Disturbi Del Sonno: Comprensione Di Tipi E Problemi

Disturbi Del Sonno: Un Elenco Dei Principali Problemi, Sintomi E Cause

Nulla in questo sito Web è destinato a sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. In caso di domande sulla propria condizione medica, consultare il proprio medico o un altro operatore sanitario qualificato. Questo sito Web è solo a scopo informativo.

Gli umani hanno sempre dovuto sopravvivere fin dall’inizio. Il sonno è una delle cose più importanti che farai oggi, ma per troppe persone viene messo in secondo piano per scelta o per un problema di fondo.

La privazione del sonno causa deficit diffusi in tutti gli aspetti della vita, afferma Kimberly Fenn, professore di psicologia alla Michigan State University.

Lei ha ragione. La ricerca mostra che il sonno protegge la tua salute mentale, fisica ed emotiva. Non preoccuparti se hai qualche problema sulla strada per il mondo dei sogni.

Insonnia: 1 Americano Su 4

Definizione:

Problemi con l’addormentarsi o rimanere addormentati. Può essere acuto o cronico.

Tutti ne abbiamo sentito parlare, molti di noi l’hanno sperimentato e nessuno di noi come l’insonnia può far sembrare che le notti non finiscano mai. Può verificarsi a breve termine, per alcuni giorni o settimane, oppure può essere cronico, il che significa che dura un mese o più.

Le persone che soffrono di insonnia di solito avevano un’idea di ciò che stavano vivendo prima di consultare un medico per confermarlo. Se hai difficoltà ad addormentarti, a riaddormentarti dopo esserti svegliato nel cuore della notte e provi molta stanchezza durante il giorno o problemi di concentrazione, potresti soffrire di insonnia.

Quindi stai riscontrando alcuni di questi sintomi, cosa succede dopo? Parla con il tuo medico delle possibili opzioni di trattamento. Questi possono includere terapia cognitiva, tecniche di rilassamento o farmaci prescritti.

Discuti con il tuo medico di ausili da banco (compresa la melatonina) prima di prenderli perché potresti riscontrare alcuni effetti collaterali indesiderati. La maggior parte non è destinata all’uso regolare, quindi potrebbero non essere molto efficaci a lungo termine.

Apnea Notturna
22 Milioni Di Americani

Definizione:

Dormire con respirazione interrotta

Sembra un po’ spaventoso, eh? Ci sono tre diversi tipi di apnea: ostruttiva, dove c’è un blocco nelle vie aeree; centrale, che ha a che fare con il cervello che non invia segnali di respirazione al tuo corpo; e misto, una combinazione dei due.

L’apnea notturna è una condizione che può avere alcune gravi conseguenze se non trattata, come ipertensione, diabete di tipo 2, problemi con anestesia e farmaci e problemi al fegato, per non parlare del fatto che provoca ipersonnia (eccessiva stanchezza diurna) che può portare a incidenti e peggiorare la qualità della vita. L’apnea può essere pericolosa, ma spesso non viene diagnosticata in tempo.

Alcune cose a cui prestare attenzione sono il russare rumoroso, il respiro affannoso durante la notte, l’insonnia e il mal di testa al mattino. Se hai un partner, potrebbe notare che il tuo respiro si ferma per tutta la notte. I più suscettibili all’apnea sono coloro che sono in sovrappeso. Tuttavia, anche l’alcol, il fumo e la storia familiare possono svolgere un ruolo.

Il trattamento più comune è una macchina CPAP, che aiuta a mantenere aperti i passaggi delle vie aeree attraverso una maschera o un nasello. Hai anche opzioni per apparecchi orali e chirurgia.

Sindrome Delle Gambe Senza Riposo -1 Su 10 Americani

Definizione:

L’irresistibile voglia di muovere le gambe generalmente causata da una sensazione di disagio. Spesso si verifica la sera.

Alla fine ti sdrai per dormire, ti riscaldi sotto le coperte e chiudi gli occhi per rilassarti completamente, ma le tue gambe hanno altre idee. La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) può capitare a chiunque, ma le donne in gravidanza e coloro che hanno una storia familiare di RLS la sperimentano più frequentemente. Non è pericoloso per la vita, ma può causare irrequietezza e rendere più difficili le attività quotidiane.

Le sensazioni possono essere difficili da descrivere, ma generalmente si verificano di notte quando si cerca di riposare. Potresti sentire che strisciano o fanno male alle gambe; altri sentono prurito o pulsazione. Se senti intorpidimento, consulta un medico il prima possibile perché può essere un segno di un problema più serio.

Johns Hopkins dice che ci sono molte opzioni per il trattamento. Per alcune persone, gli integratori di ferro funzionano come per magia. Altri potrebbero aver bisogno di farmaci come regolatori della dopamina o miorilassanti. Anche semplici cambiamenti come la formazione di una routine prima di coricarsi, l’esercizio fisico ed evitare la caffeina possono essere efficaci.

Parla con il tuo medico della migliore linea d’azione per te.

