Il Fieno Greco Fa Bene Ai Capelli Una Rassegna Della Ricerca Scientifica

Sebbene ci siano molti ingredienti naturali che possono essere utili per la crescita e la salute dei capelli, alcuni sono più conosciuti di altri.

Il fieno greco è un’alternativa ai prodotti carichi di sostanze chimiche che spesso viene trascurata.

Questo articolo introdurrà il fieno greco e i suoi numerosi usi.

Discuterò i numerosi vantaggi del fieno greco e come possono aiutare con la caduta dei capelli. Condividerò anche alcuni modi in cui puoi iniziare a usare il fieno greco nella tua routine di cura dei capelli.

Iniziamo.

Un’introduzione Al Fieno Greco

Il fieno greco è anche conosciuto come methi ed è un membro della famiglia delle Fabaceae . I sottoprodotti di questa pianta, come foglie, semi e verdure, possono essere utilizzati nella medicina tradizionale e moderna e nel cibo in tutto il mondo.

Questa pianta ha alcuni benefici per la salute. Questa pianta può essere utilizzata per aiutare la digestione, abbassare la glicemia e promuovere la produzione di latte materno.

3 Modi In Cui Il Fieno Greco Può Fermare La Caduta Dei Capelli

Il fieno greco non è stato studiato direttamente per la caduta dei capelli.

Il cheat sheet definitivo per la crescita dei capelli di Hairguard è disponibile per il download gratuito

Ma possiamo usare i vari studi su questa pianta che esistono per determinare come può aiutare a promuovere la crescita dei capelli.

È Un Comprovato Antinfiammatorio

Milioni di persone in tutto il mondo soffrono di caduta dei capelli.

La caduta dei capelli può essere causata da ormoni, stress o farmaci. La forma più comune di caduta dei capelli è l’alopecia androgenetica, una condizione genetica.

Sebbene siano disponibili alcune teorie, i meccanismi alla base dell’AGA rimangono sfuggenti.

La teoria più comune ipotizza che la sensibilità all’ormone androgeno DHT sia il fattore scatenante per molti malati. Questo ormone può quindi portare all’infiammazione, che alla fine porta alla miniaturizzazione e al restringimento del follicolo.

Altri ricercatori hanno suggerito che la tensione del cuoio capelluto può causare infiammazione. Livelli elevati di DHT nel cuoio capelluto non sono un’indicazione di infiammazione. È stato dimostrato che il DHT riduce l’infiammazione.

Indipendentemente dal meccanismo, l’infiammazione è il fattore comune a tutte queste teorie.

Ci sono molti rimedi antinfiammatori naturali che possono essere utilizzati, incluso il fieno greco.

I ricercatori indiani hanno pubblicato un articolo del 2016 sulle proprietà antinfiammatorie del fieno greco nel 2016.

Il loro studio consisteva in un estratto di etere di petrolio di semi di fieno greco (FSPEE) che ha dimostrato attraverso la cromatografia gasliquido di contenere acidi oleico (33,61%), linoleico (40,37%) e linolenico (12,51%).

Questi tre acidi sono conosciuti come acidi grassi essenziali che hanno molti benefici per la salute intrinseci.

All’interno dello studio qui menzionato, ad esempio, è stato dimostrato che FSPEE riduce l’infiammazione nei ratti fino all’85%.

Cosa significa questo per noi?

Il fieno greco come antinfiammatorio provato può essere in grado di combattere gli effetti dell’alopecia androgenetica. Ciò può consentire al follicolo pilifero di guarire in modo che il ciclo di crescita dei capelli possa riprendere.

È probabile che gli effetti del fieno greco sulla caduta e l’infiammazione dei capelli si estendano oltre l’AGA.

Un altro tipo di caduta dei capelli, come l’alopecia cicatriziale (SA) e l’alopecia areata (AA), può includere anche una componente infiammatoria. E mentre non ci sono ricerche attuali sugli effetti diretti del fieno greco sulla crescita dei capelli, sembra esserci speranza.

Quindi, in quali altri modi il fieno greco potrebbe essere in grado di combattere la caduta dei capelli e persino promuovere la crescita?

È Antibatterico

Sebbene le infezioni batteriche non siano la causa più comune di caduta dei capelli nelle donne e negli uomini, è vero che possono esserlo. Tuttavia, possono portare a una cattiva salute del cuoio capelluto.

