Trattamenti E Prodotti Per Capelli Approvati Dalla FDA Novità 2022

È stato riferito che il principe William d’Inghilterra potrebbe pensare a un trapianto di capelli.

Come molti uomini, il principe ha notato che i loro capelli perdono molto del loro volume nel tempo. Da anni cerca una soluzione.

Se il principe decide di sottoporsi a un trapianto, probabilmente dovrà seguire un corso di sei mesi in medicina. Ciò includerebbe farmaci autorizzati come Aindeem (prodotto da Actavis) e Rogaine (prodotto da Johnson & Johnson).

La Procedura Di Approvazione Della FDA

La Food & Drug Administration statunitense ha una procedura rigorosa che tutti i farmaci e i dispositivi medici devono superare prima di ottenere l’approvazione.

Tre aree principali devono essere considerate prima che un farmaco possa essere approvato dalla FDA.

  1. Le opzioni di trattamento e la condizione target
  2. Benefici e rischi dai dati clinici
  3. Strategie per la gestione dei rischi

Le quattro fasi principali del processo sono: 1) preclinica, 2) clinica, 3) revisione NDA e 4) post marketing.

Il primo passo, preclinico, riguarda la scoperta e lo screening. Il primo passo nello sviluppo di farmaci è il test ex vivo. Gli sponsor e i produttori presentano quindi la Investigational New Drug Application (IND).

La fase clinica prevede test più dettagliati. Il farmaco viene testato in tre fasi, che generalmente includono:

Fase 1. Un piccolo gruppo (meno di 100) di volontari sani per testare la sicurezza del farmaco, nonché il modo in cui viene metabolizzato ed escreto.

Fase 2 Un gruppo ancora più grande (da 100 a 1000 persone) viene testato per valutare l’efficacia del farmaco. Queste persone sono il gruppo target e soffrono della condizione per la quale il farmaco è progettato. Questi studi controllati possono includere un placebo o un farmaco comparabile (noto anche come studio controllato).

Download gratuito – L’ultimo cheat sheet di Hairguard per la ricrescita dei capelli

Fase 3. Il gruppo più numeroso di partecipanti (in migliaia) rispetto alle due fasi precedenti. Questa fase si concentra su sicurezza ed efficacia, dosaggi e interazioni farmacologiche. Considera anche come le diverse popolazioni possono essere influenzate dal farmaco.

È dopo che le tre fasi precedenti sono state completate che la FDA esaminerà la domanda presentata dal produttore. Ciò includerà i risultati di tutti gli studi.

Se approvato, il farmaco passerà alle fasi finali che comportano l’etichettatura del farmaco e l’ispezione dell’impianto di produzione. Una volta che il farmaco sarà immesso sul mercato, il produttore o lo sponsor dovrà presentare alla FDA dati periodici di sicurezza ed efficacia per il monitoraggio.

Rogaine (minimo)

Minoxidil è stato inizialmente conosciuto come Rogaine. È un farmaco topico da banco che favorisce la ricrescita e rallenta la calvizie.

Alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80, si scoprì che il minoxidil promuove la crescita dei capelli. A quel tempo, il minoxidil era un farmaco orale con il marchio Loniten. Era usato per trattare l’ipertensione (pressione alta).

Gli studi clinici hanno dimostrato che la crescita dei capelli era un effetto collaterale e i medici hanno iniziato a prescrivere il farmaco a pazienti calvi.

Sebbene il minoxidil sia stato inizialmente sviluppato come farmaco orale, ha mostrato risultati promettenti. Il farmaco è stato rapidamente trasformato in una medicina d’attualità. Il farmaco, ora noto come Rogaine, è stato approvato dalla FDA nel 1988.

Cos’è il minoxidil?

Secondo le ultime ricerche, il minoxidil ha numerose vie tra cui:

  • Induzione della vasodilatazione arteriolare che stimola la microcircolazione attorno ai follicoli piliferi
  • Induzione del fattore di crescita vascolare (VEGF), che stimola la vascolarizzazione intorno ai follicoli piliferi
  • Attivazione della prostaglandina-endoperossido sintasi che stimola la crescita dei capelli
  • Inibizione degli effetti degli androgeni nei follicoli piliferi che sono sensibili agli androgeni
  • L’attivazione della beta-catenina consente la stimolazione diretta dei follicoli piliferi, prolungando la fase anagen.