Disturbo Del Ritmo Circadiano A
livello Globale, Il 3% Degli Adulti è Straniero

Definizione:

I ritmi naturali di sonno e veglia del corpo non sono sincronizzati con i normali orari diurni e serali.

Il ritmo circadiano è un orologio naturale che controlla quando il nostro corpo è sveglio e quando dormiamo. Le persone con un disturbo del ritmo circadiano possono avere i loro corpi desincronizzati con il ciclo esterno giorno/notte. Questo fa sì che l’ora di andare a letto sia in momenti diversi della giornata.

Il jet lag è un esempio temporaneo. Il tuo corpo si adatterà al fuso orario in cui ti trovi quando sorvoli diversi fusi orari. Potresti sentirti stanco all’atterraggio, ma la giornata è solo all’inizio in tutto il mondo.

I lavoratori del turno di notte sono spesso vittime di questo disturbo. Questo disturbo può essere prevenuto indossando occhiali da sole, tende oscuranti e l’esposizione all’illuminazione artificiale di notte.

Se i loro casi sono abbastanza gravi, i nottambuli o i mattinieri possono anche soffrire di disturbi del ritmo circadiano (sindromi della fase del sonno ritardata o sindromi della fase del sonno avanzata). Puoi cambiare il tuo programma usando la terapia della luce o i farmaci. Per assistenza personale, consultare il medico.

Disturbo Del Comportamento Del Sonno REM -0,5% In Tutto Il Mondo

Definizione:

Puoi recitare fisicamente i tuoi sogni saltando, saltando fuori dal letto e agitando le braccia o parlando (ridendo o imprecando).

Poiché le vie nervose paralizzano temporaneamente i muscoli, è normale che tu non ti muova durante i sogni. Chi soffre di disturbi del sonno REM non ha percorsi funzionanti che li spingano a sognare.

Sebbene questo disturbo possa sembrare innocuo, può causare alcuni problemi. Può causare potenziale imbarazzo, lesioni a te stesso o al tuo partner e stress a coloro che vivono con te. Inoltre, a volte può essere associato ad altre condizioni come la demenza da corpi di Lewy o il Parkinson.

I candidati più probabili sono gli uomini sopra i 50 anni, quelli che assumono determinati farmaci e le persone con narcolessia; tuttavia, chiunque a qualsiasi età può avere un disturbo del comportamento del sonno REM.

Assicurati di creare un ambiente sicuro; spostare tutti i mobili e il disordine lontano dal letto (mucchi di vestiti, coperte, ecc. Proteggi finestre e pavimenti e considera di mettere una coperta o un’imbottitura sul pavimento. Alcuni farmaci e integratori possono ridurre i sintomi. Chiedi al tuo medico.

Narcolessia –
1 Su 2.000 Americani

Definizione:

Attacchi di sonno cronici e incontrollabili ed eccessiva sonnolenza diurna.

È possibile sperimentare un’improvvisa perdita di tono muscolare.

La maggior parte delle persone ama riposare, quindi un pisolino o due di mezzogiorno sono un piacere indulgente. Per chi soffre di narcolessia, invece, il sonno può arrivare in qualsiasi momento. Potrebbe succedere che stai pranzando con gli amici o semplicemente chiacchierando, quando improvvisamente ti addormenti.

Questi attacchi possono farti sentire riposato, ma presto ti sentirai di nuovo stanco. Può essere difficile concentrarsi e concentrarsi, rendendo più difficile superare la giornata.

Alcuni con la narcolessia sperimentano anche una perdita di tono muscolare, che spesso si verifica durante una sensazione di intensa emozione. Queste persone possono crollare dal ridere, essere arrabbiate o spaventate.

I ricercatori non sanno perché si verifica la narcolessia, ma le persone con essa tendono ad avere bassi livelli di ipocretina, una sostanza neurochimica che ti dice quando essere sveglio e quando dormire. Molti medici prescrivono farmaci per aiutare a regolare i livelli di alcuni neurotrasmettitori e ridurre al minimo la stanchezza. La narcolessia può essere controllata facendo dei sonnellini, astenendosi da alcol e droghe e facendo abbastanza esercizio.

Sonnambulismo: -3,6% Degli Adulti Americani

Definizione:

Camminare nel sonno mentre sei sveglio.

Hai mai desiderato che ci fosse più tempo in un giorno per realizzare le cose? Sebbene i sonnambuli possano avere l’idea giusta, ma non sempre riescono a fare nulla di notte, possono essere produttivi.

I sonnambuli possono aprire gli occhi, seguire una routine (vestirsi o mangiare), parlare, guidare un’auto o persino impegnarsi in attività sessuali. Sembra Hollywood. Alcune persone si comportano persino in modo strano, come sbucciare una carota.

I sonnambuli più comuni sono i bambini, che di solito superano la pubertà. Tuttavia, ci sono molti adulti che dormono ancora nei loro letti.

In genere, non è un problema, ma in casi estremi può ferire il sonnambulo e chi gli sta intorno. Se diventa più frequente o causa disturbi, è meglio consultare il medico. Può essere causato da stress, malattia o altri disturbi. Il trattamento per il sonnambulismo affronterà la causa principale.

