Perdita Di Capelli Su Un Lato Della Testa Cause E Trattamenti

Questo articolo discuterà la perdita di capelli unilaterale. Discuterà le cause più comuni e i modi migliori per evitare che si ripeta.

Che Cos’è La Perdita Di Capelli Unilaterale?

La caduta dei capelli unilaterale si riferisce alla caduta dei capelli che colpisce solo un lato della testa. Ciò può verificarsi in chiazze discrete o più diffusamente su aree più estese della testa. Il risultato è un capello che appare asimmetrico.

Sebbene non sia molto comune, la perdita di capelli unilaterale può verificarsi per una serie di motivi. Gli individui con alopecia androgenetica possono sperimentare una rapida caduta dei capelli da un lato o dall’altro. Questo è noto come un’attaccatura dei capelli irregolare. La vera alopecia unilaterale può essere causata da diversi fattori.

Quali Sono Le Cause Di Questa Perdita Di Capelli Irregolare?

Ecco alcune cause della caduta irregolare dei capelli.

Alopecia Areata

L’alopecia areata è una malattia autoimmune che causa la caduta dei capelli. Può causare una caduta dei capelli a chiazze e non cicatriziale. L’alopecia areata è caratterizzata da chiazze calve sul cuoio capelluto circondate o più o meno integre di pelo. L’alopecia areata, a differenza della calvizie maschile e femminile che progredisce in modo prevedibile, può colpire qualsiasi parte della testa.

Le macchie calve possono apparire ovunque sul cuoio capelluto, ma possono anche essere trovate su altre parti del corpo come le sopracciglia, le ciglia o i peli del corpo. L’alopecia areata si tradurrà quasi sempre in una caduta dei capelli asimmetrica a causa della sua natura casuale.

Sebbene le cause esatte di questa condizione siano ancora sconosciute, è quasi certo che esista una componente autoimmune. I linfociti T sono globuli bianchi che fanno parte del sistema immunitario e svolgono un ruolo fondamentale nell’attaccare agenti patogeni come i virus. Queste cellule T possono infiltrarsi nei follicoli piliferi, causando la caduta dei capelli.

Mentre l’AA è spesso reversibile se preso in tempo, nella sua versione cronica può portare alla miniaturizzazione del follicolo e alla caduta permanente dei capelli, proprio come con la calvizie. L’alopecia areaeta è spesso associata a problemi alla tiroide e il medico deve eseguire esami del sangue e fornire raccomandazioni.

A parte la comune forma irregolare, AA è la più comunemente usata. Ci sono anche casi di calvizie totale del cuoio capelluto o del viso (alopecia totale), così come la caduta totale dei capelli (alopecia universalis).

Download gratuito – L’ultimo cheat sheet di Hairguard per la ricrescita dei capelli

Tricotillomania

Un disturbo del controllo degli impulsi che porta a strapparsi i capelli, la tricotillomania è una causa comune di caduta dei capelli a chiazze. Gli individui con tricotillomania possono strappare i capelli dal cuoio capelluto, dalle ciglia o dalle sopracciglia, così come da altre parti del corpo come braccia, gambe o petto.

L’impulso a strapparsi i capelli è di natura puramente psicologica, senza alcun dolore o disagio sottostante, e sarà spesso un mistero per i pazienti stessi.

A volte, lo strapparsi i capelli avviene inconsciamente e il paziente non se ne accorge nemmeno. Altre volte, i capelli vengono strappati con una spiumatura consapevole e mirata. La condizione è più comune nelle ragazze e nelle donne, sebbene anche gli uomini possano essere colpiti.

Ci sono opzioni di trattamento per le persone che soffrono di questo disturbo (inclusi terapia e farmaci). Se lo strappo dei capelli è andato avanti per un lungo periodo di tempo, i follicoli piliferi potrebbero essere danneggiati in modo permanente e i capelli potrebbero non ricrescere completamente.

Trauma O Malattia

Dalle ferite alla testa all’ictus, ci sono una serie di lesioni e malattie che possono innescare la caduta asimmetrica dei capelli. Cicatrici e scarso flusso sanguigno in una particolare posizione del cuoio capelluto sono due delle cause più comuni di perdita di capelli correlata a lesioni e malattie. Questi possono causare la caduta dei capelli che non è dritta o equilibrata a seconda di dove vivi.

Dermatite Seborroica E Forfora

La forfora può colpire fino alla metà della popolazione.

Sebbene tutti noi perdiamo alcune cellule della pelle sul cuoio capelluto ogni giorno a causa del ciclo cellulare naturale, la forfora aiuta queste cellule a mantenere un alto livello di coesione e a cadere in grandi pezzi. Questi fiocchi bianchi sono il segno distintivo della condizione.

La dermatite seborroica, una condizione simile, è solitamente più lieve della forfora. Può anche apparire sul cuoio capelluto in altre aree come il petto e il viso.

Nessuna di queste condizioni può causare alopecia. La caduta e il diradamento dei capelli possono essere causati dal prurito e dall’infiammazione che provocano. Questi sintomi possono essere più gravi in un’area del cuoio capelluto e possono portare a una caduta irregolare dei capelli.