In breve, il minoxidil sostiene il follicolo pilifero in modo da favorire la crescita dei capelli attraverso i tipici processi biochimici.

Quanto è efficace il minoxidil per la caduta dei capelli?

Uno studio suggerisce che il 40% dei pazienti che applicano il 5% di minoxidil topico per il trattamento della calvizie sperimenterà la crescita dei capelli. Una meta-analisi ha mostrato differenze medie nella crescita dei capelli tra i gruppi di trattamento con minoxidil 2% e 5%.

Quanto tempo puoi aspettarti per vedere i risultati?

La risposta clinica può richiedere fino a sei mesi e i risultati raggiungono il picco di circa un anno.

Per la maggior parte, il minoxidil è un’opzione di trattamento topico sicura per uomini e donne con calvizie. I suoi effetti collaterali più comuni sono l’irritazione della pelle, sebbene questi possano essere spesso mediati dall’uso di una formulazione di minoxidil senza alcol.

Propecia (Finasteride)

Per un farmaco per il trattamento della caduta dei capelli orale, non cercare oltre Propecia.

Propecia è un farmaco orale originariamente sviluppato come trattamento per l’iperplasia prostatica benigna (BPH), una condizione medica caratterizzata dall’ingrossamento della ghiandola prostatica. I pazienti con calvizie sono stati rapidamente trattati con finasteride, il principio attivo di Propecia.

Come funziona Propecia?

Il farmaco è un noto inibitore della 5-alfa-reduttasi, l’enzima responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT).

Il DHT è un fattore chiave nella calvizie maschile.

Puoi credere nella teoria della tensione del cuoio capelluto della caduta dei capelli o nella teoria del DHT della caduta dei capelli. Ma saprai che la presenza di DHT nei follicoli piliferi può causare la caduta dei capelli per le persone con una predisposizione genetica.

Questo perché quelli con alopecia androgenetica sono sensibili all’androgeno DHT. Si dice che sia un antinfiammatorio, ma in realtà può causare infiammazione e restringimento del follicolo pilifero nelle donne e negli uomini con calvizie.

Se non tratti la miniaturizzazione, vedrai una notevole perdita di capelli. Ciò si traduce nel modello rivelatore di calvizie lungo l’attaccatura dei capelli come si vede negli uomini.

Vediamo come può essere d’aiuto Propecia.

Propecia, come accennato, inibisce l’enzima che produce il DHT. Con meno DHT nel corpo, c’è meno DHT nei follicoli piliferi. In quanto tale, Propecia tratta la condizione indirettamente rimuovendo uno dei principali fattori scatenanti.

Tuttavia, ci sono alcuni problemi con questo approccio.

Con una riduzione del DHT, c’è il rischio di effetti collaterali sessuali. Questo perché il DHT è un ormone androgeno responsabile delle caratteristiche maschili secondarie.

Rischi Ed Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali includono la perdita o la difficoltà nell’ottenere o mantenere l’erezione, l’incapacità di avere o mantenere una libido o l’incapacità di raggiungere l’orgasmo. Questi sintomi possono persistere per tutto il tempo in cui la finasteride è in uso e, in alcuni casi, anche dopo la sospensione della finasteride.

La finasteride è stata testata sulle donne. Tuttavia, ci sono seri rischi. Le donne in età fertile dovrebbero essere consapevoli che il farmaco può ostacolare lo sviluppo di un feto maschio.

Trapianto Di Capelli

Un trapianto di capelli non può riparare la caduta dei capelli. Se non tratti la causa principale della caduta dei capelli, vedrai una ricomparsa del problema.

Neoinnesto

NeoGraft è un sistema di trapianto di capelli semiautomatico. Automatizza il processo di estrazione follicolare che viene eseguito durante un trapianto di capelli Follicular Unit Extraction (FUE).

FUE è il metodo più popolare di chirurgia del trapianto di capelli. La procedura prevede l’estrazione dei singoli follicoli piliferi nel sito donatore in modo che possano essere trapiantati nel sito ricevente.

Ciò è in contrasto con il trapianto di unità follicolari (FUT) in cui i follicoli vengono estratti in strisce.

Con FUE, ci sono meno cicatrici, meno effetti collaterali e risultati più naturali.

I principali vantaggi del sistema NeoGraft sono una maggiore precisione e velocità. È possibile una procedura FUE manuale, ma può richiedere fino a tre ore.

La FDA ha approvato il sistema NeoGraft.

