Guida Ai Sogni Lucidi. Risvegliare Il Tuo Inconscio

Dall’inizio dei tempi, i dibattiti infuriano sullo scopo dei nostri sogni. I sogni che abbiamo hanno un significato? I nostri sogni sono in grado di predire il futuro? O è il subconscio che attinge alle profondità dell’universo? È solo una serie di segnali casuali che il nostro subconscio spara senza motivo o motivo. Queste domande rimangono aperte al dibattito e molti specialisti e studenti dei sogni si chiedono ancora perché si verificano i sogni e cosa significano.

Esploreremo il sogno lucido, che è un tipo di sogno diverso dalla maggior parte. Esamineremo cos’è il sogno lucido, se può aiutarti a dormire meglio e come puoi provarlo tu stesso. Continua a leggere per saperne di più.

Cos’è il sogno lucido?

I sogni lucidi sono quando qualcuno è in grado di svegliarsi da un sogno e diventare consapevole che sta sognando. È anche comunemente definito come quando una persona ha il controllo cosciente di ciò che accade nei suoi sogni, mentre rimane addormentata.

Alcune persone nascono con la capacità di sogni lucidi. Altri hanno bisogno di imparare tecniche diverse per realizzare sogni lucidi. All’interno dei sogni lucidi, non solo sei in grado di controllare le tue azioni, ma anche l’ambiente dei tuoi sogni.

Cos’è il sogno lucido?

Il sogno lucido, come la maggior parte dei sogni, si verifica in genere durante una fase REM del sonno. REM, o Rapid Eye Movement, la fase del sonno è una fase molto profonda del sonno. In genere entrerai e uscirai da diverse fasi del sonno REM ciascuna con queste fasi della durata di 10 minuti e che aumentano fino a un’ora di lunghezza. Tuttavia, i sogni possono sembrare durare più a lungo.

Sogni lucidi e incubi:

Le persone hanno spesso incubi che li rendono incapaci di dormire. Questo è uno dei motivi principali per cui le persone sono interessate ai sogni lucidi. Gli incubi cronici o ricorrenti possono farti sentire impotente e irrequieto. Come dovresti impedire che accada qualcosa quando sta accadendo solo nel tuo subconscio? Bene, è qui che entra in gioco il sogno lucido. È incredibilmente potente essere in grado di reagire e prendere decisioni consapevoli mentre dormi.

Chiunque abbia mai avuto incubi può usare la capacità di creare sogni lucidi. Se sei nel bel mezzo dell’incubo, la prima cosa che vuoi fare è portare la consapevolezza del fatto che ciò che sta accadendo non è reale ed è in realtà un sogno.

(I controlli della realtà dei sogni sono un modo divertente ed efficace per raggiungere questo obiettivo. Ne parleremo più avanti nel blog. A questo punto, puoi scegliere di svegliarti dal sogno, oppure puoi rimanere nel sogno e cambiare le circostanze di detto sogno.

Ad esempio, se sei nel bel mezzo di un incubo in cui non hai denti (questo è un incubo comune tra l’altro), allora puoi sognare di far ricrescere i denti in modo semplice e indolore. La tua immaginazione è l’unico limite.

Come Vivere I Sogni Lucidi

Verifiche della realtà dei sogni

Una pratica comune utilizzata durante un sogno lucido è quella di fare un test di realtà. In questa pratica si tenta qualcosa che non potrebbe essere realizzato nella vita reale. Prova a premere la punta delle dita sul palmo per vedere se le dita possono raggiungere il palmo. Oppure salta più in alto che puoi e vedi se riesci a levitare.

Questo test di realtà onirica ti consente di iniziare a sognare lucidamente completando un compito semplice o facendo un test. Una volta completato questo compito, sarai in uno stato lucido. Puoi fare quello che vuoi per sfuggire a un incubo. Potresti volare via a Parigi, o prendere il tè con tua nonna, o andare a giocare a basket con Michael Jordan e batterlo.

Questa è la bellezza di avere un test di realtà, può essere piccolo e apre un mondo di possibilità.

Tieni un diario dei sogni:

Ogni volta che ti svegli al mattino, o anche nel cuore della notte, annota velocemente il sogno che hai fatto. Essere il più specifici possibile. Questo è fondamentale perché può essere facile dimenticare i tuoi sogni molto rapidamente.

Autosuggestione

Dì a te stesso che stanotte farai un fantastico sogno lucido prima di andare a letto. Immagina come sarà quando farai un sogno lucido e dì a te stesso che accadrà.

