Quali Posizioni Per Dormire Sono Le Migliori Durante I Primi 3 Mesi Di Gravidanza?

L’ora di andare a letto è più importante che mai quando sei incinta, ma qual è la posizione migliore nei primi tre mesi dopo la gravidanza Qual è la cosa più importante? Il sonno è una componente chiave della salute e dello sviluppo di tuo figlio, anche se molte donne potrebbero non rendersene conto.

Perché Le Donne Incinte Non Dormono?

Sonnolenza

Il tuo corpo è inondato di ormoni durante la gravidanza e il primo trimestre è un periodo di adattamento significativo. Un picco di progesterone può causare sintomi simil-influenzali. Le sue proprietà termogeniche e soporifere ti fanno sentire più a tuo agio e più caldo. Queste sono solo parole fantasiose per produrre calore e indurre il sonno.

Ti senti stanco durante il giorno. L’ormone può anche influenzare il ciclo del sonno, riducendo il tempo trascorso nel sonno profondo.

Disagio

Anche se è improbabile che il disagio che provi ora possa essere paragonato a quello che sperimenterai più avanti nella gravidanza, quando altri che non lo sanno meglio si riferiranno a te grande come un’intera casa, ci sono ancora alcuni cambiamenti fisici che attraverserai sarà difficile.

La tenerezza del seno è uno dei cambiamenti più importanti. Il seno dolorante renderà ancora più difficile trovare una posizione che ti permetta di riposare adeguatamente.

Minzione Frequente

Il nostro vecchio amico progesterone è anche responsabile del tuo bisogno di urinare frequentemente. La tua vescica diventerà più sotto pressione mentre il tuo corpo si prepara ad avere un bambino. Questo può aumentare la voglia di andare in bagno e, sfortunatamente, peggiora man mano che il bambino cresce.

Potresti essere tentato di bere meno liquidi per limitare i viaggi in bagno, ma ora più che mai hai bisogno di liquidi.

Se non ti piace l’idea di alzarti spesso durante la notte, bevi di meno di notte e di più durante il giorno. Evita le bevande ricche di caffeina come caffè, tè, bibite e bevande energetiche. Possono aumentare la tua voglia di alzarti.

Nausea

La nausea mattutina dovrebbe essere sostituita con la nausea che dura tutto il giorno. La nausea che accompagna la maggior parte delle donne durante i primi tre mesi di gravidanza non tende a fermarsi solo perché è ora di pranzo. Può rendere la tua giornata infelice e può anche influenzare il tuo sonno durante la notte.

Lo zenzero in forma naturale o in compresse è una soluzione naturale che fa miracoli per la nausea durante la gravidanza.

Ci sono anche cinturini che puoi indossare sui polsi che applicano una pressione su punti specifici del tuo corpo che possono alleviare i sintomi.

Bruciore Di Stomaco

Sei pronto per una sorpresa se non hai mai avuto bruciore di stomaco prima. Quella frase è grondante di sarcasmo, se non si poteva dire.

Il reflusso acido e il bruciore di stomaco possono essere causati dal rilassamento della muscolatura liscia che si apre dall’esofago allo stomaco.

Questo è di nuovo dove sono coinvolti estrogeni e progesterone. L’80% delle donne incinte sperimenterà la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) durante la gravidanza.

Per alleviare i sintomi e mantenere il tuo sonno di bellezza, prova a mangiare spuntini piccoli e frequenti ed evita pasti abbondanti subito prima di andare a letto.

Stress E Ansia

Stai attraversando un periodo emozionante, ma anche spaventoso. I cambiamenti fisici che stai vivendo sono solo una piccola rappresentazione di come cambierà la tua vita. Potresti sentirti sopraffatto, preoccupato per il parto o chiedendoti come gestirai tutto quando arriverà il bambino.

Sarai una grande mamma e te la caverai bene. Tuttavia, è possibile avere un po’ di ansia mentre aspetti. Puoi calmarti scrivendo un diario, meditando o prendendo lezioni di parto.

