Il medico sarà in grado di fornire ulteriori informazioni sulla finasteride, compresi i possibili effetti collaterali e su come ridurli al minimo.