Siero Per La Crescita Dei Capelli. La Guida Definitiva

Ci sono così tanti prodotti per la crescita dei capelli sul mercato e può essere difficile restringere le tue opzioni a uno o due. Con così tante formulazioni tra cui scegliere, da dove cominciare?

Cos’è Il Siero Per La Crescita Dei Capelli?

Cos Il Siero Per La Crescita Dei Capelli

Un siero per la crescita dei capelli, una formula liquida che viene applicata localmente sui capelli e sul cuoio capelluto, è chiamato siero per la crescita dei capelli. Sebbene sia destinato a stimolare la crescita dei capelli, il modo esatto in cui lo fa dipenderà dai suoi ingredienti.

Come Funziona Il Siero Per La Crescita Dei Capelli

I sieri per la crescita dei capelli sono un’ampia classe di prodotti per la cura dei capelli che tentano di far crescere i capelli in vari modi. Diamo un’occhiata ad alcuni di questi comuni sieri per la crescita dei capelli.

Blocchi Di DHT

Se soffri di calvizie, nota anche come alopecia androgenetica, probabilmente hai sentito parlare di diidrotestosterone (DHT).

Il DHT è un ormone androgeno in gran parte responsabile dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari negli uomini. Ciò significa che si trova in abbondanza nei maschi sebbene esista (a una velocità molto minore) anche nelle femmine.

Tuttavia, per coloro che hanno la calvizie, la sensibilità al DHT può portare alla caduta dei capelli.

Il DHT è bloccato dai sieri per la crescita dei capelli.

In quelli con follicoli piliferi sensibili al DHT, si verifica un processo chiamato miniaturizzazione del follicolo pilifero. Il DHT può causare infiammazione e gonfiore del follicolo. Il DHT fa sì che i capelli smettano di crescere e alla fine il follicolo smetterà di funzionare.

Download gratuito – Le 3 migliori alternative naturali al minoxidil

Il corso logico dell’azione, quindi, sembra essere quello di bloccare il DHT. Ciò impedirà la miniatura del follicolo pilifero, ma può anche avere conseguenze negative.

Tuttavia, bloccare il DHT non è impossibile. Ciò è evidente dal farmaco per la caduta dei capelli finasteride approvato dalla FDA. Bloccare il DHT può effettivamente essere un ottimo modo per far ricrescere i capelli. Ma vorrai considerare tutti i potenziali effetti collaterali prima di procedere.

Aumenta La Circolazione Sanguigna

Sebbene il processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero sia stato brevemente discusso, la cattiva circolazione sanguigna è un aspetto spesso trascurato.

La capacità del follicolo di produrre capelli è influenzata dai follicoli piliferi infiammati. Ma il follicolo viene anche lentamente soffocato dal suo apporto di sangue che si trova proprio alla base del follicolo.

Quando ciò accade, anche il processo di crescita dei capelli rallenterà notevolmente. Dopotutto, come può il follicolo produrre cellule per la crescita dei capelli quando la sua fonte di ossigeno e sostanze nutritive viene strangolata?

C’è meno spazio per la crescita dei capelli e ci sono meno risorse.

Puoi cercare di evitare gli effetti della sensibilità al DHT aumentando il flusso sanguigno ai follicoli piliferi. Questo non tratta il problema, ma consente invece ai follicoli piliferi di prosperare in presenza di DHT.

La buona notizia è che molti degli stessi ingredienti e tecniche che aumentano la circolazione sanguigna possono essere utilizzati anche per ridurre il gonfiore follicolare. Ciò significa che i follicoli piliferi ricevono più flusso sanguigno, anche se sono più piccoli; e che il flusso sanguigno viene assorbito dai follicoli piliferi.

Riduce La Calcificazione Del Cuoio Capelluto

È difficile discutere della miniaturizzazione e dell’infiammazione del follicolo pilifero senza parlare della calcificazione del cuoio capelluto.

La calcificazione del cuoio capelluto si verifica a seguito della miniaturizzazione del follicolo pilifero non trattata a lungo termine. Poiché i follicoli piliferi ricevono meno sangue, i follicoli moriranno lentamente. Ciò potrebbe portare a calcificazione del cuoio capelluto e fibrosi.