1° Trimestre: Diverse Posizioni Per Dormire

Dormire Di Lato (SOS).

Il sonno laterale è la posizione migliore per la gravidanza nelle prime 12 settimane e negli ultimi 12 giorni. Potresti anche essere sorpreso di sentire che dormire sul lato sinistro è migliore che dormire sul destro durante la gravidanza.

Il tuo fegato e gli organi saranno messi sotto pressione se ti sdrai sul lato sinistro. Una donna sdraiata sul fianco sinistro aumenta la circolazione e il flusso sanguigno alla placenta, che consente ai nutrienti vitali di raggiungerla.

Non devi essere limitato a un posto. Se stai cercando di perdere peso, non pensare di doverti sdraiare su un lato. La tua posizione in cui dormi non farà una grande differenza nel primo trimestre.

Vuoi maggiori informazioni? Dai un’occhiata alla nostra guida completa per dormire durante la gravidanza.

Dormire Sulla Schiena

Questa posizione è adatta durante il primo trimestre ma dovrebbe essere evitata durante le fasi successive della gravidanza.

Questo perché mette pressione sui vasi sanguigni, sulla colonna vertebrale e sulla schiena man mano che l’utero cresce di dimensioni. Anche se questo non è un fattore durante le prime settimane di gravidanza, è sicuramente qualcosa di cui essere consapevoli col passare del tempo.

Il sonno sulla schiena è anche associato a dolori muscolari e persino alle emorroidi. Potresti provare capogiri o vertigini poiché la pressione sanguigna potrebbe scendere. E infine, se soffri di apnee notturne, ti consigliamo di evitare di dormire sulla schiena; noterai quando è il momento di iniziare a dormire su un fianco quando diventa difficile respirare sulla schiena.

Ottieni maggiori informazioni: possibili pericoli di dormire sulla schiena durante la gravidanza

Aiuti Per Dormire In Sicurezza

Cuscini

I cuscini sono i tuoi nuovi migliori amici. Ci sono speciali cuscini per la gravidanza che puoi regolare per posizionare tra le ginocchia o per sostenere lo stomaco. La chiave è mantenere la parte bassa della schiena supportata e avere un cuscino tra le gambe all’altezza del ginocchio fa miracoli per questo.

Potresti aver bisogno di un cuscino per tutto il corpo o curvo per sostenere la pancia mentre la gravidanza progredisce. Se il bruciore di stomaco fa la sua comparsa, prendi un cuscino a cuneo e solleva la testa per impedire il flusso di acido verso l’alto.

Scopri di più 7 vantaggi di dormire con la testa sollevata

Cibo E Bevande

Il nostro miglior consiglio è di evitare un pasto abbondante prima di andare a letto. Non vorrai addormentarti affamato, perché questo può peggiorare i sintomi della nausea.

I cibi ricchi di proteine dovrebbero essere consumati durante la giornata, in piccole porzioni. Ciò mantiene la glicemia a livelli costanti, il che aiuta a prevenire brutti sogni, mal di testa e sudorazioni notturne. Consigliamo di mangiare burro di noci, uova o tacchino.

I cracker salati e il ginger ale sono ottime opzioni per le persone con la nausea.

Voglio vedere di più? Dai un’occhiata alla nostra guida agli spuntini salutari a tarda notte

Sonno Programmato

Assicurati di rendere l’ora di andare a letto una parte importante della tua giornata. I pisolini sono vitali e ne avrai bisogno! Se puoi, fai una pausa di 30 minuti tra le 2 e le 4 del pomeriggio. Puoi ancora dormire a pranzo, anche se hai obblighi di assistenza all’infanzia o di lavoro.

Manterrà la batteria carica tutto il giorno.

Yoga E Stretching

Rimanere in forma durante la gravidanza non solo può rendere più facile il parto, ma può anche mantenerti in salute e prepararti meglio per andare a dormire. Puoi trovare lezioni di yoga in gravidanza che includono pose modificate che sono delicate sul pancione.

