Una Guida Per Gli Scettici All'agopuntura E Al Sonno. Qual è La Scienza?

Che Cos’è Questo Comunque?

La MTC, un sistema medico che risale a migliaia di anni fa, è uno dei più antichi. L’agopuntura si basa sulla filosofia cinese del rapporto tra la natura e gli esseri umani e le loro due forze opposte, note come yin e yang. Si pensa che la salute dipenda dal flusso di energia (scritto qi ma pronunciato come chee) lungo i percorsi dei meridiani in tutto il corpo.

Si dice che un flusso continuo di qi mantenga yin e yang in equilibrio, ma quando questo flusso energetico è bloccato, possono seguire malattie, dolore e altri sintomi come l’insonnia. Secondo UC San Diego School of Medicine, l’agopuntura migliora le funzioni del corpo e promuove i naturali processi di autoguarigione stimolando specifici siti anatomici, comunemente indicati come agopuntura o agopunti.

Potresti pensare che tutto questo suoni un po’ poco ortodosso (come forse la medicina voodoo), ma c’è una tendenza crescente in medicina che sta adottando un approccio integrato, combinando le pratiche moderne con la medicina complementare e alternativa come la MTC.

Nel 1997, il National Institutes of Health (NIH), ha pubblicamente approvato la sicurezza e l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento di una varietà di condizioni, tra cui nausea, problemi muscoloscheletrici, ansia, depressione e disturbi del sonno come l’insonnia.

Diversi Tipi Di Agopuntura

L’agopuntura, un’antica forma di guarigione, si è evoluta per includere molte forme di trattamento. Tutti hanno lo stesso obiettivo: ripristinare il flusso energetico e il qi attraverso i meridiani del corpo. Ogni modulo ha i suoi pro e contro e diversi professionisti potrebbero offrire diversi stili di trattamento.

Agopuntura Corporea

Questa è l’agopuntura tradizionale. Ciò comporta l’inserimento di minuscoli aghi lungo i punti meridiani del corpo. Si ritiene che questi promuovano la guarigione e regolino il flusso di energia.

Agopuntura Auricolare

Secondo la MTC l’orecchio contiene punti terapeutici che corrispondono a tutte le aree del corpo. Molti professionisti includono aghi nelle orecchie, sia che vengano usati da soli o come parte di un trattamento completo per il corpo.

Digitopressione

Questo approccio utilizza la pressione e il massaggio invece degli aghi, ma si concentra sugli stessi meridiani e agopunti per ottenere la guarigione. La digitopressione è cresciuta in popolarità poiché è un’alternativa all’inserimento dell’ago, rendendola un approccio che le persone possono eseguire da sole a casa e un’opzione più sicura per l’uso sui bambini piccoli.

Elettroagopuntura

Questo è spesso fatto in combinazione con l’agopuntura per trattare il dolore. Per creare una corrente elettrica tra due aghi, vengono attaccate piccole clip agli aghi tradizionali. La stimolazione aggiuntiva può aiutare ad aumentare il flusso energetico delle energie, che può avere un effetto maggiore rispetto al semplice utilizzo degli aghi.

Coppettazione

La coppettazione viene solitamente eseguita insieme all’agopuntura, aspirando piccole coppe di vetro o di gomma su specifiche aree del corpo. Si dice che questo crei una spinta energetica quando un’area è diventata stagnante.

Sebbene la coppetta possa lasciare segni sulla pelle, questi sono solitamente temporanei e scompaiono entro poche ore.

Moxibustione

Si tratta di posizionare piccole quantità di erbe sopra gli aghi di agopuntura. Quindi, sono accesi. Si ritiene che la moxibustione migliori il trattamento fornendo calore aggiuntivo.

Cosa Dice La Scienza?

La ricerca moderna ha dimostrato che l’agopuntura può avere un effetto significativo sul sistema nervoso e sull’apparato digerente. Mentre la filosofia della MTC crede che gli effetti positivi siano legati al flusso energetico del qi, la scienza occidentale è divisa su come funziona esattamente l’agopuntura.