Sia i batteri buoni che quelli cattivi esistono nel corpo. Tuttavia, l’infezione può verificarsi quando i batteri cattivi sorpassano il corpo. Le infezioni batteriche, quindi, si verificano quando la diffusione dei batteri sul cuoio capelluto diventa fuori controllo.

La follicolite è il tipo più comune di infezione batterica che si verifica sul cuoio capelluto. La follicolite è una condizione che colpisce il follicolo pilifero e può causare infiammazione, arrossamento o gonfiore, nonché sensibilità o dolore.

La pelle può diventare sensibile agli stimoli esterni e interni quando c’è un’infezione batterica. L’infezione può portare a cicatrici permanenti o addirittura a un’infiammazione diffusa (a livello del corpo) se non viene trattata.

Cosa puoi fare allora?

Gli antibiotici sono spesso prescritti per le infezioni batteriche. Questi antibiotici possono causare effetti collaterali e potrebbero non essere efficaci contro ceppi specifici.

Un’altra soluzione, poi, è quella naturale come il fieno greco.

La capacità di combattere i batteri è stata dimostrata dai composti presenti nel fieno greco.

Se stai combattendo un’infezione batterica del cuoio capelluto per un po’ di tempo senza alcun sollievo, allora il fieno greco potrebbe essere qualcosa da considerare.

Le proprietà antibatteriche del fieno greco possono essere utilizzate per trattare le infezioni batteriche. Può anche aiutare a prevenire la formazione di un’infezione batterica e può aiutare a mantenere un equilibrio batterico sul cuoio capelluto.

Contiene Antiossidanti

Lo stesso studio sopra evidenziato ha anche menzionato le attività antiossidanti del fieno greco.

Per capire come gli antiossidanti possono aiutare la crescita dei capelli, dobbiamo prima capire cosa sono i radicali liberi.

Il corpo umano è composto da miliardi di molecole. Questi sono essenzialmente i mattoni delle strutture e degli organi del corpo.

Nel corso della vita normale, le molecole possono essere danneggiate da particelle più piccole chiamate atomi. Un tipo di danno provoca ciò che è noto come radicali liberi.

In breve, i radicali liberi sono molecole con un elettrone spaiato.

Poiché alle molecole non piace essere spaiate, scaveggeranno il tuo corpo e ruberanno gli elettroni. Ciò fa sì che le strutture del corpo diventino più fragili nel tempo ed è noto come stress ossidativo.

Come combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo? Con antiossidanti.

Gli antiossidanti sono composti che vengono prodotti all’interno del corpo, ma si ottengono anche attraverso il cibo. Gli antiossidanti agiscono per proteggere le cellule consentendo il rilascio di molecole in eccesso per creare radicali liberi nel corpo.

Gli antiossidanti, quindi, sono un ottimo modo per prevenire la rottura cellulare, i segni dell’invecchiamento e persino la caduta dei capelli.

I radicali liberi sono molecole che rubano elettroni dalle molecole circostanti. Questa è una seria minaccia per la tua salute e benessere. I radicali liberi possono anche causare la caduta e il diradamento dei capelli.

Come accennato in precedenza, le foglie di fieno greco nello studio sono state aggiunte a una delle cinque soluzioni: cloroformio, esano, metanolo, etanolo e acqua.

Le proprietà antiossidanti delle foglie di fieno greco sono state quindi testate misurando l’attività di scavenging e il potere riducente totale.

L’estratto di etanolo si è rivelato il più potente, come hanno rivelato i risultati. Ma quanto era potente?

È stato dimostrato che l’estratto di etanolo rimuove fino al 59,7 percento (+/- 0,46 percento) del radicale libero 1-Difenil-2-Picryl Hydrazyl (DPPH).

Questi risultati, secondo i ricercatori, hanno suggerito che l’etanolo estratto dalle foglie di fieno greco è un’importante fonte di componenti antibatterici e anche una fonte di potenziali antiossidanti fenolici.

Fieno Greco: Come Usarlo

La pianta del fieno greco è abbastanza versatile, in quanto ha foglie, semi e verdure che possono essere utilizzate.

Quindi, quale parte della pianta dovresti usare per il massimo beneficio?

Gli studi menzionati in questo articolo hanno utilizzato varie parti della pianta di fieno greco, sebbene l’estratto più comune sembri essere ricavato dalle foglie.

Gli studi di ricerca usano spesso le foglie per fare un estratto. Questo viene fatto aggiungendoli a una soluzione, come etanolo o propano. Ma a meno che tu non abbia un’attrezzatura da laboratorio e tu sappia come estrarre gli aspetti benefici della foglia, allora è meglio che tu non lo provi a casa.