Lo stretching è un ottimo modo per mantenere il corpo flessibile e prevenire i crampi. Finché ti alleni all’inizio della giornata ed evitalo subito prima di andare a letto, non dovrebbe avere un impatto negativo sul tuo sonno.

Respiro Profondo

Concentrarsi sulla respirazione è più importante che mai per assicurarsi di ricevere abbastanza ossigeno e rimanere rilassati.

Un tipo di esercizio di respirazione che consigliamo è quello di mettere una mano sulla pancia, l’altra sul petto e inspirare profondamente. Per tre volte, trattieni il respiro e poi espira attraverso la bocca. Rilassante e calmante sono l’ascesa e la caduta nella pancia e l’afflusso di ossigeno.

Massaggio

Non avevi bisogno di una scusa per farti fare un massaggio. Il massaggio è utile per rilassare la mente e il corpo. Questo è anche un ottimo momento per chiedere un massaggio ai piedi o al collo dal tuo partner. Fa bene al bambino, diglielo!

Rilassamento Muscolare Progressivo

Questa attività rilassante può essere svolta a letto o ogni volta che senti il bisogno di connetterti con il tuo corpo. Per eseguire un rilassamento muscolare progressivo, sdraiati sulla schiena, chiudi gli occhi e concentrati sui muscoli del viso. Tendeteli e rilassateli. Scendi su spalle, braccia, schiena e gambe, fino al cibo.

Esercizio

Il tuo primo trimestre non richiede di modificare la tua routine di allenamento. L’attività fisica fa bene e può favorire il sonno se lo fai all’inizio della giornata.

Immagini Guidate

Per indurre il sonno, visualizza un paradiso tropicale mentre ti sdrai. Immagina di essere in vacanza nel tuo posto preferito. Il maggior numero di dettagli possibile sulle immagini, i suoni e gli odori possibili.

Potresti ritrovarti nel posto dei tuoi sogni prima che te ne accorga.

Domande Più Frequenti

La Mancanza Di Sonno Può Danneggiare Il Bambino?

Come tutti sappiamo, il sonno è fondamentale per la nostra salute. Un riposo insufficiente può causare seri problemi nello sviluppo del bambino. Non solo ti sentirai svuotato, ma il tuo sistema immunitario potrebbe essere compromesso. La privazione del sonno può anche avere un impatto negativo sulla tua capacità di funzionare, portando a capacità di guida compromesse e altre situazioni pericolose.

È Sicuro Dormire A Pancia In Giù?

Probabilmente non vorrai dormire a pancia in giù durante il secondo e il terzo trimestre. Le dimensioni della tua pancia a quel punto non lo renderanno fattibile o comodo. Ma va bene per le prime 12 settimane circa.

È Normale Che Le Persone Si Sentano Insonni?

Purtroppo sì. Non sei l’unico! La ricerca mostra che il 78% delle donne in gravidanza ha avuto difficoltà a dormire durante la gravidanza.

Quali Sono Alcune Comode Posizioni Di Seduta Durante La Gravidanza?

Una delle nostre posizioni di seduta preferite durante la gravidanza è sedersi sul divano con le gambe appoggiate su un cuscino e un cuscino annidato nella parte bassa della schiena. È l’ultima posizione per rilassarsi!

Potresti trovare più comodo per il lavoro posizionare una grande palla da ginnastica sulla scrivania. Mantiene la colonna vertebrale in allineamento e incoraggia una postura corretta. Se sei su una sedia, assicurati di avere un asciugamano arrotolato e posizionato nello spazio vuoto tra la schiena e la sedia per sostenere la colonna lombare.

Evita di sederti in una posizione curva, di far penzolare le gambe o senza schienale. E mentre potresti non voler fare altro che sederti e rilassarti, assicurati di cambiare posizione ogni trenta minuti.