Alcuni credono che gli effetti antidolorifici e di induzione del sonno possano essere dovuti al rilascio di peptidi che stimolano i recettori oppioidi nel cervello, che è un sistema che controlla il dolore, la ricompensa e il comportamento di dipendenza. Altri credono che gli aghi stimolino le vie neuro-ormonali, rilasciando ormoni beta-endorfine che possono farci sentire felici ed euforici. Un’altra teoria afferma che l’agopuntura riduce l’infiammazione e i marcatori pro-infiammatori.

La mancanza di consenso su come funziona questo processo e nessuna standardizzazione degli agopunti per il trattamento di condizioni specifiche ha reso difficile la ricerca sull’agopuntura e molti studi hanno trovato risultati contrastanti. Molti medici respingono questa pratica, ritenendo che qualsiasi beneficio sia semplicemente un effetto placebo. Tuttavia, un numero crescente di studi randomizzati e controllati (il gold standard della ricerca) ha scoperto che l’agopuntura può avere una qualche validità scientifica.

Una meta-analisi di 29 studi che includeva 18.000 pazienti ha mostrato che l’agopuntura era un trattamento efficace per il dolore cronico. I medici coinvolti hanno notato che era più di un effetto placebo.

Un’altra meta-analisi di 5 studi randomizzati e controllati per il trattamento della pre-demenza ha rilevato che l’agopuntura ha prodotto risultati migliori rispetto al trattamento medico. Anche l’osteoporosi ha mostrato un miglioramento utilizzando l’agopuntura calda o l’elettroagopuntura rispetto alla sola medicina occidentale in un’altra revisione sistematica e meta-analisi.

Può Influenzare Il Sonno?

L’agopuntura è stata una delle terapie più popolari per l’insonnia fin dai tempi antichi in Cina. A differenza di molte terapie che prendono di mira il ciclo sonno-veglia, si pensa che questo trattamento migliori il sonno aumentando i livelli di serotonina nel cervello. Anche la serotonina, un neurotrasmettitore e ormone che regola molte funzioni, tra cui il sonno e l’umore, è responsabile del loro controllo.

L’agopuntura può anche migliorare il sonno aumentando i livelli dell’aminoacido GABA, che funziona anche come neurotrasmettitore e aiuta a favorire il rilassamento e il riposo. Alcune ricerche hanno trovato prove che questo tipo di terapia può ridurre i livelli di glutammato, un neurotrasmettitore eccitatorio che svolge un ruolo in molte condizioni psichiatriche, morbo di Alzheimer e disturbi del sonno.

Insonnia

Chiunque abbia sperimentato l’insonnia può dirti che colpisce più della semplice notte. Influisce anche sull’apprendimento, sulle prestazioni lavorative e sulle relazioni sociali.

Gli interventi terapeutici come la terapia cognitivo comportamentale possono essere efficaci, ma richiedono tempo e sono inaccessibili a molte persone.

Gli individui con gli occhi annebbiati che sono alla disperata ricerca di riposo possono essere felici di sapere che molti studi che utilizzano l’agopuntura per curare l’insonnia hanno trovato risultati simili ai farmaci ma senza gli effetti collaterali dannosi come tolleranza, dipendenza, tossicità neurologica ed eccessiva sedazione. Uno studio randomizzato e controllato su 62 partecipanti ha scoperto che l’agopuntura è efficace nel migliorare la qualità del sonno e la salute psicologica in coloro che soffrono di insonnia.

Una revisione sistematica ha rilevato che su 11 studi inclusi, tutti hanno riportato risultati positivi statisticamente significativi. Un’altra revisione sistematica, che includeva 46 studi randomizzati che hanno coinvolto un totale di 3.811 pazienti, ha rilevato che l’agopuntura con o senza farmaci era più efficace dei farmaci da soli nell’aumentare la durata del sonno.