ARTE

ARTAS è un metodo più avanzato per il trapianto di capelli.

Proprio come NeoGraft, ARTAS è una tecnica per eseguire il trapianto di capelli FUE. La differenza sta nel modo in cui viene eseguita la procedura.

NeoGraft, come accennato in precedenza, è semiautomatico. Il dispositivo è portatile, ma è comunque controllato dal chirurgo. ARTAS, invece, è completamente automatizzato. Questa tecnica utilizza un braccio robotico per estrarre e trapiantare i follicoli piliferi.

Nel 2011, la FDA ha approvato il dispositivo ARTAS per il trapianto di capelli.

Qual è La Tecnica Migliore?

Se sia NeoGraft che ARTAS sono approvati dalla FDA, come puoi sapere quale tecnica è giusta per te?

Entrambe le procedure offrono meno rischi e producono risultati più naturali rispetto ai tradizionali metodi di trapianto di capelli. Sebbene il braccio del robot sia più preciso di quello del chirurgo, alcune persone preferiscono che un chirurgo esegua la procedura.

Per molti, tuttavia, la decisione si riduce ai costi.

ARTAS è un’ottima opzione per coloro che possono permetterselo. Tuttavia, NeoGraft offre risultati simili con un prezzo più basso nella maggior parte dei casi.

Laserterapia Di Basso Livello

Forse non stai cercando una procedura così drastica come un trapianto di capelli. La terapia laser di basso livello (LLLT) è una buona opzione.

LLLT è un trattamento che utilizza laser a basso livello per stimolare i follicoli piliferi. Cosa significa stimolare?

Si ritiene che il meccanismo con cui LLLT promuove la crescita dei capelli stimoli la proliferazione delle cellule staminali epidermiche. È stato suggerito che la stimolazione delle cellule staminali all’interno della regione del rigonfiamento dei follicoli piliferi porti alla differenziazione e alla proliferazione.

In parole povere, promuove la crescita dei capelli in fase anagen attraverso la proliferazione delle cellule della papilla dermica.

Quanto è efficace l’LLLT nel trattamento della caduta dei capelli?

Una revisione delle prove del 2016 ha preso in considerazione numerosi studi sull’LLLT e sui suoi effetti sulla crescita dei capelli. Gli studi inclusi in questa revisione erano 2 in vitro, 7 animali e 12 clinici.

Come hanno concluso gli autori della revisione, sulla base di questa revisione su tutte le prove disponibili sull’effetto dell’LLLT nell’alopecia, abbiamo scoperto che i dispositivi LLLT approvati dalla FDA sono sia sicuri che efficaci nei pazienti con MPHL e FPHL che non hanno risposto o erano non tollera i trattamenti standard.

I laser a basso livello sono stati utilizzati in dermatologia per anni. Tuttavia sono stati approvati nel 2007 per il trattamento della caduta dei capelli.

L’approvazione della FDA è concessa a molti dispositivi LLLT. Questi dispositivi possono essere cappucci, pettini o bacchette. Con l’aumento dei dispositivi approvati dalla FDA sul mercato, puoi eseguire LLLT comodamente da casa tua.

Rischi Ed Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali di LLLT per la caduta dei capelli sono stati minimi, come ha mostrato la revisione. Questi includono:

  • Mal di testa
  • Dolore e bruciore alla pelle
  • Acne
  • Arrossamento
  • Lieve intorpidimento

Questi effetti collaterali possono diminuire nel tempo. Dovresti consultare il tuo medico se uno qualsiasi di questi effetti collaterali persiste.

Evita i dispositivi LLLT se hai escrescenze di capelli o escrescenze maligne. I laser a basso livello possono stimolare la crescita.

Possibilità Di Trattamento Futuro

Poiché la caduta genetica dei capelli è così comune, la ricerca continua sui suoi possibili trattamenti e metodi. Ciò significa che c’è sempre la possibilità che nuovi farmaci e procedure vengano rilasciati nel prossimo futuro.

Quali opzioni ci sono per il 2022?

Dutasteride

Come molti altri potenziali farmaci per la caduta dei capelli, la dutasteride è stata prescritta dai medici per il trattamento off-label come farmaco per la riduzione dei capelli. Sebbene il farmaco non sia ancora stato approvato dalla FDA per questo uso, è stato autorizzato per il trattamento dell’allargamento della prostata.

Se suona simile alla finasteride, è perché non è troppo lontano.

La dutasteride è un inibitore della 5-alfa reduttasi.

