Jointer Vs Planer. Cosa C'è Di Meglio E Differenze Tra Loro

Se sei un principiante nella pianificazione della lavorazione del legno per avviare un’officina, allora questo post potrebbe esserti utile. Se sei già nel settore della lavorazione del legno, conoscerai la domanda di tavole piatte e uniformi. Le assi di legno grezzo necessitano di tutti e quattro i lati per essere progettati allo stesso modo. Questo tipo di requisito di superficie è chiamato Surfaced 4 Sides (S4S).

Questa preparazione aiuta a risolvere eventuali difetti/incongruenze dimensionali e deformazioni dalla superficie del legno, assicurando che il progetto si svolga in modo impeccabile. Ora la vera sfida che si presenta quando si tenta di creare una scheda S4S è se utilizzare una pialla o una giuntatrice.

Questo motivo alla base di questo solito dubbio è che entrambi i dispositivi sembrano uguali con una piccola o nessuna differenza nella loro funzionalità. Molte persone credono che questo sia un fatto scomodo. Tuttavia, non lo è. Sebbene sia la giuntatrice che la piallatrice seguano principi operativi simili, ciascuna ha la sua funzione unica ed entrambe sono richieste nella lavorazione del legno, per ottenere una resa ottimale.

Quindi, oggi verificheremo tutto su una giuntatrice e una piallatrice e come entrambi differiscono l’uno dall’altro. Più,

Jointer

Un jointer è uno strumento che può essere utilizzato per squadrare, appiattire e far emergere tutti i lati del legname. In parole più semplici, questa macchina viene utilizzata per ritagliare tutte le imperfezioni dimensionali dalla superficie dell’ordine, comprese torsioni, curvature e/o coppettazioni del pezzo, mentre ne affila i bordi. Dopo un paio di passaggi, le facce del pezzo saranno impeccabilmente piatte. Successivamente il pezzo di legno può essere riposizionato utilizzando la guida di giunzione per squadrare qualsiasi bordo grezzo rivolto verso la taglierina a spirale.

Cosa Non Può Fare Un Jointer?

Il mito che il jointer capovolga e macini su ciascun lato della tavola per rendere la tavola uniformemente spessa e simmetrica è vero. Ma la realtà è un’altra. Sebbene tu ottenga una tavola di legno simmetrica appiattita, il suo spessore e la sua lunghezza differiranno da quelli che erano prima della fresatura. Per capirlo, supponi una situazione in cui ti vengono date un paio di forbici e un pezzo di paio per tagliarlo in un quadrato a mano libera. Noterai che il taglio quadrato non avrà i bordi completamente paralleli tra loro. Come puoi assicurarti che un legno tagliato quadrato sia parallelo tra loro? Per questo avrai bisogno di una piallatrice. Gli esperti consigliano di scegliere la giuntatrice da banco basata su cacciatore di teste a spirale in quanto puoi:

  • Appiattisci e rifinisci facilmente i bordi e le facce del legno perfettamente dritte
  • Usa una taglierina a spirale per cambiare rapidamente il coltello nella tua giuntatrice
  • Sperimenterai un livello di rumore inferiore rispetto a se utilizzi una testa di taglio a coltello dritto come giuntatrice
  • eventuali singoli inserti obsoleti o danneggiati possono essere facilmente sostituiti

Nota: è possibile sostituire qualsiasi parte danneggiata, ma questo non è il caso delle teste di taglio a lama dritta.

Pialla

Un’altra macchina importante, ma semplice, utilizzata nella lavorazione del legno è la pialla. La sua funzione è quella di appiattire i lati del legno, da cui il nome pialla. Ciò consente di unire le assi senza spazi tra loro. Ecco il principio di funzionamento di una pialla: una pialla guida il pezzo di legno, esercitando pressione su di esso attraverso una serie di frese a spirale che fresano uniformemente gli strati superficiali del legno. Questa è la preparazione secondaria dopo aver finito di unire il legname di legno che assicura che il legno sia simmetrico e abbia una larghezza uniforme. La pianificazione è più simile alla messa a punto o all’aggiunta di più dettagli al lavoro svolto sul pezzo di legno dal falegname. Ricordi l’analogia della carta e delle forbici di cui sopra? Qui la forbice è come una giuncatrice, dove la prima fa tagli e angoli. Per garantire che i tagli siano allineati,

Cosa Non Può Fare Una Piallatrice?