Come puoi integrare con il fieno greco, allora?

Aggiungi Il Fieno Greco Alla Tua Dieta

Forse il modo più semplice per iniziare a usare il fieno greco è aggiungerlo alla tua dieta.

Il fieno greco può essere descritto come una pianta che ha molte parti, come i semi e le foglie.

Le foglie di fieno greco possono essere usate come erba.

I semi possono essere usati come spezia e sono usati frequentemente nella cucina asiatica. Sia i gambi che le foglie possono essere usati freschi o essiccati come erbe aromatiche.

Il fieno greco può essere aggiunto a zuppe, stufati e brodi. Il fieno greco può essere utilizzato anche su pesce e pollo.

Prendi Un Integratore Di Fieno Greco

Tieni presente che la maggior parte degli integratori di fieno greco sono costituiti da semi di fieno greco. Ciò non significa che non otterrai gli stessi benefici descritti sopra.

La buona notizia sui semi è che condividono molti degli stessi benefici per la salute delle foglie. Quindi, mentre potresti preferire usare le foglie nella tua cucina o come estratto, gli integratori di semi di fieno greco possono comunque avere un effetto benefico.

È Possibile Utilizzare L’estratto Di Fieno Greco

Se preferisci usare un topico, l’estratto di fieno greco sarà la soluzione migliore.

Numerosi studi hanno dimostrato che gli estratti topici possono essere utili. Ciò include la lotta contro l’infiammazione e i radicali liberi, nonché l’inibizione della crescita batterica.

Come puoi usarlo tu stesso?

Applicalo direttamente sul cuoio capelluto con la punta delle dita.

Per aumentare il flusso sanguigno, è possibile eseguire il massaggio del cuoio capelluto. Ciò andrà a beneficio del cuoio capelluto.

Crea Una Maschera Per Capelli Al Fieno Greco

Una maschera per la testa al fieno greco non è un compito facile, ma potrebbe essere la soluzione che stai cercando.

Metodo

Aggiungi due o tre cucchiai di fieno greco/methi essiccato a un setaccio. Risciacquare per rimuovere lo sporco, quindi metterlo in una ciotola d’acqua a bagno per una notte.

Frullare il fieno greco con un mortaio e un pestello fino a ottenere una pasta densa. Puoi applicarlo così com’è o aggiungere alcuni cucchiaini di olio vettore come cocco o jojoba.

La maschera per capelli può essere risciacquata con acqua tiepida. Puoi anche lavare i capelli come al solito per eliminare la maschera rimanente.

Ci Sono Effetti Collaterali Della Supplementazione Di Fieno Greco?

Sia che tu scelga di aumentare il tuo apporto dietetico o di aggiungere un integratore di fieno greco alla tua routine di cura dei capelli, ci sono alcuni effetti collaterali di cui essere a conoscenza.

Il fieno greco può avere un effetto estrogenico sul corpo. Ciò significa che agisce come un estrogeno all’interno del corpo e può persino interagire con i recettori degli estrogeni.

Per questo motivo, il fieno greco NON è raccomandato per le donne (o uomini) con condizioni mediche sensibili agli ormoni.

Come riduttore di zucchero nel sangue, l’integrazione di fieno greco non è raccomandata per le persone con ipoglicemia.

Il fieno greco può essere utilizzato per integrare le madri che allattano. Tuttavia, le donne in gravidanza non dovrebbero usare la pianta. Ci sono prove che suggeriscono che il fieno greco può indurre contrazioni uterine e questo può portare a un parto prematuro.

E sebbene raro, è possibile che si verifichi una reazione allergica al fieno greco.

Orticaria e prurito sono i segni più comuni di allergia. Una reazione allergica più grave può causare gonfiore delle labbra e della lingua, gola, nausea/vomito e vertigini o svenimento.

Se soffri di una reazione lieve, dovresti interrompere immediatamente l’integrazione con il fieno greco. Dovresti consultare un medico di emergenza se hai una reazione più grave.

Il Fieno Greco è Giusto Per Te?

È importante capire che il fieno greco non è stato definitivamente collegato alla crescita dei capelli. Tuttavia, le sue numerose proprietà positive possono dimostrare che può aiutare a mantenere un cuoio capelluto sano.

Il fieno greco ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antibatteriche che possono essere assunte per via orale e topica.