Tutto Quello Che Devi Sapere Sul Minoxidil Senza Alcol

Un’introduzione Al Minoxidil

Il minoxidil, solitamente venduto con il marchio Rogaine , è un farmaco topico per il trattamento della caduta dei capelli.

È stato originariamente sviluppato dai ricercatori con il nome di Loniten, un farmaco ipertensivo orale. I medici e i loro pazienti hanno presto iniziato a notare un effetto collaterale inaspettato: una maggiore crescita dei capelli. Nasce così Rogaine.

Rogaine è stato il primo farmaco approvato dalla FDA per il trattamento della caduta dei capelli, nel 1987. Da allora è stata una scelta popolare per chi soffre di caduta dei capelli.

Come Funziona Il Minoxidil

A differenza della finasteride (Propecia), il secondo farmaco contro la caduta dei capelli approvato dalla FDA, non esiste una risposta chiara su come il minoxidil stimoli la crescita dei capelli. Tre suggerimenti sembrano avere il supporto più scientifico. Questi sono:

  1. Minoxidil aumenta la circolazione sanguigna nelle immediate vicinanze.
  2. Apre i canali del potassio.
  3. Il minoxidil aumenta anche i fattori di crescita nelle cellule della papilla dermica umana.

Gli Effetti Dell’alcol Sul Cuoio Capelluto

L’alcol è presente in molti prodotti per capelli acquistati in negozio. Questi prodotti possono essere usati per trattare la caduta dei capelli, così come per gli articoli di uso quotidiano come shampoo, balsami e sieri.

Il cheat sheet definitivo per la crescita dei capelli di Hairguard è disponibile per il download gratuito

Mentre alcuni individui non hanno reazioni avverse all’alcol, quelli con il cuoio capelluto più sensibile possono trarre vantaggio dall’evitare tali prodotti. Discuteremo di seguito alcuni dei sintomi spiacevoli che l’alcol può causare al cuoio capelluto.

Secchezza

La funzione dell’alcol in molti prodotti è quella di accelerare il processo di essiccazione. Ciò significa che gli alcoli evaporano rapidamente dal cuoio capelluto.

L’alcool evapora rapidamente, lasciando i capelli secchi e fragili. Ciò può causare danni ai capelli a lungo termine.

L’alcol a volte può portare con sé altre cose mentre si asciuga. Il più importante di questi è il sebo, la sostanza oleosa naturale che il nostro cuoio capelluto produce naturalmente. Questo può seccare il cuoio capelluto e portare a capelli secchi e fragili.

Sfaldamento

Un sintomo comune di secchezza del cuoio capelluto è la desquamazione. La desquamazione, che può anche essere causata dall’alcol nei prodotti per capelli, può anche causare secchezza.

Il cuoio capelluto può iniziare a sfaldarsi quando i suoi livelli di umidità sono bassi. Il sebo insufficiente del cuoio capelluto può causare desquamazione, che può causare prurito e arrossamento. La stessa desquamazione è sgradevole e può causare imbarazzo.

Irritazione

Oltre alla secchezza e alla desquamazione, un altro possibile effetto collaterale è l’irritazione.

L’alcol non è la più delicata delle sostanze. Soprattutto negli individui suscettibili, l’alcol può rimuovere l’umidità dalla pelle e dal cuoio capelluto, causando irritazioni. I sintomi di questa irritazione includono bruciore, formicolio, prurito e pulsazioni.

Uno Sguardo Agli Alcoli A Catena Corta E Grassi

Uno Sguardo Agli Alcoli A Catena Corta E Grassi

Potrebbe essere sorprendente sentire per la prima volta che l’alcol può essere dannoso per il cuoio capelluto e i capelli. Dopotutto, è un ingrediente molto comune in quasi tutti i prodotti per capelli acquistati in negozio, compresi quelli che affermano di essere idratanti.

In realtà, non tutti gli alcoli sono uguali. Ci sono due diverse categorie principali di alcoli che si trovano nei prodotti per capelli.

Alcoli A Catena Corta

Quando pensi all’alcol, questo è il tipo a cui è più probabile che pensi. Questi alcoli includono l’alcol SD (e le sue varianti) e l’etanolo.

La struttura chimica dell’alcol isopropilico, un comune alcol a catena corta.

Questi sono tutti alcoli che sono piccoli in termini di struttura molecolare. Sono utilizzati nei prodotti per la cura della pelle perché sono solventi: questo significa che sono in grado di scomporre oli e altri ingredienti che non si dissolvono con l’acqua.

Questi alcoli vengono anche aggiunti ai prodotti per capelli per accelerare il processo di asciugatura dopo l’applicazione. Questo spesso lascia una sensazione piacevole e fresca che gli utenti percepiscono come benefica. Sfortunatamente, questo può lasciare i fusti dei capelli secchi e danneggiati, poiché l’olio evapora insieme all’alcol. L’essiccazione può diffondersi anche al cuoio capelluto, lasciandolo con chiazze di pelle secca e pruriginosa.

