Piastrelle In Ceramica E Gres Porcellanato Per Doccia. Come Scegliere

Una nuova doccia piastrellata può trasformare l’aspetto del tuo bagno. Questa è un’impresa enorme e richiede molte decisioni. La decisione più importante è quale tipo di piastrella utilizzare. Non solo devi scegliere un colore e un motivo, ma dovrai anche scegliere tra i diversi tipi di piastrelle disponibili. Due dei tipi più popolari che vengono spesso utilizzati nelle docce sono la ceramica e la porcellana. A prima vista, questi possono essere piuttosto difficili da distinguere. Tuttavia, alcune differenze chiave tra loro potrebbero renderne uno preferibile all’altro per la tua nuova doccia. Diamo un’occhiata a ciascun tipo di piastrella per aiutarti a scegliere quella giusta per il tuo progetto.

Somiglianze Tra Porcellana E Piastrelle Di Ceramica

Somiglianze Tra Porcellana E Piastrelle Di Ceramica

Ci sono molte somiglianze tra i due tipi di piastrelle. Ad esempio, sono entrambi realizzati allo stesso modo con materiali simili. Sia l’argilla che la porcellana sono cotte in forno. Tuttavia, l’argilla di porcellana è più raffinata e viene cotta a una temperatura più elevata. Sono entrambi installati allo stesso modo, quindi i costi di manodopera non dovrebbero cambiare indipendentemente da quale si sceglie. Troverai anche entrambi disponibili in diverse dimensioni, forme e modelli, offrendoti molte opzioni tra cui scegliere.

Gres Porcellanato

Grazie all’argilla più raffinata utilizzata per creare il gres porcellanato, sono meno porose delle piastrelle di ceramica, quindi sono meno assorbenti. Ciò è particolarmente importante nelle docce, dove acqua, minerali duri e schiuma di sapone possono assorbire e causare macchie. La porcellana è molto resistente alle macchie. Le piastrelle in gres sono facili da pulire perché non assorbono residui indesiderati. La porcellana è anche più densa della ceramica, il che la rende più resistente a lungo termine. La porcellana ha meno probabilità di rompersi, scheggiarsi o danneggiarsi, quindi puoi essere certo che il tuo investimento durerà tutta la vita.

Sebbene abbiano alcuni evidenti vantaggi, le piastrelle in gres porcellanato presentano anche alcuni inconvenienti. Vale a dire, sono un’opzione molto più costosa. Costerà molto di più sostituire una vasca o una doccia prefabbricata con una piastrellata su misura. L’uso del gres porcellanato aggraverà il problema e può aumentare drasticamente il costo del tuo progetto. Detto questo, la maggiore durata potrebbe tradursi in un investimento più duraturo, quindi la differenza di costo potrebbe alla fine uniformarsi.

Professionisti

Piastrelle di ceramica

Le piastrelle di ceramica sono meno resistenti della porcellana, ma offrono comunque alcuni vantaggi che vale la pena esaminare quando si costruisce una nuova doccia. L’attrazione più grande sarebbe il costo. Come abbiamo detto, costruire una doccia piastrellata non è un’impresa economica. Le piastrelle di ceramica possono essere utilizzate al posto della costosa porcellana per ridurre il costo complessivo. Inoltre, le piastrelle di ceramica sono disponibili in molti colori, design e modelli diversi. Puoi aggiungere coloranti all’argilla durante la sua creazione.

Poiché le piastrelle di ceramica sono più assorbenti, sono più soggette a macchie. Questo può essere un vero ostacolo in una doccia in cui la piastrella può essere esposta a schiuma di sapone e accumulo di calcare. Rimuovere le macchie che sono state assorbite dalle piastrelle può essere molto difficile. Ciò significa che le docce in piastrelle di ceramica richiedono più manutenzione. La ceramica è anche meno resistente, quindi è più probabile che si verifichino piastrelle rotte o incrinate nel tempo.

Professionisti

Decidere Tra Ceramica E Gres Porcellanato

Abbiamo coperto i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di piastrella. Ma quale dovresti scegliere di usare per la tua doccia? Ciò dipenderà da molti fattori come il budget, il livello di manutenzione con cui ti senti a tuo agio e l’ampiezza della selezione che desideri.

La ceramica è un’opzione migliore se sei preoccupato per il costo della doccia. La ceramica ti farà risparmiare un sacco di soldi che possono essere utilizzati per acquistare infissi o manodopera migliore, oltre che per il tuo conto in banca.

Non sopporti l’idea di pulire le piastrelle più volte alla settimana? Allora dovresti andare con le piastrelle in gres porcellanato. Poiché sono meno assorbenti e quindi hanno meno probabilità di macchiarsi, saranno più facili da mantenere e richiederanno meno manutenzione.

Per coloro che desiderano la selezione più colorata e diversificata di piastrelle tra cui scegliere, la ceramica ha il vantaggio rispetto alla porcellana. Le piastrelle di ceramica offrono più colori e motivi. Ciò significa che puoi davvero portare il design e la sensazione della tua doccia a un nuovo livello, rendendolo completamente personalizzato in base alle tue preferenze particolari.

Conclusione

Sebbene possano sembrare molto simili, è importante capire le differenze tra piastrelle di ceramica e gres prima di sceglierne una per rivestire la doccia. Le piastrelle in gres porcellanato sono più resistenti e meno assorbenti, il che significa che richiedono meno manutenzione e sono più facili da pulire. Tuttavia, sono più costosi. D’altra parte, le piastrelle di ceramica sono più economiche e possono ridurre il costo complessivo del tuo progetto. Sono anche disponibili in più colori e motivi, dandoti più libertà sull’aspetto finale della tua doccia quando è finita.

Sebbene siano entrambe buone scelte per piastrellare una doccia, dovrai sceglierne solo una e vivrai con essa per un po ‘di tempo. Speriamo di averti reso la decisione più semplice fornendo tutte le informazioni di cui hai bisogno per essere ben informato sull’argomento. Ti sentirai sicuro e preparato quando visiterai il negozio di piastrelle.

Credito immagine in primo piano: cucina di casa di lusso di midascode, Pixabay