I depositi di calcio in eccesso sono la vera causa dell’acidificazione del cuoio capelluto. Questo effetto collaterale è noto per essere causato da una cattiva circolazione del sangue. Il ripristino del flusso sanguigno può ridurre i depositi di calcio ma non invertire la calcificazione.

Quali Ingredienti Dovresti Cercare In Un Siero Per La Crescita Dei Capelli?

Con così tanti sieri tra cui scegliere, potresti ritrovarti a soffrire di paralisi da analisi. Puoi restringere le tue scelte concentrandoti sui prodotti che hanno gli ingredienti migliori.

Sebbene non sia un elenco esaustivo, gli ingredienti seguenti sono tra i più efficaci quando si tratta di promuovere un ambiente sano del cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli.

Minoxidil

Come abbiamo già accennato, i sieri per la crescita dei capelli agiscono per aumentare la circolazione sanguigna. Il minoxidil è un ingrediente comune che viene utilizzato per raggiungere questo obiettivo.

Minoxidil è un topico approvato dalla FDA per la caduta dei capelli con vari meccanismi. Funziona per aumentare la circolazione sanguigna nell’area immediata, sebbene ci siano anche altri meccanismi sospetti.

Minoxidil è meglio utilizzato come prodotto autonomo per la crescita dei capelli. Rogaine, così come le sue versioni generiche, sarà probabilmente stato pubblicizzato presso la tua farmacia locale. Il minoxidil può anche essere aggiunto a sieri o elisir per capelli.

Il motivo dell’aggiunta del minoxidil è semplice: ha dimostrato da decenni di essere un efficace stimolatore della crescita dei capelli.

Puoi trovare molti sieri online e nei negozi che elencano il minoxidil come ingrediente attivo. La formula spesso conterrà anche altri componenti benefici, come vitamine e olii portanti.

Niacina

Il filo conduttore nella comunità della caduta dei capelli ruota attorno alla convinzione che una cattiva alimentazione possa causare la caduta e il diradamento dei capelli. Non è l’unica causa, ma una cattiva alimentazione può certamente contribuire alla cattiva salute dei capelli.

La niacina è uno degli integratori più popolari per chi soffre di caduta o diradamento dei capelli.

Vitamina B (B3) Niacina nota anche come acido nicotinico, niacinamide e nicotinamide. Si trova naturalmente in molti alimenti, tra cui verdure, pollame, pesce e uova.

Poiché converte i carboidrati in energia, la niacina è necessaria in quasi tutti i tessuti del corpo. E il ruolo della niacina nei capelli?

La crescita dei capelli è una funzione come le altre. Per far crescere capelli sani, ci vuole energia. La niacina è quindi così importante. Questo non è l’unico ruolo svolto dalla niacina, però. La ricerca suggerisce che la vitamina B può ridurre l’infiammazione e favorire la circolazione sanguigna.

Biotina

Non capita spesso di vedere parlare di niacina senza menzionare un’altra importante vitamina per capelli: la biotina.

La biotina è un’altra vitamina B (B8) che svolge un ruolo significativo nei processi metabolici. È responsabile del metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Influenza la crescita cellulare e la produzione di proteine, entrambe necessarie per la crescita dei capelli.

Vuoi assicurarti di mangiare abbastanza cibi ricchi di biotina, ma potresti anche considerare di applicarlo localmente.

Molti sieri per la crescita dei capelli contengono sia biotina che niacina. Questi aiutano a rafforzare i capelli mentre allo stesso tempo supportano il processo di crescita dei capelli.

Visto Palmetto

Il Saw Palmetto è una pianta originariamente utilizzata dai nativi americani per curare i disturbi. Il suo uso nel trattamento della caduta dei capelli è stato ampiamente riconosciuto.

Proprio come la finasteride, il saw palmetto è un inibitore della 5-alfa-reduttasi. Funziona per rallentare la produzione di DHT.

Se assunto per via orale, il saw palmetto può causare effetti collaterali simili alla finasteride. Questi effetti collaterali sono significativamente meno probabili se applicati localmente.

Eclipta Alba

Eclipta Alba (E. alba) è un’erba comune in molti paesi orientali, tra cui India, Cina e Thailandia. L’erba è stata usata per secoli per curare una varietà di disturbi.

