L'inositolo Vitamina B8 Può Curare La Caduta Dei Capelli? + 8 Migliori Cibi

Inositolo, un composto naturale che può essere utile nel trattamento della caduta dei capelli . Esplorerò i potenziali usi di esso come trattamento per la caduta dei capelli in questo post.

In primo luogo, introdurrò l’inositolo e i suoi usi più comuni.

In secondo luogo, vorrei discutere il ruolo che potrebbe svolgere nel trattamento della caduta dei capelli (con l’evidenza scientifica a sostegno).

Ti mostrerò due metodi per aggiungere più inositolo alla tua dieta.

Cos’è L’inositolo?

L’inositolo , più popolarmente noto come vitamina B8 o mio-inositolo, è un composto che un tempo si credeva fosse una vitamina B. Sebbene non sia una vera vitamina B, il composto rimane legato al complesso ed è considerato un composto importante nell’organismo.

L’inositolo si trova più comunemente nel fitato (un sale) o nell’acido fitico. È interessante notare, tuttavia, che questi sono indigeribili per noi, quindi non possono essere assorbiti. Invece, il nostro corpo sintetizza il proprio inositolo dal glucosio.

Inositolo E Caduta Dei Capelli: Possibile Cura

Si ritiene che la forma più comune di caduta dei capelli Alopecia androgenetica (AGA) sia causata dalla sensibilità al DHT. Il DHT è un ormone naturale, necessario per lo sviluppo e la salute sessuale maschile.

Sebbene la maggior parte delle persone con AGA non abbia livelli eccessivi di DHT, hanno follicoli sensibili. Questa sensibilità può portare al restringimento dei capelli e, se non trattata, anche alla calvizie.

Download gratuito – Le 3 migliori alternative naturali al minoxidil

Si ritiene che l’inositolo tratti l’iperandrogenismo.

La Ricerca Scientifica

Innanzitutto, diamo un’occhiata alla ricerca che supporta l’inositolo come trattamento per l’iperandrogenismo.

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una condizione medica che colpisce il 4-8% delle donne in età riproduttiva. L’insulino-resistenza è un sintomo importante. Mentre molti farmaci sensibilizzanti all’insulina (come la metformina) sono stati usati per trattare la condizione, l’inositolo è stato recentemente scoperto come una possibile opzione di trattamento.

Che cosa ha a che fare la PCOS con la prevenzione della caduta dei capelli

La PCOS è causata da un eccesso di androgeni circolanti (iperandrogenismo). Sebbene i pazienti con AGA in genere non abbiano un eccesso di androgeni, hanno una sensibilità a quelli presenti.

Ha senso, quindi, che il trattamento con PCOS possa essere vantaggioso anche per i pazienti con AGA.

Quindi, come sappiamo che l’inositolo è utile nel trattamento dell’iperandrogenismo?

Nel 2015, 30 donne di età compresa tra i 24 ei 32 anni hanno partecipato a uno studio di ricerca. A tutti i partecipanti è stata diagnosticata la PCOS e sono insulino-resistenti.

Le donne sono state divise in due gruppi. Il gruppo A è stato trattato con 1 g di mio-inositolo, 5 mg di monacolina K e 400 mg di acido lipoico per 6 mesi e il gruppo B è stato trattato con 2 g di mio-inositolo, 10 mg di monacolina K, 800 mg di acido lipoico per 6 mesi.

Alla fine dello studio, entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento in termini di iperandrogenismo. I risultati per entrambi i gruppi erano migliori se ricevevano il doppio della dose. Si ritiene che l’inositolo aumenti la sensibilità all’insulina.

Un secondo fatto interessante è il ruolo degli inositolo nella segnalazione cellulare.

Questo è fondamentale perché la crescita e la regolazione cellulare sono fattori chiave per una crescita sana dei capelli.

Effetti Collaterali Dell’uso Di Inositolo

Prima di prendere l’inositolo, ci sono alcuni effetti collaterali di cui devi essere a conoscenza.

I principali effetti collaterali sperimentati dai pazienti che integrano con inositolo includono mal di testa, nausea, vertigini e stanchezza. Per molti, questi si attenueranno con il tempo.

I pazienti con disturbo bipolare dovrebbero evitare di assumere inositolo, poiché può peggiorare i loro sintomi.

La supplementazione di inositolo deve essere evitata dalle donne in gravidanza o che allattano. Non sono disponibili informazioni sufficienti sui suoi effetti.

Se soffri di PCOS, insulino-resistenza o una condizione simile, parla con il tuo medico prima di iniziare l’integrazione.

Come Usare L’inositolo Per La Crescita Dei Capelli

Se vuoi aggiungere l’inositolo alla tua routine di crescita dei capelli, ci sono due percorsi.

Consumare Cibi Ricchi Di Inositolo

L’inositolo è un composto presente in natura. Ci sono diversi alimenti che puoi includere nella tua dieta per aumentare i tuoi livelli naturali. Questi includono:

  • Fagioli
  • Agrumi
  • Cantalupo
  • Pane integrale
  • Manzo
  • Maiale
  • Pescare
  • Pollame

L’inositolo e un altro nutriente, la colina, possono essere legati l’uno all’altro nel corpo per migliorare i risultati.

Il miglior cibo da consumare sia per le dosi di inositolo che di colina è l’uovo. Anche la carne (in particolare il fegato) è ricca di entrambi i composti e può rivelarsi utile se consumata regolarmente.

Ottieni Un Supplemento

L’inositolo è sicuro da consumare, ma non tutti seguono la stessa dieta. È qui che un integratore di inositolo può essere utile.

L’inositolo è disponibile sotto forma di polvere, capsule e compresse, come con molte altre opzioni di integratori da banco. Non ci sono vantaggi distinguibili in nessuna delle due forme, quindi scegli quella con cui ti senti più a tuo agio.

L’inositolo può essere assunto al mattino o alla sera, a stomaco vuoto o dopo aver mangiato. Il dosaggio che prendi dipenderà da cosa stai assumendo il supplemento.

400 mg 2000m è la dose raccomandata per la caduta dei capelli. Tuttavia, consulta il tuo medico prima di iniziare l’integrazione per imparare una dose sicura per te.

Mescolare la polvere in un frullato è un ottimo modo per usarlo. Lo stesso frullato mattutino ha già moltissimi benefici per la crescita dei capelli e l’aggiunta di inositolo migliorerà solo i suoi effetti.

Conclusione

Non direi che l’inositolo è il trattamento più efficace per la caduta dei capelli. Tuttavia, solo il tempo dirà se verranno condotti ulteriori studi di ricerca per promuovere la sua affermazione come integratore benefico per chi soffre di caduta dei capelli.