Altre Cause

L’infezione fungina è un’altra possibilità di perdita di capelli unilaterale, sebbene sia molto meno comune di quelle menzionate. Questo può portare a chiazze calve che appaiono casuali e senza incidenti.

L’infezione fungina più comune che causa la caduta dei capelli nel cuoio capelluto è la tinea capitis, comunemente e erroneamente chiamata tigna del cuoio capelluto.

È anche possibile una rara condizione chiamata lichen planus, che può causare la caduta irreversibile dei capelli in alcune aree del cuoio capelluto.

Come Trattare La Caduta Dei Capelli Unilaterale

Con una migliore comprensione delle cause più comuni, è giunto il momento di imparare a trattare il problema sottostante in modo da poter far ricrescere i capelli.

1. Trova La Causa

Come mostrato sopra, ci sono alcune condizioni o circostanze che possono portare alla caduta unilaterale dei capelli. Per trattare correttamente il problema, è necessario restringere la causa. A volte, è facile identificare la causa. Tuttavia, potresti anche aver bisogno dell’aiuto di un dermatologo.

2. Trattare Il Problema Alla Fonte

Una volta determinata la causa principale della tua perdita di capelli unilaterale, allora è il momento di agire in modo appropriato.

Per l’alopecia areata, attualmente non esiste un trattamento medico approvato dalla FDA. Ci sono una serie di trattamenti naturali che puoi provare. Uno di questi trattamenti naturali è il succo di cipolla, noto anche come ginseng.

Sebbene la terapia comportamentale sia il miglior trattamento per la tricotillomania, potrebbe non essere un’opzione per tutti. Puoi anche provare la farmacoterapia con antidepressivi. Tuttavia, dovresti consultare il tuo psichiatra o medico.

Per la forfora cronica, ci sono molti farmaci e shampoo da banco. La maggior parte di loro, come il ketoconazolo, sono disponibili senza prescrizione medica. Puoi anche adottare misure pratiche come evitare prodotti per acconciature eccessivi o ottenere una moderata esposizione al sole.

Un dermatologo può prescrivere il miglior trattamento se la caduta unidirezionale dei capelli è causata da una condizione rara come la tinea capitis o il lichen planus.

3. Prenditi Cura Della Salute Generale Dei Tuoi Capelli

Una volta identificata la causa specifica della tua caduta unilaterale dei capelli e aver preso le misure appropriate, il passo successivo è sostenere la salute dei tuoi capelli e incoraggiare la crescita a un livello più fondamentale. Ci sono molti modi per farlo.

Massaggio del cuoio capelluto e stimolazione

Questa è un’ottima opzione di trattamento per tutti, che soffrano o meno di caduta dei capelli. I massaggiatori del cuoio capelluto possono aiutare a stimolare la crescita dei capelli e migliorare il massaggio del cuoio capelluto.

Il flusso sanguigno è importante nel processo di crescita dei capelli. Il sangue è importante per la crescita dei capelli perché non solo fornisce ossigeno e nutrienti vitali, ma rimuove anche i rifiuti e l’accumulo dannoso.

L’utilità dei massaggi del cuoio capelluto è stata a lungo messa in discussione. Ma i tempi stanno cambiando.

Un recente studio giapponese ha scoperto che i massaggi del cuoio capelluto hanno provocato un aumento dello spessore dei capelli dopo 24 settimane. Lo studio ha anche scoperto che la stimolazione meccanica fornita dai massaggi del cuoio capelluto ha comportato una maggiore espressione dei geni del ciclo dei capelli e una diminuzione dell’espressione dei geni implicati nella caduta dei capelli.

Il massaggio del cuoio capelluto è un ottimo modo per promuovere la salute dei capelli. È facile ed economico.

Per iniziare, massaggia il cuoio capelluto con la punta delle dita (prestando particolare attenzione alla zona interessata) per almeno 5 minuti ogni giorno. Per pompare davvero il sangue, puoi usare un rullo per il cuoio capelluto o un massaggiatore.

Riduci lo stress e rimuovi i fattori scatenanti della caduta dei capelli

Lo stress può causare la caduta dei capelli in molti tipi, inclusa l’alopecia areata. Può anche essere un fattore che contribuisce alla tricotillomania. Ci sono un certo numero di tecniche di riduzione dello stress che puoi fare facilmente a casa. Questi includono la respirazione Qi e lo yoga.

Naturalmente, puoi anche utilizzare i servizi di un professionista, come un massaggiatore o un consulente.

Oltre a ridurre lo stress, vorrai anche eliminare i fattori scatenanti stressanti dalla tua vita.

Conclusione

Indipendentemente dalla causa, non devi soffrire degli effetti del diradamento irregolare e della calvizie. Sebbene la perdita di capelli irregolare possa essere frustrante, di solito sarà curabile attraverso varie opzioni.

Questo articolo delineerà alcuni trattamenti generali che possono promuovere capelli sani per tutte le persone, indipendentemente dal fatto che soffrano di perdita di capelli unilaterale o multipla.