Apnea Notturna

L’apnea notturna è una grave condizione medica che affligge fino a 12 milioni di adulti americani, causando loro l’interruzione periodica della respirazione più volte durante la notte. Ciò può portare a un livello più basso di ossigeno nel sangue, che può aumentare il rischio di ictus e morte cardiaca improvvisa. L’uso della pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) è spesso il trattamento raccomandato, ma i tassi di conformità con l’utilizzo di questi dispositivi sono spesso bassi.

Una meta-analisi di sei studi randomizzati controllati che hanno coinvolto 362 pazienti ha mostrato che l’agopuntura era più efficace nel migliorare la saturazione di ossigeno e migliorare i punteggi di apnea rispetto al gruppo di controllo. Un’altra meta-analisi simile eseguita includeva 703 pazienti da 10 studi e ha mostrato che rispetto al trattamento convenzionale, la stimolazione dei punti terapeutici ha comportato differenze significative tra i punteggi dell’apnea, la saturazione di ossigeno e le scale di sonnolenza di Epworth.

Sudorazioni Notturne In Menopausa

Sudorazioni notturne in menopausa

Il NIH stima che i tassi di insonnia della menopausa possono raggiungere il 40-50%. Ciò è spesso dovuto a sudorazioni notturne e altri sintomi. Sebbene la terapia ormonale sostitutiva (HRT), sia il miglior trattamento per ridurre i sintomi, molte donne non possono utilizzare la TOS a causa dei possibili rischi di ictus cerebrale o arresto cardiaco. L’agopuntura può essere sicura per le donne perché può rilasciare neurotrasmettitori o ormoni che sono stati interrotti nella menopausa precoce.

Uno studio controllato e randomizzato su 70 donne sulla sessantina che hanno ricevuto l’agopuntura per sei settimane ha mostrato un notevole miglioramento in una varietà di sintomi tra cui sudorazione notturna, vampate di calore e benessere emotivo. Uno studio su 100 donne ha mostrato un miglioramento significativo dei sintomi della menopausa, compresa la sudorazione notturna, quando hanno combinato l’agopuntura, l’iniezione dei punti terapeutici e l’ago del fuoco. Uno studio ha scoperto che la digitopressione può anche essere un trattamento utile per la sudorazione notturna della menopausa, con un miglioramento significativo notato in 70 donne in Iran.

Ansia E Altre Condizioni Di Salute Mentale

Molte condizioni di salute mentale si verificano insieme ai disturbi del sonno, probabilmente perché ormoni e neurotrasmettitori simili che sono responsabili della regolazione dell’umore e delle emozioni funzionano anche per regolare il sonno. L’insonnia si verifica nel 50-80% dei pazienti in trattamento per condizioni psichiatriche rispetto a circa il 15% della popolazione generale.

Un esperimento con 18 persone che soffrono di ansia ha dimostrato che l’agopuntura migliora la qualità del sonno e aumenta la produzione di melatonina. Bassi livelli di melatonina sono stati osservati in determinate condizioni, come l’insonnia e i disturbi mentali.

Sia in un’ampia serie di casi di 500 individui che in uno studio randomizzato e controllato più piccolo di 40 pazienti con schizofrenia, sono stati riportati miglioramenti significativi nel sonno dopo i trattamenti di agopuntura. Miglioramenti simili sono stati osservati anche in pazienti affetti da depressione o morbo di Alzheimer, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

È Giusto Per Me?

Si consiglia di programmare una consultazione con un agopuntore se avete domande. Questi appuntamenti di un’ora consentiranno ai professionisti di rivedere la tua storia medica ed eseguire una valutazione approfondita. Possono quindi aiutarti a decidere se questo trattamento è giusto per TE. Se hai un disturbo emorragico, paura degli aghi, usi un pacemaker o hai un disturbo convulsivo, probabilmente dovrai cercare un altro tipo di terapia.

Ci Sono Effetti Collaterali?