Proprio come la finasteride, la dutasteride inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi che rallenta la produzione di DHT. Ciò provoca livelli più bassi di DHT in tutto il corpo.

Finasteride e Dutasteride condividono lo stesso meccanismo, ma la dutasteride è risultata più efficace nel ridurre i livelli di DHT. Come mai? Perché mira a tutti e tre i tipi di 5-alfa-reduttasi, non solo a due come la finasteride.

Esistono due tipi di isoenzimi del testosterone che possono essere utilizzati per convertire il testosterone in DHT. Tipo I e Tipo 2. La finasteride inibisce solo i tipi II e III, mentre la dutasteride inibisce tutti e tre gli isoenzimi.

La dutasteride può abbassare ulteriormente i livelli di DHT mirando a specifici isoenzimi coinvolti nella sua produzione.

Potresti chiederti, una maggiore efficacia significa necessariamente peggiori effetti collaterali?

I ricercatori hanno scoperto che la dutasteride è più efficace della finasteride nel trattamento dell’AGA. I due farmaci sembrano mostrare tassi simili di reazioni avverse, specialmente nella disfunzione sessuale.

Inibitori JAK

È fondamentale affrontare la causa principale della caduta dei capelli quando si vuole impedire che accada.

Per quelli con alopecia androgenetica, la causa è una predisposizione genetica alla sensibilità al DHT. Ora si ritiene che questo sia innescato da una tensione cronica del cuoio capelluto, sebbene esistano altre teorie.

A parte l’AGA, tuttavia, un’altra causa comune di caduta dei capelli è l’alopecia areata, che si ritiene sia causata da una risposta immunitaria iperattiva. I follicoli piliferi vengono scambiati dal corpo per invasori estranei e li attaccano. Ciò si traduce in chiazze di calvizie su tutto il cuoio capelluto e, in casi estremi, perdita di capelli in tutto il corpo (alopecia universalis).

Questo è il tipo di perdita di capelli che gli inibitori JAK potrebbero essere in grado di trattare.

Janus chinasi (o JAK) è un gruppo che include JAK1, JAK2, JAK3 tirosina chinasi 2 e TYK2. Questi enzimi sono recettori per le cellule sulla superficie cellulare.

Quando viene attivata una risposta immunitaria, le molecole antinfiammatorie note come citochine si legano a questi recettori cellulari e attivano gli enzimi JAK. Ciò porta alla mobilitazione delle difese dell’ospite, come un aumento dei globuli bianchi.

Gli enzimi JAK sono essenziali per la crescita dei capelli, ma possono anche causare la caduta dei capelli.

Potrebbe essere possibile prevenire la caduta dei capelli utilizzando gli inibitori JAK (noti anche con il nome di jakinibs).

La FDA ha approvato due inibitori JAK al momento.

Ruxolitinib (Jakafi) è stato approvato nel 2011 come farmaco di intervento per il trattamento della mielofibrosi e Tofacitinib (Xeljanz) è stato approvato nel 2012 per il trattamento di pazienti con artrite reumatoide da moderata a grave.

Sebbene gli inibitori JAK non siano ancora approvati dalla FDA per il trattamento dell’alopecia areata (alopecia cheratina), sono in corso studi clinici.

Anche se solo speculativo a questo punto, c’è la speranza che gli inibitori JAK possano stimolare la ricrescita dei capelli anche per chi soffre di alopecia androgenetica. Può essere possibile attraverso la stimolazione del germe pilifero, delle cellule staminali follicolari e delle cellule della papilla dermica.

Cellule Staminali

Alcune persone sono riluttanti ad accettare la ricerca sulle cellule staminali perché è controversa. Ma cosa accadrebbe se le cellule staminali prelevate dal tuo stesso corpo potessero essere utilizzate per riparare i tessuti danneggiati del cuoio capelluto e persino generare nuovi follicoli piliferi? Questo è il futuro per la ricerca sulle cellule staminali nella crescita dei capelli.

Le cellule staminali non sono specializzate. Possono dividersi e riprodursi per diventare 1) nuove cellule staminali o 2) un altro tipo di cellula.

In che modo il trapianto di cellule staminali può favorire la crescita dei capelli?

Uno dei principali vantaggi che si pensa sia da attribuire al trapianto di cellule staminali è la capacità delle cellule staminali di riparare i tessuti danneggiati nell’area. Ma possono anche essere in grado di trasformarsi in cellule della papilla dermica (DPC) necessarie per la crescita di nuovi capelli. Possono essere utilizzati anche per la crescita di nuovi follicoli piliferi.