Alcoli Grassi

Gli alcoli grassi, a differenza degli alcoli a catena corta che contengono solo 1-3 molecole di carbonio per collegamento, sono alcoli a catena lunga. Contengono da 4 a 26 atomi di carbonio. Questi alcoli includono alcol cetilico e alcol laurilico.

La struttura scheletrica dell’alcol cetilico, dove ogni angolo rappresenta una molecola di carbonio. L’alcol cetilico è composto da 16 molecole di carbonio.

Gli alcoli grassi sono per lo più derivati da oli vegetali e grassi animali. Poiché gli oli vegetali forniscono una più ampia varietà di lunghezze di catena, sono la fonte preferita.

È importante ricordare che le molecole di carbonio sono più complesse di quanto sembrino. Ciò significa che una sostanza più oleosa avrà più molecole. Gli alcoli grassi sono spesso usati nei prodotti per capelli come emollienti. Penetrano nel fusto del capello e lo idratano, rendendo i capelli morbidi e pettinabili.

Alcoli Nel Minoxidil: A Catena Corta O Grassi?

Gli alcoli a catena corta, che si trovano comunemente nei prodotti per capelli e pelle come il minoxidil, hanno maggiori probabilità di causare reazioni cutanee. Ecco gli ingredienti di Rogaine, il marchio più noto del minoxidil.

Contiene uno degli alcoli a catena piccola più comuni, l’alcol SD 40.

Un altro alcol a catena corta comune, sebbene non presente in tutte le formulazioni di minoxidil, è il glicole propilenico. Questo è un ingrediente comunemente associato all’irritazione e molti utilizzatori di minoxidil hanno avuto fortuna a passare dalla formulazione liquida (che contiene glicole propilenico) alla schiuma (che non contiene glicole propilenico).

La formulazione in schiuma contiene ancora alcol, quindi se hai la pelle sensibile, potresti riscontrare problemi.

Perché Minoxidil Contiene Alcol?

Con così tanti effetti collaterali negativi, ti starai chiedendo perché l’alcol dovrebbe essere incluso come ingrediente in così tanti prodotti per capelli e pelle, incluso il minoxidil.

Abbiamo menzionato che gli alcoli come l’alcol SD 40 o il glicole propilenico possono agire come solventi. Ciò significa che gli alcoli contribuiscono in modo significativo alla presentazione simile a una soluzione del minoxidil e ad altri argomenti.

Alcoli come SD 40 servono anche a preservare la formulazione e prolungare la durata di conservazione del prodotto.

Dove Acquistare Minoxidil Senza Alcool

Può essere difficile trovare il minoxidil analcolico nei negozi. Aquagaine di Hair Restoration Lab sembra essere l’unico marchio che offre minoxidil senza alcol.

Gli sviluppatori affermano che il prodotto è:

Senza silicone, senza alcool, senza ammoniaca, senza vitamine, senza crudeltà/senza test sugli animali, senza formaldeide, senza parabeni, senza profumo, senza solfati

Se non ci sono molti prodotti a base di minoxidil senza alcol sul mercato, quali sono le tue opzioni? Anche le formulazioni in crema possono essere un’opzione poiché è meno probabile che contengano alcol. Tuttavia, sono più difficili da trovare.

C’è Un’alternativa Al Minoxidil

Il minoxidil, presente sul mercato da trent’anni, si è dimostrato uno stimolatore della crescita dei capelli. Almeno, si è dimostrato efficace per alcuni utenti. D’altra parte, il minoxidil non tratta la causa principale della caduta dei capelli. Ciò significa che non appena smetti di usarlo, è probabile che tu debba affrontare la stessa attaccatura dei capelli sfuggente e un aumento dello spargimento di prima.

Fortunatamente, sono disponibili alcune opzioni senza farmaci.

Massaggio Del Cuoio Capelluto

La vasodilatazione è uno dei meccanismi fisiologici distintivi dei minoxidil, come abbiamo già menzionato. Aumenta la circolazione sanguigna.

Tuttavia, puoi aumentare il flusso sanguigno al cuoio capelluto senza minoxidil. Il massaggio del cuoio capelluto è un ottimo modo per aumentare il flusso sanguigno.

Il massaggio del cuoio capelluto è la pratica di manipolare manualmente il cuoio capelluto. Ha diversi vantaggi, tra cui una ridotta tensione del cuoio capelluto e un aumento del flusso sanguigno nell’area immediata.

Come eseguire il massaggio del cuoio capelluto

Per iniziare, metti le mani su entrambi i lati del cuoio capelluto. Inizia ad afferrare il cuoio capelluto con le dita e muovi le mani con un movimento circolare. Continuerai questo movimento dai lati del cuoio capelluto, all’attaccatura dei capelli e poi di nuovo ai lati.