Questo è particolarmente efficace se ti svegli nel cuore della notte e ti dici che farai un sogno lucido prima di riaddormentarti. Ciò è dovuto al fatto che è più probabile che tu ritorni a dormire in un ciclo REM molto più velocemente nel cuore della notte rispetto a quando ti addormenti per la prima volta.

Supplementi per sogni lucidi:

C’è una pillola per farlo, proprio come la maggior parte delle cose! Così dicono. Questa è una buona cosa da ricordare. Tuttavia, ci sono molti integratori che possono aiutarti a innescare sogni lucidi. Se stai cercando un inizio rapido per creare un percorso più rapido verso i sogni lucidi, potresti provare Dream Leaf Pro Supplement o Lucid Dreaming and Nootropic Supplement.

Tecniche Di Sogno Lucido:

Tecniche di sogno lucido

Il sogno lucido iniziato dal risveglio (WILD).

Questa versione del sogno lucido si verifica durante la fase ipnagogica. Che è il punto tra l’essere svegli e il dormire completamente. È quando sei in grado di avere allucinazioni ipnagogiche in cui mantieni la coscienza. Ti stai addormentando, ma non in REM, e sperimenti sogni, pur mantenendo il controllo e la lucidità sugli eventi.

Sogni lucidi indotti mnemonicamente (MILD)

Questo è un processo in cui prima di andare a dormire, dici a te stesso che stanotte farai un sogno lucido. Se credi in questo genere di cose, questa è una manifestazione della forma. È meglio farlo subito prima di andare a letto, o quando ti alzi nel bel mezzo della notte per tornare a dormire. MILD utilizza l’Auto-Suggerimento con l’obiettivo di manifestare i propri sogni lucidi.

Svegliati a letto (WBTB).

WBTB Lucid Dreaming inizia quando ti svegli circa cinque ore dopo essere andato a dormire. Avrai una maggiore possibilità di entrare in REM mentre ti aggrappi ancora alla tua coscienza mentre torni a letto. Un modo per incoraggiare questo è usare la tecnica MILD e dire a te stesso che ora farai un sogno lucido.

Combinando le tecniche:

Diversi studi hanno dimostrato che le tecniche di avvio del sogno lucido possono essere combinate per creare una combinazione altamente efficace. Non aver paura di combinare diverse tecniche. Questo può essere utile se stai cercando di iniziare il sogno lucido.

I Sogni Lucidi Possono Aiutarti A Dormire?

I sogni lucidi possono assolutamente aiutarti a dormire. Per coloro che hanno frequenti incubi, questo è particolarmente vero. I brutti sogni possono svegliarti e rendere difficile riaddormentarti.

Sogni spaventosi o sconvolgenti possono persino rendere difficile il processo di andare a dormire. Quando sei in grado di controllare i tuoi sogni, questo può eliminare completamente questa lotta.

Non solo i sogni lucidi possono aiutarti ad addormentarti e rimanere addormentato per tutta la notte. I sogni lucidi possono rendere il sonno eccitante e liberatorio. Questo può promuovere un programma di sonno più sano.

Qualcuno Può Avere Sogni Lucidi?

Tecnicamente sì. Chiunque sogni e abbia una mente attiva può avere un sogno lucido. Anche se sembra essere molto più facile per alcuni che per altri. Ci sono stati studi che hanno esaminato coloro che sono in grado di fare sogni lucidi da soli o che lo hanno sperimentato con altri.

Non c’è consenso sul motivo per cui alcune persone fanno sogni lucidi e altre no. Il cervello è un organo straordinario che può realizzare cose incredibili. Se stai lottando per avere sogni lucidi, non accettare il processo di pensiero che alcune persone semplicemente non possono avere sogni lucidi. Invece continua a praticare tecniche diverse e abbi pazienza con te stesso.

Pensieri Finali Del Sogno Lucido:

Essere in grado di rendersi conto che stai facendo un sogno nel mezzo di esso, può essere molto utile. Soprattutto se hai problemi con gli incubi. Una volta che ti rendi conto che l’incubo che stai vivendo non sta realmente accadendo, può essere difficile impedire che diventi un incubo. Questo può essere piuttosto esilarante se riesci a svegliarti dall’incubo o a controllarlo completamente. Possono essere necessari mesi di pratica per padroneggiare i sogni lucidi. Se non hai fortuna, continua a provare.