Molti di noi possono probabilmente ricordare un tempo in cui ci siamo divertiti a dormire cullati, sia in una sedia a dondolo dedicata, in un seggiolino per auto o in braccio ai genitori. Oppure abbiamo probabilmente visto bambini costretti a dormire in uno di questi modi. Nowa nuovo studio suggerisce perché e come gli adulti potrebbero trarre beneficio dall’essere cullati per dormire.

L’analisi, che è stata stampata sulla rivista Current Biology , ha esaminato gli effetti del movimento lento e ripetitivo sulla qualità del sonno nei topi e ha confrontato questi risultati con ricerche precedenti sugli effetti del sonno di esseri umani adulti a dondolo. I ricercatori hanno scoperto che queste mosse hanno influenzato l’attività delle onde cerebrali in modi che hanno migliorato la qualità del sonno. I ricercatori hanno anche ipotizzato una possibile spiegazione per questo effetto.

James Cobb, Marina militare, MSN, infermiere di pronto soccorso e scrittore di The Dream Recovery System, ha informato Mattress Clarity via e-mail che questi risultati hanno senso. Le persone riferiscono di dormire meglio in crociera o in barca a vela, afferma. Credono che potrebbe essere che sono in vacanza. Potrebbe benissimo essere il dolce movimento oscillante di questa barca! Un letto che consente un leggero movimento a dondolo potrebbe consentire questo tipo di esperienza tutto l’anno.

Dondolo, Esseri Umani E Sonno

Secondo la ricerca, ricerche precedenti hanno scoperto che i neonati a dondolo possono aumentare la durata del sonno, diminuire l’attività motoria durante gli intervalli di veglia e accelerare l’inizio del sonno. Gli studi hanno anche suggerito che il dondolio potrebbe influenzare in modo simile gli adulti che dormono, con alcuni studi precedenti che hanno scoperto che il dondolio può aiutare le persone ad addormentarsi più velocemente e alterare il tempo trascorso nel sonno non REM (NREM) (che include sia fasi più leggere del sonno che profondo sonno delle onde).

Una ricerca più recente sugli effetti del dondolio sul sonno umano ha coinvolto 18 partecipanti sani e giovani che hanno dormito in un centro di medicina del sonno per due notti, durante le quali sono stati monitorati utilizzando l’intera gamma dei loro strumenti di laboratorio del sonno. I partecipanti hanno dormito su un letto mobile per tutta la prima notte insieme a un letto statico per tutta la seconda.

I risultati dello studio hanno suggerito che il movimento a dondolo ha aiutato i partecipanti ad addormentarsi più velocemente, a sostenere periodi più lunghi di sonno pesante, a soffrire meno risvegli e di solito a sperimentare una migliore qualità del sonno. Inoltre, il dondolio sembrava incoraggiare un maggiore consolidamento della memoria. Ciò è probabile perché gli stessi sistemi cerebrali che influenzano il sonno profondo giocano un ruolo nella costruzione della memoria.

Decidere Un Meccanismo D’azione

Nell’ultimo studio, i ricercatori hanno cercato di capire come il dondolio possa influire sul sonno in creature non umane per ottenere ulteriori informazioni sugli effetti del dondolio sul sonno degli esseri umani.

Lo studio ha equipaggiato i topi con elettrodi EEG ed EMG e poi li ha fatti oscillare lateralmente durante il loro periodo di sonno principale. Questi effetti sono stati determinati mantenendo una velocità di oscillazione ottimale.

In una seconda parte della ricerca, i ricercatori hanno cercato di comprendere il meccanismo con cui il dondolio potrebbe influire sul sonno. Secondo le loro osservazioni nei topi, ritengono che questi effetti siano mediati da organi otolitici vestibolari, o piccoli organi pieni di liquido nell’orecchio interno che regolano l’equilibrio. Potrebbero confermarlo, in parte, dal momento che i topi con otoliti difettosi non hanno sperimentato cambiamenti del sonno mentre venivano cullati.

Il rapporto rileva che un motivo per l’effetto cullante potrebbe essere il sistema circolatorio nell’orecchio interno, ma potrebbero anche essere le fluttuazioni della pressione sui muscoli in tutto il corpo, ci ha detto Cobb. Con un leggero dondolio, il loro peso corporeo si adatterebbe più spesso, probabilmente portando a un sonno più profondo. Ciò significa che il corpo non dovrebbe correggere il proprio peso da solo. Potresti effettivamente avere alcuni fattori che lavorano insieme consentendo un sonno più profondo e migliore.

Sulla base di questi risultati, i ricercatori ipotizzano che il sistema vestibolare possa essere impiegato per promuovere il sonno NREM. Suggeriscono ulteriori ricerche per determinare come queste informazioni potrebbero portare a nuove opzioni non farmacologiche e non chirurgiche per i pazienti che affrontano i disturbi del sonno.