Senza dubbio una piallatrice è la macchina secondaria per creare il risultato finale finale. Ci sono alcune attività che una piallatrice non può svolgere al meglio. La funzione principale di una piallatrice è quella di rendere sottili le tavole spesse. Per consentire alla macchina di rimuovere gli strati superiori della tavola, la tavola deve essere sufficientemente piatta da poter essere appoggiata sulla piallatrice. La tavola è tirata dai rulli di pressione. Se sono presenti deformazioni, torsioni o increspature, la macchina non funzionerà correttamente. Una giuntatrice è la macchina migliore per gestire i suddetti orditi e altri difetti dimensionali. In parole più semplici, una piallatrice non può fare nient’altro che appiattire e ridurre lo spessore di una tavola. Sia le giunzioni che le piallatrici lavorano in associazione simbiotica tra loro per eseguire tagli precisi sul legno da parte di esperti appassionati di lavorazione del legno.

Perché Dovresti Aver Bisogno Di Una Giuntatrice O Pialla?

Bene, se non avrai bisogno di nessuna delle due macchine di cui sopra se il legno è già prefinito. Il legname S4S a volte è prontamente disponibile. In questi casi, non hai bisogno di un jointer per fare la sua parte. Alcuni depositi di legname potrebbero dover affrontare e far emergere il prodotto prima di poterlo consegnare al mercato. Tuttavia, preferiamo andare al negozio di bricolage locale o al deposito di legname per ottenere il legno grezzo e grezzo. Questo legno non è adatto per l’edilizia a meno che non sia stato trattato. Nota: nella migliore delle ipotesi, i legni tagliati grezzi hanno maggiori possibilità di avere superfici irregolari, il che rende difficile la giunzione. Nel peggiore dei casi, condizioni di conservazione scadenti o improprie possono influire notevolmente sul legno lasciandolo attorcigliato, a coppa o deformato, il che lo rende nuovamente inutilizzabile. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei professionisti della lavorazione del legno di livello professionale preferisce mantenere la combinazione di giunti e piallatrici nel proprio arsenale. Mentre una buona giuntatrice rimuove torsioni o deformazioni, una pialla leviga le superfici ruvide e lascia la tavola impeccabilmente pronta per l’uso.

Combo Giuntatrice-piallatrice

Se stai cercando una macchina con le caratteristiche sia di giuntatrice che piallatrice, allora scegli la combinazione giuntatrice-piallatrice che utilizza un’unica testa di taglio per unire e appiattire le tavole. La giuntatrice è, tipicamente, posizionata in alto con la pialla posizionata direttamente sotto. Questa combinazione piallatrice e giuntatrice è una macchina per la lavorazione del legno popolare in Europa grazie alle sue dimensioni compatte. Recentemente ha attirato l’attenzione del mercato statunitense come alternativa per risparmiare spazio nei piccoli laboratori di falegnameria.

Differenze Chiave Tra Giuntatrici E Piallatrici

  • Un jointer viene utilizzato per fresare o squadrare perfettamente ogni bordo e appiattire ogni faccia di una tavola di legno. Una pialla, invece, serve a garantire e mantenere la costanza in larghezza, creando superfici parallele.
  • I giunti assicurano che le tavole siano quasi identiche nello spessore e diano una finitura liscia a tutti i bordi irregolari. Una pialla assicura che il legname abbia la stessa larghezza in tutto, con solo una piccola riduzione.
  • I coltelli delle giuntatrici sono posizionati sul tavolo che taglia la tavola dal basso. Le tavole sono tagliate da pialle dall’alto.
  • I giunti rimuovono la coppettazione, la deformazione e la flessione dal legname. Una pialla viene utilizzata per appiattire uniformemente entrambi gli strati superiori laterali del legname.
  • Le giunzioni sono leggermente più costose delle piallatrici.

Verdetto

Quando si considerano le differenze tra una pialla e una giuntatrice, non c’è strumento migliore dell’altro. Sono entrambi ugualmente importanti nella lavorazione del legno. La combinazione del loro lavoro produce una tavola di legno impeccabile e rifinita che spesso acquistiamo dal mercato. Una piallatrice economica è meglio di una giuntatrice più costosa se hai un budget limitato. Se lo spazio è un grosso problema, puoi optare per la piallatrice combinata di piccole dimensioni.