Rettifica Ceppi Vs Rimozione. Quale Metodo Scegliere?

Stai cercando di rimuovere un albero nel tuo giardino. È lì da molti anni, ma ora deve uscire. Allora cosa fai? Da dove inizi?

Dopo che l’albero è stato abbattuto, devi decidere se vuoi macinare completamente il ceppo o rimuoverlo del tutto. Ecco una buona occhiata a entrambe le opzioni e cosa si verifica nella rimozione del moncone e nella rettifica del moncone.

Rettifica Ceppi

La molatura del ceppo è un processo comune che avviene quando un albero o un grosso cespuglio muore o deve essere rimosso per motivi personali o estetici.

Qual è Il Processo?

Per cominciare, l’albero viene tagliato a terra usando una motosega o un altro strumento per tagliare l’albero. Una volta abbattuto, viene utilizzata una fresa per ceppi per eliminare il resto del ceppo. Molto spesso il moncone viene macinato a pochi centimetri sotto terra, a meno che non sia necessario macinarlo più in basso. I trucioli di legno che vengono lasciati possono essere rastrellati nel terreno per livellare il terreno. Non è necessario smaltire i trucioli poiché aiutano a condizionare il terreno.

Problemi Di Sicurezza

È importante notare che gli scarabei di corteccia o altri tipi non sono raccomandati per la macinazione dei ceppi d’albero. Questo perché i trucioli infetti possono causare danni alle piante o all’erba circostanti.

Facilità Di Applicazione

La molatura del ceppo può essere più efficiente della rimozione del ceppo. La fresaceppi fa la maggior parte del lavoro facendo scomparire il ceppo e tagliandolo in pezzi più piccoli di trucioli di legno. È anche più economico della rimozione del moncone. Questo è il motivo per cui è preferito dai proprietari di case e dai professionisti.

Professionisti

Rimozione Del Moncone

La rimozione del moncone è la rimozione completa. Ci sono molte differenze tra molatura e rimozione.

Qual è Il Processo?

La rimozione dell’albero sarà più difficile e richiederà più manodopera e tempo. Per esporre le radici, dovrai scavare intorno al ceppo manualmente o utilizzando attrezzature pesanti. Una volta che inizi a esporre le radici, inizierai a lavorare il moncone da terra.

Tutto dipende dall’età dell’albero, dalla qualità del suolo e dalla profondità delle radici. Questo potrebbe renderlo un compito difficile e dispendioso in termini di tempo. C’è un’attrezzatura pesante che può essere usata per scavare intorno al tronco. Puoi noleggiare questi pezzi in un negozio di ferramenta locale o eventualmente prenderli in prestito da un amico edile.

Uso E Smaltimento Dei Detriti

Quando inizi a rimuovere un moncone, accumulerai una grande porzione di sporco. Questa pila dovrebbe essere salvata in modo da poter riempire il buco lasciato dal moncone. Ricorda, stai rimuovendo l’intero moncone, radici e tutto. È certo che nulla ricrescerà mai. È anche possibile essere certi che ci saranno un sacco di disordine e ceppi da chiarire.

Una volta rimosso il moncone, puoi riempire l’area con il terreno che hai scavato. Se si trattava di un moncone malato, non dovrai preoccuparti di farlo, perché l’intero moncone è sparito.

Ci sono molte opzioni su come usare il moncone. Potrebbe essere tagliato in pezzi più piccoli da utilizzare come legna da ardere o macinato in pacciame per le aiuole e altri progetti paesaggistici. Poiché è probabile che sia un grosso pezzo di legno, potresti dover pagare qualcuno per rimuoverlo dalla tua proprietà.

Professionisti

  • L’intero moncone è sparito
  • Poche possibilità di ricrescita

Contro

  • Richiede l’uso di attrezzature pesanti
  • Devi rimuovere il moncone
  • ad alta intensità di manodopera

Altri Fattori

Alcune cose che non sono state discusse nella nostra recensione sulla rimozione del moncone o sulla molatura del moncone sono che ci sono sostanze chimiche che alcuni usano per facilitare il processo di decomposizione del moncone. Questo processo può essere lento.

Se stai pensando di ripiantare nell’area su cui stai lavorando, l’opzione migliore è rimuovere completamente il moncone e la radice. Eliminare i ceppi degli alberi rimuove il terreno e le superfici e consente alle future piantagioni di essere libere da esso.

Conclusione

Ci sono molti fattori che concorrono a decidere tra la molatura del moncone o la rimozione del moncone. Innanzitutto, dai un’occhiata a ciò che stai cercando di realizzare. Si tratta di rimuovere l’albero o aggiungerlo? O è solo un albero più vecchio che deve essere abbattuto? In quest’ultimo caso, probabilmente opterai per la rimozione del moncone per eliminare ogni possibilità che ritorni. Considerando che, la rimozione di un vecchio albero per motivi estetici o di sicurezza può richiedere solo una rettifica del ceppo.

Il modo più comune ovviamente è usare una fresa per ceppi. È un modo più rapido ed economico per prendersi cura del ceppo d’albero. Avrai anche una rapida pulizia e otterrai del pacciame extra ricco di sostanze nutritive.

Tuttavia, decidi di affrontare il fastidioso moncone, fare ciò che si adatta al tuo budget ed è meglio per ciò che stai cercando di realizzare. Quindi sei sicuro della tua scelta, abbiamo fornito informazioni sui pro e i contro di ciascuno.