Metti una mano appena sopra la fronte sulla corona e la base del cuoio capelluto per mirare. L’altra mano dovrebbe essere posizionata sulla base del cuoio capelluto. Continua a fare gli stessi movimenti circolari di prima. Muovi delicatamente le mani l’una verso l’altra fino a raggiungere la corona. Quindi riportali nelle rispettive posizioni.

Puoi trovare un tutorial dettagliato e dimostrazioni del massaggio del cuoio capelluto qui.

Microneedling

Se stai cercando un modo per stimolare ulteriormente la crescita dei capelli, prova il microneedling.

Il microneedling, una procedura dermatologica che provoca piccoli tagli sul cuoio capelluto, è chiamato microneedling. Quando le ferite guariscono, il cuoio capelluto rilascia vari fattori di crescita. Questi fattori di crescita promuovono la ricrescita dei capelli e il ringiovanimento della pelle.

I ricercatori ritengono che la rigenerazione del follicolo pilifero sia influenzata dal processo di guarigione. Ciò significa che il microneedling può portare alla rigenerazione dei follicoli piliferi funzionanti sul cuoio capelluto umano. Questo è simile a come si formano i follicoli piliferi nelle fasi embrionali.

Numerosi studi hanno dimostrato gli effetti positivi del microneedling sulla crescita dei capelli. Uno studio ha mostrato che dermaroller e minoxidil combinati hanno superato la monoterapia con minoxidil.

Nel grafico sopra, la linea rossa mostra i risultati prima e dopo di un gruppo di uomini che hanno utilizzato il trattamento quotidiano standard con minoxidil. La linea verde è il gruppo di uomini che hanno combinato il minoxidil quotidiano con sessioni settimanali di microneedling. La loro conta dei capelli era quattro volte superiore a quella del programma di monoterapia con minoxidil.

Altri studi hanno riportato risultati simili

Come eseguire il microneedling

Il microneedling può essere eseguito a casa da estetisti e dermatologi. Hai solo bisogno di uno strumento per microneedling come un dermastamp o un dermaroller.

Nota : se scegli di eseguire la procedura in una clinica, assicurati che il medico sia autorizzato.

Per utilizzare il dermaroller, dovrai dividere il cuoio capelluto in 8-10 zone. Il dermaroller deve essere posizionato nella prima zona. Inizia a muovere il dermaroller in direzione su/giù, laterale/laterale e diagonale.

Esegui questi movimenti due o tre volte, prima di passare alla zona successiva del cuoio capelluto. Potrebbero esserci alcune aree che si sovrappongono, ma cerca di evitare di trattare eccessivamente un punto particolare.

Il dermastamp è un po’ più semplice. Il dermastamp è un po’ più semplice. Posiziona il dispositivo nella prima area del cuoio capelluto orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente. Ogni posizionamento dovrebbe essere mantenuto in posizione per cinque secondi. Continua questo processo fino a quando ogni zona non viene trattata.

È importante disinfettare lo strumento per microneedling dopo ogni utilizzo. È possibile farlo con alcol o acqua bollente. Non condividere mai un dermaroller/dermastamp.

Integrazione Nutritiva

Il tuo medico potrebbe essere in grado di aiutarti se discuti con loro le tue preoccupazioni sulla caduta dei capelli.

Anche nei paesi avanzati, molte persone soffrono di carenze di vitamine e nutrienti. Le più comuni includono le vitamine B7, C, D ed E, sebbene esistano altre carenze.

Non è una nuova idea aggiungere nutrienti alla tua dieta per invertire la caduta dei capelli. In effetti, potrebbe essere uno dei modi più semplici per sostenere una crescita sana dei capelli.

L’integrazione con vitamine o minerali è il modo migliore e più veloce per correggere queste carenze. La migliore soluzione a lungo termine a questo problema è adattare la dieta di conseguenza.

La carenza di biotina è una condizione che influisce sulla capacità del corpo di assorbire la biotina. Questi alimenti includono uova, fegatini di manzo, pollo, salmone, semi di girasole e patate dolci.

Può essere difficile assicurarsi di ottenere tutte le vitamine e i nutrienti di cui hai bisogno. Ecco un suggerimento. Più colorata è la tua dieta, meno possibilità di ammalarti. Ciò significa che dovresti mangiare frutta e verdura colorata, oltre a carni magre, oli sani e cereali integrali.

Conclusione

Molti prodotti acquistati in negozio per la cura dei capelli, come Rogaine, contengono alcol.

L’alcol può avere effetti negativi sul cuoio capelluto. I più comuni sono la pelle secca e l’irritazione. Non influiranno sugli effetti terapeutici dei minoxidil. Poiché sono spiacevoli, tuttavia, possono portare a una scarsa compliance al trattamento e aumentare le possibilità di smettere del tutto.

Sul mercato sono disponibili prodotti a base di minoxidil senza alcol. Tuttavia, questi possono essere difficili da trovare.

Il minoxidil può essere utilizzato anche in modo naturale. Il microneedling e il massaggio del cuoio capelluto sono due dei più comuni.