Di particolare interesse per chi soffre di caduta dei capelli possono essere i suoi effetti di promozione degli anagen, nonché le sue proprietà antinfiammatorie.

Uno studio su topi nudi ha mostrato che E. alba stimolava la crescita dei capelli stimolando il passaggio dalla fase telogen (riposo) alla fase anagen (crescita attiva).

Questi risultati suggeriscono che E. alba potrebbe migliorare la cheratinizzazione disordinata del follicolo pilifero.

La causa della caduta dei capelli negli uomini e nelle donne con calvizie non è dovuta a una cheratinizzazione disordinata. È possibile favorire il passaggio dalla fase telogen a quella anagen.

Inoltre, le proprietà antinfiammatorie di E. alba assicureranno che sia improbabile che si verifichi un’ulteriore calvizie, che è innescata dalla miniaturizzazione del follicolo a causa dell’infiammazione. In questo modo, la miniaturizzazione del follicolo può invertire naturalmente durante il trattamento dell’infiammazione.

Taurina

La calcificazione dei tessuti del cuoio capelluto è una preoccupazione quando si tratta di calvizie. Una cattiva circolazione sanguigna può portare alla miniaturizzazione del follicolo per un lungo periodo.

Come amminoacido libero, la taurina è unica. Questo aminoacido si trova in abbondanza nei tessuti e in particolare nei muscoli scheletrici.

La taurina svolge una serie di ruoli, tra cui la modulazione del canale del calcio e l’attività antiossidante.

La calcificazione del cuoio capelluto, come accennato in precedenza, è una delle principali preoccupazioni per le persone con calvizie. Se non trattata tempestivamente, ciò può portare alla caduta permanente dei capelli.

La calcificazione è il processo mediante il quale esistono grandi depositi di calcio sul cuoio capelluto. Questo deposito di calcio rende la pelle più dura, il che a sua volta contribuisce a una diminuzione della crescita del follicolo pilifero.

Se non trattata, la calcificazione può portare alla fibrosi. Questo è l’ indurimento permanente e la distruzione dei tessuti.

La taurina agisce come modulatore del canale del calcio. Mantiene un’adeguata omeostasi del calcio.

La taurina è prodotta naturalmente dall’organismo, ma sarà utilizzata nelle aree in cui l’omeostasi del calcio è più importante per la vita (es. cuore, cervello). Come puoi sfruttare i benefici delle proprietà di modulazione del calcio delle taurine sul cuoio capelluto? Può far parte della tua routine di cura dei capelli.

Se applicata direttamente sul cuoio capelluto, la taurina può essere utilizzata per combattere la calcificazione del cuoio capelluto. La capacità della taurina di assorbire attraverso la pelle è un altro vantaggio per la salute del cuoio capelluto. È un agente antinfiammatorio e antiossidante.

Adenosina

L’adenosina, un composto organico, si trova naturalmente. L’adenosina monofosfato, l’adenosina dimfosfato (ADP) o l’adenosina trifosfato (ATP) sono le forme più comuni di questo composto organico.

Forse il derivato più noto è l’ATP. Questa molecola immagazzina energia e la fornisce alle nostre cellule per le funzioni di base. L’adenosina è un elemento costitutivo fondamentale dell’RNA e svolge un ruolo importante in molte funzioni. E la crescita dei capelli?

Negli ultimi anni sono stati condotti alcuni studi sull’adenosina e sulla crescita dei capelli. Uno studio ha scoperto che l’adenosina topica aumentava la crescita dei capelli anagen e ispessiva i capelli nelle donne giapponesi con calvizie, mentre un altro ha scoperto che era paragonabile al minoxidil nel trattamento della caduta dei capelli.

Ci sono due meccanismi con cui si ritiene che l’adenosina sia benefica per chi soffre di caduta dei capelli:

  1. Aumenta il fattore di crescita dei fibroblasti 7 nelle cellule della papilla dermica.
  2. Ha un effetto vasorilassante.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per determinare se l’adenosina promuova la crescita dei capelli, non sembrano esistere problemi di sicurezza relativi all’uso topico del composto.

Caffeina

La caffeina è uno stimolante che si trova in caffè, tè, cioccolato, bibite gassate, farmaci da banco e da prescrizione e persino prodotti per la cura dei capelli.

