Per Quanto Tempo I Bambini Possono Dormire A Pancia In Giù?

Il Bambino è Sicuro Quando Dorme A Pancia In Giù?

La risposta breve è no. Durante il primo anno, il sonno nello stomaco è stato associato ad un aumentato rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Gli scienziati ritengono che ciò possa essere dovuto a surriscaldamento, basso livello di ossigeno/aumento di CO2 a causa di un flusso d’aria insufficiente o soffocamento.

Mettere I Neonati E I Bambini A Dormire A Faccia In Giù Va Bene?

Dormire a faccia in giù è stato incoraggiato per molti anni fino a quando i medici non hanno notato un aumento delle morti infantili inspiegabili. Nel 1994 è stata lanciata la campagna Back-to-Sleep e i casi di SIDS sono stati dimezzati entro il 2010. Dormire sulla schiena è ora una raccomandazione di massima sicurezza per i genitori.

Il rischio di SIDS è massimo durante il primo anno di vita, ma soprattutto durante i primi sei mesi. Dal momento in cui porti a casa il tuo neonato, ti consigliamo di metterlo sempre sulla schiena per i pisolini e prima di coricarti. Questa posizione ha dimostrato di avere altri benefici per la salute, come meno febbre e meno naso chiuso.

Per Quanto Tempo Devo Mettere Un Neonato Sulla Schiena?

Le attuali linee guida raccomandano che i bambini debbano essere rimessi a dormire per il primo anno. Possono rotolare e finire sullo stomaco. Questo non dovrebbe essere un problema finché possono rotolare in modo efficiente da davanti a dietro e da dietro a dietro.

Quali sono le precauzioni di sicurezza aggiuntive?

Le linee guida sulla sicurezza del sonno dell’American Academy of Pediatrics sono state aggiornate nel 2016 e includono:

  • Una superficie per dormire solida, come una culla, una culla, una culla portatile o un cortile per i giochi
  • Nessun materiale o oggetto morbido, comprese coperte, biancheria da letto, imbottiture per paraurti, cuscini o giocattoli
  • Condivisione della camera idealmente per il primo anno ma almeno per i primi sei mesi
  • Allattamento al seno e uso del ciuccio
  • Evitare il surriscaldamento (si può usare un sacco a pelo leggero per riscaldarsi)
  • Interrompere la fasciatura una volta che i bambini iniziano a rotolare

Il Rischio Di SIDS Diminuisce Dopo Pochi Mesi O Un Anno?

Il rischio di SIDS è più alto nei primi sei mesi e diminuisce gradualmente dopo questo punto.

Essere in grado di rotolare in entrambe le direzioni è di solito il primo segno che il tuo piccolo sta per avere le capacità di sonnecchiare in una varietà di posizioni. La ricerca ha scoperto che i bambini senza questa abilità non sanno sollevare e girare la testa quando sono sdraiati a faccia in giù. Anche i bambini che possono sollevare la testa durante il periodo della pancia potrebbero non essere in grado di farlo in sicurezza durante il sonno.

Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno come il rischio SIDS diminuisce nel primo anno, ma per ora sappiamo che seguire le linee guida AAP (incluso il ritorno al sonno) è la cosa migliore.

Cosa Succede Se Un Bambino Preferisce Dormire Sulla Pancia?

Molti bambini preferiscono dormire sulla pancia. I bambini adorano dormire con i loro piccoli culetti in aria. Se il tuo piccolo sta già combattendo contro il sonno, lasciarlo sonnecchiare sulla pancia può sembrare la soluzione più semplice.

Non è il più sicuro.

È meglio aiutare tuo figlio a imparare come addormentarsi usando metodi sicuri come fasciare e dondolare, succhiare, rumore bianco, dondolo e dondolo. Potresti notare una temporanea diminuzione del sonno se il tuo bambino è abituato a dormire a faccia in giù. Sii paziente e il tuo bambino si adatterà presto.

Se il tuo bambino si gira a pancia in giù durante il sonno, puoi farlo rotolare delicatamente sulla schiena. Una volta che rotola costantemente in entrambe le direzioni, continua a metterlo sulla schiena, ma se rotola sulla pancia durante il sonno, puoi lasciarlo rimanere in quella posizione senza doversi preoccupare di farlo rotolare.

Puoi lasciare che il tuo bambino si addormenti come preferisce dopo il suo primo compleanno.

Cosa Posso Fare Per Migliorare La Sicurezza Di Mio Figlio?

Per garantire la sicurezza del tuo bambino, è importante seguire tutte le linee guida di sicurezza AAP. Queste linee guida includono non condividere una stanza, usare un ciuccio per bambini, usare una culla o una culla come superficie e mettere nient’altro che un lenzuolo sul letto. Se decidi di fasciare o usare un sacco a pelo, assicurati di prestare attenzione ai segni di surriscaldamento.

Quando Devo Chiamare Il Dottore?

Quando sei esausto, potresti essere tentato di portare il tuo bambino a letto con te o addormentarti tenendolo sul divano o su una sedia. Sfortunatamente, tutti questi scenari aumentano notevolmente il rischio di SIDS. Se nessuno della tua famiglia sta dormendo, potrebbe essere il momento di chiedere aiuto.

Tutti sono disponibili ad assistere, compresi consulenti per l’allattamento, specialisti del sonno infantile, medici e altri operatori sanitari. Questi esperti dovrebbero essere in grado di offrire consigli e strumenti per aiutare tutti a ottenere il riposo di cui hanno bisogno.

Ci sono alcune eccezioni in cui i medici possono raccomandare di mettere i bambini sulla pancia per dormire. Queste situazioni possono richiedere che i medici forniscano linee guida su come procedere.

I Fatti In Breve

Il sonno laterale va bene?

Sfortunatamente no. Anche i bambini che dormono a pancia in giù possono essere a rischio di SIDS. Fino a quando non compiono un anno, tutti i bambini dovrebbero essere messi sulla schiena per dormire.

E il reflusso?

La gente credeva che i bambini che sputavano in faccia sarebbero soffocati. Ma quel mito da allora è stato smentito. I bambini ingoiano o tossiscono naturalmente i liquidi e fanno meglio quando dormono sulla schiena.

Il mio bambino svilupperà un punto piatto?

Se i bambini rimangono in una posizione troppo a lungo, possono formarsi delle macchie piatte sulla testa. Sebbene questi siano innocui e in genere si risolvono da soli, ci sono alcuni modi per prevenirli. Limita il tuo tempo in altalene e seggiolini auto, incoraggia il tempo della pancia e cambia la posizione della culla del tuo bambino ogni settimana.

Il tempo della pancia è sicuro?

L’ora della pancia può essere sia sicura che benefica. Dare al tuo bambino un sacco di tempo sulla pancia mentre è sveglio è uno dei modi migliori per promuovere una crescita e uno sviluppo sani. Alcuni bambini possono agitarsi all’inizio, quindi inizia con pochi minuti alla volta distribuiti durante il giorno e aumenta gradualmente.