L’agopuntura è nota per essere una terapia sicura e a basso rischio, ma possono verificarsi alcuni lievi effetti collaterali. I due effetti collaterali più comuni sono dolore e sanguinamento nel sito di inserimento, ma sono possibili anche lividi, vertigini, affaticamento, dolore ed eruzioni cutanee. Per una ragione sconosciuta, i sintomi tendono a peggiorare all’inizio di un ciclo di trattamento e migliorano con le sessioni successive.

Cosa Cerco In Un Agopuntore?

Quando stai cercando un nuovo medico, la prima cosa che dovresti fare è trovare qualcuno con cui ti senti a tuo agio e di cui ti puoi fidare. Potresti essere limitato nella scelta di un professionista se i tuoi benefici coprono i servizi.

È sempre una buona idea chiedere consigli ai tuoi amici e familiari. In alternativa, puoi cercare directory come l’American Association of Acupuncture and Oriental Medicine. Assicurati sempre di verificare che siano stati certificati dalla Commissione nazionale per la certificazione degli agopuntori. Un’altra possibile risorsa è AcuFinder.com.

Come Mi Preparo Per Il Mio Appuntamento?

La maggior parte degli agopuntori consiglia di mangiare qualcosa entro le prime due ore dall’appuntamento per evitare di sentirsi nauseati e storditi. Dovresti evitare alcol e caffeina nelle 24 ore prima dell’appuntamento. Se farai la tua sessione in un contesto di gruppo, potrebbe essere utile indossare abiti larghi e comodi, ma in genere vengono forniti abiti per sessioni private.

5 Punti Di Pressione Per Dormire: Un’alternativa Senza Ago

Non scoraggiarti se trovi difficile accettare l’idea di più aghi su tutto il corpo. La digitopressione, che è un’alternativa senza ago, si basa sulla stessa filosofia. Utilizza gli stessi agopunti e usa le dita per aumentare il flusso energetico. Questa opzione fai-da-te è facile da fare a casa sui tuoi cari o su te stesso per dormire meglio.

Ecco 5 punti di digitopressione per dormire:

Splendente Punto Del Mare

Shining Sea Point Si trova vicino all’osso della caviglia. Si ritiene che sia utile nel trattamento di problemi digestivi, ipertensione e ansia.

Questo punto si trova sotto la caviglia. Si applica una pressione decisa con il pollice e le dita sul piede. Respira profondamente mantenendo questo punto con una pressione ferma e costante.

Punto Del Terzo Occhio

Il punto del terzo occhio è uno dei punti più comuni per più malattie e si dice che sia utile per il mal di testa, l’ansia, l’insonnia e il rilassamento del sistema nervoso centrale. Questo punto si trova tra le due sopracciglia, direttamente sopra il ponte del naso. Usa il pollice o l’indice per esercitare una leggera pressione su questo punto per due minuti.

Punto Porta Dello Spirito

Spirit Gate Point si trova all’interno del polso, attraverso la linea del mignolo. Si ritiene che questo punto sia utile per ridurre l’ansia, l’insonnia, la sudorazione fredda e l’eccessiva stimolazione dovuta ai disturbi del sonno. Applica una leggera pressione su questo punto con il pollice, quindi passa al polso opposto.

Punto Della Pianta Del Piede

Il punto della pianta del piede è un importante punto di pressione per l’insonnia e altri problemi del sonno. Il punto si trova nella pianta del piede, nella parte anteriore del tallone e vicino all’osso della caviglia. Questo punto può essere sensibile, quindi esercita una leggera pressione con il pollice.

Punto Del Cancello Interno

Punto del cancello interno Questo punto può essere utile per l’ansia, l’insonnia e le palpitazioni. Il punto si trova al centro della mano a circa 2-3 cm sotto la piega del polso. Usa il pollice della mano sinistra per esercitare una pressione decisa sul lato destro e poi cambia, tenendo ogni punto per un minuto prima di rilasciare.