Mentre il trattamento è in corso, assicurati di mantenere il tuo ambiente sicuro. Puoi chiudere tutte le porte e installare un allarme. Gli oggetti appuntiti devono essere tenuti fuori dalla portata. Puoi riportare un sonnambulo a letto se non è sveglio.

Terrori Notturni -6,5% Di Bambini Americani / 2,2% Di Adulti Americani

Definizione:

Incubi intensi accompagnati da urla, pianti, paura opprimente, arti che si dimenano e forse sonnambulismo.

Dopo una lunga giornata di stanchezza, finalmente i tuoi bambini si sono addormentati e tu sei pronto per rilassarti sul divano. Entri nel tuo letto e ascolti le urla dei tuoi figli. Ma quando vai a controllarli non sono solo inconsolabili, ma anche profondamente addormentati.

Questa è una delle differenze tra incubi e terrori notturni; coloro che sperimentano gli incubi si svegliano e molte volte ricordano alcuni dettagli, mentre le persone generalmente non ricordano affatto i terrori notturni e dormono attraverso di essi.

Sebbene accadano più ai bambini, anche gli adulti possono averli. Calci, percosse e urla sono tutti segni di un terrore notturno. Anche il sonnambulismo associato all’aggressività è comune.

I terrori notturni poco frequenti non rappresentano una minaccia: possono essere causati da stress, stanchezza eccessiva, malattie, farmaci e altri disturbi. Parlate con il vostro medico se diventano un evento normale. I terrori notturni possono disturbare il sonno della buona notte e potrebbero potenzialmente causare lesioni a te o agli altri intorno a te. Fortunatamente, i bambini spesso crescono da loro, ma puoi parlarne durante il prossimo appuntamento con il pediatra di tuo figlio.

Sindrome Della Testa Che Esplode
10% Degli Americani

Definizione:

Mentre ti addormenti, potresti sentire un suono forte o una luce lampeggiante.

Anche se sembra intenso, è abbastanza comune e probabilmente sperimenterai almeno una volta nella vita. No, la tua testa in realtà non esploderà, non è nemmeno doloroso! Può essere spaventoso e confuso.

Gli scienziati non sono del tutto sicuri del motivo per cui si verifica la sindrome della testa che esplode, ma alcune possibili ragioni sono convulsioni minori, stress e cambiamenti nell’orecchio interno. È possibile per chiunque ottenerlo, anche se le donne sono più sensibili degli uomini.

Quello che pensi sia l’esplosione della sindrome della testa potrebbe in realtà essere un effetto collaterale di un farmaco, un disturbo o un abuso di sostanze. Parli con il medico se ciò accade frequentemente. I farmaci comuni per la sindrome del mal di testa che esplode includono antidepressivi e agenti bloccanti dei canali del calcio.

Bruxismo: 8% Degli Adulti Americani

Definizione:

Durante il sonno, non dovresti digrignare o serrare i denti.

Se digrigni i denti di notte, unisciti alle migliaia di altri americani che lo fanno anche loro. Anche se potresti non esserne consapevole, se il tuo partner lo è, potrebbe averlo notato. Il tuo dentista potrebbe anche essere in grado di dirti se il tuo bruxismo è dovuto al fatto che può causare danni ai denti, appiattendoli e indossando lo smalto.

Una mascella stanca, mal di testa e piaghe da mordere sono tutti segni di bruxismo. Stress, età, storia familiare e stress sono tutti fattori che possono influenzare la capacità di digrignare i denti. Anche i bambini possono soffrire di bruxismo, quindi assicurati di portarli regolarmente dal dentista.

Puoi proteggere i tuoi denti con paradenti o correzioni dentali. Anche la gestione dello stress e il trattamento dei disturbi correlati possono essere utili per ridurre il digrignamento.

Paralisi Del Sonno –
7,6% Degli Americani

Definizione:

Incapacità di muoversi o parlare temporaneamente al risveglio.

REM è la fase del sonno in cui il tuo corpo è temporaneamente paralizzato. Non puoi muoverti o parlare durante questa fase. Alcune persone hanno difficoltà a passare dal ciclo del sonno alla veglia. Questo può essere piuttosto spaventoso perché potresti pensare di essere completamente sveglio: alcuni possono vedere allucinazioni spaventose mentre sono ancora un po’ addormentati.

Anche se potrebbe non essere necessariamente dannoso, può rendere problematiche le notti. L’ansia può derivare dalla paura di un altro episodio e dall’interruzione del sonno se si verifica a metà oa tarda notte.

Le persone con episodi ricorrenti hanno maggiori probabilità di averlo nelle loro famiglie. Tuttavia, stress, farmaci, abuso di sostanze, sonno sulla schiena e altri fattori possono tutti contribuire alla paralisi del sonno. Generalmente, quelli con cattive abitudini di sonno tendono a sperimentarlo.

Parlate con il vostro medico per discutere le opzioni di trattamento. Potrebbero raccomandare un antidepressivo per regolare il sonno, trattare possibili problemi di salute mentale o cambiare la routine della buonanotte.