Nozioni Di Base Sulla Lavorazione Del Legno Che Dovresti Conoscere. Una Guida Per Principianti

1. Essere Consapevoli E Seguire Le Misure Di Sicurezza

La maggior parte degli strumenti per la lavorazione del legno sono ora motorizzati e controllati elettronicamente grazie ai progressi tecnologici. Questi strumenti affilati possono essere utilizzati rapidamente per modellare, tagliare e levigare pezzi di legno. Questo è buono ma allo stesso tempo molto rischioso. È importante essere in grado di gestirli correttamente senza causare lesioni.

Innanzitutto, esamina il manuale e le linee guida per principianti. Questi possono essere utilizzati con utensili elettrici o utensili manuali. Assicurati di mantenere una distanza di sicurezza da lame da taglio, seghe, coltelli multiuso. Prima di utilizzare un martello o altri strumenti pesanti, è importante fare attenzione con le mani. Oltre alla tua sicurezza, fai attenzione anche ai bambini in giro. La sicurezza è la prima base per la lavorazione del legno a cui dovresti attenerti.

2. Scegli La Tua Attrezzatura

Il rivenditore ha molti strumenti professionali, alcuni dei quali possono essere difficili da usare per i principianti. Tale guida non è disponibile presso i negozianti. Di seguito abbiamo elencato alcuni strumenti utili che ogni falegname principiante deve avere:

1. Utensili Manuali

1 Utensili manuali

  • Martello: i martelli sono l’attrezzatura più comunemente usata. Probabilmente ce l’hai nel tuo negozio. È ampiamente utilizzato per guidare viti e bulloni a martello, ma serve a molti altri scopi.
  • Squadra di layout: prima di lavorare con il legno, bisogna prendere le misure e per realizzare delle squadre perfette, è necessario utilizzare questo efficiente strumento.
  • Scalpelli Uno scalpello può essere utilizzato per creare forme intricate e curve in legno.
  • Cacciaviti Questa è la straordinaria attrezzatura che ha avuto bisogno di pochissima manutenzione nel corso degli anni. Questo non va mai fuori uso.
  • Set di chiodi: le unghie hanno una grande importanza quando si lavora con il legno. La forza delle unghie non ha rivali con gli adesivi.

2. Utensili Elettrici

  • Sega Circolare: il nome dell’attrezzatura si basa sulla forma della sua lama e viene utilizzata per il taglio dei tronchi.
  • Seghetto alternativo: una variante dell’attrezzatura da taglio utilizzata per modellare e creare angoli.
  • Levigatrice orbitale: non c’è lavorazione completa del legno senza levigatura. La levigatrice casuale utilizza anche movimenti circolari.
  • Sega da tavolo: è relativamente più grande e solitamente utilizzata nelle fabbriche. Tuttavia, è molto utile in caso di taglio di tronchi di grandi dimensioni.
  • Router è uno strumento semplice che svolge un’importante ma comune funzione di routing.

3. Allestire Un Laboratorio Di Falegnameria

Non è una buona idea lavorare con qualsiasi pezzo di registro in modo casuale. C’è la necessità di una piattaforma e di un ambiente preciso in cui i lavori possano essere eseguiti. Ma, preferibilmente, puoi mantenerlo semplice piuttosto che allestire un garage stravagante o uno spazio aperto, con troppi cavi elettrici in giro. Alcune idee prevedono di avere un semplice tavolo da officina, compensato e un paio di cavalletti. Il tuo seminterrato può essere scelto.

Non è richiesto nulla di elegante. In effetti, c’è una maggiore possibilità di incidenti e ricadute nel caso dei principianti. È più facile ed economico lavorare su progetti di lavorazione del legno con configurazioni semplici e minimaliste. Assicurati di avere tutti gli strumenti e le superfici necessari.

4. Scegli Il Tuo Legname Per I Rispettivi Progetti

Inutile dire che ottenere il pezzo di legno giusto è obbligatorio per la lavorazione del legno. Non ci sono linee guida per la scelta del legno giusto. Per ottenere i migliori risultati, ci sono alcune regole che dovresti seguire. Innanzitutto, si dovrebbe ottenere un tronco di legno dritto. Non dovresti avere impacchi o fiocchi. Se hai del legno irregolare, avrai bisogno di una sega o di una fresa per livellarlo prima di poter eseguire qualsiasi operazione di base.

Per determinare se il tronco è dritto, tienilo per la sua lunghezza e un’estremità verso il suolo. Questo aiuta molto a determinare la forma effettiva del legno che può apparire perfettamente dritto orizzontalmente. Se non ci sono assi di legno dritte, è meglio scegliere quella più dritta. Un altro modo per ottenere una migliore qualità della tavola è confrontare uno stock più grande invece di uno stock piccolo e lasciato fuori. Un ottimo consiglio per i falegnami è determinare quale tipo di legno è il migliore per il tuo progetto.

5. Carteggiare Il Legno

Saper levigare il legno è un prerequisito per ottenere una superficie liscia. Questo è il processo di levigatura della superficie del legno. Puoi lavorare il legno usando macchine potenti che fanno il lavoro. Questa macchina ti darà una bella finitura e la renderà più confortevole se stai realizzando mobili.

La superficie prepara il legno per la verniciatura e la colorazione. Come prima scelta è sempre preferibile carteggiare l’intera superficie del legname prima di iniziare i lavori di taglio e strappo. A questo scopo possono essere utilizzati due tipi di levigatrici. La levigatrice a nastro può essere utilizzata per coprire aree più grandi. Questi sono pesanti e i più potenti. L’altro tipo è chiamato levigatrice orbitale che è più appropriato per aree piccole e ristrette.

6. Impara Come Prendere Le Misure

Innanzitutto, un’importante lezione di base sulla lavorazione del legno è che dovresti sapere come usare un metro a nastro. Non prendere le misure per scontate, anche una frazione di pollice potrebbe causare problemi con la tua vestibilità. Prestare sempre attenzione durante la misurazione.

Quando guardi un nastro, vedi delle linee, capisci che queste linee sono s che determinano diametri particolari a seconda della loro lunghezza. Le linee più lunghe indicano pollici, mentre la media indica mezzo pollice. Le linee più piccole indicano quarti o ottavi di pollice.

Impara i simboli usati per denotare pollici o altri diametri. Mentre misuri il legno, assicurati anche di tenere il nastro dritto o per la lunghezza.

Questi sono solo alcuni dei tanti passaggi che puoi fare per imparare ad affilare i tuoi strumenti e capire la qualità e le specie dei legni. Queste sono cose semplici, ma sono fondamentali quando si lavora con il legno.

Conclusione

Ogni principiante dovrebbe imparare le basi della lavorazione del legno. Senza un’adeguata preparazione, non ci può essere lavoro di eccellenza. Quindi, invece di presumere che tu possa imparare nel processo, prenditi del tempo ed esamina le informazioni richieste. Questo ti farà risparmiare tempo e denaro a lungo termine. Presto creerai e riparerai mobili e altri materiali in legno da solo.