Ora potresti essere curioso del trapianto di cellule staminali. Ci sono due metodi.

Il primo prevede la rimozione delle cellule staminali dal corpo del paziente, di solito dal tessuto adiposo. Le cellule staminali vengono separate dal grasso e quindi iniettate direttamente nel cuoio capelluto del paziente.

La procedura è ambulatoriale e dura circa tre ore. La procedura è anche autorizzata dalla FDA come Investigational New Drug Application (IND). Sebbene non sia ampiamente accessibile, attualmente ci sono specialisti della caduta dei capelli che possono eseguire la procedura.

Il secondo modo è simile a un trapianto di capelli standard.

Le cellule staminali vengono prelevate dal cuoio capelluto del paziente mediante una biopsia punch. Le cellule staminali vengono separate dal tessuto della biopsia mediante una centrifuga.

Dopo essere stati separati, possono essere utilizzati in laboratorio per produrre nuovi follicoli piliferi. Dopo che sono maturati, i capelli vengono quindi trapiantati sul cuoio capelluto del paziente.

E gli effetti collaterali?

Gli effetti collaterali sono minimi in questo momento. Includono sanguinamento e infezione nel sito in cui i capelli sono stati estratti e trapiantati. Questi sono effetti collaterali comuni di una procedura di trapianto di capelli.

È vero che i risultati preliminari sono promettenti. Uno studio ha mostrato un aumento del 29% della densità dei capelli 23 settimane dopo il trapianto di cellule staminali. Con l’approvazione della FDA in attesa, ci sono ancora ulteriori ricerche da fare.

VIA-316606

Il farmaco WAY-316606 è stato originariamente formulato per il trattamento dell’osteoporosi, una condizione che causa la fragilità delle ossa e aumenta la suscettibilità delle persone alle fratture.

Si è subito scoperto che il farmaco aveva un effetto positivo sulla crescita dei capelli. È stato approvato come farmaco topico per la caduta dei capelli dall’inizio di questo decennio.

Ecco come funziona.

WAY-316606 è un inibitore della proteina 1 legata al frizzled secreta (SFRP1).

Le vie di segnalazione Wnt sono modulate dalla proteina SFRP1. Questi percorsi, compreso il percorso canonico alla trascrizione genica, sono cruciali per determinare il ruolo dei geni.

La via di segnalazione Wnt è responsabile della crescita dei capelli. Assicura che la differenziazione cellulare avvenga come dovrebbe.

Quando si sviluppano i follicoli piliferi e i peli che li accompagnano, si verifica un processo noto come differenziazione cellulare. Questo avviene nella papilla dermica (DP), che è essenzialmente la base del follicolo.

Durante questo processo le proteine vengono create e consegnate a diverse parti del follicolo pilifero. La sovraespressione di alcune proteine, in particolare SFRP1, può causare cicli rapidi e difetti strutturali nella ciocca di capelli.

Se lasciato ininterrotto, questo può portare alla miniaturizzazione del follicolo.

L’uso di un inibitore di SFRP1 come WAY316606 può rallentare l’espressione di SFRP1. Ciò consente al ciclo del capello di continuare a un ritmo controllato, riducendo la perdita di fase telogen e incoraggiando la permanenza di più follicoli in anagen.

Ci sono preoccupazioni su cosa potrebbe significare questo farmaco per il rischio di cancro, poiché un farmaco che regola la via di segnalazione Wnt potrebbe aumentare seriamente i rischi.

Sebbene ci siano state alcune prove, non è ancora chiaro se verrà concessa l’approvazione della FDA per WAY316606.

Conclusione

Il processo di approvazione della FDA può essere lungo e noioso. Sebbene vi siano alcuni ostacoli amministrativi che possono rallentare il processo di approvazione, le fasi e le fasi principali sono progettate per garantire sicurezza ed efficacia per tutti i pazienti.

Sono disponibili solo la finasteride (il farmaco approvato dalla FDA per la caduta dei capelli) e il minoxidil (il farmaco approvato dalla FDA). Tuttavia, ci sono anche procedure, come NeoGraft e LLLT, che sono anche approvate dalla FDA per l’uso nel trattamento della caduta dei capelli. Ci sono anche molte possibilità future che potrebbero diventare realtà nei prossimi anni.