Il composto organico stimola il sistema nervoso centrale a migliorare temporaneamente le prestazioni. Come hanno dimostrato studi recenti, il composto può anche contribuire alla crescita dei capelli se usato localmente.

La crescita dei capelli può essere influenzata dalla caffeina in diversi modi. Ad esempio, lo stimolante può:

  1. Sopprimi il DHT
  2. Allunga il fusto del capello
  3. Prolunga la fase anagen (crescita attiva) del ciclo di crescita dei capelli

Quando applicato localmente, il composto ha anche dimostrato di penetrare efficacemente nei follicoli piliferi. È un’ottima aggiunta a qualsiasi formulazione topica per la crescita dei capelli.

Tretinoina

La tretinoina, una forma sintetica di vitamina A, è anche nota come acido retinoico. Il suo principale utilizzo topico è nel trattamento dell’acne e della pelle danneggiata dal sole.

Melatonina

Il corpo produce naturalmente melatonina, che regola i cicli sonno-veglia. La melatonina può essere integrata per chi soffre di insonnia e altri problemi di sonno.

Sapevi che la melatonina può anche essere utile per stimolare la crescita dei capelli?

Si ritiene che due meccanismi siano responsabili dei benefici della crescita dei capelli della melatonina.

In primo luogo, è stato dimostrato che la melatonina induce la crescita dei capelli in fase anagen, in particolare nelle femmine.

In uno studio sull’argomento, è stato dimostrato che la percentuale di capelli in fase anagen nella regione occipitale delle donne con calvizie a pattern aumenta dal 76,3% all’85,0% dopo 6 mesi di trattamento. Sebbene i risultati non siano stati così drammatici all’attaccatura dei capelli (dall’82,2% all’83,8%), c’è stato un aumento.

Questi benefici sono stati osservati in numerosi studi nel corso degli anni.

In secondo luogo, la melatonina ha dimostrato di essere un antiossidante. Ciò significa che la melatonina riduce lo stress ossidativo riducendo i radicali liberi nel corpo.

Cosa significa questo per la crescita dei capelli?

Lo stress ossidativo può influire sul processo di crescita dei capelli e i radicali liberi possono danneggiare le strutture (rubando elettroni dalle molecole vicine) come il follicolo pilifero.

Con un antiossidante topico come la melatonina, puoi tenere a bada lo stress ossidativo.

Minoxidil: Il Siero Originale Per La Crescita Dei Capelli

Con così tanti sieri per la crescita dei capelli sul mercato, può essere difficile scegliere quello giusto. Minoxidil è stato l’unico siero per la crescita dei capelli che si è distinto dal resto.

Il minoxidil è stato originariamente sviluppato come farmaco orale per il trattamento dell’ipertensione (pressione alta). Durante gli studi clinici è stato scoperto un effetto collaterale inaspettato del Minoxidil: la crescita dei capelli.

Come nel caso di molti farmaci da prescrizione, la compressa per l’ipertensione Loniten (minoxidil) è stata presto prescritta dai medici per l’uso off-label come trattamento contro la caduta dei capelli. Poiché sono state raccolte ulteriori prove a sostegno della sicurezza e dell’efficacia dei minoxidil, il farmaco è stato presto modificato in una formulazione topica.

Nel 1988, la FDA ha approvato il minoxidil topico (commercializzato come Rogaine) per la crescita dei capelli.

Come funziona il minoxidil?

Tre possibili meccanismi sono responsabili dell’efficacia dei minoxidil. Si pensa che i farmaci topici per la caduta dei capelli siano:

  1. Aumenta la circolazione sanguigna ai follicoli piliferi attivando i canali del potassio e riducendo i livelli di calcio.
  2. Sovraregola l’espressione del fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF) nelle cellule della papilla dermica dei capelli umani.
  3. Prolunga la fase anagen (attiva) della crescita dei capelli.

Il minoxidil NON blocca il DHT né interferisce con la 5-alfa-reduttasi. Questa è un’ottima notizia per chiunque abbia già provato la finasteride ma abbia smesso a causa degli effetti collaterali.

