Lenzuola In Cotone E Bambù: Quali Acquistare Nel 2021?

Cosa Sono I Fogli Di Bambù?

La fibra di bambù è l’ingrediente principale dei fogli di bambù. Quest’ultimo è costituito da una caratteristica specie di bambù che è più o meno simile al legno. Il processo di fabbricazione è completamente diverso, a seconda degli obiettivi e della particolare produzione del tessuto.

Esistono attualmente tre tipi distinti di tessuto sul mercato e la principale differenza deriva dal processo complessivo di produzione delle fibre. Di seguito entreremo nei dettagli relativi a ciascuno di questi tipi.

Cosa Sono Le Lenzuola Di Cotone?

Questo è il materiale più utilizzato per la produzione di fogli. Il numero di thread di questi è piuttosto basso e graffiante, ed è più probabile che facciano pillole. Tuttavia, ci sono materiali lussuosi realizzati con fili molto più fini e un numero di fili più elevato che si traduce in un fascino particolarmente lussuoso e più morbido.

Ci sono diversi tipi di set di biancheria da letto disponibili sul mercato a seconda delle loro specifiche. In basso troverai un approfondimento su di loro.

Leggi la nostra guida completa: lenzuola di cotone più votate

Conteggio Thread

La prima cosa da tenere in considerazione è il numero di thread. Il numero di fili ci dice molto di più sulla qualità e la cura della biancheria da letto che sul bambù. Questo non è l’unico criterio di distinzione, ma maggiore è il numero di fili, più morbido sarà il lino.

Le fibre che sono nei materiali di bambù sono generalmente considerate più morbide rispetto a quelle in cotone. Tuttavia, questo non è sempre vero. I materiali di cotone di fascia alta hanno un alto numero di fili e sono estremamente morbidi. Tuttavia, la maggior parte della biancheria da letto in bambù sarà molto più morbida rispetto al cotone normale.

Comfort

Il comfort è un argomento soggettivo. Ci sono molte specifiche e opzioni per le lenzuola di cotone.

Potrebbero offrire una sensazione di sonno economica e non così piacevole se opti per una soluzione a basso numero di fili, ma potrebbero anche essere molto morbidi e accattivanti se ottieni un set di lusso.

Allo stesso tempo, il bambù offre un livello di comfort particolarmente sostenuto. Il bambù è molto morbido e si sente benissimo. Sono anche molto più resistenti, ma di seguito ne parleremo di più.

Cura E Durata

Quando si tratta della cura, si basa sul fatto che tu segua o meno le istruzioni. Troverai istruzioni specifiche per ogni set di biancheria da letto che acquisti. Assicurati di farlo e non avrai problemi.

Il tessuto di bambù è più resistente in termini di durata. Tuttavia richiedono più attenzione. Durante la pulizia, è necessario essere delicati e seguire le istruzioni sull’uso di acqua calda o fredda. Puoi farli asciugare all’aria o in asciugatrice a bassa temperatura.

Scopri di più: Quanto spesso dovresti lavare le lenzuola?

Ecologico

L’albero di bambù è uno degli alberi a crescita più rapida del pianeta. I fogli sono facili da realizzare e non rappresentano una minaccia ambientale significativa. Tendono ad avere un impatto ambientale minore e producono un’impronta di carbonio molto più ridotta. Le soluzioni utilizzate per la loro realizzazione sono più ecologiche, rispetto a quelle utilizzate per le lenzuola in cotone.

La pianta del cotone, d’altra parte, non è così ecologica come il bambù. Questo perché la pianta del cotone utilizza molti pesticidi per coltivarla. Inoltre, alcune di queste sostanze sono state contrassegnate come pericolose per la salute umana.

Fattore Di Freschezza

Il cotone trattiene il calore più del bambù. Naturalmente, questo è qualcosa che dovresti considerare.

Anche le lenzuola di cotone ad alto filo tendono ad essere molto traspiranti, ma la verità è che hanno anche un prezzo più alto. I fogli di bambù sono naturalmente traspiranti, quindi il costo dei fogli di bambù non sarà influenzato dalla loro freschezza.