Come Usare Il Siero Per La Crescita Dei Capelli

Il processo di applicazione è fondamentale per garantire che il siero per la crescita dei capelli si distribuisca uniformemente sul cuoio capelluto. Per i migliori risultati:

  1. Asciuga i capelli come al solito se li applichi dopo la doccia. Può essere applicato anche su cuoio capelluto asciutto.
  2. Dividi i capelli in quattro parti uguali.
  • Utilizzando un contagocce o lo strumento applicatore fornito con il siero, applicare alcune gocce su ciascuna sezione.
  • Usa la punta delle dita per massaggiare delicatamente il siero sul cuoio capelluto.
  • Dovresti ripetere questi passaggi tutte le volte al giorno o alla settimana come indicato dalle istruzioni sulla confezione del siero.

    Suggerimenti Per Rendere Più Efficace Il Tuo Siero Per La Crescita Dei Capelli

    Vuoi ottenere il massimo da qualsiasi siero per la crescita dei capelli? Certo che lo fai! Dai un’occhiata ai suggerimenti qui sotto.

    Usalo Con Il Massaggio Del Cuoio Capelluto

    Se vuoi ottenere il massimo dal tuo siero per la crescita dei capelli, c’è una cosa che è importante quasi quanto i suoi ingredienti: il processo di applicazione.

    Il modo in cui applichi il siero può avere un impatto sull’efficacia della sua somministrazione.

    Ma anche il massaggio del cuoio capelluto ha dei vantaggi.

    In primo luogo, è un modo efficace per promuovere il flusso sanguigno ai follicoli piliferi. Ciò garantisce che i follicoli ricevano l’ossigeno e i nutrienti di cui hanno bisogno, rimuovendo anche i rifiuti e il DHT in eccesso.

    In secondo luogo, il massaggio del cuoio capelluto può essere un modo efficace per ridurre la tensione nel cuoio capelluto che può portare alla calvizie.

    Mantieni Un Programma Coerente

    Vuoi vedere i risultati? I risultati di crescita dei capelli promessi da molti sieri per capelli possono sembrare troppo belli per essere veri. E sebbene i risultati possano variare, il modo migliore per garantire risultati è mantenere un programma di applicazione coerente.

    Puoi utilizzare gli ingredienti più efficaci in un siero con risultati scientificamente provati. Ma se non hai un programma di applicazione coerente, sprecherai la tua opportunità.

    Dovresti includere il siero per la crescita dei capelli nella tua routine di cura quotidiana.

    Quindi diciamo che ti attieni a un programma coerente. Qual è il tempo medio necessario per iniziare a vedere la crescita di nuovi capelli?

    Dipenderà da diversi fattori come la gravità e la causa della caduta dei capelli. In generale, tuttavia, possono essere necessari dai tre ai sei mesi per iniziare a vedere risultati visibili. La pazienza è la chiave.

    Usalo con la finasteride

    L’approvazione della FDA è concessa solo a due farmaci per la crescita dei capelli: finasteride e minoxidil.

    Il minoxidil, un trattamento topico per la caduta dei capelli, ha molti meccanismi. La finasteride, un farmaco orale che combatte la caduta dei capelli, offre un approccio completamente diverso.

    La finasteride è un inibitore della 5-alfa-reduttasi. Questo enzima è responsabile della conversione del testosterone in DHT.

    Alcune persone preferiscono un metodo all’altro. Ma ci sono anche molte persone che usano contemporaneamente entrambi i trattamenti per la caduta dei capelli approvati dalla FDA per migliorare o accelerare i risultati.

    È importante essere consapevoli dei potenziali effetti collaterali prima di decidere di provare questo metodo.

    La finasteride comporta dei rischi, come tutti i farmaci. È improbabile che questi effetti collaterali siano pericolosi per la vita o gravi. Si risolveranno anche da soli una volta interrotto il trattamento.

    Conclusione

    I sieri per la crescita dei capelli possono essere un’ottima aggiunta alla tua routine di cura dei capelli. Sono facili da usare e offrono un modo semplice per promuovere un ambiente sano del cuoio capelluto.

    Il siero per capelli dovrebbe essere l’unico strumento nel tuo arsenale di crescita dei capelli? Ovviamente no. Gli approcci su più fronti sono il modo migliore per combattere la caduta dei capelli. Se hai appena iniziato, l’aggiunta di un siero per la crescita dei capelli può essere un ottimo passo.